+ Lieno Inviata 2019 Agosto 17 Share Inviata 2019 Agosto 17 Riapro un'altra discussione per fare alcune domande riguardo al mio motore. Visto che non trovavo soluzione ho provato a montate il gruppo termico vecchio (un 75 dr con travasi piccolissimi e grippato) per vedere come andava la vespa e capire se potesse essere il gt il problema. Ora mi trovo con una vespa che raggiunge quasi i 60 km/h quindi in teoria va meglio. La mia domanda è: qual è l'effetto della campana troppo lunga sull'erogazione del motore? Perché avendo una 24/72 (ovviamente lunga per un 75 grippato) non so ben capire se di fatto non riesce a tirarla. Qualcuno mi saprebbe descrivere i sintomi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Agosto 17 SuperMod Share Inviata 2019 Agosto 17 ascolti il motore e lo capisci subito. Prova a mettere 2a e tirare tutto il rapporto, noterai una certa forza e il motore raggiunge i giri che raggiungi accellerando sul cavalletto. Ora metti il rapporto più lungo che hai ( 4a?) noterai, se troppo lungo ,poca forza e un numero di giri molto meno marcato. Andando per eccesso potresti non raggiungere i giri in cui il motore entra in coppia, oppure raggiungi velocità superiori con un rapporto inferiore: cioè va più veloce in 3a che in 4a. Tutto si accentua in un giro di prova dove incontri cambi di pendenza. In salita non riesci ad inserire tutte le marce e parti da fermo a fatica; in discesa potresti raccontare di velocità siderali prese con un 75cc senza andare fuorigirii, come accadrebbe invece con rapportatura corta. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jean85 Inviata 2019 Agosto 17 Share Inviata 2019 Agosto 17 Ciao Lieno Io fino a poco tempo fa avevo 75 DR nuovo 24/72 PHBL 24 a valvola Albero Mazzucchelli supercompetizione Marmitta Polini Banana Volano originale 50 Special e ho provano la Polini da 1.0 Kg. E la 4 non la tirava, quindi ti sconsiglio la 2472 sul 75ccm Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lieno Inviata 2019 Agosto 17 Autore Share Inviata 2019 Agosto 17 Ora faccio alcune prove. In 4a va più veloce che in terza, mentre per quanto riguarda le salite oggi in salita (non ripidissima) sono comunque riuscito a mettere la quarta e a camminare. Il numero di giri raggiunto (in tutte le marce)sembra essere quello massimo, per questo mi è venuto il dubbio. Posso aprire il carterino frizione direttamente o prima bisogna svuotare l'olio? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Agosto 17 SuperMod Share Inviata 2019 Agosto 17 ma é un 75 o un 750? Perché con la 24/72 mi sembra improbabile che il 75cc riesca a tirare 4a, e comunque la velocità non sarebbe di 60kmh a pieni giri. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lieno Inviata 2019 Agosto 17 Autore Share Inviata 2019 Agosto 17 Lo so anch'io, per questo pensavo che potesse essere un'altro il problema del motore. La campana originale non è perché con il 102 era lento a salire di giri e non impennava neanche a morire. Mettendo in relazione il comportamento del motore cosa possiamo dedurre? Perché se è per questo anche il 102 al massimo di giri andava a 48 km/h e non è adeguata la velocità rispetto alla campana e agli rpm Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Agosto 17 SuperMod Share Inviata 2019 Agosto 17 Sei sicuro che non slitta la frizione? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2019 Agosto 17 Share Inviata 2019 Agosto 17 1 ora fa, Jean85 ha scritto: Ciao Lieno Io fino a poco tempo fa avevo 75 DR nuovo 24/72 PHBL 24 a valvola Albero Mazzucchelli supercompetizione Marmitta Polini Banana Volano originale 50 Special e ho provano la Polini da 1.0 Kg. E la 4 non la tirava, quindi ti sconsiglio la 2472 sul 75ccm con un volano da 1 kg e' normale che non tiri una 24/72 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jean85 Inviata 2019 Agosto 17 Share Inviata 2019 Agosto 17 Anche con il volano originale non andava..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lieno Inviata 2019 Agosto 17 Autore Share Inviata 2019 Agosto 17 11 minuti fa, filipporace ha scritto: Sei sicuro che non slitta la frizione? La prima cosa che ho pensato, anche se il motore sembra sempre in coppia, per sicurezza, come faccio a verificare che slitti la frizione? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2019 Agosto 17 Share Inviata 2019 Agosto 17 13 minuti fa, Jean85 ha scritto: Anche con il volano originale non andava..... eh ma allora,o la marmitta era piena,o quel gt era particolarmente cotto.un 75 dr (da tanti disoprezzato) col 24 e una banana,certo non e' un giacimento di sottocoppia,ma se nel complesso il motore e' settata bene,la 24/72 e' la sua perfetta campana da turismo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jean85 Inviata 2019 Agosto 17 Share Inviata 2019 Agosto 17 Che vuoi che ti dico, il GT era nuovo la Polini Banana pure il carburatore anche. Ero obblicato a tirare la 3 fino che il pistone mi mandava a quel paese per far entrare in coppia la 4. Io sto parlando di un GT P&P....... poi se ci metti mani alla Valvola ecc.... e un altro discorso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lieno Inviata 2019 Agosto 17 Autore Share Inviata 2019 Agosto 17 Però a questo punto se la frizione slitta in 4a non dovrebbe comunque riuscire a camminare in salita. