Vai al contenuto

Elaborazione 102 polini


Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto e avrei bisogno di un aiuto su alcuni dubbi:
Ho una vespa pk 50 s con:
-gt 102 polini rettificato a 56,3
-carter raccordati al cilindro
-valvola aspirazione lavorata
-albero anticipato
-campana e pignone 22/63
-frizione cif racing da 4 dischi con molla rinforzata
-statore e volano hp
-carburatore 19.19
-proma
(per i lavori che riguardano l'anticipo dell'albero motore e della valvola di aspirazione non so di quanto siano stati lavorati perché non sono stati fatti da me)
Con questa configurazione la vespa va bene ma i rapporti risultano essere un po troppo lunghi e siccome non ho intenzione di aprire il motore solo per cambiare campana e pignone vorrei aggiungere un po di potenza: ho pensato di mettere una basetta al cilindro e lavorare scarico e travasi per poi abbassare la testata ovviamente, e poi mettere un carburatore più grande, pensavo ad un 22 o 24. Adesso però ho dei dubbi, ovvero: con questi lavori riuscirò a sfruttare la 22/63 o sarà ancora troppo lunga? La basetta al cilindro di quanto dovrei metterla? Il carburatore è meglio metterlo o potrebbe non essere necessario se aumento i getti al 19? Grazie in anticipo del vostro prezioso aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se già è lunga allungheresti ancora di più.Dovresti basettare per allineare  tutto a filo travasi e togliere il corrispondente dalla testa .Allarga lo scarico al 65%cordale e cerca di portare le fasi sui 175/120,(,anche se io mi trovo meglio  con 178/125 con proma e dovrei elencarti tutta la.mia configurazione).Un 24 ben settato andrebbe meglio del 19

Modificato da akrapovic76
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mi sei stato molto d'aiuto però mi chiedo se anche se allungassi un pó basettando di più avrei più potenza oppure no? E quanto sarebbe in termini pratici il 65% cordale per lo scarico? Perché ho sempre sentito parlare di mm.. 

Ps. Che configurazione hai così che prendo spunto😜

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Pks ha scritto:

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto e avrei bisogno di un aiuto su alcuni dubbi:
Ho una vespa pk 50 s con:
-gt 102 polini rettificato a 56,3
-carter raccordati al cilindro
-valvola aspirazione lavorata
-albero anticipato
-campana e pignone 22/63
-frizione cif racing da 4 dischi con molla rinforzata
-statore e volano hp
-carburatore 19.19
-proma
(per i lavori che riguardano l'anticipo dell'albero motore e della valvola di aspirazione non so di quanto siano stati lavorati perché non sono stati fatti da me)
Con questa configurazione la vespa va bene ma i rapporti risultano essere un po troppo lunghi e siccome non ho intenzione di aprire il motore solo per cambiare campana e pignone vorrei aggiungere un po di potenza: ho pensato di mettere una basetta al cilindro e lavorare scarico e travasi per poi abbassare la testata ovviamente, e poi mettere un carburatore più grande, pensavo ad un 22 o 24. Adesso però ho dei dubbi, ovvero: con questi lavori riuscirò a sfruttare la 22/63 o sarà ancora troppo lunga? La basetta al cilindro di quanto dovrei metterla? Il carburatore è meglio metterlo o potrebbe non essere necessario se aumento i getti al 19? Grazie in anticipo del vostro prezioso aiuto

Secondo me quel volano leggero non aiuta a tirare la 22/63  , poi magari mi sbaglio...

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, leomichelettii ha scritto:

Secondo me quel volano leggero non aiuta a tirare la 22/63  , poi magari mi sbaglio...

Beh in realtà non è lunghissima perché in rettilineo riesco a tirarla un po la quarta ma non tutta.. Nel caso mettessi la 24 72 risulterebbe troppo corta? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 65% cordale sul tuo motore sono 36,5mm più o meno di larghezza cordale di scarico. Se basetti sposti la coppia e la potenza ad un più alto numero di giri.La mia configurazione non è esasperata ma i suoi 94km/h effettivi li raggiunge anche con me che peso un quintale.Io ho un motore hp originale carter,albero motore originali, carburatore 20shbc, cilindro Olympia 102 con i travasi a  125,fronte scarico un unico travaso a 125,scarico a 178,ottenuti sia con basetta da 0,5mm e una in carta da 0,30 che lavorati in canna , pistone e testa dr 102, campana 24/72 e proma,volano e magnete 6poli hp con anticipo fisso a 18gradi

 

 

Modificato da akrapovic76
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Pks ha scritto:

Beh in realtà non è lunghissima perché in rettilineo riesco a tirarla un po la quarta ma non tutta.. Nel caso mettessi la 24 72 risulterebbe troppo corta? 

