Vai al contenuto

revisione motore pk xl 1986


Messaggi consigliati

6 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

bene visto che quei carter vengono sponsorizzati anche sulla pagina offinicina del vespista come fondo di magazzino posta la foto del logo li e e dei carter e chiedi se il logo sembra contraffatto, io dubito lo sia anche perche per dei carter pk rompersi le scatole cosi mai visto fossero stati et3 o special allora aveva anche senso contraffarli c'è piu richiesta

Nessun problema, intanto posso confrontare il logo con l altro carter che ho a casa. Posso dirti che sono arrivati con imballo Piaggio comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

bene visto che quei carter vengono sponsorizzati anche sulla pagina offinicina del vespista come fondo di magazzino posta la foto del logo li e e dei carter e chiedi se il logo sembra contraffatto, io dubito lo sia anche perche per dei carter pk rompersi le scatole cosi mai visto fossero stati et3 o special allora aveva anche senso contraffarli c'è piu richiesta

il logo e' ambiguo,e' identico a tutti quelli che su internet utilizzano il marchio piaggio senza permesso,e x non incappare in grossi guai ne utilizzano uno leggermente modificato nello stile.i numeri di basamento utilizzano un punzone con carattere diverso,ma fin qui il beneficio del dubbio ci puo' stare.l'unica vera certezza e' che non sono carter nativi xl (vedi il fissaggio passacavi) e nemmeno rush (avrebbero il foro avviamento elettrico aperto) anche se ne condividono l'aspèirazione maggiorata (degli ultimi modelli fino all'hp).il gommino di battuta messa in moto nulla ha a che vedere con i suddetti modelli.poi intravedo nell'imbocco del cilindro,lato opposto aspirazione,una svasata che....e' un effetto ottico o da dove salta fuori?da carter LML?ma vediamo il marchio piaggio,boh!quindi x concludere,visto che x i carter di ricambio pk,la piaggio ha sempre seguito degli standard specifici x ogni modello con tanto di prefisso punzonato,questi non sono stati prodotti  se non dopo la cessazione della produzione standard vespa (99). @mmarco78 hanno il prefisso scritto da qualche parte questi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

il logo e' ambiguo,e' identico a tutti quelli che su internet utilizzano il marchio piaggio senza permesso,e x non incappare in grossi guai ne utilizzano uno leggermente modificato nello stile.i numeri di basamento utilizzano un punzone con carattere diverso,ma fin qui il beneficio del dubbio ci puo' stare.l'unica vera certezza e' che non sono carter nativi xl (vedi il fissaggio passacavi) e nemmeno rush (avrebbero il foro avviamento elettrico aperto) anche se ne condividono l'aspèirazione maggiorata (degli ultimi modelli fino all'hp).il gommino di battuta messa in moto nulla ha a che vedere con i suddetti modelli.poi intravedo nell'imbocco del cilindro,lato opposto aspirazione,una svasata che....e' un effetto ottico o da dove salta fuori?da carter LML?ma vediamo il marchio piaggio,boh!quindi x concludere,visto che x i carter di ricambio pk,la piaggio ha sempre seguito degli standard specifici x ogni modello con tanto di prefisso punzonato,questi non sono stati prodotti  se non dopo la cessazione della produzione standard vespa (99). @mmarco78 hanno il prefisso scritto da qualche parte questi?

