Vai al contenuto

Elaborazione vespa 50 special


Messaggi consigliati

  • 3 months later...

Un buongiorno a tutti, dopo 3 mesi dall'idea e dell'inizio della ricerca dei componenti ho trovato lavoro e sono riuscito a rimediare degli ottimi acquisti.

Carter small originali gemelli con 2 fori valvola perfetta e travasi vergini, con i suoi cuscinetti. 

Gruppo termico 102 polini doppia nuovo (fondo di magazzino) 

E marmitta silent che vedremo se usare. 

P.s. Se foste interessati al prezzo di acquisto posso dirlo tranquillamente. 

Ora bisogna capire cosa mettere all'interno, premetto che non ho la pretesa di volare... Anzi se va più piano non è un problema, ma voglio anzi presigo che mi duri circa in eterno, cioè non voglio rovinare questo mitico cilindro. 

Premesso che i carter non verranno limati o altro, il cilindro pure, voglio al massima sicurezza per il cilindro e se possibile ma per ultimo non consumare troppo. Quest'ultimo punto è da prendere con le pinze chiaramente comunque un buon 25km/l se possibile.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, special1090 ha scritto:

senza lavorare i travasi, la valvola e senza un buon albero anticipato forse era meglio che tenevi il tuo 75. Comunque se vuoi rimanere cosi prendi dei 24 72 un buon albero un ottima crocera e un classico 19 dellorto, avrai un motore praticamente eterno se montato con criterio.

Sul lavorare i travasi sono pienamente d'accordo, su valvola e anticipato no... 

Se si volesse una buona aspirazione al carter non si prende un doppia, anzi non sarebbe mai nato.

La potenza, non parlo quella in cavalli, ma diciamo la coppia che è la particolarita del doppia è l'agginta del lamellare al cilindro, che sia secondaria come travaseria ok, ma la "potenza" arriva da lì non da sotto...

Quindi al massimo si potrebbe lavorare il cilindro ma ho già detto. 

Poi ragazzi mi sbaglierò, però per esperienza i doppia hanno sempre viaggiato meglio se non anticipati e lavorati alla valvola, ripeto ai travasi è chiaro che sarebbe opportuno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Sono d'accordo.  La valvola dei carter per un doppia p&p non la toccherei.  L'albero da abbinare é l'originale Piaggio o comunque equivalente non anticipato. I travasi dei carter vanno però raccordati con quelli della termica, non si rovina nulla anche perché sono modesti.  Il carburatore da usare é il phbl 24 con il suo collettore, il 19 é piccolo per servire e la valvola e il lamellare.     Marmitta Silent?  Zirri o simili sono perfette.  Tutto quello che riguarda il cambio io userei originale Piaggio, 24/72 ok se usi una semiespa tipo Polini a banana potresti azzardare una 22/63.    Magari potresti usare una ruota dentata 4a corta..    Se la vespa é uno Special o simile ed ha accensione a puntine per nessun motivo la rimpiazzerei con una elettronica o peggio idm, farà poca luce ok, ma con quelle termiche le puntine hanno il loro perché.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giustamente è il caso che metta ciò di cui dispongo di già a casa. 

Premetto che voglio coppia la voglio che quando apro si senta subito, sono un cinquista e vivo di turbo... 

Gt 102 doppia con relativo collettore da 19 

Carter originali piaggio, che non verranno lavorati. 

E 2 marmitte per vedere la migliore scelta, una silent come detto e una polini banana. 

Per ora è tutto qua. 

Albero come detto sicuramente non anticipato, da decidere è quale, io personalmente trovo l'originale piaggio il più affidabile come qualità prezzo, ne prenderei uno usato e con le dovute accortezze montare quello. Nel caso si potrebbe vedere se acquistarne un'altro a buon mercato e affidabile. 

Carburatore da prendere, a questo proposito vorrei sapere la differenza di affidabilità e usura, sempre al fine di preservare il gt, tra 19 e 24. I credo che più benzina arriva più il gt si raffreddi, anche se ci sarebbe da contare che ne brucia di più e possa scaldare di più, non lo so. Chiedo ed è da valutare. 

