Vai al contenuto

revisione motore pk xl 1986


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

sono Marco, e questo è il mio primo post. A giorni, alla veneranda età di 40 anni, mi approccerò alla revisione del mio primo motore (PK XL), e spero di potermi appoggiare a voi per eventuali consigli. Volendo stare su un budget minimo, in quanto non conosco l' esito dell' operazione, ho preso:

sere guarnizioni

cuscinetti SKF

paraoli Corteco blu

Albero e termica (75cc) RMS (sì, lo so... :-) )

frizione rinforzata in sughero 4 dischi guarniti

e pensavo di montare una tra queste due marmitte: proma ad espansione / siluto ET3 (lo monta la special della mia compagna e mi piace il rumore)

16/10 originale

Ora, le prime domande che mi vengono sono:

- il siluro ET3 monta sulla PK, o solo sui modelli col telaio tipo special?

- posso estrarre la gabbia rulli del cambio con un estrattore cuscinetti per interni? Quello col peso scorrevole per intenderci.

- mi conviene smussare gli spigoli dei travasi prima di montare il cilindro?

- da che getti posso cominciare con la carburazione, per non rischiare di smagrire e buttare subito tutto?

- altre operazioni/cautele essenziali?

Grazie a chiunque mi dedichi del tempo per le risposte e scusate per il post lungo e generico.

Allego foto dell' altro mezzo a due ruote, che la vespa non è per nulla presentabile, per ora 😁

 

IMG_2484.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, mmarco78 ha scritto:

Ciao ragazzi,

sono Marco, e questo è il mio primo post. A giorni, alla veneranda età di 40 anni, mi approccerò alla revisione del mio primo motore (PK XL), e spero di potermi appoggiare a voi per eventuali consigli. Volendo stare su un budget minimo, in quanto non conosco l' esito dell' operazione, ho preso:

sere guarnizioni

cuscinetti SKF

paraoli Corteco blu

Albero e termica (75cc) RMS (sì, lo so... :-) )

frizione rinforzata in sughero 4 dischi guarniti

e pensavo di montare una tra queste due marmitte: proma ad espansione / siluto ET3 (lo monta la special della mia compagna e mi piace il rumore)

16/10 originale

Ora, le prime domande che mi vengono sono:

- il siluro ET3 monta sulla PK, o solo sui modelli col telaio tipo special?

- posso estrarre la gabbia rulli del cambio con un estrattore cuscinetti per interni? Quello col peso scorrevole per intenderci.

- mi conviene smussare gli spigoli dei travasi prima di montare il cilindro?

- da che getti posso cominciare con la carburazione, per non rischiare di smagrire e buttare subito tutto?

- altre operazioni/cautele essenziali?

Grazie a chiunque mi dedichi del tempo per le risposte e scusate per il post lungo e generico.

Allego foto dell' altro mezzo a due ruote, che la vespa non è per nulla presentabile, per ora 😁

 

IMG_2484.JPG

La siluro per et3 non monta senza modifiche 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao, per quella riparazione basta che senti dalle tue parti qualcuno che sa lavorare bene a fare le saldature con l' alluminio, prova a sentire da meccanici, carrozzieri, magari loro ti sapranno indirizzare.

alcuni esempi di marmitte adatte ( link e venditori presi al volo in rete solo per rendere l' idea del tipo di marmitta, senza scopi pubblicitari)

 la proma

https://www.amazon.it/marmitta-espansione-piaggio-guarnizione-scarico/dp/B01BOX189I

  la siluro:

https://www.ebay.com/itm/6951-MARMITTA-A-SILURO-125-ETS-CON-COLLETTORE-PER-VESPA-PK-50-PK-50-XL-PK-5-/172081693384

https://www.360projectgarage.it/marmitta-sip-road-siluro-corsa-corta-nera-vespa-pk-50-ss-xl-xl2-xls-hp-rush-fl.html

raccordare travasi carter al cilindro in genere aiuta anche se nel contesto della tua configurazione penso sia ininfluente.

