Vai al contenuto

revisione motore pk xl 1986


Messaggi consigliati

Aggiornamento:

Visto che ormai non è più questione di soldi, ma di nervi, insomma una cosa tra me e questo lavoro che ormai maledico:

- ordinato carter fondo di magazzino

- ordinato altri cuscinetti e guarnizioni

- ordinerò un altro albero, stavolta di fascia medio/alta (mi piace il Top Performances), visto che il secondo l' ho sminchiato io per fretta ed impazienza

- rismonto tutto

- rimonto tutto nel carter nuovo, facendo tesoro di quanto imparato finora (ad esempi scaldare sedi cuscinetti, montare albero prima lato trasmissione e tute quelle piccole accortezze che a voi saranno abbondantemente note)

...e se non funziona spenderò gli ultimi soldi per 5 litri di benzina ed un accendino, e mi godrò lo spettacolo di tutto che brucia, ubriacandomi per dimenticare.

PS: il carter presunto deformato lo manderò in MD racing per un controllo. Il responsabile è stato gentilissimo via mail e si è reso disponibile per una valutazione. Se poi è recuperabile, verrà lavorato ed usato per un motore un pochino più spinto che mi piacerebbe fare, un domani.

A presto sugli schermi dei vostri computer.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mmarco78 ha scritto:

Aggiornamento:

Visto che ormai non è più questione di soldi, ma di nervi, insomma una cosa tra me e questo lavoro che ormai maledico:

- ordinato carter fondo di magazzino

- ordinato altri cuscinetti e guarnizioni

- ordinerò un altro albero, stavolta di fascia medio/alta (mi piace il Top Performances), visto che il secondo l' ho sminchiato io per fretta ed impazienza

- rismonto tutto

- rimonto tutto nel carter nuovo, facendo tesoro di quanto imparato finora (ad esempi scaldare sedi cuscinetti, montare albero prima lato trasmissione e tute quelle piccole accortezze che a voi saranno abbondantemente note)

...e se non funziona spenderò gli ultimi soldi per 5 litri di benzina ed un accendino, e mi godrò lo spettacolo di tutto che brucia, ubriacandomi per dimenticare.

PS: il carter presunto deformato lo manderò in MD racing per un controllo. Il responsabile è stato gentilissimo via mail e si è reso disponibile per una valutazione. Se poi è recuperabile, verrà lavorato ed usato per un motore un pochino più spinto che mi piacerebbe fare, un domani.

A presto sugli schermi dei vostri computer.

bravo carter nuovi per motore psudo originale o comunque poco elaborato e se md ti conferma i carter ok o comunque sistemabili con poca spesa li ti ci sbizzarrisci come vuoi. tienici aggiornati😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mmarco78 ha scritto:

Chiavette rinforzate, meglio Fabbri, Crimaz o DRT?

dal momento che non assemblerai un motore a reazione vai di chiavelle normali,visto che lo schiavellamento e' di norma una conseguenza di leggerezza nel montaggio,cosi nel caso succeda (sgrat sgrat) rovini solo la chiavella e non i coni.con quelle rinforzate invece se la fai fuori,hai buona probabilita di cestinare il tutto(ad es. volano,albero,ecc ecc)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, mmarco78 ha scritto:

perfetto allora... c' è qualche tecnica particolare per farle entrare, che immagino pinza e martello non siano adeguati... :-D

 

io faccio cosi:sul cono albero se entra dura dura puoi "martellarla" col manico di un cacciavite (gomma dura o tenera,ma non in plastica xche disfi il cacciavite).frizione invece la prepari infilata nel castelletto (il ragnetto) ,ti posizioni col pacco frizione nella campana (essendoti preoccupato di portare a mano in posizione lo spacco chiavella del quadruplo) e cerchi di improntare a mano il dado friz,se si impronta lo stringi piano piano in modo da fare scendere il pacco fino a quando riesci con una chiave a bussola tenendo ferma la campana a mano,se invece non rimane fuori abbastanza filetto x il dado,appoggi la bussola da 17 e dai piccoli colpetti con un martellino,e ad ogni colpo controlli se la chiavella scende col pacco o se rimane sollevata,se rimane sollevata la guidi usando lo spacco di un cacciavite piccolo,anche un cercafase.una volta che vedi che sei riuscito a far avvitare circa mezzo dado,lo rimuovi e metti la sua rondella,poi stringi con la pistola (o altre tecniche apparentemente pericolose che non sto a elencare :D ).questa tecnica x la frizione la usi pure sul pignone,metti la chiavella su di esso e vedi come tende a scendere,in base a quanto scende ,valuti se ripetere lo stesso meccanismo che ti ho descritto x la frizione.mi raccomando,pazienza e mano ferma x le chiavelle pignone e frizione

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

dal rivenditore di cuscinetti hanno anche le chiavette volano e pignone primaria ,quella piccola del ragnetto frizione difficile da trovare ,misura strana non a catalogo(o non le tengono per la vendita al dettaglio) ,intorno ai 10-15 centesimi l'una

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

dal rivenditore di cuscinetti hanno anche le chiavette volano e pignone primaria ,quella piccola del ragnetto frizione difficile da trovare ,misura strana non a catalogo

In realtà ne ho comprato un kit su ebay, ho visto che c'è parecchia offerta. Forse mi è sfuggito qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Scusa.. ma detti alberi, montati sul solo carter frizione zappano? O hai gia mandato i carter indemoniati a MD?

diciamo che dipende dal gioco del cuscinetto. Se spinti verso la valvola sì, altrimenti sfiorano solo.