Cambio e rapporti tutto da decidere, preferirei lunghi. Dal mio stile mi piace avere una prima piuttosto lunga e le marce comunque ben distribuite (esempio: 1* 25km/h 2* 45 3*65 4*80).  Quindi da vedere anche con quandruplo 4 corta o cambio primavera. Rapporto starei su 24/72, nel caso diversa assolutamente denti dritti. 

Frizione non ho pretese deve essere buona ed economica. Che sia anche dura da premere ma stacchi bene non slitti ecc, affidabile insmma. 

Accensione si filippo assolutamente puntine, non ne ho mai sentiti di doppia che andavano forte con elettronica, idm ancora ancora ma non è economica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

i rapporti del cambio sono uguali tra 50 e 125 ,sia pk,special,primavera ed et3 ,l'unica cosa che cambia è la primaria (la campana )e la misura della crociera su alcuni modelli più datati ,ma gli ingranaggi sono identici come dentatura

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

i rapporti del cambio sono uguali tra 50 e 125 ,sia pk,special,primavera ed et3 ,l'unica cosa che cambia è la primaria (la campana )e la misura della crociera su alcuni modelli più datati ,ma gli ingranaggi sono identici come dentatura

Ah cavoli devo aver capito male io. Pensavo proprio che cambiassero il quadruplo o gli ingranaggi sull albero dep cambio. 

Grazie mille per questa osservazione. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

per cambiare il rapporto finale sugli ingranaggi hanno inventato i cluster modificati che ingranano sempre sugli ingranaggi originali ,quello originale ha come denti 10 14 18 22 e quelli modificati più economici tipo drt (per fare un nome ,ma ormai quasi tutti i produttori aftermarket li fanno ,anche malossi e ho visto in giro anche polini)sono di solito 10 14 17 20 o 10 14 18 20 che accorciano o solo la quarta marcia o terza e quarta o come malossi che invece allunga la seconda e accorcia la quarta con 10 15 18 20 ,cè poi tutto un mondo dietro per scegliere il cambio su misura ma qui si spende molto ,un esempio a caso ,il primo che ho trovato https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/alberi-motore/smallframe/cambio-completo-5-marce-fabbri-racing-z-11-56-15-53-18-50-20-47-21-46-per-vespa-50-90-125-et3-primavera-pk.1.1.19.gp.7472.uw

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

per cambiare il rapporto finale sugli ingranaggi hanno inventato i cluster modificati che ingranano sempre sugli ingranaggi originali ,quello originale ha come denti 10 14 18 22 e quelli modificati più economici tipo drt (per fare un nome ,ma ormai quasi tutti i produttori aftermarket li fanno ,anche malossi e ho visto in giro anche polini)sono di solito 10 14 17 20 o 10 14 18 20 che accorciano o solo la quarta marcia o terza e quarta o come malossi che invece allunga la seconda e accorcia la quarta con 10 15 18 20 ,cè poi tutto un mondo dietro per scegliere il cambio su misura ma qui si spende molto ,un esempio a caso ,il primo che ho trovato https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/alberi-motore/smallframe/cambio-completo-5-marce-fabbri-racing-z-11-56-15-53-18-50-20-47-21-46-per-vespa-50-90-125-et3-primavera-pk.1.1.19.gp.7472.uw

Si allora il cambio 5 marce lo conosco di fabbri e della faio, bellissimi, sarebbe molto emozionante, ma quei soldi non li prendo in un mese con 60 ore di lavoro... 

Per di più con quei soldi potrei farci una vespa originale intera, o un un bel motorello.

10 15 18 20 riuscirei a ottenere quello che desidero del commento precedente?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Si.   Trovo sia un buon compromesso su ruote dentate originali, ben spaziato.     Attento se vuoi recuperare un'albero originale Piaggio che le versioni con bronzina non sono proprio adatta al Doppia, cerca un'equivalenza con gabbia rulli per lo spinotto pistone.      

