Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutto il team et3,

come promesso qualche giorno fa riporto qua i miei esperimenti fatti con questo carburatore, il motore attualmente dopo essere ripristinato ha già circa 3000km sulle spalle, il cilindro invece un pò vetusto è al quarto pistone di cui tre non originali pinasco (l'originale era testa piatta con fascia a L in testa) ormai quasi introvabile.

Premetto che per il piacere personale essendo che provenivo da una 18/67 come primaria la quale dico appropriata come rapporto finale con ruote da 10" (forse un pelo corta con semiespansione e carburatore 19) e cambio originale 4 marce, ho deciso di rivoluzionare il cambio installando I° z55, II°z52, accoppiato ad unquadruplo 18/20 il tutto attualmente con una 24/72. (naturalmente investimento per un incremento di cilindrata futura)

Adesso con questa configurazione a mio avviso è molto più bella da guidare, con una spazziatura cambio che a Me piace molto, con un finale che in corsa 45 risulta ottimo anche con il miei 105kg dietro.

Allego un file pdf per con tutte le varie configurazioni provate

pk50xl carburiamola con il cp24 con 47pinasco-gilardoni.pdf

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buon pomeriggio a tutti,  essendo che ho smontato il motore in questione mi sembrava corretto mettere qualche dato ed darvi le mie ultime impressioni.

Da premettere che ho smontato il cilindro per passare al 102 sempre in corsa 45. Il cilindro dopo 10000 km era ancora in buone condizioni e capace sempre di raggiungere i 7400g/m i quali secondo me erano il limite imposto dalle fasi rilevate ( scarico 165, travasi p 126 s 114 ). Unico altro aggiornamento è stata la sip variabile che impostata a 21 gradi mi ha dato un po’ di spunto in più ai bassi reggimi, confermo anche i consumi di 40km/L sulle provinciali e sui 28km/L in città.

 

280AC648-6695-4669-8BD3-89162D90BA4E.png

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessanti questi rilevamenti dettagliati. Mi incuriosiscono le fasi rilevate sul 75,con un differenziale scarico/travaso molto contenuto, probabilmente accentuato dal montaggio in c45. Il 102 è sempre Pinasco? Le differenze in termini prestazionali sono notevoli oppure contenute?

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il 102 è il pinasco in alluminio al quale ho adattato la testa del polini racing dopo averla abbassata di 1mm, ero in rodaggio quando ho avuto un incidente, quindi per dirti come va dovrò aspettare un po’.

Ti posso dire che mi piaceva 👍 , dalla precedente configurazione ho solo aggiunto il pignone da 25 alla 24/72

AC442098-53D5-4C4E-866D-9F08DE01C843.jpeg

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...