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Agosto 17 SuperMod Share Inviata 2019 Agosto 17 2 ore fa, Lieno ha scritto: Posso aprire il carterino frizione direttamente o prima bisogna svuotare l'olio? se chiedi questo....sei sicuro sia una 24/72 o lo sai perché qualcuno te lo ha detto. o la frizza slitta o hai rapporti originali Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2019 Agosto 17 Share Inviata 2019 Agosto 17 56 minuti fa, Jean85 ha scritto: Che vuoi che ti dico, il GT era nuovo la Polini Banana pure il carburatore anche. Ero obblicato a tirare la 3 fino che il pistone mi mandava a quel paese per far entrare in coppia la 4. Io sto parlando di un GT P&P....... poi se ci metti mani alla Valvola ecc.... e un altro discorso ah ok, P&P e' tutta un'altra storia,in plug &play la 24 sul 75 la tiri solo con la padella ,e vai piu forte di ora Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lieno Inviata 2019 Agosto 17 Autore Share Inviata 2019 Agosto 17 18 minuti fa, filipporace ha scritto: se chiedi questo....sei sicuro sia una 24/72 o lo sai perché qualcuno te lo ha detto. o la frizza slitta o hai rapporti originali Guarda i rapporti originali non li ho perché il meccanico mi ha restituito la campana originale e comunque con il 102 aveva poca ripresa e non impennava manco a ammazzarlo (come del resto adesso). Volevo aprire per vedere se i dischi frizione sono bruciati o se il meccanico ha sbagliato ad accoppiare pignone e campana (non so è un mio pensiero però tutto è possibile). Che test posso fare per capire se la frizione slitta? Adesso rimonto il 102 così le faccio su quello le prove. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jean85 Inviata 2019 Agosto 17 Share Inviata 2019 Agosto 17 Se accelleri di colpo a tutto Gas senti se sale di giri, se sale di giri e öa Vespa non va allora slitta. oppure ti porti un passeggiero dietro. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jean85 Inviata 2019 Agosto 17 Share Inviata 2019 Agosto 17 2 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto: ah ok, P&P e' tutta un'altra storia,in plug &play la 24 sul 75 la tiri solo con la padella ,e vai piu forte di ora Io adesso ho messo il 115 polini un po lavorato raccordato,e devo dire che sono contento. Mi diverto di piu che col 75ccm. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lop1994 Inviata 2019 Agosto 17 Share Inviata 2019 Agosto 17 P&p con 19 il 75dr f1 con accensione a puntine e proma la tirava la 24/72, se raccordi e con un 24 se non hai 1kg di volano la tiri. comunque se proprio non vuoi un 102 metti un 85 e quello di coppia non manca di certo e cosi risolvi sia campana che grippate varie mantenendo una certa affidabilità Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lieno Inviata 2019 Agosto 24 Autore Share Inviata 2019 Agosto 24 Ho rimontato il 102 e ho fatto un giro. Arrivato ad un certo numero di giri la vespa non va più e inoltre l'erogazione è molto irregolare. Sono sicuro quindi che la frizione slitta. Come mi muovo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jean85 Inviata 2019 Agosto 24 Share Inviata 2019 Agosto 24 Secondo me non e la frizione. Tu scrivi: "Arrivato ad un certo numero di giri la vespa non va più e inoltre l'erogazione è molto irregolare." Cosa intendi con "l'erogazione è molto irregolare." tartaglia oppure ha dei vuoti? La Vespa parte subito a motore freddo e a motore caldo? Con o senza tirare l'aria? Se la metti sul cavaletto a folle e accelleri l'erogazione e piu regolare? Raggiunge i giri subito oppure esita a salire? Secondo me hai un problema con il carburatore o con l'anticipo dell accensione. Perche se la frizione e cotta ti slitta in tutte le marcie. Per essere sicuro puoi smontare la frizione e vedere se i dischi sono Cotti. Metti una Foto dei 3 o 4 dischi di sugero che ti aiutiamo. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lieno Inviata 2019 Agosto 25 Autore Share Inviata 2019 Agosto 25 Il motore parte sia a freddo che a caldo. Se è ferma da molto non parte senza aria. Parte a primo colpo. In folle sale di giri regolarmente. Quando sono in marcia (tutte le marce) superato un numero di giri singhiozzano (come se il motore staccasse dalle ruote) e arrivato a un certo punto non è più in coppia. Appena posso apro per vedere la frizione ma sono quasi sicuro sia quella. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jean85 Inviata 2019 Agosto 25 Share Inviata 2019 Agosto 25 Smonta la frizione e vedi,posta le foto dei dischi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lieno Inviata 2019 Agosto 27 Autore Share Inviata 2019 Agosto 27 Il mio meccanico (con il quale mi ero già sentito prima) mi ha detto di togliere il filtro e provare. Tirata al massimo raggiunge i 68 km/h. Mi sembrava un po' magra visto che non scendeva di giri dopo la tirata quindi ho riprovato tirando l'aria e raggiunge i 70 km/h tirata al massimo. Non penso sia la sua velocità e credo che possa dare di più, cos'altro posso controllare/fare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lop1994 Inviata 2019 Agosto 27 Share Inviata 2019 Agosto 27 Se hai un 102 e a 70 si pianta è sicuro la campana corta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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