 

I carter di ricambio non erano punzonati

io li ho avuti identici ed erano marchiati v5x3t 

a memoria non ricordo come è l’attacco del passacavi ma il passacavi della mia pk xl e quella era tutta originale è identico a quello

Modificato da Lop1994
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lop1994 ha scritto:

I carter di ricambio non erano punzonati

io li ho avuti identici ed erano marchiati v5x3t 

a memoria non ricordo come è l’attacco del passacavi ma il passacavi della mia pk xl e quella era tutta originale è identico a quello

i carter di ricambio non hanno il seriale progressivo ma hanno il prefisso che identifica il modello esatto x cui sono stati concepiti.io tuoi non potevano assolutamente essere v5x3t poiche quello e' un prefisso telaio (dell'xl50) e nemmeno v5x3m, xche non esistono (il max raggiunto dalla serie v5x e' stato il 2m di pks seconda versione e rush elestart e non).l'attacco del tuo passacavi era identico a quello ok (versione carterino frizione leva lunga variante pk con registro chiave da 11) ma era obbligatoriamente a 2 fori

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, mi è arrivata la rondella ondulata in questione. Stasera, se la signora non reclama la mia presenza :-) , conto di montare selettore, albero secondario e avviamento. Tutti i cuscinetti, cestello, oring e paraolio lato trasmissione sono già al loro posto.

Con l occasione, faccio anche due foto dei loghi Piaggio, sia sull' originale che su questo carter. Confermo inoltre che non ha marchiature di nessun tipo, né codici motore nè, tanto meno, un seriale progressivo.

Faccio inoltre notare che i cuscinetti di banco avevano un' interferenza significativa, sia lato cambio che lato volano. Nonostante avessi scaldato abbondantemente tutto, due colpetti col punzone sono serviti per farli entrare. Tutti gli altri sono entrati semplicemente per gravità.

Cosa che non avevo letto su nessun tutorial: scaldando il cuscinetto del cestello frizione (con la pistola termica, sconsiglio di andargli sotto col cannello), quest' ultimo va a battuta tranquillamente a mano. Il primo montaggio l' avevo fatto a freddo, e mi ero dovuto un pò ingegnare per tirarlo in sede senza forzare sulla pista interna.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/2/2020 in 11:42 , mmarco78 ha scritto:

Con l occasione, faccio anche due foto dei loghi Piaggio, sia sull' originale che su questo carter. Confermo inoltre che non ha marchiature di nessun tipo, né codici motore nè, tanto meno, un seriale progressivo.

io nel frattempo ho fatto un indagine e poi sono partito x lavoro,ora saro' sintetico xche ho il fuoco sotto ilculo.

hai gia notato il particolare che mi mancava x il verdetto,e la mancanza del prefisso (oltre ai particolari accennati nei vecchi mess)lo rendono non originale.ho controllato il logo e avevo visto bene:tarocco.poi li ho potuti toccare con mano da un rivenditore "piaggio" e mi ha confermato che se la piaggio lo becca che li vende (nonostante sia un buon prodotto ma che sta salendo vertiginosamente di prezzo)gli toglie il patentino da rivendita/meccanico autorizzato.quando tornero' e varo' piu tempo spieghero' i dettagli.ola'!

Link al commento
Condividi su altri siti

dubbio atroce dubbio... e se tutto questo stortamento di alberi e cuscinetti fosse stato determinato dalla guarnizione che si andava ad infilare nello "scalino" della camera di manovella? Non sarebbe meglio montarla lato volano, in sede di chiusura?

Stai a vedere che ai vecchi carter non mancava nulla...

Arrivati oggi i cuscinetti nuovi di banco (sì, sono riuscito a sputtanarne due, montandoli invertiti e dovendoli poi togliere)

colui_il_quale volendo, nelle prossime sere ne vengo fuori, o alternativamente smonto le guaine e mi ci impicco 

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, mmarco78 ha scritto:

dubbio atroce dubbio... e se tutto questo stortamento di alberi e cuscinetti fosse stato determinato dalla guarnizione che si andava ad infilare nello "scalino" della camera di manovella? Non sarebbe meglio montarla lato volano, in sede di chiusura?

Stai a vedere che ai vecchi carter non mancava nulla...

