Vai al contenuto

Modifica frizione Quattrini M2


Messaggi consigliati

Ho una frizione Quattrini M2 primissimo modello con doppia molla, 3 dischi in sughero con i due infradischi Quattrini. Il mozzetto e il disco superiore sono standard vespa ma torniti per rifare i piani, carter a leva lunga. Tende comunque a trascinare ed all'entrata in coppia sento che slitta. Volevo provare a fare un ibrido, ovvero montare il mozzetto Polini, il disco bombato dal pieno DRT e il pacco 4 dischi con molla rinforzata Malossi. Qualcuno ha fatto degli ibridi simili? Volevo una frizione che tiene e non trascina visto che uso la vespa tutti i giorni anche in mezzo al traffico. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

se il motore è il quattrini devi usare le molle crimaz ,sono le più dure in commercio ,molto più dure delle polini ,10 euri l'una mi pare ,in abbinamento al suo rallino montato su carter lava lunga così eviti la tendinite ...........per montare le due molle io mi sono fatto un semplice distanziale con una rondella e un pezzo di tubo e le monti sul posto senza smontare il mozzetto con l'estratore buzzetti per il mozzetto ,questo 

100_0898.JPG

100_0899.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Bel sistema! Io ho il carter a leva lunga ma è quello con il nottolino in ottone. Il rallino Crimaz a cremagliera si può montare? La molla Malossi mi sembrava di ricordare che era molto dura, non tiene?

Modificato da Iceman.83
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

allora una doppia molla classica tipo polini completa sia in sughero che in dischi sintetici misti tiene fino a 16-18 cv tranquillamente sia 3 dischi 3dischi e 1/2 e 4 dischi ,oltre niente da fare come sui superano i 20cv vanno in crisi ,invece con le molle crimaz si superano tranquillamente i 20 cv ,ma sono dure 4 volte una molla malossi con filo da 5mm........il rallino si monta esclusivamente sul leva lunga e tira frizioni importanti e se non vuoi spendere cifre importanti per una frizione completa prendi il rallino e due molle crimaz e basta ,naturalmente dischi nuovi e dovresti stare dentro il bugget prefissato o giù di li............se no ci vanno i plurimolla che sia quella di armagheddon (molto bella e funzionale),la nuova pinasco,la plc,ecc..tipo queste https://www.ebay.it/itm/26090551-FRIZIONE-PINASCO-RACING-PIAGGIO-VESPA-PK-125-10-MOLLE-SHOT-CLUTCH/264344773867

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

guarda io ci ho provato in tutti i modi ,nulla da fare lavorano male con le molle interne messe in quel modo ,più le molle sono distanti dal centro e più tengono ,sono arrivato a superare i 20 cv con una 6 molle piaggio ma con 6 molle da frizione moto 

questo sembra interessante https://www.ebay.it/itm/Kit-MULTISPRING-CRIMAZ-8-molle-Vespa-frizione-monomolla/192817931873?hash=item2ce4d82661:g:hu8AAOSw245cXFhh

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ma hai già il disco di chiusura quattrini fatto dal pieno ,usa quello ........butti i soldi con il disco bombato ,poi non ci stà il raccogli olio e devi prendere quello fabbri o crimaz con il raccogli olio incorporato nello spingidisco e spessorare il carterino ,già fatto l'esperienza non prenderlo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,nel primo messaggio scrivi che ti trascina anche con 3 dischi,questo è molto strano,spazio per staccare ne deve avere.Diamo per scontato che il carterino è ben regolato e cavo non troppo tirato,smonta la frizione e guarda se ci son segni di trascinamento tra cestello e campana sottostante .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
8 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

sui primi rallini della crimaz non c'era il foglietto con scritto di mettere una goccia di frenafiletti sul millerighe ,ora mi pare di intravedere il foglietto nella busta con la scritta

Sì c'è il foglietto in cui c'è scritto di mettere la Loctite! Il multispring sul mozzetto Polini ci cade a pennello, sembra fatto apposta!

Crimaz mi ha detto che con il multispring mi bastano 4 molle per farla tenere!

Modificato da Iceman.83
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

bene ,non ti resta che montare e provare

Non vedo l'ora! Gli infradischi sono due da 0,7 e uno da 1,4, hanno un ordine di montaggio particolare o è indifferente?

3 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Solo una considerazione, Il mozzetto Polini con doppio incavo per doppia molla é il massimo. Monti P&p e tiene molto bene senza slittare ne dopo qualche mese ne dopo qualche anno, (previa manutenzione dischi) E costa poco 

Infatti si vede che è fatto benissimo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Frugando nella cassetta delle cianfrusaglie raccattate in una vita da vespista ho trovato un po' di cose interessanti per il comparto frizione... Due campane 27/69 complete, un pignone da 27, un pignone DRT da 26 nuovo ancora nel sacchetto, un disco bombato dal pieno DRT nuovo ancora nel sacchetto, una frizione 4 dischi completa già chiusa con disco bombato DRT, 3 dischi in alluminio Polini, vari mozzetti, dischi bombati, dischi portamolla e svariati dischi in acciaio. Non mi resta che iniziare le sperimentazioni!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...