 

 

 

Modificato da Rustymined
aggiunte
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Rustymined ha scritto:

Ciao, per quella riparazione basta che senti dalle tue parti qualcuno che sa lavorare bene a fare le saldature con l' alluminio, prova a sentire da meccanici, carrozzieri, magari loro ti sapranno indirizzare.

alcuni esempi di marmitte adatte ( link e venditori presi al volo in rete solo per rendere l' idea del tipo di marmitta, senza scopi pubblicitari)

 la proma

https://www.amazon.it/marmitta-espansione-piaggio-guarnizione-scarico/dp/B01BOX189I

  la siluro:

https://www.ebay.com/itm/6951-MARMITTA-A-SILURO-125-ETS-CON-COLLETTORE-PER-VESPA-PK-50-PK-50-XL-PK-5-/172081693384

https://www.360projectgarage.it/marmitta-sip-road-siluro-corsa-corta-nera-vespa-pk-50-ss-xl-xl2-xls-hp-rush-fl.html

raccordare travasi carter al cilindro in genere aiuta anche se nel contesto della tua configurazione penso sia ininfluente.

 

 

 

Sappi che con queste marmitte perdi la ruota di scorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso servisse a qualcuno, ho trovato la rettifica Salini di Brescia che potrà sia sistemare la sede del prigioniero che rifare la valvola di aspirazione per una cifra tutto sommato ragionevole. Posterò le foto dei carter una volta sistemati!

Detto ciò... Ho il mio 75 RMS da montare,e mi avanza anche una testa di un 75 polini (pari alesaggio). Mi conviene farla spianare e montare quella, oppure per quel che posso guadagnare tanto vale che monti quella nuova della RMS?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, mmarco78 ha scritto:

mi avanza anche una testa di un 75 polini (pari alesaggio). Mi conviene farla spianare e montare quella, oppure per quel che posso guadagnare tanto vale che monti quella nuova della RMS?

le due teste hanno l'interasse della 4 viti diverso quindi non puoi prenderla e montarla.dovresti controllare se la testa polini ha abbastanza carne intorno ai fori x foterli allargare x farli quadrare su quel cilindro

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

le due teste hanno l'interasse della 4 viti diverso quindi non puoi prenderla e montarla.dovresti controllare se la testa polini ha abbastanza carne intorno ai fori x foterli allargare x farli quadrare su quel cilindro

Eh, a questo non ci avevo pensato. Lascio stare allora, che rischio ancora di trovarmi con la testa decentrata rispetto al cilindro. Magari un domani farò rettificare tutto il Polini, in occasione del prossimo motore che farò... Grazie Whitesnake.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

ma figurati ;) semmai guarda a occhio se e' fattibile senza far danni,se tuttora gli RMS son semprela copia dei DR la differenza interasse e' abissale. 

Nel weekend passerò un pochino di tempo in garage e ne approfitto per dare un' occhiata. Mal che vada, monto la testa RMS e morta lì! Comunque sì, a chiunque abbia chiesto, mi ha detto che gli RMS sono delle copie del DR, dunque immagino sia come dici tu...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Bene, I cater sono divisi, ma ho i seguenti problemi...

 

1 non riesco a togliere il primario del cambio. Ho provato a scaldare con phon industriale e Bunsen e battere da dietro col martello di gomma ma niente.

2 la gabbia rulli dell’albero secondario non esce neanche con L apposito estrattore. Ho provato a scaldare e inondato tutto di WD40 per sbloccare.

 

Avete qualche suggerimento? 

Ps: il para olio lato trasmissione era montato al contrario e fuso da quanto strisciava sull albero. Mi meraviglio che si accendesse quel motore...

Modificato da mmarco78
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mmarco78 ha scritto:

2 la gabbia rulli dell’albero secondario non esce neanche con L apposito estrattore. Ho provato a scaldare e inondato tutto di WD40 per sbloccare.

il trucchetto sta nel togliere i rullini dalla gabbia a rulli perchè quando vai dentro con estrattore , cominci a stringere allargandosi vanno a fare forza su pareti del carter.
Io di solito faccio cosi, con un dremel tolgo un pò del bordo sopra della gabbia a rulli poi tolgo tutti i rullini, metto estrattore e comincio a tirare, meglio se non lo metti al centro della gabbia. scalda i carter e picchia con estrattore girando i carter all' in giù (se è quello con il peso da far scorrere)

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alogeno ha scritto:

il trucchetto sta nel togliere i rullini dalla gabbia a rulli perchè quando vai dentro con estrattore , cominci a stringere allargandosi vanno a fare forza su pareti del carter.
Io di solito faccio cosi, con un dremel tolgo un pò del bordo sopra della gabbia a rulli poi tolgo tutti i rullini, metto estrattore e comincio a tirare, meglio se non lo metti al centro della gabbia. scalda i carter e picchia con estrattore girando i carter all' in giù (se è quello con il peso da far scorrere)

Ci avevo pensato, ma purtroppo non ho il dremel. Vedo se con un colpetto di punzone riesco a far saltare i rulli. Mannaggia, si smembrano quando non devono, e adesso che farebbe comodo scommetto che non si muoveranno :-D

Sì, l' estrattore è quello con il peso scorrevole. Dunque tu dici di tenere la sede della gabbia rulli rivolta verso il basso, per intenderci? Non ci sarei mai arrivato!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non è messo accio--accio... io le asole rotte come la tua le porto da uno che slada radiatori auto tir camion trattori, mi fà una bella colata e poi io la rifinisco "avendo l'accortezza di lasciarla con più ciccia che non l'originale però!", ma se fanno tutto loro OK....