20 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Premetto che voglio coppia la voglio che quando apro si senta subito, sono un cinquista e vivo di turbo... 

non vorrei minare il tuo entusiasmo, ma con il 19 e senza raccordare i carter non fai un fulmine a ciel sereno, anzi probabilmente con il mono vai uguale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, filipporace ha scritto:

Si.   Trovo sia un buon compromesso su ruote dentate originali, ben spaziato.     Attento se vuoi recuperare un'albero originale Piaggio che le versioni con bronzina non sono proprio adatta al Doppia, cerca un'equivalenza con gabbia rulli per lo spinotto pistone.      

non vorrei minare il tuo entusiasmo, ma con il 19 e senza raccordare i carter non fai un fulmine a ciel sereno, anzi probabilmente con il mono vai uguale.

Ciao si io monto delle 3.00 10 michelin  s83. 

Il cambio mi piace come detto perche originale con il 75 come parto faccio 1* 2* e 3* viaggio perennemente in 4*. E poi penso proprio che motori coppiosi meritino tutte le marce lunghe.

Giustamente pensi al mio entusiasmo e credo tu mi abbia convinto a mettere 24, ma non a raccordare, non riesco proprio. 

Raccontami bene di questo albero che non ne so la differenza. 

A proposito di cuscinetti io credo di averli tutti originali a sfera tranne uno a rulli. Vorrei che quelli non debbano essere sostituiti nel caso in futuro faccia un 130 doppia quindi partirei in anticipo, se non che non abbia strumenti per estrarli. Quindi con 102 vanno bene tutti originali. O mi conviene prendere uno strumento e metterli tutti a rulli? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
7 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Ciao si io monto delle 3.00 10 michelin  s83. 

Il cambio mi piace come detto perche originale con il 75 come parto faccio 1* 2* e 3* viaggio perennemente in 4*. E poi penso proprio che motori coppiosi meritino tutte le marce lunghe.

Giustamente pensi al mio entusiasmo e credo tu mi abbia convinto a mettere 24, ma non a raccordare, non riesco proprio. 

Raccontami bene di questo albero che non ne so la differenza. 

A proposito di cuscinetti io credo di averli tutti originali a sfera tranne uno a rulli. Vorrei che quelli non debbano essere sostituiti nel caso in futuro faccia un 130 doppia quindi partirei in anticipo, se non che non abbia strumenti per estrarli. Quindi con 102 vanno bene tutti originali. O mi conviene prendere uno strumento e metterli tutti a rulli? 

allora albero:https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=19&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc.  Se osservi un originale dello special vedrai che al posto della gabbia rulli trovi una bronzina.      

Cuscinetti sfera c3 tutti....se vuoi fare il figo metti un c4 lato volano, rulli lascia perdere che son per alrti motori. 

I carter li devi raccordare....inutile girarci attorno.  É importante tanto quanto le altre migliorie che vuoi apportare se non di piu.  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti purtroppo dopo una truffa a mie spese sono costretto a mollare tutto... Spero solo per il momento. 

I carter che mi dovevano arrivare da una spedizione pagata con una vaglia postale, non mi sono arrivati e il venditore non si è più fatto vivo, telefono in segreteria perenne e chiuso account WhatsApp... Purtroppo non ero riuscito ad avere uno straccio di numero di spedizione... 

Con il vaglia ho i suoi documenti e un audio dove sento la voce, spero possa essere utile. 

Sono veramente dispiaciuto, ho 19 anni lavoro 10 ore al giorno e ci sono persone che fregano così le persone per 200 euro... 

 

  • Sad 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
21 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Ciao a tutti purtroppo dopo una truffa a mie spese sono costretto a mollare tutto... Spero solo per il momento. 

I carter che mi dovevano arrivare da una spedizione pagata con una vaglia postale, non mi sono arrivati e il venditore non si è più fatto vivo, telefono in segreteria perenne e chiuso account WhatsApp... Purtroppo non ero riuscito ad avere uno straccio di numero di spedizione... 

Con il vaglia ho i suoi documenti e un audio dove sento la voce, spero possa essere utile. 

