Vai al contenuto

frizione fabbri racing eco


Messaggi consigliati

1 minuto fa, Gigi1993 ha scritto:

Ok allora risolvi limando la leva sul manubrio dagli 5 mm di apertura in più 

Non ci siamo capiti, non è che la leva non ha "corsa" è che tutta aperta la frizione dovrebbe aprire molto di più.
Ho provato anche con la cagna a girare la leva del carterino, più di così non apre.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Se non riesci ad aprirla ti serve un nottolino più lungo anche perché se hai spessorato 2 mm potrebbe essere che non ce la fa..comunque Il motore l'hai provato per strada? L'apertura che hai con la cagna è la stessa di quando tiri la frizz col filo? 

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
5 ore fa, Gigi1993 ha scritto:

Se non riesci ad aprirla ti serve un nottolino più lungo anche perché se hai spessorato 2 mm potrebbe essere che non ce la fa..comunque Il motore l'hai provato per strada? L'apertura che hai con la cagna è la stessa di quando tiri la frizz col filo? 

no per strada ancora devo provarla, infatti ho messo in pausa il topic perchè devo vedere su strada come va. stò aspettando la testa candela centrale poi monto il blocco.
Domani mi arriva.
Mi è stato detto che un ragazzo qui sul forum ha avuto problemi con la stessa frizione, chissà chi era, forse iceman

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alogeno ha scritto:

no per strada ancora devo provarla, infatti ho messo in pausa il topic perchè devo vedere su strada come va. stò aspettando la testa candela centrale poi monto il blocco.
Domani mi arriva.
Mi è stato detto che un ragazzo qui sul forum ha avuto problemi con la stessa frizione, chissà chi era, forse iceman

Se ero indeciso tra questa fabbri e un altra frizione ora sono sicuro che non prenderò questa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
10 ore fa, leomichelettii ha scritto:

sono sicuro che non prenderò questa

bravo, io ti consiglio la plini doppia molla con suo cestello dedicato, che costa poco e va bene per motori fin circa 18cv.7765_2.png.7123c6d140788aa25a868f2de513d34c.png a me non chiude storta come dicono certi, ce l'ho da molti anni sempre la stessa e teneva anche su motore falc ape.
Questo è uguale a quello che da fabbri con quella frizione solo che non ha le scanalature per le 2 molle e l'estrattore si avvita benissimo non come la fabbri che è un pelino più grosso e bisogna togliere la pittura ma neanche così si riesce ad avvitare normalmente ma è durissima.
mi sa che la provo e se non va ancora sarà il primo pezzo della mia vita che buttero giù per una ripa, Di frizione ne ho montate a bizzeffe, mai avuto problemi a parte con la plc che però avevo sbagliato a mettere una leva sul manubrio sbagliata ma la frizione valeva tutti i suoi soldi.

Modificato da Alogeno
  • Like 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, leomichelettii ha scritto:

Se ero indeciso tra questa fabbri e un altra frizione ora sono sicuro che non prenderò questa

13 ore fa, Alogeno ha scritto:

no per strada ancora devo provarla, infatti ho messo in pausa il topic perchè devo vedere su strada come va. stò aspettando la testa candela centrale poi monto il blocco.
Domani mi arriva.
Mi è stato detto che un ragazzo qui sul forum ha avuto problemi con la stessa frizione, chissà chi era, forse iceman

No mai avuto una frizione Fabbri! Ho fatto un ibrido con 2000 pezzi di produttori diversi ma devo ancora provarla! 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, Alogeno ha scritto:

bravo, io ti consiglio la plini doppia molla con suo cestello dedicato, che costa poco e va bene per motori fin circa 18cv.7765_2.png.7123c6d140788aa25a868f2de513d34c.png a me non chiude storta come dicono certi, ce l'ho da molti anni sempre la stessa e teneva anche su motore falc ape.
Questo è uguale a quello che da fabbri con quella frizione solo che non ha le scanalature per le 2 molle e l'estrattore si avvita benissimo non come la fabbri che è un pelino più grosso e bisogna togliere la pittura ma neanche così si riesce ad avvitare normalmente ma è durissima.
mi sa che la provo e se non va ancora sarà il primo pezzo della mia vita che buttero giù per una ripa, Di frizione ne ho montate a bizzeffe, mai avuto problemi a parte con la plc che però avevo sbagliato a mettere una leva sul manubrio sbagliata ma la frizione valeva tutti i suoi soldi.

Mi sa che prenderò questa di frt/crimaz monomolla che regge fino a 25cv

20190816_203640.jpg

Modificato da leomichelettii
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
5 ore fa, leomichelettii ha scritto:

 

Mi sa che prenderò questa di frt/crimaz monomolla che regge fino a 25cv

 

si certo se hai un motore che si avvicina a 25 cv

Ma è un consiglio per me? no perchè non ho capito perchè mi dai una notizia di cose tue private in un post in cui chiedo consigli per questa fabbri che ha problemi , Modigerate , modigerate 😄😉
C'era un utente che aveva avuto lo stesso mio problema, ma non mi ricordo chi era. A lui vorrei chiedere consigli su come ha fatto a risolvere e perchè.
Non lo trovo proprio quel post. eppure è di 1 o 2 mesi fa al massimo.