Non ho ben  capito perchè rifare la VALVOLA, scusa, ma non hai una FOTO DELLA VALVOLA ed una della spalla dell'ALBERO motore dal lato che agisce su questa?  Lo dico perchè a volte per rifare valvole buone le han magari rovinate!!

Il CILINDRO 75 hai preso il DR base o il 6 travasi? In caso foto della parte sotto dove si vedon i fori dei travasi di base...

ALBERO quale hai preso, è anticipato, il nuovo Polini costa bene ed è + che solo ben fatto a mio dire....

1376427058_alberorace.jpg.bfbb763477e2618beb7feba125eb3341.jpg

cono 20 cod. 210.0057

281883136_alberopolini.jpg.b5d57f4e4c3dbeede8daf828d98f2e43.jpg

la FRIZIONE sette dischi non serve e non usarla, prendi la sola molla color oro ricambio per 50/125 originale e tre dischi sughero (e non quelli in ferro) ricambio simil originali per frizione sei molle vespa PK Hp-V-N successive alla tua sono compatibili alla tua vespa, li sostituisci agli originali, hanno meno superficie e tengono quindi con molle non dure, questo farà in modo che la tua frizione rimanga alla leva decentemente morbida, la PK ha leve particolari d'altronde e non si combinano bene con molle troppo dure per altro scomode.....

molla.jpg.79754aa16c0f4621a4aa73cf8624fb56.jpg

devi ovvio sostituire anche i RAPPORTI

 18/67 DE  sono quelli comunemente utilizzati per i 75cc di solito privi di parastrappi, se opti per i 18 "esistono anche con il parastrappi, prendili quindi con il parastrappi che ti evita lo STOCK classico delle partenze di frizioni senza...

in ALTERNATIVA potresti utilizzare come rapporto una 21/76DD che è appena  più lunga abbinandola ad un ALBERINO QUADRUPLO DEL CAMBIO con la quarta corta da 21 denti, questo farà sì che le marce saranno naturalmente un pò più lunghe ma la quarta sarà più ravvicinata alla terza e un pò più corta, insomma cme cambio è più bello ma.... ma l'alberino costa tra i 80 e i 120 euro!!!! Un così bel cambio andrebbe abbinato però più che ad un DR ad un POLINI "r" da 75 cc che ha ben altre prestazioni.

VOLANO ACCENSIONE quello che hai.

CARBURATORE, insufficente il 16-10 originale comunque la metti, il getto certo da 56-58, serve quindi  come minimo il 16-16, ma puoi far allargare il tuo od allargarlo da te perlomeno a 16/14, se serve chiedi come....

MARMITTA sono due quelle da utilizzare con il 75 base sulla PK la ottima SERPENTE POLINI (esiste di altre marche ma fà troppo casino a mio dire), e/o la SILURO per Vespa PK125 ETS, entrambe consentono di mantenere la ruota di scorta e non svuotano troppo, al POLINI esiste specifica per cilindri corsa corta, mentre la ETS è per corsa lunga ma monta lo stesso in caso e non ricordo chi vendeva il collettore a parte per corsa-corta (75-85-90-102cc).

1777286416_siluroETs.jpg.b8ddf8da4d824948ae3617998e9a84f9.jpg

 

104135175_marmittapolinisiluro.jpg.4abce322d520ce51142e895e9c1a162b.jpg

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, poeta ha scritto:

Non è messo accio--accio... io le asole rotte come la tua le porto da uno che slada radiatori auto tir camion trattori, mi fà una bella colata e poi io la rifinisco "avendo l'accortezza di lasciarla con più ciccia che non l'originale però!", ma se fanno tutto loro OK....

Non ho ben  capito perchè rifare la VALVOLA, scusa, ma non hai una FOTO DELLA VALVOLA ed una della spalla dell'ALBERO motore dal lato che agisce su questa?  Lo dico perchè a volte per rifare valvole buone le han magari rovinate!!

