+ Pks Inviata 2019 Agosto 8 Share Inviata 2019 Agosto 8 Ciao a tutti sono un nuovo iscritto e avrei bisogno di un aiuto su alcuni dubbi:Ho una vespa pk 50 s con:-gt 102 polini rettificato a 56,3-carter raccordati al cilindro-valvola aspirazione lavorata-albero anticipato-campana e pignone 22/63-frizione cif racing da 4 dischi con molla rinforzata-statore e volano hp-carburatore 19.19-proma(per i lavori che riguardano l'anticipo dell'albero motore e della valvola di aspirazione non so di quanto siano stati lavorati perché non sono stati fatti da me)Con questa configurazione la vespa va bene ma i rapporti risultano essere un po troppo lunghi e siccome non ho intenzione di aprire il motore solo per cambiare campana e pignone vorrei aggiungere un po di potenza: ho pensato di mettere una basetta al cilindro e lavorare scarico e travasi per poi abbassare la testata ovviamente, e poi mettere un carburatore più grande, pensavo ad un 22 o 24. Adesso però ho dei dubbi, ovvero: con questi lavori riuscirò a sfruttare la 22/63 o sarà ancora troppo lunga? La basetta al cilindro di quanto dovrei metterla? Il carburatore è meglio metterlo o potrebbe non essere necessario se aumento i getti al 19? Grazie in anticipo del vostro prezioso aiuto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ akrapovic76 Inviata 2019 Agosto 8 Share Inviata 2019 Agosto 8 (modificato) Se già è lunga allungheresti ancora di più.Dovresti basettare per allineare tutto a filo travasi e togliere il corrispondente dalla testa .Allarga lo scarico al 65%cordale e cerca di portare le fasi sui 175/120,(,anche se io mi trovo meglio con 178/125 con proma e dovrei elencarti tutta la.mia configurazione).Un 24 ben settato andrebbe meglio del 19 Modificato 2019 Agosto 8 da akrapovic76 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Pks Inviata 2019 Agosto 8 Autore Share Inviata 2019 Agosto 8 Grazie mi sei stato molto d'aiuto però mi chiedo se anche se allungassi un pó basettando di più avrei più potenza oppure no? E quanto sarebbe in termini pratici il 65% cordale per lo scarico? Perché ho sempre sentito parlare di mm.. Ps. Che configurazione hai così che prendo spunto😜 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Trueleo Inviata 2019 Agosto 9 Share Inviata 2019 Agosto 9 12 ore fa, Pks ha scritto: Ciao a tutti sono un nuovo iscritto e avrei bisogno di un aiuto su alcuni dubbi:Ho una vespa pk 50 s con:-gt 102 polini rettificato a 56,3-carter raccordati al cilindro-valvola aspirazione lavorata-albero anticipato-campana e pignone 22/63-frizione cif racing da 4 dischi con molla rinforzata-statore e volano hp-carburatore 19.19-proma(per i lavori che riguardano l'anticipo dell'albero motore e della valvola di aspirazione non so di quanto siano stati lavorati perché non sono stati fatti da me)Con questa configurazione la vespa va bene ma i rapporti risultano essere un po troppo lunghi e siccome non ho intenzione di aprire il motore solo per cambiare campana e pignone vorrei aggiungere un po di potenza: ho pensato di mettere una basetta al cilindro e lavorare scarico e travasi per poi abbassare la testata ovviamente, e poi mettere un carburatore più grande, pensavo ad un 22 o 24. Adesso però ho dei dubbi, ovvero: con questi lavori riuscirò a sfruttare la 22/63 o sarà ancora troppo lunga? La basetta al cilindro di quanto dovrei metterla? Il carburatore è meglio metterlo o potrebbe non essere necessario se aumento i getti al 19? Grazie in anticipo del vostro prezioso aiuto Secondo me quel volano leggero non aiuta a tirare la 22/63 , poi magari mi sbaglio... 2 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Pks Inviata 2019 Agosto 9 Autore Share Inviata 2019 Agosto 9 3 ore fa, leomichelettii ha scritto: Secondo me quel volano leggero non aiuta a tirare la 22/63 , poi magari mi sbaglio... Beh in realtà non è lunghissima perché in rettilineo riesco a tirarla un po la quarta ma non tutta.. Nel caso mettessi la 24 72 risulterebbe troppo corta? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ akrapovic76 Inviata 2019 Agosto 9 Share Inviata 2019 Agosto 9 (modificato) Il 65% cordale sul tuo motore sono 36,5mm più o meno di larghezza cordale di scarico. Se basetti sposti la coppia e la potenza ad un più alto numero di giri.La mia configurazione non è esasperata ma i suoi 94km/h effettivi li raggiunge anche con me che peso un quintale.Io ho un motore hp originale carter,albero motore originali, carburatore 20shbc, cilindro Olympia 102 con i travasi a 125,fronte scarico un unico travaso a 125,scarico a 178,ottenuti sia con basetta da 0,5mm e una in carta da 0,30 che lavorati in canna , pistone e testa dr 102, campana 24/72 e proma,volano e magnete 6poli hp con anticipo fisso a 18gradi Modificato 2019 Agosto 9 da akrapovic76 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Trueleo Inviata 2019 Agosto 9 Share Inviata 2019 Agosto 9 52 minuti fa, Pks ha scritto: Beh in realtà non è lunghissima perché in rettilineo riesco a tirarla un po la quarta ma non tutta.. Nel caso mettessi la 24 72 risulterebbe troppo corta? No è la sua, poi nel caso puoi sempre allungare o accorciare coi pignoni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Pks Inviata 2019 Agosto 9 Autore Share Inviata 2019 Agosto 9 42 minuti fa, akrapovic76 ha scritto: Il 65% cordale sul tuo motore sono 36,5mm più o meno di larghezza cordale di scarico. Se basetti sposti la coppia e la potenza ad un più alto numero di giri.La mia configurazione non è esasperata ma i suoi 94km/h effettivi li raggiunge anche con me che peso un quintale.Io ho un motore hp originale carter,albero motore originali, carburatore 20shbc, cilindro Olympia 102 con i travasi a 125,fronte scarico un unico travaso a 125,scarico a 178,ottenuti sia con basetta da 0,5mm e una in carta da 0,30 che lavorati in canna , pistone e testa dr 102, campana 24/72 e proma,volano e magnete 6poli hp con anticipo fisso a 18gradi Ok ottimo grazie ma siccome non ho la strobo per misurare l'anticipo esiste qualche altro metodo per farlo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Pks Inviata 2019 Agosto 9 Autore Share Inviata 2019 Agosto 9 33 minuti fa, leomichelettii ha scritto: No è la sua, poi nel caso puoi sempre allungare o accorciare coi pignoni Si giusto però so che con il pignone da 25 diventa come la 22/63 quindi non vorrei aprire inutilmente hahahah Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ akrapovic76 Inviata 2019 Agosto 9 Share Inviata 2019 Agosto 9 (modificato) Se vuoi la misura precisa compri la strobo,altrimenti partendo dalla tacca originale che dovrebbe essere 19gradi se non sbaglio posticipi il magnete di 1 mm o poco più e anche se non sei preciso non fa niente,su un motore da strada non esasperato. Metti una candela fredda che ti aiuta a non scaldare troppo il gt Modificato 2019 Agosto 9 da akrapovic76 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Pks Inviata 2019 Agosto 9 Autore Share Inviata 2019 Agosto 9 24 minuti fa, akrapovic76 ha scritto: Se vuoi la misura precisa compri la strobo,altrimenti partendo dalla tacca originale che dovrebbe essere 19gradi se non sbaglio posticipi il magnete di 1 mm o poco più e anche se non sei preciso non fa niente,su un motore da strada non esasperato. Metti una candela fredda che ti aiuta a non scaldare troppo il gt Si infatti ho già la BR7. Per quanto riguarda il carburatore sto pensando ad un 24, sai consigliarmi quale è quali getti mettere? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Agosto 9 Moderatore Share Inviata 2019 Agosto 9 ne ho provata una con il carburatore polini cp e devo dire che mi ha stupito come erogazione ,era a valvola non lamellare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2019 Agosto 9 Share Inviata 2019 Agosto 9 2 ore fa, Pks ha scritto: Ok ottimo grazie ma siccome non ho la strobo per misurare l'anticipo esiste qualche altro metodo per farlo? bella domanda. Il disco graduato ti può dare una mano. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lop1994 Inviata 2019 Agosto 9 Share Inviata 2019 Agosto 9 8 ore fa, leomichelettii ha scritto: Secondo me quel volano leggero non aiuta a tirare la 22/63 , poi magari mi sbaglio... No, piu che altro il 19 non aiuta... gia con un 24 senti il salto 3/4 ma la tiri poi va visto bene come son stati fatti tutti i lavori ma non è certo colpa del volano se non li tira fino in fondo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Pks Inviata 2019 Agosto 9 Autore Share Inviata 2019 Agosto 9 6 minuti fa, Lop1994 ha scritto: No, piu che altro il 19 non aiuta... gia con un 24 senti il salto 3/4 ma la tiri poi va visto bene come son stati fatti tutti i lavori ma non è certo colpa del volano se non li tira fino in fondo Esatto è quello che penso anch'io, ma sarebbe meglio se mettessi un 24 oppure il cp consigliatomi da Claudio? Se non erro il cp è da 21 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2019 Agosto 9 Share Inviata 2019 Agosto 9 (modificato) 13 minuti fa, Pks ha scritto: Esatto è quello che penso anch'io, ma sarebbe meglio se mettessi un 24 oppure il cp consigliatomi da Claudio? Se non erro il cp è da 21 Io andrei di Cp, vanno molto bene e facilissimi da carburare. 👍Ci sono anche più grossi del 21 i CarburatoriPolini Modificato 2019 Agosto 9 da Alogeno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Pks Inviata 2019 Agosto 9 Autore Share Inviata 2019 Agosto 9 5 minuti fa, Alogeno ha scritto: Io andrei di Cp, vanno molto bene e facilissimi da carburare. 👍Ci sono anche più grossi del 21 i CarburatoriPolini Ah ok se mi consigliate quello vado di cp, dato che non me ne intendo di questi carburatori sapete darmi qualche dritta? E se ci sono di più grandi quale sarebbe il migliore per la mia configurazione e come carburarli? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Agosto 9 Moderatore Share Inviata 2019 Agosto 9 il più grosso è 24 https://www.ebay.it/itm/CARBURATORE-COMPLETO-POLINI-CP-24-COLLETTORE-ASPIRAZIONE-VESPA-PK-XL-50-125/323005260581?hash=item4b349d2325:g:vgIAAOSw0NVbtyAY Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Pks Inviata 2019 Agosto 9 Autore Share Inviata 2019 Agosto 9 21 minuti fa, claudio7099 ha scritto: il più grosso è 24 https://www.ebay.it/itm/CARBURATORE-COMPLETO-POLINI-CP-24-COLLETTORE-ASPIRAZIONE-VESPA-PK-XL-50-125/323005260581?hash=item4b349d2325:g:vgIAAOSw0NVbtyAY Perfetto grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Agosto 9 Moderatore Share Inviata 2019 Agosto 9 chiedi però se il collettore è 2 fori o 3 fori ,di pk ne ho trovati diversi a due fori e altrettanti a 3 fori Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Pks Inviata 2019 Agosto 9 Autore Share Inviata 2019 Agosto 9 18 minuti fa, claudio7099 ha scritto: chiedi però se il collettore è 2 fori o 3 fori ,di pk ne ho trovati diversi a due fori e altrettanti a 3 fori Sisi certo grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Pks Inviata 2019 Agosto 9 Autore Share Inviata 2019 Agosto 9 21 ore fa, akrapovic76 ha scritto: Se già è lunga allungheresti ancora di più.Dovresti basettare per allineare tutto a filo travasi e togliere il corrispondente dalla testa .Allarga lo scarico al 65%cordale e cerca di portare le fasi sui 175/120,(,anche se io mi trovo meglio con 178/125 con proma e dovrei elencarti tutta la.mia configurazione).Un 24 ben settato andrebbe meglio del 19 Per quanto riguarda l'allargare lo scarico, una volta allargato con cosa mi consigliate di rifinire e lucidare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2019 Agosto 9 Share Inviata 2019 Agosto 9 1 ora fa, claudio7099 ha scritto: chiedi però se il collettore è 2 fori o 3 fori ,di pk ne ho trovati diversi a due fori e altrettanti a 3 fori ottimo ; Claudio non dimentica mai nulla, ☺️ Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2019 Agosto 9 Share Inviata 2019 Agosto 9 1 ora fa, Pks ha scritto: Per quanto riguarda l'allargare lo scarico, una volta allargato con cosa mi consigliate di rifinire e lucidare? con della "cera" del dremel color marrone come questo, lo trovi nei centri do-it o su amazon o ebay se proprio non li trovi li da te.https://www.dremeleurope.com/it/it/pastalucidante-168-ocs-p/ Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ akrapovic76 Inviata 2019 Agosto 9 Share Inviata 2019 Agosto 9 (modificato) 1 ora fa, Pks ha scritto: Per quanto riguarda l'allargare lo scarico, una volta allargato con cosa mi consigliate di rifinire e lucidare? Prima ci passo carta vetra finissima con il dremel e poi sempre con il dremel e la spazzolina di ferro lucido a specchio lo scarico e il cielo del pistone e anche la testa prestando attenzione a non toccare i bordi o il piano della testa Modificato 2019 Agosto 9 da akrapovic76 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.