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Consigli lavorazione per lamellare al carter


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eh no, aspettate un momento signori.   La confusione non é di certo alimentata dal cambio generazionale o da chi c'era e ne sapeva e oggi non c'è.    Scherziamo?   É ovvio che ognuno é libero di farsi le proprie esperienze e tirare le conclusioni che meglio gli hanno fruttato, ma non si può andare contro la fisica, matematica e fluidodinamica giustificandosi dicendo che nel mondo vespa non funziona uguale ad altre applicazioni. Ma che dici......se hai seguito una logica affermata da regole fisse e non hai ottenuto risultati semplicemente hai fatto un lavoro di m....a e basta.     Masche( fantasmi o streghe) dentro ai motori non ce ne sono e state tranquilli che più chi ne sapeva/ sa evita di dilungarsi in discussioni che puntualmente partono bene e finiscono in filosofico drammatico.

Personalmente non punto il dito su nessuno neh, anzi, proprio in un periodo come questo la mia ammirazione vá a chi si impegna a dar una mano ed a utilizzare il proprio tempp per lo scopo di un forum.    

Vi ricordo inoltre che il tempo é la cosa più preziosa che abbiamo, utilizzatelo bene.

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

eh no, aspettate un momento signori.   La confusione non é di certo alimentata dal cambio generazionale o da chi c'era e ne sapeva e oggi non c'è.    Scherziamo?   É ovvio che ognuno é libero di farsi le proprie esperienze e tirare le conclusioni che meglio gli hanno fruttato, ma non si può andare contro la fisica, matematica e fluidodinamica giustificandosi dicendo che nel mondo vespa non funziona uguale ad altre applicazioni. Ma che dici......se hai seguito una logica affermata da regole fisse e non hai ottenuto risultati semplicemente hai fatto un lavoro di m....a e basta.     Masche( fantasmi o streghe) dentro ai motori non ce ne sono e state tranquilli che più chi ne sapeva/ sa evita di dilungarsi in discussioni che puntualmente partono bene e finiscono in filosofico drammatico.

Personalmente non punto il dito su nessuno neh, anzi, proprio in un periodo come questo la mia ammirazione vá a chi si impegna a dar una mano ed a utilizzare il proprio tempp per lo scopo di un forum.    

Vi ricordo inoltre che il tempo é la cosa più preziosa che abbiamo, utilizzatelo bene.

x il discorso esoterico meglio tralasciare..,si potrebbero accendere infiniti dibattiti!scherzi a parte,fisica ,matematica e fluido dinamica sono "parzialmente" indiscutibili in un motore vespa:e' il discorso della coperta corta,migliori di qua,perdi di la e viceversa,questo anche xche (soprattutto proprio x questo) in un motore sottodimensionato e sottoalimentato come quello della vespa,tante lavorazioni e studi risultano inutili o comunque non percettibili su motori cosi,limare alla vergogna dei carter x ottenere mezzo cavallo in piu e perdere affidabilita' o brillantezza nell'erogazione,lo ritengo una perdita di tempo,soldi e sanita' mentale.non e' il cambio generazionale in se che fa la differenza,ma lo fa l'uso e l'abuso che si ha della rete (in tutti i campi sia chiaro):agli albori l'uso parsimonioso di forum e balle varie,era un ottimo strumento x chi era alle prime armi e si voleva fare un'idea di come partire possibilmente senza far danni,ora invece siamo arrivati al punto in cui la realta' e la fantasia hanno un confine talmente sottile che risulta impercettibile (sia x colpa di chi scrive ma anche x colpa dell'ignoranza di chi legge) non per nulla si crea talmente tanta confusione che ci ritroviamo ad avere il neofita che con una martellata al telaio e aumentando di 2 punti il getto del 16 vola a 60 kmh,e dall'altra parte c'e l'ingegnere che ha fatto un proto con una termmica di un 600 da enduro con valvole di scarico comandate ciberneticamente ,cambi sequenziali elettronici e freni a funzionamento cerebrale,che se bruciano la lampadina dello stop vanno dall'elettrauto.detto questo,mi sento di dire di non prendere x oro colato cio che si legge qua e la,ci si fa un'idea,e poi si va a sporcarsi le mani,e come dici tu,c'e da ammirare chi utilizza il proprio tempo a spiegare come si fanno le cose

Modificato da Whitesnake's Back 3.0
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7 ore fa, Simonjge79 ha scritto:

Questi sono Carter special, albero spalle piene 87. Sono stati lavorati verso l'alto a filo prigioniero, e al centro per indirizzare il flusso verso l'interno delle spalle. 

IMG_20190627_112843.jpg

20180320_043338.jpg

20180320_043325.jpg

Troppo grossa ,non si accende nemmeno secondo qualcuno antiquato ,per me ottimo lavoro

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3 ore fa, filipporace ha scritto:

ciao Simon, sicuramente é l'effetto della fotografia e la prospettiva che mi inganna.