Il CILINDRO 75 hai preso il DR base o il 6 travasi? In caso foto della parte sotto dove si vedon i fori dei travasi di base...

ALBERO quale hai preso, è anticipato, il nuovo Polini costa bene ed è + che solo ben fatto a mio dire....

1376427058_alberorace.jpg.bfbb763477e2618beb7feba125eb3341.jpg

cono 20 cod. 210.0057

281883136_alberopolini.jpg.b5d57f4e4c3dbeede8daf828d98f2e43.jpg

la FRIZIONE sette dischi non serve e non usarla, prendi la sola molla color oro ricambio per 50/125 originale e tre dischi sughero (e non quelli in ferro) ricambio simil originali per frizione sei molle vespa PK Hp-V-N successive alla tua sono compatibili alla tua vespa, li sostituisci agli originali, hanno meno superficie e tengono quindi con molle non dure, questo farà in modo che la tua frizione rimanga alla leva decentemente morbida, la PK ha leve particolari d'altronde e non si combinano bene con molle troppo dure per altro scomode.....

molla.jpg.79754aa16c0f4621a4aa73cf8624fb56.jpg

devi ovvio sostituire anche i RAPPORTI

 18/67 DE  sono quelli comunemente utilizzati per i 75cc di solito privi di parastrappi, se opti per i 18 "esistono anche con il parastrappi, prendili quindi con il parastrappi che ti evita lo STOCK classico delle partenze di frizioni senza...

in ALTERNATIVA potresti utilizzare come rapporto una 21/76DD che è appena  più lunga abbinandola ad un ALBERINO QUADRUPLO DEL CAMBIO con la quarta corta da 21 denti, questo farà sì che le marce saranno naturalmente un pò più lunghe ma la quarta sarà più ravvicinata alla terza e un pò più corta, insomma cme cambio è più bello ma.... ma l'alberino costa tra i 80 e i 120 euro!!!! Un così bel cambio andrebbe abbinato però più che ad un DR ad un POLINI "r" da 75 cc che ha ben altre prestazioni.

VOLANO ACCENSIONE quello che hai.

CARBURATORE, insufficente il 16-10 originale comunque la metti, il getto certo da 56-58, serve quindi  come minimo il 16-16, ma puoi far allargare il tuo od allargarlo da te perlomeno a 16/14, se serve chiedi come....

MARMITTA sono due quelle da utilizzare con il 75 base sulla PK la ottima SERPENTE POLINI (esiste di altre marche ma fà troppo casino a mio dire), e/o la SILURO per Vespa PK125 ETS, entrambe consentono di mantenere la ruota di scorta e non svuotano troppo, al POLINI esiste specifica per cilindri corsa corta, mentre la ETS è per corsa lunga ma monta lo stesso in caso e non ricordo chi vendeva il collettore a parte per corsa-corta (75-85-90-102cc).

1777286416_siluroETs.jpg.b8ddf8da4d824948ae3617998e9a84f9.jpg

 

104135175_marmittapolinisiluro.jpg.4abce322d520ce51142e895e9c1a162b.jpg

Ciao Poeta, innanzi tutto grazie mille della rispostona, e complimenti per i tuoi lavori. Ho avuto il piacere di leggere il thread sul tuo ultimo motore, ed è semplicemente spettacolare.

Riguardo a quanto mi scrivi, faccio presente che questo motore deve semplicemente andare, non andare forte. Diciamo che lo sto usando per fare pratica (è il mio primo motore vespa), e mi piacerebbe poi fare un secondo blocco con specifiche più spinte (mi attrae molto il Parmakit ECV Ø57 lamellare al cilindro, con tutto il resto a seguire). Detto ciò, non vorrei spendere soldi per carburatori o scarichi particolari, per un motore che farà davvero posa strada e che, soprattutto, essendo quello originale della vespa, non vorrei stravolgere e vorrei tenere facilmente ripristinabile all' originale, da cui anche la mia scelta di non fresare i travasi o altro.

In foto non si vede bene, ma sul carter lato volano l' asola manca proprio. Ho trovato questa rettifica che per due soldi mi ricostruirà tutto, dunque ok così :-)

Premesso ciò:

- il cilindro è il clone DR della RMS, 3 travasi, già lavorato sugli spigoli per evitare che si mangi il pistone alla prima scaldata.

- dici che il 16.10 è insufficiente, intendi che non mi permetterà di sfruttare al massimo la termica, o piuttosto che rischio di non far scendere sufficiente miscela nel banco per lubrificarlo?

