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testa 125 su 130 dr


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Buona sera a tutti 

qualche settimana ho comprato ad un mercatino dell'usato un 130 dr in perfette condizioni (l'ho preso specialmente per il prezzo molto onesto)

il problema è che il cilindro mancava di testa e il venditore nella fretta di impacchettare il cilindro mi ha messo una testa di un 125 ((et3))

non è un problema perchè me la ha venduta a 10 euro la testa però mi chiedevo se era possibile adattarla per quel cilindro 

grazie mille a tutti.

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  • SuperMod
55 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

la testa et3 monta sul dr senza modifiche,le quote abbondanti di cilindro e testa lo permettono senza problemi

si vero monta e il motore funziona...ma se non togli il pezzo di corona in più che straborda nel diametro cilindro i problemi saltano poi fuori. la parte piatta rimanente combinata al cielo emisferico del pistone produce un fronte di fiamma tutto sull'angolo del cielo pistone e lo rovina.

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2 ore fa, filipporace ha scritto:

si vero monta e il motore funziona...ma se non togli il pezzo di corona in più che straborda nel diametro cilindro i problemi saltano poi fuori. la parte piatta rimanente combinata al cielo emisferico del pistone produce un fronte di fiamma tutto sull'angolo del cielo pistone e lo rovina.

@filipporace grazie mille della risposta

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17 ore fa, filipporace ha scritto:

si vero monta e il motore funziona...ma se non togli il pezzo di corona in più che straborda nel diametro cilindro i problemi saltano poi fuori. la parte piatta rimanente combinata al cielo emisferico del pistone produce un fronte di fiamma tutto sull'angolo del cielo pistone e lo rovina.

e' un mix che facevo x emergenze,ma non ho mai riscontrato problemi,forse non ho avuto questa combinazione montata x abbastanza tempo

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Mmhhh è un confronto che non ho mai fatto ne visto ma se la tua termica è ok nel senso non spompata ne grippata/scaldata ecc mi sa che rimarresti un po' deluso dal risultato. Il DR è tutta coppia, l'ets è invece già più spinto nei limiti dei cilindri originali, magari ritoccandolo in qualche punto va anche meglio

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4 ore fa, Sartorium ha scritto:

@Whitesnake's Back 3.0 più o meno che prestazioni/ velocità max potrà avere su un blocco originale ets 125 con 120 dr con testa 125

come dice SPecial 2000 potresti ottenere un risultato non sperato.come prestazioni comunque ti posso dire che a livello sottocoppia coll dr ottieni quello che il motore ets non riesce a darti (l'ets originale nel suo insieme e' spompo sotto) mentre in velocita' massima (salvo complicazioni) non raggiungi la stessa dell'ets,poi nel complesso bisogna vedere se monti anche la siluro ets e l'shbc20,ma credo che sarai di poco sopra i 90,forse 95 se va bene (comunque son conti teorici,ci son troppe variabili in ballo)

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  • 2 weeks later...

posizioni la testata sul cilindro (usa dei lunghi bulloni misura 8 chiave 13) e con un filo rigido, un chiodo lungo o quel che ti pare segni la parte eccedente dell'appoggio della testa originale ET3 rispetto al diametro del cilindro, ora che hai un riferimento, fresino, pallina abrasiva o dremel e la aggiusti, serve far questo per lo scoppio, in modo che avvenga diciamo diretto al celo del pistone nella sua interezza,  per capirci facile và meglio come detto da Filipporace e non proprio in modo trascurabile!

Inoltre, per scongiurare variazioni di squish negative, alla base del cilindro DR metterei due se non tre guarnizioni o direttamente una autocostruita con carta da 0,6 mm (orig 0,2mm).

l'ottimo sul Dr sarebbe montare la Testata POLINI 130 (bella e costosa la evolution dedicata) e guarnizione da 0,8 in alluminio  sotto base cilindro, alza troppo però e quindi andrebbe anche spianato di 0,2-0,3 in rettifica il cilindro nella parte superiore, la cosa ha costi che non giustificano però il tuo acquisto, però ti alza le fasi ed apre bene lo scarico,

A tal proposito, verifica in fase di montaggio che il celo del pistone sia o a livello esatto bordo inferiore foro scarico sul cilindro o qualcosina sopra ma MAI sotto! Se sei sotto il bordo del foro di scarico abbassa il foro di scarico fino a portarloa filo del celo del pistone.

Questo renderà il tuo DR più performante e per assurdo di coppia perdi poco o nulla, altro che Ets.... mio DR 130 testata Polini rifasato come detto + 0,8 di base e - 0,2 sopra più testa polini, 19 shbc filtro pinasco, albero anticipato, scarico allargato, dente dritto 27/69 e volano Et3 alleggerito a 2,1 kg marma siluro sito, tirava e tira i 100 gps (misurazione peggiore) e ti assicura che non andava piano affatto!

Ora è in mano ad una signora Vespista dal peso piuma di meno 50Kg che ci giracchia il mondo.... nessuna variazione al motore e mille mille chilometri.....

mai vespa fu data a mani migliori credo!

Ah! la mia Et3!

come ogni vespa venduta per noia più che per bisogno, per spazio più che per guadagno, ora la rimpiango...

Il 130 DR non è certo un POLINI, ma come sulle LARGE, un buon montaggio spesso fà la differenza tra il solito POLINI e un DR alzato e studiato a mestiere...

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scarico Dr 130 allineato ed allargato.....