Sono veramente dispiaciuto, ho 19 anni lavoro 10 ore al giorno e ci sono persone che fregano così le persone per 200 euro... MI DISPIACE ....pero' prima di acquistare  on line al buio .." ad uso e consumo di tutti " se ad esempio inseierite il numero di telefono , i dati  il numero di post pay sulla barra  di google   abitualmente qualcosa esce .. intanto sporgi debuncia per  truffa .., Per quanto concerne  il diploma ..effettivamente   diversi corsi ITIS  per come dire fare " tutto " hanno ridotto i programmi  e quondi si  creano delle lacune  molto grandi ! Per stare piu' " sul pezzo"  sicuramente  un tecnico delle industrie meccaniche ,,,ha piu' esperienza sul campo !

Probabilmente il  " meglio " dell'offerta formativa  al momento è qui' https://www.ipsiaferrari.mo.it/pvw/app/MOIP0007/pvw_sito.php  ..

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci siamo sentiti WhatsApp poi mi ha mandato foto carta d'identità e tessera sanitaria obbligatori per il vaglia postale, non sapevo di certi siti dove si hanno recensioni su i numeri di telefono o persone. Poi ho guardato sui social ed era lo stesso.

Gli chiedo il numero di spedizione, mi dice che lo manda alla sera perche lavora, e. Non ha più account WhatsApp, e segreteria al cell...

Farò sicuramente una querela e il possibile...

Sinceramente è la seconda volta e 400 euro in tutto mi fanno veramente inczzare e ho perso la voglia, il 102 doppia lo tengo e vedrò se montarlo al posto del 75 più in là. 

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

bisogna diffidare di chi vende con vaglia e cose strane e non accetta il metodo più sicuro al mondo che è paypal ....serve sia a chi vende che a chi compra .....mi hanno rimborsato dopo 10 giorni 750 euri per una vespa mai spedita ,diffidate.........troppi furbetti in giro per il web

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

bisogna diffidare di chi vende con vaglia e cose strane e non accetta il metodo più sicuro al mondo che è paypal ....serve sia a chi vende che a chi compra .....mi hanno rimborsato dopo 10 giorni 750 euri per una vespa mai spedita ,diffidate.........troppi furbetti in giro per il web

Paypal come funziona? 

Io ho una postapay che non usero più perché come mi è capitato è la più rischiosa con le ricariche e pagamenti

Pensavo vaglia avendo tutti i dati fosse sicuro...

D'ora in poi credo nel pagamento in contrassegno e basta l'unico che a distanza è affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

se il pacchetto non arriva chiedi il rimborso ,basta non devi fare altro ,fino a 999,99 euri (ora non so se hanno aumentato) ,tempo 3 giorni che fanno i loro accertamenti e ti ridanno i soldi.........puoi comprare in tutto il mondo america e cina comprese

a me in questi anni mi hanno rifilato diverse sole ,perfino spedizioni inventate ,fregato la prima volta con la postepay per 5 euro per un parafango che non ho più visto e poi mi sono fatto furbo e ho sempre ripreso tutto fino all'ultimo cent ,spedizioni bloccate in dogana o sparite nel nulla chiedo il rimborso e in due casi mi è arrivato il pacchetto dopo un paio di mesi a gratis praticamente

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

se il pacchetto non arriva chiedi il rimborso ,basta non devi fare altro ,fino a 999,99 euri (ora non so se hanno aumentato) ,tempo 3 giorni che fanno i loro accertamenti e ti ridanno i soldi.........puoi comprare in tutto il mondo america e cina comprese

a me in questi anni mi hanno rifilato diverse sole ,perfino spedizioni inventate ,fregato la prima volta con la postepay per 5 euro per un parafango che non ho più visto e poi mi sono fatto furbo e ho sempre ripreso tutto fino all'ultimo cent ,spedizioni bloccate in dogana o sparite nel nulla chiedo il rimborso e in due casi mi è arrivato il pacchetto dopo un paio di mesi a gratis praticamente

Posso contattarti in privato per avere maggiori informazioni? Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...