Arrivati oggi i cuscinetti nuovi di banco (sì, sono riuscito a sputtanarne due, montandoli invertiti e dovendoli poi togliere)

colui_il_quale volendo, nelle prossime sere ne vengo fuori, o alternativamente smonto le guaine e mi ci impicco 

no la guarnizione non ti causa questi problemi la monti giusta nelle sue sedi lato frizione non c'è verso sbagliare

ps: i miei carter v5x1m hanno il loro lato braccio motore sempre dento la sede statore ma non dove è il tuo ed è di dimensione diversa e i miei son sicuro che sono originali piaggio 

Modificato da Lop1994
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mmarco78 ha scritto:

dubbio atroce dubbio... e se tutto questo stortamento di alberi e cuscinetti fosse stato determinato dalla guarnizione che si andava ad infilare nello "scalino" della camera di manovella? Non sarebbe meglio montarla lato volano, in sede di chiusura?

Stai a vedere che ai vecchi carter non mancava nulla...

Arrivati oggi i cuscinetti nuovi di banco (sì, sono riuscito a sputtanarne due, montandoli invertiti e dovendoli poi togliere)

colui_il_quale volendo, nelle prossime sere ne vengo fuori, o alternativamente smonto le guaine e mi ci impicco 

Il 6204 va lato volano

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/2/2020 in 13:41 , mmarco78 ha scritto:

Arrivati oggi i cuscinetti nuovi di banco (sì, sono riuscito a sputtanarne due, montandoli invertiti e dovendoli poi togliere)

quindi ogni volta che smonti i cuscinetti li cestini?????alla skf ti faranno socio onorario

Il 17/2/2020 in 13:45 , Lop1994 ha scritto:

i miei carter v5x1m hanno il loro lato braccio motore sempre dento la sede statore ma non dove è il tuo ed è di dimensione diversa e i miei son sicuro che sono originali piaggio 

si beh se hanno il prefisso e' praticamente certo che siano originali

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

quindi ogni volta che smonti i cuscinetti li cestini?????alla skf ti faranno socio onorario

Eh, così mi è stato insegnato. Già che devi battere sulla pista interna, è decisamente probabile che vadano un tantino a svergolarsi. Poi magari sbaglio io a toglierli!

Modificato da mmarco78
ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mmarco78 ha scritto:

Eh, così mi è stato insegnato. Già che devi battere sulla pista interna, è decisamente probabile che vadano un tantino a svergolarsi. Poi magari sbaglio io a toglierli!

dipende come e quanto li picchi!credo tu stia eccedendo eccessivamente con lo zelo!se non sai dove buttarli fammi un fischio che vengo con la cariola :D

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

quindi ogni volta che smonti i cuscinetti li cestini?????alla skf ti faranno socio onorario

si beh se hanno il prefisso e' praticamente certo che siano originali

A me sinceramente potevano non avere una sega smontati da una pk mai toccata di un vecchino che la aveva nell’orto quando ancora la cina faceva solo il riso

e si falsificava solo le nike

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

A me sinceramente potevano non avere una sega smontati da una pk mai toccata di un vecchino che la aveva nell’orto quando ancora la cina faceva solo il riso

e si falsificava solo le nike

giusto x usare un francesismo eh.comunque tenedno a bada il sacro furore,fattene una ragione che l'80% dei prodotti di marca che compri vengono tutti da la

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che abito a prato. E penso di sapero fino troppo bene, ma nel 1986 quando hanno prodotto la pk che sto restaurando proveniva tutto dal vecchio continente carte originali inclusi, come ti ho detto li in cina nell’86 giusto il riso ci producevano. E la percentuale dell’80% è ottimistica nel 2020

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

Guarda che abito a prato. E penso di sapero fino troppo bene, ma nel 1986 quando hanno prodotto la pk che sto restaurando proveniva tutto dal vecchio continente carte originali inclusi, come ti ho detto li in cina nell’86 giusto il riso ci producevano. E la percentuale dell’80% è ottimistica nel 2020

dopo tutta sta pappardella continuo a non capire dove vuoi andare a parare

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

hai il telaio senza nemmeno una guaina dentro?

