+ Sartorium Inviata 2019 Agosto 6 Share Inviata 2019 Agosto 6 Buona sera a tutti qualche settimana ho comprato ad un mercatino dell'usato un 130 dr in perfette condizioni (l'ho preso specialmente per il prezzo molto onesto) il problema è che il cilindro mancava di testa e il venditore nella fretta di impacchettare il cilindro mi ha messo una testa di un 125 ((et3)) non è un problema perchè me la ha venduta a 10 euro la testa però mi chiedevo se era possibile adattarla per quel cilindro grazie mille a tutti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2019 Agosto 6 Share Inviata 2019 Agosto 6 Già fatto non ho avuto problemi, con squish originale però Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Sartorium Inviata 2019 Agosto 6 Autore Share Inviata 2019 Agosto 6 8 minuti fa, Special2000 ha scritto: Già fatto non ho avuto problemi, con squish originale però hai dovuto modificarla? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Agosto 7 SuperMod Share Inviata 2019 Agosto 7 Devi tornire la corona( piano di appoggio o anello della testa) internamente e portarla a 57 come l'alesaggio del dr. Io alzerei un pochetto con una guarnizione perché il volume della testa originale é leggermente inferiore, ma vá verificato. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2019 Agosto 7 Share Inviata 2019 Agosto 7 Filipporace ha ragione bisognerebbe allargarla ma io l'ho presa e montata direttamente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Sartorium Inviata 2019 Agosto 7 Autore Share Inviata 2019 Agosto 7 50 minuti fa, Special2000 ha scritto: Filipporace ha ragione bisognerebbe allargarla ma io l'ho presa e montata direttamente Non hai avuto problemi ???) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2019 Agosto 7 Share Inviata 2019 Agosto 7 la testa et3 monta sul dr senza modifiche,le quote abbondanti di cilindro e testa lo permettono senza problemi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Agosto 7 SuperMod Share Inviata 2019 Agosto 7 55 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto: la testa et3 monta sul dr senza modifiche,le quote abbondanti di cilindro e testa lo permettono senza problemi si vero monta e il motore funziona...ma se non togli il pezzo di corona in più che straborda nel diametro cilindro i problemi saltano poi fuori. la parte piatta rimanente combinata al cielo emisferico del pistone produce un fronte di fiamma tutto sull'angolo del cielo pistone e lo rovina. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Sartorium Inviata 2019 Agosto 7 Autore Share Inviata 2019 Agosto 7 2 ore fa, filipporace ha scritto: si vero monta e il motore funziona...ma se non togli il pezzo di corona in più che straborda nel diametro cilindro i problemi saltano poi fuori. la parte piatta rimanente combinata al cielo emisferico del pistone produce un fronte di fiamma tutto sull'angolo del cielo pistone e lo rovina. @filipporace grazie mille della risposta 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2019 Agosto 8 Share Inviata 2019 Agosto 8 16 ore fa, Sartorium ha scritto: Non hai avuto problemi ???) No nessuno ma ha girato per poco, avrà fatto un 3000 km al massimo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2019 Agosto 8 Share Inviata 2019 Agosto 8 17 ore fa, filipporace ha scritto: si vero monta e il motore funziona...ma se non togli il pezzo di corona in più che straborda nel diametro cilindro i problemi saltano poi fuori. la parte piatta rimanente combinata al cielo emisferico del pistone produce un fronte di fiamma tutto sull'angolo del cielo pistone e lo rovina. e' un mix che facevo x emergenze,ma non ho mai riscontrato problemi,forse non ho avuto questa combinazione montata x abbastanza tempo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Sartorium Inviata 2019 Agosto 10 Autore Share Inviata 2019 Agosto 10 Il 8/8/2019 in 13:52 , Whitesnake's Back 3.0 ha scritto: e' un mix che facevo x emergenze,ma non ho mai riscontrato problemi,forse non ho avuto questa combinazione montata x abbastanza tempo @Whitesnake's Back 3.0 più o meno che prestazioni/ velocità max potrà avere su un blocco originale ets 125 con 120 dr con testa 125 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2019 Agosto 10 Share Inviata 2019 Agosto 10 Mmhhh è un confronto che non ho mai fatto ne visto ma se la tua termica è ok nel senso non spompata ne grippata/scaldata ecc mi sa che rimarresti un po' deluso dal risultato. Il DR è tutta coppia, l'ets è invece già più spinto nei limiti dei cilindri originali, magari ritoccandolo in qualche punto va anche meglio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2019 Agosto 10 Share Inviata 2019 Agosto 10 4 ore fa, Sartorium ha scritto: @Whitesnake's Back 3.0 più o meno che prestazioni/ velocità max potrà