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, Alogeno ha scritto:

si certo se hai un motore che si avvicina a 25 cv

Ma è un consiglio per me? no perchè non ho capito perchè mi dai una notizia di cose tue private in un post in cui chiedo consigli per questa fabbri che ha problemi , Modigerate , modigerate 😄😉
C'era un utente che aveva avuto lo stesso mio problema, ma non mi ricordo chi era. A lui vorrei chiedere consigli su come ha fatto a risolvere e perchè.
Non lo trovo proprio quel post. eppure è di 1 o 2 mesi fa al massimo.

Ti sta semplicemente dicendo la sua opinione. É inerente alla discussione visto che si parla di frizione.   Mica ti sta puntando un fucile se non usi quel che crede vada meglio. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

poi se vuoi avere dei consigli posta un paio di foto per come l'hai installata, perché il pacco dischi chiuso con il suo ragnetto é alto uguale al pacco frizione originale Piaggio.  Par strano che devi spessorare 2mm il carterino per farcelo stare. O che hai il cono del ragnetto sul cluster imperfetto che te la tiene più alta o non saprei.    

ps :con che criterio hai montato l'equilibratore Crimaz sulla campana? Curiosità mia neh...perché se non hai un riferimento di equilibratura dinamica serve a nulla quel coso😉

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alogeno ha scritto:

si certo se hai un motore che si avvicina a 25 cv

Ma è un consiglio per me? no perchè non ho capito perchè mi dai una notizia di cose tue private in un post in cui chiedo consigli per questa fabbri che ha problemi , Modigerate , modigerate 😄😉
C'era un utente che aveva avuto lo stesso mio problema, ma non mi ricordo chi era. A lui vorrei chiedere consigli su come ha fatto a risolvere e perchè.
Non lo trovo proprio quel post. eppure è di 1 o 2 mesi fa al massimo.

Scusa alogeno se mi so intromesso nella discussione , non volevo dare consigli a nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
24 minuti fa, filipporace ha scritto:

poi se vuoi avere dei consigli posta un paio di foto per come l'hai installata, perché il pacco dischi chiuso con il suo ragnetto é alto uguale al pacco frizione originale Piaggio.  Par strano che devi spessorare 2mm il carterino per farcelo stare. O che hai il cono del ragnetto sul cluster imperfetto che te la tiene più alta o non saprei.    

ps :con che criterio hai montato l'equilibratore Crimaz sulla campana? Curiosità mia neh...perché se non hai un riferimento di equilibratura dinamica serve a nulla quel coso😉

Si così la vedo anch'io 

  • Like 1

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/8/2019 in 20:00 , filipporace ha scritto:

:con che criterio hai montato l'equilibratore Crimaz sulla campana? Curiosità mia neh...perché se non hai un riferimento di equilibratura dinamica serve a nulla quel cos

lo sai con quale criterio, lo hai visto nascere quel blocco. Mai poi perchè sta domanda?
avevo detto che dovrebbe essere a posto e che lo proverò bene a motore montato e marciante su strada.
quel coso è per equilibrare le campane di ferro cif e piaggio che facendole girare cascano sempre dove c'è più peso, cioè con l' apertura più larga sopra, con quel coso è gira con peso equilibrato su tutta la circonferenza della campana
metto un video.
 

 

  • Confused 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
49 minuti fa, Alogeno ha scritto:

lo sai con quale criterio, lo hai visto nascere quel blocco. Mai poi perchè sta domanda?
avevo detto che dovrebbe essere a posto e che lo proverò bene a motore montato e marciante su strada.
quel coso è per equilibrare le campane di ferro cif e piaggio che facendole girare cascano sempre dove c'è più peso, cioè con l' apertura più larga sopra, con quel coso è gira con peso equilibrato su tutta la circonferenza della campana
metto un video.
 

 

 quello é un tutorual di come si revisiona la campana frizione, non di come si applica un equilibratore. Che aggiunge peso periferico in una posizione differente per ogni tipo di campana e dove per sistemarla basta un trapano.      Il blocco lo hai chiuso tu ,e io, a distanza di mesi, forse anche più di un'anno ( senza il forse....17 mesi fa) non mi ricordavo avessi usato la ghiera, se no te la lanciavo giù per il bosco😂😂😉

poi io chiedo per la frizione perché sei tu che dici che hai dovuto spessorare 2mm e non apre o non ha gioco il notolino etc etc, mi interessava solo capire come mai un pacco frizione alto come l'originale avesse bisogno di cosi tante modifiche, tutto qui.  Se hai risolto son contento👍

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alogeno ha scritto:

lo sai con quale criterio, lo hai visto nascere quel blocco. Mai poi perchè sta domanda?
avevo detto che dovrebbe essere a posto e che lo proverò bene a motore montato e marciante su strada.
quel coso è per equilibrare le campane di ferro cif e piaggio che facendole girare cascano sempre dove c'è più peso, cioè con l' apertura più larga sopra, con quel coso è gira con peso equilibrato su tutta la circonferenza della campana
metto un video.
 

