Vai al contenuto

Lunghezza campana


Messaggi consigliati

Riapro un'altra discussione per fare alcune domande riguardo al mio motore. Visto che non trovavo soluzione ho provato a montate il gruppo termico vecchio (un 75 dr con travasi piccolissimi e grippato) per vedere come andava la vespa e capire se potesse essere il gt il problema. Ora mi trovo con una vespa che raggiunge quasi i 60 km/h quindi in teoria va meglio. La mia domanda è: qual è l'effetto della campana troppo lunga sull'erogazione del motore? Perché avendo una 24/72 (ovviamente lunga per un 75 grippato) non so ben capire se di fatto non riesce a tirarla. Qualcuno mi saprebbe descrivere i sintomi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

ascolti il motore e lo capisci subito.     Prova a mettere 2a e tirare tutto il rapporto, noterai una certa forza e il motore  raggiunge i giri che raggiungi accellerando sul cavalletto. Ora metti il rapporto più lungo che hai ( 4a?) noterai, se troppo lungo ,poca forza e un numero di giri molto meno marcato.  Andando per eccesso potresti non raggiungere i giri in cui il motore entra in coppia, oppure raggiungi velocità superiori con un rapporto inferiore: cioè va più veloce in 3a che in 4a.   Tutto si accentua in un giro di prova dove incontri cambi di pendenza. In salita non riesci ad inserire tutte le marce e parti da fermo a fatica; in discesa potresti raccontare di velocità siderali prese con un 75cc senza andare fuorigirii, come accadrebbe invece con rapportatura corta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lieno

Io fino a poco tempo fa avevo

75 DR nuovo

24/72

PHBL 24 a valvola

Albero Mazzucchelli supercompetizione

Marmitta Polini Banana

Volano originale 50 Special e ho provano la Polini da 1.0 Kg.

E la 4 non la tirava, quindi ti sconsiglio la 2472 sul 75ccm

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora faccio alcune prove. In 4a va più veloce che in terza, mentre per quanto riguarda le salite oggi in salita (non ripidissima) sono comunque riuscito a mettere la quarta e a camminare. Il numero di giri raggiunto (in tutte le marce)sembra essere quello massimo, per questo mi è venuto il dubbio. 

Posso aprire il carterino frizione direttamente o prima bisogna svuotare l'olio?

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so anch'io, per questo pensavo che potesse essere un'altro il problema del motore. La campana originale non è perché con il 102 era lento a salire di giri e non impennava neanche a morire. Mettendo in relazione il comportamento del motore cosa possiamo dedurre? Perché se è per questo anche il 102 al massimo di giri andava a 48 km/h e non è adeguata la velocità rispetto alla campana e agli rpm

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jean85 ha scritto:

Ciao Lieno

Io fino a poco tempo fa avevo

75 DR nuovo

24/72

PHBL 24 a valvola

Albero Mazzucchelli supercompetizione

Marmitta Polini Banana

Volano originale 50 Special e ho provano la Polini da 1.0 Kg.

E la 4 non la tirava, quindi ti sconsiglio la 2472 sul 75ccm

 

con un volano da 1 kg e' normale che non tiri una 24/72

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Jean85 ha scritto:

Anche con il volano originale non andava.....

eh ma allora,o la marmitta era piena,o quel gt era particolarmente cotto.un 75 dr (da tanti disoprezzato) col 24 e una banana,certo non e' un giacimento di sottocoppia,ma se nel complesso il motore e' settata bene,la 24/72 e' la sua perfetta campana da turismo

Link al commento
Condividi su altri siti

Che vuoi che ti dico, il GT era nuovo la Polini Banana pure il carburatore anche. Ero obblicato a tirare la 3 fino che il pistone mi mandava a quel paese per far entrare in coppia la 4. Io sto parlando di un GT P&P....... poi se ci metti mani alla Valvola ecc.... e un altro discorso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 ore fa, Lieno ha scritto:

Posso aprire il carterino frizione direttamente o prima bisogna svuotare l'olio?

se chiedi questo....sei sicuro sia una 24/72 o lo sai perché qualcuno te lo ha detto.   

o la frizza slitta

o hai rapporti originali

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Jean85 ha scritto:

Che vuoi che ti dico, il GT era nuovo la Polini Banana pure il carburatore anche. Ero obblicato a tirare la 3 fino che il pistone mi mandava a quel paese per far entrare in coppia la 4. Io sto parlando di un GT P&P....... poi se ci metti mani alla Valvola ecc.... e un altro discorso

ah ok, P&P e' tutta un'altra storia,in plug &play la 24 sul 75 la tiri solo con la padella ,e vai piu forte di ora

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, filipporace ha scritto:

se chiedi questo....sei sicuro sia una 24/72 o lo sai perché qualcuno te lo ha detto.   

o la frizza slitta

o hai rapporti originali

Guarda i rapporti originali non li ho perché il meccanico mi ha restituito la campana originale e comunque con il 102 aveva poca ripresa e non impennava manco a ammazzarlo (come del resto adesso). Volevo aprire per vedere se i dischi frizione sono bruciati o se il meccanico ha sbagliato ad accoppiare pignone e campana (non so è un mio pensiero però tutto è possibile). Che test posso fare per capire se la frizione slitta? Adesso rimonto il 102 così le faccio su quello le prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

ah ok, P&P e' tutta un'altra storia,in plug &play la 24 sul 75 la tiri solo con la padella ,e vai piu forte di ora

Io adesso ho messo il 115 polini un po lavorato raccordato,e devo dire che sono contento. Mi diverto di piu che col 75ccm. 

Link al commento
Condividi su altri siti

P&p con 19 il 75dr f1 con accensione a puntine e proma la tirava la 24/72, se raccordi e con un 24 se non hai 1kg di volano la tiri.

comunque se proprio non vuoi un 102 metti un 85 e quello di coppia non manca di certo e cosi risolvi sia campana che grippate varie mantenendo una certa affidabilità 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non e la frizione.

Tu scrivi: "Arrivato ad un certo numero di giri la vespa non va più e inoltre l'erogazione è molto irregolare."

Cosa intendi con "l'erogazione è molto irregolare." tartaglia oppure ha dei vuoti?

  1. La Vespa parte subito a motore freddo e a motore caldo?
  2. Con o senza tirare l'aria?
  3. Se la metti sul cavaletto a folle e accelleri l'erogazione e piu regolare?
  4. Raggiunge i giri subito oppure esita a salire?

Secondo me hai un problema con il carburatore o con l'anticipo dell accensione. Perche se la frizione e cotta ti slitta in tutte le marcie. Per essere sicuro puoi smontare la frizione e vedere se i dischi sono Cotti. Metti una Foto dei 3 o 4 dischi di sugero che ti aiutiamo.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore parte sia a freddo che a caldo. Se è ferma da molto non parte senza aria. Parte a primo colpo. In folle sale di giri regolarmente. Quando sono in marcia (tutte le marce) superato un numero di giri singhiozzano (come se il motore staccasse dalle ruote) e arrivato a un certo punto non è più in coppia. Appena posso apro per vedere la frizione ma sono quasi sicuro sia quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio meccanico (con il quale mi ero già sentito prima) mi ha detto di togliere il filtro e provare. Tirata al massimo raggiunge i 68 km/h. Mi sembrava un po' magra visto che non scendeva di giri dopo la tirata quindi ho riprovato tirando l'aria e raggiunge i 70 km/h tirata al massimo. Non penso sia la sua velocità e credo che possa dare di più, cos'altro posso controllare/fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...