occhio al cuscinetto del mozzo cambio,non e' in battuta e di conseguenza tutto il cambio non e' in linea.inserisci il tamburo,metti la rondella e il suo dado,e mentre avviti a mano,fai girare tamburo/mozzo

Già risolto. Due colpetti col punzone sip ed è andato a posto, le foto le ho fatte prima di accorgermene 😊

domanda: è normale che la frizione sia granitica, ovvero che non riesca a muoverla a mano, neanche forzando?

monto una rinforzata 7 dischi. rallino, piattello e campana tutti nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, mmarco78 ha scritto:

Già risolto. Due colpetti col punzone sip ed è andato a posto, le foto le ho fatte prima di accorgermene 😊

domanda: è normale che la frizione sia granitica, ovvero che non riesca a muoverla a mano, neanche forzando?

monto una rinforzata 7 dischi. rallino, piattello e campana tutti nuovi.

bueno!

intendi che muovendo il braccetto ,a un certo punto si ferma  e non riesci ad andare oltre?se intendi cosi e' esattamente come deve essere,il leveraggio e' calcolato x azionarla dalla leva al manubrio appunto,non a dita.pure se provi a forzarla con delle pinze e' dura,ma con le pinze riesci

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

bueno!

intendi che muovendo il braccetto ,a un certo punto si ferma  e non riesci ad andare oltre?se intendi cosi e' esattamente come deve essere,il leveraggio e' calcolato x azionarla dalla leva al manubrio appunto,non a dita.pure se provi a forzarla con delle pinze e' dura,ma con le pinze riesci

Grazie, intendevo proprio quello, allora spero funzioni una volta terminato tutto. 
le guaine ci sono, ma fanno davvero schifo, ho intenzione di metterle tutte nuove!

gia che ci sono...

nel frattempo sono su anche volano, accensione, termica (per la testa mi mancano i dadi e mozzo ruota. Vedo la fine, pian pianino!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, mmarco78 ha scritto:

Grazie, intendevo proprio quello, allora spero funzioni una volta terminato tutto. 
le guaine ci sono, ma fanno davvero schifo, ho intenzione di metterle tutte nuove!

gia che ci sono...

nel frattempo sono su anche volano, accensione, termica (per la testa mi mancano i dadi e mozzo ruota. Vedo la fine, pian pianino!

si allora vai tranquillo,il problema sarebbe stato se la frizione si fosse azionata a mano!beh dai,non e' un lavoro difficile passare le guaine,agganci bene le nuove alle vecchie e sfilando la vecchia ti porta dentro la nuova.x sclerare un po meno puoi togliere il pedalino del freno che spesso e' lui stesso un punto d'incastro nel passaggio

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

si allora vai tranquillo,il problema sarebbe stato se la frizione si fosse azionata a mano!beh dai,non e' un lavoro difficile passare le guaine,agganci bene le nuove alle vecchie e sfilando la vecchia ti porta dentro la nuova.x sclerare un po meno puoi togliere il pedalino del freno che spesso e' lui stesso un punto d'incastro nel passaggio

Spettacolo, grazi mille. Ma tu di dove sei? Se non sei distante da Verona, ormai ti devo una fila di birre...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, mmarco78 ha scritto:

Spettacolo, grazi mille. Ma tu di dove sei? Se non sei distante da Verona, ormai ti devo una fila di birre...

hahahaha,ma va :D si effettivamente non sono moltissimo in la,provincia di ferrara. mi raccomando,aggancia bene guaina vecchia alla nuova,che se la perdi x strada li si che partono un po di bestemmie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

hahahaha,ma va :D si effettivamente non sono moltissimo in la,provincia di ferrara. mi raccomando,aggancia bene guaina vecchia alla nuova,che se la perdi x strada li si che partono un po di bestemmie

Con del nastro adesivo, o come?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...