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Problema ET3 cambio bloccato, comando a 180 gradi cosa ho rotto?


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Ciao a tutti, ho una vespa ET3 da 2 anni, sono un neofita provengo dai classici scooter 50 2 tempi della mia epoca quindi di cambi ne so zero, mai smontato, su questa ET3 ho cambiato cilindo 130 DR e carburatore 21 polini, stop, fino ad adesso tutto bene ma poco fa tornando a casa il cambio si è bloccato in seconda, sono tornato a casa in seconda non cambiava, la leva della frizione con relativo cavo è ok, tirando la frizione ha la resistenza di prima quindi non è rotto ma la vespa non cambia e il comando ruota a 180 gradi senza nessuna resistenza/selezione alle marce....

cosa ho spaccato?

che ricambi mi servono?

grazie

Modificato da newmodelarmy
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Pò essere che hai rotto o perso la spinetta che fissa il bilancere (dove arrivano le cordine sotto la vespa) al selettore e quindi gira a vuoto.

Prova a dare una bella occhiata sotto la vespa togliendo il coperchietto di plastica e vedi subito se è un problema esterno o interno al cambio

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  • 3 weeks later...
Il 7/8/2019 in 12:12 , Mattiasim ha scritto:

Pò essere che hai rotto o perso la spinetta che fissa il bilancere (dove arrivano le cordine sotto la vespa) al selettore e quindi gira a vuoto.

Prova a dare una bella occhiata sotto la vespa togliendo il coperchietto di plastica e vedi subito se è un problema esterno o interno al cambio

allora problema di cavi sotto la vespa non ne vedo, ci sono tutti e tutti tirati, il comando frizione leva è tirato non rotto, il comando invece del cambio gira a vuoto, quasi a 360 se non fosse che a 360 non ci arriva dato che il cavo frizione lo impedisce...

 

secondo voi? smonto il manubrio? grazie

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4 minuti fa, newmodelarmy ha scritto:

allora problema di cavi sotto la vespa non ne vedo, ci sono tutti e tutti tirati, il comando frizione leva è tirato non rotto, il comando invece del cambio gira a vuoto, quasi a 360 se non fosse che a 360 non ci arriva dato che il cavo frizione lo impedisce...

 

secondo voi? smonto il manubrio? grazie

Secondo me hai spaccato la spinetta al manubrio che tiene insieme il tubo del comando e il bilanciere dove attacchi le 2 teste dei cavi cambio

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Secondo me prima di smontare parti proverei a vedere che nel corpo cilindrico del selettore ci sia lo spinotto. Se gira, cambiando le marce dal manubrio, allora tutto é montato bene fino a quel punto. Resta da controllare che il selettore non giri a vuoto, lo capisci muovendolo, e si girerà solo il corpo spinotto, ma il centro del tubo sta fermo. Se girano tutti e due allora non é lo spinotto, ma sarà qualche problema interno... 

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Alla fine era solo un cavo rotto, ho guardato un tutorial su youtube e ho cambiato il cavo facilmente, funziona tutto solo un dubbio, ho preso questo cavo RMS che mi hanno venduto apposta per cambio ma è molto più sottile di quello vecchio spezzato, è normale? per andare va ma non vorrei durasse ancora meno del vecchio...

https://www.ebay.it/itm/1936-CAVO-CORDA-CAMBIO-VESPA-50-SPECIAL-R-L-N-125-ET3-PRIMAVERA-PK-S-XL-FL-FL2/311117099467?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

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