 

è pure bello il finale del video :-)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

 quello é un tutorial di come si revisiona la campana frizione, non di come si applica un equilibratore. Che aggiunge peso periferico in una posizione differente per ogni tipo di campana e dove per sistemarla basta un trapano.      Il blocco lo hai chiuso tu ,e io, a distanza di mesi, forse anche più di un'anno ( senza il forse....17 mesi fa) non mi ricordavo avessi usato la ghiera, se no te la lanciavo giù per il bosco😂😂😉

poi io chiedo per la frizione perché sei tu che dici che hai dovuto spessorare 2mm e non apre o non ha gioco il notolino etc etc, mi interessava solo capire come mai un pacco frizione alto come l'originale avesse bisogno di cosi tante modifiche, tutto qui.  Se hai risolto son contento👍

Per il discorso parastrappi.
Quell' equilibratore della campana monta anche su campane standard, ed è per non avere vibrazioni ed è uno parastrappi nello stesso tempo (parastrappi bilanciato crimaz)
I buchi sulla campana come dici tu sono lavori mooolto agricoli, ne ho fatto qualcuno qualche tempo fa, ma questo parastrappi mi sembra di gran lunga meglio che 2 fori del 10 sulla campana.
Vedi qui, forse non ci capiamo o tu hai le tue idee che però vanno alla pari con altre soluzioni, Io ho preferito questa di Crimaz .
Il pezzo lo avevi visto e non ti era piaciuto, ma l'ho montato lo stesso, per quello non è in una ripa ma nel blocco motore e male non gli fa e non da nessun problema alla frizione. Che se poi mi fa girare le quella si che va giù per una ripa 😄😄 oppure vado dal produttore e ga sciapi un brasc e una gamba .😄 e anche na man.
👍👍👍👍
sgrind sgrind.
http://www.crimaz.it/cestello-frizione-per-vespa-smallframe/

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

va bene deh, si vede che hai avuto c..o.  Non sono mie idee o pensieri é proprio che l'equilibratura della campana non funziona cosi.   Già che non puoi regolare la posizione della flangia perché ha fori prefissati e non asolati....basta variare 1mm e lo squilibio diventa equilibrio....già che a secondo di quale rapporti finali monti il peso dovrebbe essere diverso.   Se nonti 24/72 avrai bisogno di un certo peso in un certo punto...se 27/69 con ruota dentata più piccola della campana il peso sarà differente e distribuito in modo differente a seconda di che campana utilizzi. Pesano mica uguale una polini in alu o una cif di altra fattura, eppure la si descrive come equilibratore per campane in generale.  I buchi come li chiami bisogna anche prima capire se e dove vanno fatti, tu hai messo la campana su di un asse con i cuscinetti e hai verificato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 26/8/2019 in 12:12 , Alogeno ha scritto:

bravo, io ti consiglio la plini doppia molla con suo cestello dedicato, che costa poco e va bene per motori fin circa 18cv.7765_2.png.7123c6d140788aa25a868f2de513d34c.png a me non chiude storta come dicono certi, ce l'ho da molti anni sempre la stessa e teneva anche su motore falc ape.
Questo è uguale a quello che da fabbri con quella frizione solo che non ha le scanalature per le 2 molle e l'estrattore si avvita benissimo non come la fabbri che è un pelino più grosso e bisogna togliere la pittura ma neanche così si riesce ad avvitare normalmente ma è durissima.
mi sa che la provo e se non va ancora sarà il primo pezzo della mia vita che buttero giù per una ripa, Di frizione ne ho montate a bizzeffe, mai avuto problemi a parte con la plc che però avevo sbagliato a mettere una leva sul manubrio sbagliata ma la frizione valeva tutti i suoi soldi.

Io  per un motore di 17 cv mi ero orientato su tutto materiale fabbri: campana endurance, cluster  con terza e quarta corta,  e frizione fabbri FR24. Perche sono inesperto, e anche spendendo qualcosa di piu , conto di aver un prodotto plug and play che non mi dia problemi di tarature. Ma leggendo questo post mi stanno venendo dei dubbi.  Della Polini a doppia molla ho sentito dire che è molto dura, ma non si riesce mai a trovare delle opinioni che siano concordi, si dice tutto e il contrario di tutto purtoppo!  : - )

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/8/2019 in 13:48 , filipporace ha scritto:

quello é un tutorual di come si revisiona la campana frizione, non di come si applica un equilibratore

gho sbagliato video 😅 quello giusto è questo  c'è un video lui che mette quel cestello su un asse con cuscinetti e si vede bene che in qualsiasi manier la fa girare non cade mai nello stesso punto.

 

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...