Indemoniati? Dici che della miscela al 98% benzina e 2% olio specifico per estrema unzione possa aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me si. Non sono convinto di questa storia. I cuscinetti sono stati messi bene e la tecnica di ingresso e ok. La valvola era pochissimo segnata e la saldata è troppo distante dalle sedi cuscinetti. Qualche cosa non torna. E il fatto che gli alberi si impuntino solo quando monti il carter volano mi fa pensare che il cuscinetto lato volano non sia a battuta o comunque non sia montato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, blaps_85 ha scritto:

Secondo me si. Non sono convinto di questa storia. I cuscinetti sono stati messi bene e la tecnica di ingresso e ok. La valvola era pochissimo segnata e la saldata è troppo distante dalle sedi cuscinetti. Qualche cosa non torna. E il fatto che gli alberi si impuntino solo quando monti il carter volano mi fa pensare che il cuscinetto lato volano non sia a battuta o comunque non sia montato bene.

Hmmm... Montato male due volte su due? Poi ci sta, eh... Ma ho scaldato la sede e l' ho portato a battuta con l' apposito punzone della SIP. Non so davvero cosa avrei potuto fare diversamente.

Anche e soprattutto perchè non vorrei ripeter lo sbaglio col carter nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

se scaldi i carter entrano a mano per gravità ,io ungo la sede con olio miscela ,scaldo con il cannellino a butano ed entrano da soli senza punzoni o martellate

dici che non rischio a dargli col cannellino? Sul carter nuovo pensavo di usare solo il phon da carrozzeria, ma ho il dubbio che possa scaldare troppo poco. D' altra parte, però, scalderebbe in maniera più uniforme.

Ho unto col grasso sia le sedi che i cuscinetti, immagino vada bene uguale... 

Ah, cuscinetti naturalmente da freezer, per recuperare quanta più tolleranza possibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, mmarco78 ha scritto:

dici che non rischio a dargli col cannellino? Sul carter nuovo pensavo di usare solo il phon da carrozzeria, ma ho il dubbio che possa scaldare troppo poco. D' altra parte, però, scalderebbe in maniera più uniforme.

Ho unto col grasso sia le sedi che i cuscinetti, immagino vada bene uguale... 

Ah, cuscinetti naturalmente da freezer, per recuperare quanta più tolleranza possibile!

Phon da carrozziere e cuscinetti in freezer basta e avanza non tutti entrano per gravita dove non basta la gravita io uso un cuscinetto vecchio e martello beta con testa pvc da 28mm per dare piccoli colpetti sul vecchio cuscinetto appoggiato sopra al nuovo cosi sono sicuro di non sciupare sfere e anello interno dato che i colpi li deve ricevere la parte esterna che entra ad interferenza.

poi ci son carter che ho trovato dove di interferenza ne avevano da vendere e li o vai di martello e tampone oppure non entrano

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

Phon da carrozziere e cuscinetti in freezer basta e avanza non tutti entrano per gravita dove non basta la gravita io uso un cuscinetto vecchio e martello beta con testa pvc da 28mm per dare piccoli colpetti sul vecchio cuscinetto appoggiato sopra al nuovo cosi sono sicuro di non sciupare sfere e anello interno dato che i colpi li deve ricevere la parte esterna che entra ad interferenza.

poi ci son carter che ho trovato dove di interferenza ne avevano da vendere e li o vai di martello e tampone oppure non entrano

Chiarissimo. Tieni presente che il punzone che ho io è fatto apposta con un bordo rialzato, così da non forzare in nessun caso su anello interno o sfere del cuscinetto, a solo sulla pista esterna.

Sul mio carter il cuscinetto lato frizione ha avuto bisogno di un colpetto, quello lato volano invece è entrato tranquillamente a mano.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, blaps_85 ha scritto:

Ma i paraoli sono montati? Montati giusti? Se si togli momentaneamente quello volano e vedi se la situazione migliora

Paraolio montato solo lato trasmissione ed il problema persiste. Montato nel verso giusto e perfettamente dritto, a battuta sul seger.

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

anche con la pistola aria calda ,deve superare i 100° il carter ed entrano da soli ,lascia il quarto di bue nel frizer insieme al minestrone e i piselli non i pezzi della vespa ..

per metterli nel congelatore vanno isolati con i sacchetti a chiusura ermetica i pezzi ,sia l'albero (io lo faccio per l'ingranaggio catena nei 4 temponi,almeno due giorni un albero)e sia i cuscinetti ,ci và olio da miscela non grasso 

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

anche con la pistola aria calda ,deve superare i 100° il carter ed entrano da soli ,lascia il quarto di bue nel frizer insieme al minestrone e i piselli non i pezzi della vespa ..

per metterli nel congelatore vanno isolati con i sacchetti a chiusura ermetica i pezzi ,sia l'albero (io lo faccio per l'ingranaggio catena nei 4 temponi,almeno due giorni un albero)e sia i cuscinetti ,ci và olio da miscela non grasso 

Ma i cuscinetti li metti nella busta ancora imbustati nel cartone o imbustati nella plastica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...