Vai al contenuto

102 polini in c.45 con simonini d&f


Messaggi consigliati

Buona sera a tutti , apro questa discussione e spero che possa essere utile ad altri utenti;

mentre sto realizzando il blocco ets, ho pensato di pompare un po il blocco 102 polini cosi confgurato:

102 polini con fasi originali 

carburatore 20.20 shbc

campana 24/72

marmitta: vorrei configuare il blocco per montare un espansione (tipo alzare fasi) e quindi pensavo alla classica simonini d&f

accensione per ora originale pk 50s da 2,133 kg (appena pesato) in futuro pensavo magari ad un volano alleggerito o magari un'accensione vmc ad anticipo variabile

albero originale da anticipare(pensavo di portarl in c 45. con lo spinotto disassato drt

 

vorrei un motore con:

un buon allungo

consumi contenuti

se possibile vorrei montare un espansione ...

 

 

se qualcuno mi può aiutare vorrei capire se e come alzare le fasi del cilindro per tirare l'espansione e montare l'albero in c.45

qual'è il vantaggio maggiore nel montare il c.45 e se bisogna mettere basette sotto il cilindro o guarnizioni tra testa e cilindro;

spero di essermi spiegato e di non essermi dilungato troppo

grazie mille a tutti

-sartorium

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

in corsa 45 con il polini devi mettere solo uno spessore da 1mm tra testa e cilindro ,l'altro mm che manca le lo ritrovi nel cilindro perchè il pistone scende 1mm in più quindi ti scopre bene i travasi ,nient'altro ,c'è chi lo mette sotto il cilindro lo spessore da 1mm ma poi non tiri la 4° marcia (o almeno fatichi a tirarla )

hai l'accensione 4 poli pk ??

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@claudio7099 si ho l'accensione 4 poli pk, devo cambiarla??? Mi consigli di comprare lo spinotto disassato o l'albero nato in corsa 45??? Quanto vado a spendere con questa modifica?? Infine con la basettatura da te proposta riuscirebbe a tirare una simonini d&f o zirri silent o una marri (preferirei la simonini per il prezzo)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

credo sia meglio far che installare un albero natio in c45....si che l'albero originale é ben robusto e se sciapa mai, però disassare e anticipare vuol poi dire anche riequilibrare e tra una cosa e l'altra non so quanta convenienza potresti avere..     La Marri k2 easy c'è per il corsa corta e ti permetterebbe di tirare la 24/72.   La Zirri silent se non abbini anche una 4a corta la vedo dura tirarla. Simonini d&f per il corsa corta c'è....o almeno c'era.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
23 ore fa, filipporace ha scritto:

credo sia meglio far che installare un albero natio in c45....si che l'albero originale é ben robusto e se sciapa mai, però disassare e anticipare vuol poi dire anche riequilibrare e tra una cosa e l'altra non so quanta convenienza potresti avere..     La Marri k2 easy c'è per il corsa corta e ti permetterebbe di tirare la 24/72.   La Zirri silent se non abbini anche una 4a corta la vedo dura tirarla. Simonini d&f per il corsa corta c'è....o almeno c'era.

 @filipporace 

ma perdo tanto in allungo con la 4 corta????

Modificato da Sartorium
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
35 minuti fa, Sartorium ha scritto:

 @filipporace 

ma perdo tanto in allungo con la 4 corta????

ma no. L'allungo ê la capacità che esprime un motore nel tratto di erogazione che vá dalla coppia fino al fuorigiri.   Quindi non dipende dal rapporto finale.         Con la 4a corta puoi interpretare di perdere velocità massima.    in un motore in grado di tirare un rapporto lungo se lo accorci, va di meno. Al contrario se hai un motore la cui erogazione non é in grado di tirare rapporti lunghi, accorciando il finale, potresti avere una velocità massima superiore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, filipporace ha scritto:

ma no. L'allungo ê la capacità che esprime un motore nel tratto di erogazione che vá dalla coppia fino al fuorigiri.   Quindi non dipende dal rapporto finale.         Con la 4a corta puoi interpretare di perdere velocità massima.    in un motore in grado di tirare un rapporto lungo se lo accorci, va di meno. Al contrario se hai un motore la cui erogazione non é in grado di tirare rapporti lunghi, accorciando il finale, potresti avere una velocità massima superiore.

Grazie mille filipporace intendevo la velocità max , scusami ho sbagliato ad esprimermi , come posso aumentare i giri massimi del 102 polini oltre a raccordare carter e travasi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

giri giri giri....ma se poi non li prendi se non sul cavalletto a che servono?

Se proprio vuoi fare corsa 45 mettiti nell'ottica che dovrai metter mano al fresino per farlo andare bene e dovrai anche metter mano al cambio se proprio proprio vuoi aumentarne la velocità massima senza far le salite in 2a.       Quindi che si fá un 100 da gara o un 100 che mi permette una buona velocità media senza andare in giro come il Desmodovi in Austria?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, filipporace ha scritto:

giri giri giri....ma se poi non li prendi se non sul cavalletto a che servono?

Se proprio vuoi fare corsa 45 mettiti nell'ottica che dovrai metter mano al fresino per farlo andare bene e dovrai anche metter mano al cambio se proprio proprio vuoi aumentarne la velocità massima senza far le salite in 2a.       Quindi che si fá un 100 da gara o un 100 che mi permette una buona velocità media senza andare in giro come il Desmodovi in Austria?