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EX Et3 Poeta

et33.jpg.d1f67400a11eacd58ee5a1fda1c8c294.jpg

misurazione peggiore 130 Dr su Et3

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differenza anticipo albero Et3 origianle e RMS racing cono 19

20180516_182241.jpg.81cbd12a3254dfbd4dedf777cc3e7792.jpg

basetta di alzo 0,8 alluminio + 0,2 carta orig, e prigionieri lunghi POLINI (forniti con KIT testata tipo R detta Evolution per ghisa 130cc polini standart)

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177 Dr large , qui al contrario del 130cc il foro và abbassato per portarlo al filo del celo del pistione, andremo quindi ad alzare la testata con guarnizione tra testa e cilindro e non ad abbassare come sul 130 Dr con testata Polini ad esempio....

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PX Euro 3 2016 DR-izzata Vs Arcobaleno 200 1985 Pinasco 210 alu

 

Non andrei di fino parlando di differenziale travasi scarico e robe simili, parliamo di pochi decimi su un DR 130cc.... avrebbe nessun senso.

fatat idea migliore, ragione, limare, alzare un pelino e andare!

 

 

PS.    il 210 Pinasco alu mi dava la paga ma gli ho tenuto dietro e chi guidava la 200 sapeva maledettamente il fatto suo.

Modificato da poeta
correzioni.
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25 minuti fa, poeta ha scritto:

posizioni la testata sul cilindro (usa dei lunghi bulloni misura 8 chiave 13) e con un filo rigido, un chiodo lungo o quel che ti pare segni la parte eccedente dell'appoggio della testa originale ET3 rispetto al diametro del cilindro, ora che hai un riferimento, fresino, pallina abrasiva o dremel e la aggiusti, serve far questo per lo scoppio, in modo che avvenga diciamo diretto al celo del pistone nella sua interezza,  per capirci facile và meglio come detto da Filipporace e non proprio in modo trascurabile!

Inoltre, per scongiurare variazioni di squish negative, alla base del cilindro DR metterei due se non tre guarnizioni o direttamente una autocostruita con carta da 0,6 mm (orig 0,2mm).

l'ottimo sul Dr sarebbe montare la Testata POLINI 130 (bella e costosa la evolution dedicata) e guarnizione da 0,8 in alluminio  sotto base cilindro, alza troppo però e quindi andrebbe anche spianato di 0,2-0,3 in rettifica il cilindro nella parte superiore, la cosa ha costi che non giustificano però il tuo acquisto, però ti alza le fasi ed apre bene lo scarico,

A tal proposito, verifica in fase di montaggio che il celo del pistone sia o a livello esatto bordo inferiore foro scarico sul cilindro o qualcosina sopra ma MAI sotto! Se sei sotto il bordo del foro di scarico abbassa il foro di scarico fino a portarloa filo del celo del pistone.

Questo renderà il tuo DR più performante e per assurdo di coppia perdi poco o nulla, altro che Ets.... mio DR 130 testata Polini rifasato come detto + 0,8 di base e - 0,2 sopra più testa polini, 19 shbc filtro pinasco, albero anticipato, scarico allargato, dente dritto 27/69 e volano Et3 alleggerito a 2,1 kg marma siluro sito, tirava e tira i 100 gps (misurazione peggiore) e ti assicura che non andava piano affatto!

Ora è in mano ad una signora Vespista dal peso piuma di meno 50Kg che ci giracchia il mondo.... nessuna variazione al motore e mille mille chilometri.....

mai vespa fu data a mani migliori credo!

Ah! la mia Et3!

come ogni vespa venduta per noia più che per bisogno, per spazio più che per guadagno, ora la rimpiango...

Il 130 DR non è certo un POLINI, ma come sulle LARGE, un buon montaggio spesso fà la differenza tra il solito POLINI e un DR alzato e studiato a mestiere...

20170204_104836.thumb.jpg.68915cf594d9553105956b8841d8198e.jpg

scarico Dr 130 allineato ed allargato.....

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EX Et3 Poeta

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misurazione peggiore 130 Dr su Et3

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differenza anticipo albero Et3 origianle e RMS racing cono 19

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basetta di alzo 0,8 alluminio + 0,2 carta orig, e prigionieri lunghi POLINI (forniti con KIT testata tipo R detta Evolution per ghisa 130cc polini standart)

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177 Dr large , qui al contrario del 130cc il foro và abbassato per portarlo al filo del celo del pistione, andremo quindi ad alzare la testata con guarnizione tra testa e cilindro e non ad abbassare come sul 130 Dr con testata Polini ad esempio....

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PX Euro 3 2016 DR-izzata Vs Arcobaleno 200 1985 Pinasco 210 alu

 

Non andrei di fino parlando di differenziale travasi scarico e robe simili, parliamo di pochi decimi su un DR 130cc.... avrebbe nessun senso.

fatat idea migliore, ragione, limare, alzare un pelino e andare!

grazie mille dei consigli , ieri gli ho dato una tirtina con shbc 20.20l e marmitta polini a serpentone

e mi ha fatto 95 km/h io peso 55 kg 

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  • 3 years later...
1 ora fa, R7cc ha scritto:

poeta, per motare la testa polini racing hai dovuto mettere per forza i prigionieri dedicati?

Non ti sei accorto che stai rispondendo ad una discussione di 3 anni e mezzo fa??? L'utente "poeta" è oltre 2 anni che non entra sul forum... 

Modificato da DoubleG
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