avere su un blocco originale ets 125 con 120 dr con testa 125 come dice SPecial 2000 potresti ottenere un risultato non sperato.come prestazioni comunque ti posso dire che a livello sottocoppia coll dr ottieni quello che il motore ets non riesce a darti (l'ets originale nel suo insieme e' spompo sotto) mentre in velocita' massima (salvo complicazioni) non raggiungi la stessa dell'ets,poi nel complesso bisogna vedere se monti anche la siluro ets e l'shbc20,ma credo che sarai di poco sopra i 90,forse 95 se va bene (comunque son conti teorici,ci son troppe variabili in ballo) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Sartorium Inviata 2019 Agosto 20 Autore Share Inviata 2019 Agosto 20 aggiornamento: oggi ho finito il blocco e provato su banco gira davvero forte, nei prossimi giorni prova su strada Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Sartorium Inviata 2019 Agosto 26 Autore Share Inviata 2019 Agosto 26 Il 20/8/2019 in 23:18 , Sartorium ha scritto: aggiornamento: oggi ho finito il blocco e provato su banco gira davvero forte, nei prossimi giorni prova su strada Provato anche su strada ha devvero una bella coppia con una 3* lunga e molto bella 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2019 Agosto 26 Share Inviata 2019 Agosto 26 (modificato) posizioni la testata sul cilindro (usa dei lunghi bulloni misura 8 chiave 13) e con un filo rigido, un chiodo lungo o quel che ti pare segni la parte eccedente dell'appoggio della testa originale ET3 rispetto al diametro del cilindro, ora che hai un riferimento, fresino, pallina abrasiva o dremel e la aggiusti, serve far questo per lo scoppio, in modo che avvenga diciamo diretto al celo del pistone nella sua interezza, per capirci facile và meglio come detto da Filipporace e non proprio in modo trascurabile! Inoltre, per scongiurare variazioni di squish negative, alla base del cilindro DR metterei due se non tre guarnizioni o direttamente una autocostruita con carta da 0,6 mm (orig 0,2mm). l'ottimo sul Dr sarebbe montare la Testata POLINI 130 (bella e costosa la evolution dedicata) e guarnizione da 0,8 in alluminio sotto base cilindro, alza troppo però e quindi andrebbe anche spianato di 0,2-0,3 in rettifica il cilindro nella parte superiore, la cosa ha costi che non giustificano però il tuo acquisto, però ti alza le fasi ed apre bene lo scarico, A tal proposito, verifica in fase di montaggio che il celo del pistone sia o a livello esatto bordo inferiore foro scarico sul cilindro o qualcosina sopra ma MAI sotto! Se sei sotto il bordo del foro di scarico abbassa il foro di scarico fino a portarloa filo del celo del pistone. Questo renderà il tuo DR più performante e per assurdo di coppia perdi poco o nulla, altro che Ets.... mio DR 130 testata Polini rifasato come detto + 0,8 di base e - 0,2 sopra più testa polini, 19 shbc filtro pinasco, albero anticipato, scarico allargato, dente dritto 27/69 e volano Et3 alleggerito a 2,1 kg marma siluro sito, tirava e tira i 100 gps (misurazione peggiore) e ti assicura che non andava piano affatto! Ora è in mano ad una signora Vespista dal peso piuma di meno 50Kg che ci giracchia il mondo.... nessuna variazione al motore e mille mille chilometri..... mai vespa fu data a mani migliori credo! Ah! la mia Et3! come ogni vespa venduta per noia più che per bisogno, per spazio più che per guadagno, ora la rimpiango... Il 130 DR non è certo un POLINI, ma come sulle LARGE, un buon montaggio spesso fà la differenza tra il solito POLINI e un DR alzato e studiato a mestiere... scarico Dr 130 allineato ed allargato..... EX Et3 Poeta misurazione peggiore 130 Dr su Et3 differenza anticipo albero Et3 origianle e RMS racing cono 19 basetta di alzo 0,8 alluminio + 0,2 carta orig, e prigionieri lunghi POLINI (forniti con KIT testata tipo R detta Evolution per ghisa 130cc polini standart) 177 Dr large , qui al contrario del 130cc il foro và abbassato per portarlo al filo del celo del pistione, andremo quindi ad alzare la testata con guarnizione tra testa e cilindro e non ad abbassare come sul 130 Dr con testata Polini ad esempio.... PX Euro 3 2016 DR-izzata Vs Arcobaleno 200 1985 Pinasco 210 alu Non andrei di fino parlando di differenziale travasi scarico e robe simili, parliamo di pochi decimi su un DR 130cc.... avrebbe nessun senso. fatat idea migliore, ragione, limare, alzare un pelino e andare! PS. il 210 Pinasco alu mi dava la paga ma gli ho tenuto dietro e chi guidava la 200 sapeva maledettamente il fatto suo. Modificato 2019 Agosto 26 da poeta correzioni. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Sartorium Inviata 2019 Agosto 26 Autore Share Inviata 2019 Agosto 26 25 minuti fa, poeta ha scritto: posizioni la testata sul cilindro (usa dei lunghi bulloni misura 8 chiave 13) e con un filo rigido, un chiodo lungo o quel che ti pare segni la parte eccedente dell'appoggio della testa originale ET3 rispetto al diametro del cilindro, ora che hai un riferimento, fresino, pallina abrasiva o dremel e la aggiusti, serve far questo per lo scoppio, in modo che avvenga diciamo diretto al celo del pistone nella sua interezza, per capirci facile và meglio come detto da Filipporace e non proprio in modo trascurabile! Inoltre, per scongiurare variazioni di squish negative, alla base del cilindro DR metterei due se non tre guarnizioni o direttamente una autocostruita con carta da 0,6 mm (orig 0,2mm). l'ottimo sul Dr sarebbe montare la Testata POLINI 130 (bella e costosa la evolution dedicata) e guarnizione da 0,8 in alluminio sotto base cilindro, alza troppo però e quindi andrebbe anche spianato di 0,2-0,3 in rettifica il cilindro nella parte superiore, la cosa ha costi che non giustificano però il tuo acquisto, però ti alza le fasi ed apre bene lo scarico, A tal proposito, verifica in fase di montaggio che il celo del pistone sia o a livello esatto bordo inferiore foro scarico sul cilindro o qualcosina sopra ma MAI sotto! Se sei sotto il bordo del foro di scarico abbassa il foro di scarico fino a portarloa filo del celo del pistone. Questo renderà il tuo DR più performante e per assurdo di coppia perdi poco o nulla, altro che Ets.... mio DR 130 testata Polini rifasato come detto + 0,8 di base e - 0,2 sopra più testa polini, 19 shbc filtro pinasco, albero anticipato, scarico allargato, dente dritto 27/69 e volano Et3 alleggerito a 2,1 kg marma siluro sito, tirava e tira i 100 gps (misurazione peggiore) e ti assicura che non andava piano affatto! Ora è in mano ad una signora Vespista dal peso piuma di meno 50Kg che ci giracchia il mondo.... nessuna variazione al motore e mille mille chilometri..... mai vespa fu data a mani migliori credo! Ah! la mia Et3! come ogni vespa venduta per noia più che per bisogno, per spazio più che per guadagno, ora la rimpiango... Il 130 DR non è certo un POLINI, ma come sulle LARGE, un buon montaggio spesso fà la differenza tra il solito POLINI e un DR alzato e studiato a mestiere... scarico Dr 130 allineato ed allargato..... EX Et3 Poeta misurazione peggiore 130 Dr su Et3 differenza anticipo albero Et3 origianle e RMS racing cono 19 basetta di alzo 0,8 alluminio + 0,2 carta orig, e prigionieri lunghi POLINI (forniti con KIT testata tipo R detta Evolution per ghisa 130cc polini standart) 177 Dr large , qui al contrario del 130cc il foro và abbassato per portarlo al filo del celo del pistione, andremo quindi ad alzare la testata con guarnizione tra testa e cilindro e non ad abbassare come sul 130 Dr con testata Polini ad esempio.... PX Euro 3 2016 DR-izzata Vs Arcobaleno 200 1985 Pinasco 210 alu Non andrei di fino parlando di differenziale travasi scarico e robe simili, parliamo di pochi decimi su un DR 130cc.... avrebbe nessun senso. fatat idea migliore, ragione, limare, alzare un pelino e andare! grazie mille dei consigli , ieri gli ho dato una tirtina con shbc 20.20l e marmitta polini a serpentone e mi ha fatto 95 km/h io peso 55 kg Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2019 Agosto 26 Share Inviata 2019 Agosto 26 io 90 e sono un muro da 1,87 cm... venduta Et3 anche perchè non ci entravo.... Chissà come viaggia con la signora peso piuma sopra..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ R7cc Inviata 2022 Dicembre 6 Share Inviata 2022 Dicembre 6 poeta, per motare la testa polini racing hai dovuto mettere per forza i prigionieri dedicati? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2022 Dicembre 6 Share Inviata 2022 Dicembre 6 (modificato) 1 ora fa, R7cc ha scritto: poeta, per motare la testa polini racing hai dovuto mettere per forza i prigionieri dedicati? Non ti sei accorto che stai rispondendo ad una discussione di 3 anni e mezzo fa??? L'utente "poeta" è oltre 2 anni che non entra sul forum... Modificato 2022 Dicembre 6 da DoubleG Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ R7cc Inviata 2022 Dicembre 6 Share Inviata 2022 Dicembre 6 poeta, in un altra conversazione mi ha risposto 2 giorni fa, quindi sul forum e' entrato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2022 Dicembre 6 Share Inviata 2022 Dicembre 6 Probabilmente sbagli forum, perché in questo il suo ultimo accesso risale al 25 settembre 2020. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ R7cc Inviata 2022 Dicembre 6 Share Inviata 2022 Dicembre 6 Hai ragione non mi ha risposto poeta.. sorry.. Tu cosa mi puoi consigliare?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2022 Dicembre 6 Share Inviata 2022 Dicembre 6 Non saprei, mai montato Polini. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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