Un 100 che mi permette una buona velocità media con un consumo ridotto  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

allora pk per il Polinazzo cpn ina pelata allo scarico in corsa 46.   un 21 pwk o cp é sicuramente meglio e per prestazioni e per consumi.  ok per la 24_72 La marma la scegli in base alla possibilità o meno che hai di poter accorciare la 4a o cun cluster o con ruota dentata. La Simonini non é proprio il massimo...poco più di una proma e non in tutta l'erogazione.   L'accensione che hai pesato da 2,3kg é davvero una mattonella , 1.4-1.6kg tipo vmc idm o simili.   Tutto ben raccordato e ne hai già da divertirti.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, filipporace ha scritto:

allora pk per il Polinazzo cpn ina pelata allo scarico in corsa 46.   un 21 pwk o cp é sicuramente meglio e per prestazioni e per consumi.  ok per la 24_72 La marma la scegli in base alla possibilità o meno che hai di poter accorciare la 4a o cun cluster o con ruota dentata. La Simonini non é proprio il massimo...poco più di una proma e non in tutta l'erogazione.   L'accensione che hai pesato da 2,3kg é davvero una mattonella , 1.4-1.6kg tipo vmc idm o simili.   Tutto ben raccordato e ne hai già da divertirti.

@filipporace ottimo , è possibile portare il102 polini a 185-125 come fasi permettendogli comunque di funzionare correttamente?? se sto dicendo na cazzata scusami è che  mi sto inormano per rifasarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Si che si può 125 185...anche 125 187..    Guarda io qualche sett. fá ho fatto un Polini 124-126 188....un po' estremo. ti metto la foto quando era solo sgrossato e da rettificare.    Fai attenzione ad una cosa però....più sti numeri elencati salgono e meno il motore risulta godibile.   Con quel 100 li per esempio il pignone ho dovuto metterlo da 23 e la 4a corta con espa Barone......ma vanno poi a farsi benedire i consumi e i giretti a fumar sigarette

20190818_185948.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Si che si può 125 185...anche 125 187..    Guarda io qualche sett. fá ho fatto un Polini 124-126 188....un po' estremo. ti metto la foto quando era solo sgrossato e da rettificare.    Fai attenzione ad una cosa però....più sti numeri elencati salgono e meno il motore risulta godibile.   Con quel 100 li per esempio il pignone ho dovuto metterlo da 23 e la 4a corta con espa Barone......ma vanno poi a farsi benedire i consumi e i giretti a fumar sigarette

20190818_185948.jpg

@filipporace consuma tanto di più???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Scherzi a parte ti ho messo solo un esempio di cosa potresti fare estremizzando un motore....con tutte le conseguenze che ciò comporta. Quella era una termica da buttare a cui ho pensato di fare degli esperimenti, non prenderla a campione. A te basta basettare sotto e in corsa 45 solo adeguare lo scarico, non andare a cercarti rogne, anche perché mi par di capire che la vespa la vorresti sempre pronta da utilizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, filipporace ha scritto:

Scherzi a parte ti ho messo solo un esempio di cosa potresti fare estremizzando un motore....con tutte le conseguenze che ciò comporta. Quella era una termica da buttare a cui ho pensato di fare degli esperimenti, non prenderla a campione. A te basta basettare sotto e in corsa 45 solo adeguare lo scarico, non andare a cercarti rogne, anche perché mi par di capire che la vespa la vorresti sempre pronta da utilizzare.

@filipporace Ottimo , per l'altro blocco 102 che voglio fare invece vorrei fare un 102 in corsa 43 originale con fasi 180-125 o 185-125 per mettere l'espansione vmc o zirri silent e dopo se non mi tira la 24 72 pensavo al pignone 23 come ti sembra come configurazione???sfortunatamente come carburatore ho il 19 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ste fasi fisse 125/185 con 60 di differenziale le scrivono su un qualche libro che si fa cosi oppure non va? gia i corsa corta raffreddano come un camino d'estate cercare di tirar fuori tanti giri poi sotto non ha forza va sotto sforzo e si scalda ancor di piu...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lop1994 ha scritto:

ma ste fasi fisse 125/185 con 60 di differenziale le scrivono su un qualche libro che si fa cosi oppure non va? gia i corsa corta raffreddano come un camino d'estate cercare di tirar fuori tanti giri poi sotto non ha forza va sotto sforzo e si scalda ancor di piu...

Si, ho cercato online e moltissime persone danno proprio queste fasi come ideali

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Sartorium ha scritto:

Si, ho cercato online e moltissime persone danno proprio queste fasi come ideali

Hai anche cercato su quali basi scientifiche/ingegneristiche si basano per ciò?

per sentito dire si sono le fasi perfette per tutto anche per i tagliaerba e le motoseghe.

la realtà invece dice che le fasi del motore devo o essere adeguate all’utili Finale e al tipo di rapportatura metti quelle fasi li con una d&f senza quarta corta al primo falso piano ti si impicca e vai meno che in terza.

poi oh io tutti sti gt 125/185 famosi che vanno bene solo cosi li vorrei proprio vedere, su un corsa corta poi la cui coppia è veramente misera

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Lop1994 ha scritto:

Hai anche cercato su quali basi scientifiche/ingegneristiche si basano per ciò?

per sentito dire si sono le fasi perfette per tutto anche per i tagliaerba e le motoseghe.

la realtà invece dice che le fasi del motore devo o essere adeguate all’utili Finale e al tipo di rapportatura metti quelle fasi li con una d&f senza quarta corta al primo falso piano ti si impicca e vai meno che in terza.

poi oh io tutti sti gt 125/185 famosi che vanno bene solo cosi li vorrei proprio vedere, su un corsa corta poi la cui coppia è veramente misera

@Lop1994 grazie della spiegazione, che fasi mi consigli allora per un 102 con zirri silent/ simonini d&f???

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...