No è la sua, poi nel caso puoi sempre allungare o accorciare coi pignoni

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, akrapovic76 ha scritto:

Il 65% cordale sul tuo motore sono 36,5mm più o meno di larghezza cordale di scarico. Se basetti sposti la coppia e la potenza ad un più alto numero di giri.La mia configurazione non è esasperata ma i suoi 94km/h effettivi li raggiunge anche con me che peso un quintale.Io ho un motore hp originale carter,albero motore originali, carburatore 20shbc, cilindro Olympia 102 con i travasi a  125,fronte scarico un unico travaso a 125,scarico a 178,ottenuti sia con basetta da 0,5mm e una in carta da 0,30 che lavorati in canna , pistone e testa dr 102, campana 24/72 e proma,volano e magnete 6poli hp con anticipo fisso a 18gradi

 

 

Ok ottimo grazie ma siccome non ho la strobo per misurare l'anticipo esiste qualche altro metodo per farlo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, leomichelettii ha scritto:

No è la sua, poi nel caso puoi sempre allungare o accorciare coi pignoni

Si giusto però so che con il pignone da 25 diventa come la 22/63 quindi non vorrei aprire inutilmente hahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi la misura precisa compri la strobo,altrimenti partendo dalla tacca originale che dovrebbe essere 19gradi se non sbaglio posticipi il magnete di 1 mm o poco più e anche se non sei preciso non fa niente,su un motore da strada non esasperato. Metti una candela fredda che ti aiuta a non scaldare troppo il gt

Modificato da akrapovic76
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, akrapovic76 ha scritto:

Se vuoi la misura precisa compri la strobo,altrimenti partendo dalla tacca originale che dovrebbe essere 19gradi se non sbaglio posticipi il magnete di 1 mm o poco più e anche se non sei preciso non fa niente,su un motore da strada non esasperato. Metti una candela fredda che ti aiuta a non scaldare troppo il gt

Si infatti ho già la BR7. 

Per quanto riguarda il carburatore sto pensando ad un 24, sai consigliarmi quale è quali getti mettere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, leomichelettii ha scritto:

Secondo me quel volano leggero non aiuta a tirare la 22/63  , poi magari mi sbaglio...

No, piu che altro il 19 non aiuta... gia con un 24 senti il salto 3/4 ma la tiri poi va visto bene come son stati fatti tutti i lavori ma non è certo colpa del volano se non li tira fino in fondo

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

No, piu che altro il 19 non aiuta... gia con un 24 senti il salto 3/4 ma la tiri poi va visto bene come son stati fatti tutti i lavori ma non è certo colpa del volano se non li tira fino in fondo

Esatto è quello che penso anch'io, ma sarebbe meglio se mettessi un 24 oppure il cp consigliatomi da Claudio? Se non erro il cp è da 21

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Pks ha scritto:

Esatto è quello che penso anch'io, ma sarebbe meglio se mettessi un 24 oppure il cp consigliatomi da Claudio? Se non erro il cp è da 21

Io andrei di Cp, vanno molto bene e facilissimi da carburare. 👍Ci sono anche più grossi del 21 i CarburatoriPolini

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Io andrei di Cp, vanno molto bene e facilissimi da carburare. 👍Ci sono anche più grossi del 21 i CarburatoriPolini

Ah ok se mi consigliate quello vado di cp, dato che non me ne intendo di questi carburatori sapete darmi qualche dritta? E se ci sono di più grandi quale sarebbe il migliore per la mia configurazione e come carburarli? 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, akrapovic76 ha scritto:

Se già è lunga allungheresti ancora di più.Dovresti basettare per allineare  tutto a filo travasi e togliere il corrispondente dalla testa .Allarga lo scarico al 65%cordale e cerca di portare le fasi sui 175/120,(,anche se io mi trovo meglio  con 178/125 con proma e dovrei elencarti tutta la.mia configurazione).Un 24 ben settato andrebbe meglio del 19

Per quanto riguarda l'allargare lo scarico, una volta allargato con cosa mi consigliate di rifinire e lucidare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pks ha scritto:

Per quanto riguarda l'allargare lo scarico, una volta allargato con cosa mi consigliate di rifinire e lucidare? 

con della "cera" del dremel color marrone come questo, lo trovi nei centri do-it o su amazon o ebay se proprio non li trovi li da te.
https://www.dremeleurope.com/it/it/pastalucidante-168-ocs-p/

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pks ha scritto:

Per quanto riguarda l'allargare lo scarico, una volta allargato con cosa mi consigliate di rifinire e lucidare? 

Prima ci passo carta vetra finissima con il dremel e poi sempre con il dremel e la spazzolina di ferro lucido a specchio lo scarico e il cielo del pistone e anche la testa prestando attenzione a non toccare i bordi o il piano  della testa

Modificato da akrapovic76
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...