- rapporti pensavo di tenere gli originali, al massimo con pignone da un dente in più, ne ho visti di compatibili con il cestello originale. In considerazione del fatto che monterò il padellino semioriginale (RMS anche lui, senza strozzo), dici che rischio dei fuorigiri?

- frizione ho già la 7 dischi a casa, e la leva un pochino più dura non mi spaventa. Vengo dalle enduro moncilindriche anni 80/90, dei veri mattoni da quel punto di vista :-)

- Foto della valvola seguono stasera, quando sarò a casa, e l' albero lo metterò nuovo, in quanto quello che c' era sul blocco era abbondantemente sbiellato, ti sarò grato se vorrai darmi la tua opinione in merito.

 Grazie infinite del tempo che mi hai dedicato, e scusa se mi permetto di abusarne ancora. Nonostante sia già avanti con gli anni, e non del tutto digiuno di meccanica, ho tutto da imparare per quanto riguarda il motore della vespa!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, poeta ha scritto:

 

MARMITTA sono due quelle da utilizzare con il 75 base sulla PK la ottima SERPENTE POLINI (esiste di altre marche ma fà troppo casino a mio dire), e/o la SILURO per Vespa PK125 ETS, entrambe consentono di mantenere la ruota di scorta e non svuotano troppo, al POLINI esiste specifica per cilindri corsa corta, mentre la ETS è per corsa lunga ma monta lo stesso in caso e non ricordo chi vendeva il collettore a parte per corsa-corta (75-85-90-102cc).

1777286416_siluroETs.jpg.b8ddf8da4d824948ae3617998e9a84f9.jpg

 

104135175_marmittapolinisiluro.jpg.4abce322d520ce51142e895e9c1a162b.jpg

purtroppo la marmitta ETS non permette il montaggio della ruota di scorta,nonostante il collettore sia dietro la paratia c'e il terminale in mezzo ai piedi,tant'e che l'ets usciva di serie SENZA la ruota di scorta

Link al commento
Condividi su altri siti

già piccolo dettaglio 😃!

Volevo dire che con la POLINI mantieni al scorta....

 

allora cilindro RMS Ok, dicono tutti che fanno schifo ma in vero se lo rodi bene e gli togli gli spigoli è onesto, ma la primaria da 18/67 DE serve per forza o è tutto completamente INUTILE,  la trovi sui 40 quale che sia (con o senza parastrappi, meglio con), la frizione sette dischi NON montarla ti darà certo noie, almeno che tu non compri o il DISCO BOMBATO DRT o il mozzetto con più spazio, alla fine una molla dorata e 6 euro di dischi HP in sughero costano meno e vanno meglio.... ma prova la tua sette dischi in caso, la padella iper economica RMS è una scelta buona, il carburatore và allargato in casa si toglie il polverizzatore dal foro venturi tirandolo via con un filo gas infilato da dentro il caburatore e lo allarghi a 15.... andrà benone getto max 56, albero vai di economico da due soldi ma anticipato.....

i rapporti servono o non si muove proprio, dovresti avere pignone da 14....14/69 se ben ricordo, non la muovi nemmeno con il pignone da 15. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie mille ancora. Mi sa che a questo punto il carburatore lo faccio alesare in rettifica, e i rapporti li prendo. Chissà che non venga fuori qualcosa di passabile da questo motore.

L albero motore nuovo purtroppo lo ho già. Si può anticipare in casa, come si faceva con quelli del ciao, oppure ne dovrei prendere uno nuovo?

Ecco qui poi una foto della valvola. Alla vista è segnata, ma al tatto è liscia perfetta, che faccio?

un ringraziamento infinito,

Marco

F21B063E-BEEF-4B7C-BE9D-FEEEE39AACC0.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

la valvola è buona, non toccarla!

Che albero hai preso? Comunque non tagliarlo o si sbilancia parecchio, lascialo com'è, d'altronde con padellino e Dr 75cc non serve nemmeno tanto anticiparlo... 

invece è fondamentale la primaria da 18/67DE

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, poeta ha scritto:

la valvola è buona, non toccarla!

Che albero hai preso? Comunque non tagliarlo o si sbilancia parecchio, lascialo com'è, d'altronde con padellino e Dr 75cc non serve nemmeno tanto anticiparlo... 

invece è fondamentale la primaria da 18/67DE

Ok, allora la 18/67 la prendo sicuramente. Volendo invece montare il 16 16 (senza alesare il 16 10 originale) il collettore va cambiato, invece pare che il bocchettone sia uguale per 16 16 e 16 10, o sbaglio? 
Non vorrei prenderne uno in più per nulla...

Grazie, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...