Vai al contenuto

75 con 24/72


Messaggi consigliati

Salve, vi volevo chiedere se con questa configurazione si riesca a tirare una 24/72 DD

Cilindro 75 mod racing

Carburatore phbl 24

Accensione pinasco flytech 1.4

Albero Polini for race anticipato 

Gianelli

Valvola e Carter limati 

Cluster 18 20

 

Link al commento
Condividi su altri siti

col 18/20 credo anzi sono quasi sicuro di si io è vero avevo le puntine da 1,6 ma la tirava con calma col 18-22 credo che col 18-20 accorciando anche il salto che fa 3 e 4 ci riesci tranquillamente se poi sistemi bene valvola e travasi del 75 vai tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io attualmente sto effettuando degli esperimenti (tempo permettendo) con un vecchio pinasco in alluminio in corsa 45 con il 18-20  e la 24/72 la quarta la tira bene, il salto terza e quarta finalmente è un cambio. Per adesso è alimentato con un cp24 raggiungendo i  7200 giri in quarta con i miei 105kg/1.83mtr di altezza 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, robertoromano ha scritto:

Col cluster 18/20 sarebbe più corta del 50 originale ,fagli cambiare idea 😉

No lui pensava senza 18 20 e casomai mettere un pignone  da 19 quale è meglio secondo voi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Molto meglio 24/72 con cluster 18/20 ,ti ritrovi meno salto tra terza e quarta che è il difetto del cambio originale;certo che se devi aquistare tutto spendi di più, ma ti rimane buono anche per futuri upgrade .

Come marmitta va bene la gianelli ho per un 24 phbl ci vuole un'espansione 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Vss ha scritto:

Come marmitta va bene la gianelli ho per un 24 phbl ci vuole un'espansione 

Giannelli o proma o polini banana vai benone,lascia perdere le espansioni che dopo perdi tiro ai bassi e su un corsacorta diventa complicato,ovvero altre spese per cambio,frizione,marmitte,ecc..... e diffida di chi ti dice che non è  necessario solo per venderti una marmitta......se fosse cosi ,allora quella marmitta non vale più di una Proma 😉

Il 24 phbl basta mettere il getto giusto e va bene con tutto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è il finale che cambia tanto, perché come velocità finale alla fine è sempre un 75cc, ma con la 24/72 c’è una I/II che finalmente servono a qualcosa ed una III/IV che diventano giuste per la cilindrata, naturalmente con il cluster 18-20

Modificato da vito.73
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi trovo a girare con un 75 grippato (in sostituzione momentanea del 102) con 24/72 e anche se è lento a salire di giri comunque quei 55 tutto tirato li raggiunge. Questo senza toccare il cambio e tenendo conto che è un 75 dr vecchio stampo (grippato) con travasi piccolissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella storia questa dei 75... ultimamente ne leggo molti. Per l'uso del 75 racing (immagino tu ti riferisca al polini) con la 24/72 e 18/20 sono anch'io dell'idea che sia fattibile e alla fine ti trovi buono per un successivo upgrade. Però attenzione, riflettiamo:

1. Sul 102 con 24/72 con la 18/20 avresti una quarta un po' troppo corta;

2. Il racing ha fasi un po' piu altine ed ha il picco di coppia spostato per arrivare ad alti regimi. Non so.. per come la vedo io rende meglio con campana corta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Bella storia questa dei 75... ultimamente ne leggo molti. Per l'uso del 75 racing (immagino tu ti riferisca al polini) con la 24/72 e 18/20 sono anch'io dell'idea che sia fattibile e alla fine ti trovi buono per un successivo upgrade. Però attenzione, riflettiamo:

1. Sul 102 con 24/72 con la 18/20 avresti una quarta un po' troppo corta;

2. Il racing ha fasi un po' piu altine ed ha il picco di coppia spostato per arrivare ad alti regimi. Non so.. per come la vedo io rende meglio con campana corta. 

