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blocco motore pk 24/7 130 DR Alu


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Buonasera visto che la vespa andrà in carrozzeria a breve è giunto il mument di rifare il motore che deve essere una cosa 24h su 24 7 su 7 quindi niente 12000 giri niente 20 cv.

il motore visto che la valvola è piu vergine della santissima rimarrà con aspirazione al carter con valvola 

quindi pensavo o al buon vecchio dr 130 ghisa o al polini

con una campana non esageratamente lunga 22/63 con 18-22 o 27/69 con 18-21?

un bel 24 di carburatore

albero jasil c51

accensione sip dc per farla poi andare con batteria 

marmitta mi piacerebbe anche se non son tanto convinto provare collettore proma piu pancia barone per collettore proma cosi da non dover tagliare nulla del telaio perche li vorrei mettere la batteria stile xl rush o v, in alternativa un polini banana per pk 

oppure potrebbe balenarmi l'idea di fare un benetto girato ma in termini di durata come configurarlo? 

la vespa questa verrà usata tutti i giorni praticamente per il tragitto casa lavoro 40km al giorno

non mi spaventa certo fare manutenzione ma nemmeno ogni 1000km dover fare manutenzione

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  • SuperMod

Son domande da fare se diritto o girato?  c'è un solo verso, corretto, per montare un motore😅.... Nessun problema di affidabilità anche se per uso prettamente cittadino avrai una temperatura un po' più elevata, con termiche in alu nemmeno te ne accorgi.

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

Son domande da fare se diritto o girato?  c'è un solo verso, corretto, per montare un motore😅.... Nessun problema di affidabilità anche se per uso prettamente cittadino avrai una temperatura un po' più elevata, con termiche in alu nemmeno te ne accorgi.

alluminio vorrei evitare perche devo segare via la mezzaluna e comunque lavorare abbastanza i travasi col girato però non mi hai tolto dubbi su una eventuale configurazione da tutti i giorni

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I Polini moderni non hanno più il pistone Asso, c'è un pistone non bello tutto luccicoso che...mi ispira poca fiducia.

Col DR la manutenzione te la scordi...

Io però farei un alu.

O DR o Malossi.

Girato anche no,il motore per durare ho imparato a mie spese che NON deve girare,quindi meglio con una siluro.

Io farei:

Malossi MHR o DR

Albero BGM o anche Jasil

Shb19 o PHBG21,volendo anche il 24 ma x me è grande con la siluro.

29/68

Siluro

Accensione SIP ok

Cestello frizione e parastrappi buoni

Non capisco il perché della campana corta.

Se devi fare parecchia strada meglio se tiene velocità alta a pochi RPM,no?

A occhio ipotizzando che i cilindri siano fasati 175 di scarico il peak di potenza con la siluro lo danno fra i 6300 e i 6800 rpm,con la 29/68 a quei giri in 4 sei oltre i 90...

Per me viene un bel motore...

Col DR ghisa inutile mettere 24 espansioni e cose varie, lui non va

 

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il dr ghisa lo ho avuto col 24 e aveva molta piu coppia del 19 e consumava anche meno, il collettore per 24 gia ce l'ho quindi devo solo scegliere se usare un phbl che gia ho o un vhst la campana corta perche odio i motori che ci mettono 4 anni a salire di giri e per avere una vespa 24/7 serve un rapporto plurifunzionale non solo da pianura.  se il motore arriva a 8000 giri 8500 invece di 7000/7500 sta a chi guida non tirarlo non sta scritto da nessuna parte di dover tirare per forza.

ho gia avuto un dr sulla special con 24/72 espansione e phbl 24 l'ho dato via che ancora andava quindi credo sia tutta una questione di polso destro se restiamo in un range di 8/8500 massimo la 29/68 non l'ho mai provata ma sulla carta è bella lunga e con quella minimo minimo un cluster 18/21 la siluro su pk non va dovrei tagliare il telaietto cosa che non voglio fare da li una idea sul girato, cilindri in alluminio scartati per la solita cosa tocca tagliare la mezza luna

