Vai al contenuto

130dr o 102 malossi


Messaggi consigliati

Monto 75 dr 19 19 e proma. Vorrei cambiare il 75 e aprire il blocco per mettere qualcosa di più grande. Sono indeciso tra 102 malossi (che ho sentito sia quello che va di piú) e 130 Dr dato che le mie intenzioni sono di lasciare il 19 e al massimo mettere il collettore per il corsa lunga alla proma. Insomma mi conviene cambiare l'albero o mi anticipo l'originale e metto un 102? C'é molta differenza di prestazioni? 

Link al commento
Condividi su altri siti

130 dr tutta la vita, non che il malossi non vada anzi, ma con un corsa lunga hai una coppia maggiore un raffreddamento migliore e un utilizzo piu adatto a macinare km senza dover stressare il cilindro.

lo puoi tranquillamente montare con il 19 abbinato a una 22/63 e lo usi veramente per tutto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda che i cilindri in alluminio,più moderni e con travaseria più generosa,per essere montati richiedono la spianatura della mezzaluna parapolvere sul piano dei carter.Se questo ti crea difficoltà, per cominciare basta un 130 in ghisa per fare un gran balzo in avanti rispetto al 75 a cui sei abituato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piu che la potenza, è la coppia il vero guadagno e la resistenza in termini di durata.

se poi parliamo di velocità di punta puoi anche lavorare un 102 e fargli fare 100 all’ora ma avrà uno stress termico maggiore di un 130 e una minor coppia a pari velocità quindi una scureggia di vento e lo metti ancora piu sosto sforzo rispetto ad un 130.

se per te non è un problema passare al 130 metti quello se poi per altre ragioni devi restare in corsa corta allora il discorso cambia.

ma io comunque anche in corsa corta metterei albero nuovo 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io starei in corsa corta anche se è tutto vero la netta differenza in meglio del corsa lunga

corta corta hai la cuffia piccola come 50 dovrebbe avere, hai il rombo più normale, col 130 il rombo si fa grosso e farai più fatica a farla passare alle FDO...se abiti fuori città e sei sicuro che le Fdo non rompono vaI di 130 ma calcola anche questi aspetti non indifferenti, ok ho l'orecchio ma il rombo grosso del 125/130 sulle special o 50 lo becco subito quando girano qui...un 102 o 115 ha il rombo molto più contenuto anche col proma e dà meno all'occhio..o orecchio😆

Ps.  qualsiasi kit monti più lo limi maggiori problemi di messa a punto avrai....monta tutto originale e stai sul sicuro, proprio perchè parti un po' in svantaggio avendo una 50cc e non 125

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, albe dm ha scritto:

 

 

😆

Ps.  qualsiasi kit monti più lo limi maggiori problemi di messa a punto avrai....monta tutto originale e stai sul sicuro, proprio perchè parti un po' in svantaggio avendo una 50cc e non 125

non sono daccordo ,se i lavori sono fatti bene (diciamo con criterio che è meglio) non si va a minare l'affidabilità del motore ,anzi girerà più pulito ........con criterio non vuol dire trombare i travasi alla base del cilindro ,anzi il contrario

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Visto che mi avete convinto a fare il 130 ho pensato a :

130 Dr in ghisa

Albero mazzuchelli Corsa 51

Campana?? L' unica salita che faccio é lo scivolo del garage quindi vorrei dei rapporti abbastanza lunghi

La proma la posso montare cosí o devo prendere il collettore maggiorato da subito? 

Modificato da pancrazio
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 130 dr tira di tutto, quindi se come hai detto abiti in pianura monta una 27/69 o addirittura una 29/68

Per la proma devi comprare il collettore per corsa lunga oppure adattare quello che hai già

Devi sbatterti un po' per adattare il collettore quindi non so quanto ti convenga

Modificato da Fredrick
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

Se vuoi un albero brutto e cattivo il mazzucchelli è quello giusto per far durate poco il motore.

se vuoi un albero decente prendi uno jasil

27/69 secondo me ci fai tutto bosco e riviera

O meglio ancora un bel Pinasco e vai sul sicuro

Però se hai budget ristretto va benissimo un RMS racing o come ha detto già Lop1994 un jasil

Purtroppo i Mazzucchelli negli ultimi anni si sono rivelati poco affidabili

Modificato da Fredrick
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...