20190818_104630.jpg

Sicuramente è la prospettiva, sono comunissimi Carter special senza saldature, solo in 2 punti è stato usato dello stucco per tappare i fori che si creano girando vicino al prigioniero

Modificato da Simonjge79
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4 minuti fa, Simonjge79 ha scritto:

Sicuramente è la prospettiva, sono comunissimi Carter special senza saldature, solo in 2 punti è stato usato dello stucco per tappare i fori che si creano girando vicino al prigioniero

eh dai porta pazienza che la domenica mattina ho le visioni mistiche😂😉

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11 ore fa, Alogeno ha scritto:

questo è un bel lavoro a mio dire 😉
valvola_x_lamellare.jpg.5c94f4cea0e092a5686f83607bab8920.jpg

Bel lavoro, però se si vuole indirizzare meglio la miscela verso al centro delle spalle dell'albero, bisogna lavorare ancora un po' verso il centro, comunque se si fa un falso montaggio dell'albero, uno si fa un'idea di come deve lavorare i carter

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Inviata (modificato)

a me l'unica cosa che non mi convince è l'unione valvola con la sacca di travaso ,và contro il funzionamento di un due tempi(usanza o metodo molto diffuso anche su scooter) ,poi magari funziona lo stesso ma non per quel motivo

Modificato da claudio7099
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2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

a me l'unica cosa che non mi convince è l'unione valvola con la sacca di travaso ,và contro il funzionamento di un due tempi(usanza o metodo molto diffuso anche su scooter) ,poi magari funziona lo stesso ma non per quel motivo

Dal mio punto di vista serve per agevolare il passaggio con alberi a spalle piene, si può evitare sicuramente con alberi tipo falc progettati per questo scopo perché essendo "scavati" all'interno hanno molto passaggio. 

E i dischi rotanti laterali che finiscono direttamente nel travaso? Sicuramente poi si sono evoluti nel tempo con dischi frontali, il problema rimane sempre lo spazio a disposizione. Se uno progetta un motore da 0 sicuramente troverà la soluzione ottimale per il suo scopo, nel nostro caso si cerca di trovare il miglior compromesso. 

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19 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

si certo non ho detto che non si accende ,ma non mi piace ,se cerco volume con le possibilità che ci sono oggi metto basetta e biella lunga in tutti i motori ,non solo vespa

Non ho parlato di volume, ho detto solo che se usi determinati alberi cerchi di migliorare il passaggio scaricando i carter. 

Poi per i malati del fresino una realizzazione del genere può anche piacere😁

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5 minuti fa, Simonjge79 ha scritto:

Non ho parlato di volume, ho detto solo che se usi determinati alberi cerchi di migliorare il passaggio scaricando i carter. 

Poi per i malati del fresino una realizzazione del genere può anche piacere😁

come vai verso il centro biella ?
così ? che è secondo istruzioni  polini1311108769_130polini_entratalamellare.thumb.jpg.a97d064e83541f5b4851a40960c7a61b.jpg,

oppure con una biella a pera così ?

12801593_619420368209171_4883252994121024512_n.thumb.jpg.136a4d076ad99552fce639ca26167520.jpg

 

 

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3 minuti fa, Alogeno ha scritto:

come vai verso il centro biella ?
così ? che è secondo istruzioni  polini1311108769_130polini_entratalamellare.thumb.jpg.a97d064e83541f5b4851a40960c7a61b.jpg,

oppure con una biella a pera così ?

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Non so se hai letto bene quello che ho scritto, comunque ho semplicemente detto che se si usano alberi a spalle piene bisogna creare un passaggio adeguato, nei Carter vespa quel passaggio bisogna crearselo anche scavando come nelle foto precedenti. 

Se poi usi alberi appositi per lamellare al Carter allora il discorso cambia. 

Poi la foto che hai postato dell'albero ritrae un albero con le spalle a pera😉

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15 minuti fa, Alogeno ha scritto:

si lo sò,
l'ho anche scritto
ma piu che altro era la parte della foto dove c'è l'entrata che è interessante.

Il mio consiglio è sempre quello di fare un falso montaggio dell'albero, noterai che quei Carter sono da lavorare ancora verso il centro, in più se hai la possibilità di stuccare i carter nella parte interna della valvola hai la possibilità di indirizzare meglio il passaggio

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  • SuperMod
5 ore fa, claudio7099 ha scritto:

a me l'unica cosa che non mi convince è l'unione valvola con la sacca di travaso ,và contro il funzionamento di un due tempi(usanza o metodo molto diffuso anche su scooter) ,poi magari funziona lo stesso ma non per quel motivo

bisogna anche sempre considerare che tipo di immissione lamellare si vá a fare.....magari nei kart e negli scooter la cuspide é in posizione favorevole( lamellare tangenziale), molto vicina alla camicia del cilindro o in alcini casi a 3/4cm dal travaso....allora si che quella lavorazione serve eccome.    Con cuspide in posizione sfavorevole come lo é modificando un carter originale concordo che possa essere non necessario se non deleterio effettuare quella lavorazione

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Il vano della cuspide che sfocia nei travasi serve a fare riempire la parte medio-bassa dei condotti di travaso già durante la fase di aspirazione.

Poi con altre particolari lavorazioni del pistone si può fare riempire anche la restante parte superiore dei condotti quando ancora il motore sta' aspirando, questo serve per fare in modo che quando aprono le luci di travaso i condotti siano completamente pieni e i flussi di lavaggio siano continui, finezze.

Nel caso vespa, con un'entrata non simmetrica, non ha molto senso, meglio indirizzare verso il centro.

Modificato da Clear
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