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Inviata (modificato)

la qualità del cilindro in alu è ottima non ha nulla a che spartire con il dr 130 in ghisa ,direi più qualità top performance-motorparts dei cilindri in alluminio ,fasi basse ,io ho riscontrato 1 grado in meno sulle fasature riportate sul bugiardino (non ho idea se sia per la biella da 105)che danno 116 travaso e 176 scarico da trattore

Modificato da claudio7099
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Lo vuoi eterno che vada sempre e consumi poco? DR, phbl 24, 29/68, siluro. Che ci metta molto ad prendere giri ecc. Sono tutte cavolate, io peso tanto e lo montavo con 29/68 su cambio originale , prendeva i giri eccome e raggiungeva velocità di tutto riguardo , riprendendo dai 40 in quarta senza problemi . Se invece preferirai una termica gasata un po’ più alta o una semiespansione, allora vai di 27/69, sotto non scendere, ti troveresti impiccato 

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Se vuoi un trattore io valuterei il malossi in ghisa( anche non alimentato al cilindro),l'ultimo mkIV preso e montato è molto meglio del polini secondo me.  E se non è un motore che dovrà subire update futuri, io lo monterei con la 27 e cambio originale; investi in una buona frizione ed una buona crociera e non lo apri più.

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5 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

no il collettore è gia volato su un'altra pk insieme al 19 comunque un semplice collettore 3 fori per pk

peccato non ne ho mai visti un 3 fori con uscta grossa come la foto,e non se ne trovano più, oppure è solo la guarnizione che ha lasciato quel segno e il collettore era ovale e non con quella forma?

 

15 ore fa, Alogeno ha scritto:

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Modificato da Alogeno

 

 

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  • Moderatore
13 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

ma non ricordo come era il collettore comunque credo fosse classico ovale ma la guarnizione ha quella forma. ora sto bestemmiando a pulire tutto quel sudicio secolare

chanteclaire ,lasci agire 10 min e idropulitrice a palla ,ripeti finchè non è presentabile

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2 ore fa, Alogeno ha scritto:

peccato non ne ho mai visti un 3 fori con uscta grossa come la foto,e non se ne trovano più, oppure è solo la guarnizione che ha lasciato quel segno e il collettore era ovale e non con quella forma?

 

 

la guarnizione in foto e' quella originale dei collettori per shbc 20 di ets,sxl125 e v125,difatti,i carter in questione (solo 125 da ets in poi)hanno l'imbocco raccordato a quella guarnizione

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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

chanteclaire ,lasci agire 10 min e idropulitrice a palla ,ripeti finchè non è presentabile

no impossibile in alcuni punti è 2cm di sporco ho levato il grosso ma ora è abagno in un mix di fulcron gasolio e benzina per ammorbidire l'ultimo sporco incrostato domani risciacquo tutto. adesso l'ho scoppiato e dentro c'era un gommino della mezzaluna polverizzato e un sudicio che boh ripeto come facesse a funzionare lo sa solo lui

ho trovato il pacco frizione con 4 dischi ma il resto tutto originale

la cosa bella e incredibile è la valvola sembra nuova non ha nemmeno un rigo ma 0 proprio. anche la camera di manovella è tutta pulita e perfetta

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Inviata (modificato)
25 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

il fulcron sono soldi buttati ..........un qualsiasi sgrassatore ha lo stesso effetto ,ora ne stò usando uno industriale nel bidone da 5 litri e và una favola ,anche profumato

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io ho il super mafra sol ma c'è scritto non usare su alluminio e leghe quello è da diluire da 1/5 fino a 1/55 in base allo sporco e leva di tutto anche la cacca di 100 anni fa  piu che altro il fuori anche se lo ossida mi interessa poco lo volevo far pallinare  ho paura delle sedi cuscinetto e compagnia bella

il tuo ha ph neutro il mio acido e parecchio

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Modificato da Lop1994
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