Come posso fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, come ho detto 24_72 e cluster da 20 funzionano. Ma si ferma sui 7000 giri. Avresti stesso risultato senza prendere il racing a mio avviso. 

Se lo volessi sprintoso, io, metterei la 18/67. Eventualmente con ruota da 3.5 o pignone da 19 e cluster originale. 

O ancora meglio la 21/76.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi l'opinione di un ignorante, io ci metterei 22/72 con cambio originale, magari con gomme 90/90... Avrai una quarta un po' lunghetta (ma secondo me neanche tanto) ma le altre marce saranno giuste. Puoi valutare in alternativa anche un pignone da 23 ma il volano leggerino non credo ti possa aiutare.

Modificato da Homeress
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Attenzione, come ho detto 24_72 e cluster da 20 funzionano. Ma si ferma sui 7000 giri. Avresti stesso risultato senza prendere il racing a mio avviso. 

Se lo volessi sprintoso, io, metterei la 18/67. Eventualmente con ruota da 3.5 o pignone da 19 e cluster originale. 

O ancora meglio la 21/76.

La 21/76 è più corta della 19/67, ma a questo punto al posto di mettere la 19/67 e le gomme da 3.5 (che poi è da vedere se monta senza limare nulla...) non vale la pena mettere già una 24/72 ed aggiustarsi poi con i pignoni? Così in caso di un futuro cambio di cilindrata sei già a posto e basta ricambiare solo il pignone. E lo dice uno che purtroppo si trova l'85 polini "Racing" impiccato con 18/67 e gomma 90/90 nonostante il mio peso leggero di 110kg 😅

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'85 però non è votato ai giri come il 75... non so,  sono scelte. Anche economiche. 

Campana + pignone (sia 22/72, sia 19/67) costano più della campana 21/76.

Inoltre a me piace corta con peso volano leggero. C'è chi predilige una vespa un pelo piu lunga e volano più pesante. Son gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

L'85 però non è votato ai giri come il 75... non so,  sono scelte. Anche economiche. 

Campana + pignone (sia 22/72, sia 19/67) costano più della campana 21/76.

Inoltre a me piace corta con peso volano leggero. C'è chi predilige una vespa un pelo piu lunga e volano più pesante. Son gusti.

Che velocità raggiungerei con la 18/67 e magari pignone da 19

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... ipotizzando ruota da 3", sfruttando tutti gli 8700 giri che promette polini saresti a 85 con pignone da 18 e 90 con pignone da 19. Però ho impressione che le varie banane non permettano questi giri. Io dico che non si va oltre gli 8200/8300 (quindi più probabilmente avresti 80 e 85 kmh). Però c'è chi dice che non sia così.

Mettendo la 22/72 o peggio ancora la 24/72 non credo supereresti i 7000 (rispettivamente 78 e 85 kmh)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Bella storia questa dei 75... ultimamente ne leggo molti. Per l'uso del 75 racing (immagino tu ti riferisca al polini) con la 24/72 e 18/20 sono anch'io dell'idea che sia fattibile e alla fine ti trovi buono per un successivo upgrade. Però attenzione, riflettiamo:

1. Sul 102 con 24/72 con la 18/20 avresti una quarta un po' troppo corta;

2. Il racing ha fasi un po' piu altine ed ha il picco di coppia spostato per arrivare ad alti regimi. Non so.. per come la vedo io rende meglio con campana corta. 

Se deciderà poi di montare un 102cc,avendo 24/72 e cluster 18-20,si può allungare sia con pignone da 25 e eventualmente anche con gomma 90/90 .E rimane buono avere terza e quarta più vicine .

Alla fine la scelta è sua con 18/69 e cambio otiginale ci girano in tanti e va anche bene,se vuole qualcosa di più raffinato spende qualcosa in più e va di 24/72 e cluster 18/20,giusto per riassumere.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...