Vai al contenuto

Marmitta per M1L 2008 in C53


Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un M1L pacco piccolo in corsa 53 con biella 105, fasi  186-128. Attualmente monto la M3XC primissimo modello, saldata più volte perché si rompeva la staffa di ancoraggio, solo che nonostante mille modifiche fatica a stare bene sotto la vespa, striscia con la pancia nella fianchetta, ha poca schiena e un grosso buco di erogazione prima dell'entrata in coppia, cosa che mi costringe e dover tirare sempre le marce.

Cosa potrei montare al suo posto, contando che uso la vespa tutti i giorni per andare al lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Prime veloci impressioni! Ieri sera finito di montare tutto controllo l'anticipo che si attesta a 22°. Faccio un primo veloce giro di prova, metto la prima e noto che la frizione comunque tende ancora a trascinare 🤬, parto e per scaldarla faccio i primi km tenendo il gas quasi al minimo, procede liscia e senza incertezze in tutte e 4 le marce nonostante il pignone da 27. Faccio miscela al distributore e mi avvio verso casa. Prima di arrivare ho circa 1 km di rettilineo in cui posso tirarla bene, faccio la curva e apro in seconda, la vespa sale di giri senza incertezze e butto su tutte le marce, che vengono mangiate senza esitazioni. In quarta tolgo il gas e scendo parecchio di giri per poi riaprire completamente, logicamente fa un po' fatica ma comunque riesce nel giro di circa 200 metri a riprendere tutti i giri. Sembra che arrivata ad un certo punto smetta di tirare, probabilmente con questa marmitta il getto massimo da 162 è troppo, infatti l'ultimo tratto di gas non risponde. Rispetto alla M3XC probabilmente richiede un getto più piccolo.

Torno a casa, tocco la cuffia e noto che è bollente! Metto l'anticipo a 20°, do una tirata al filo della frizione e a quelli del cambio per la registrazione definitiva e rimonto tutte le viti che per la prova avevo lasciato indietro, poi la metto a riposare.

Stamattina la prendo per venire al lavoro, stesse sensazioni di ieri, nessuna esitazione ai bassi giri e l'anticipo a 20° sembra che mi regali qualche giro in più, stessa sensazione del fatto che sembri non arrivare in alto, causa probabilmente del getto troppo grande. Continua a trascinare ma regge bene, devo provare altre leve di freno e frizione a questo punto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Albero Motore: DRT Ets Spalle piene 85mm, corsa 53mm, biella 105mm, spinotto saldato.

Gruppo termico: Quattrini M1L 2008 senza scalini, testa abbassata di 0.5mm, spessorato 8mm alla base e 1 in testa.

Primaria: 27-69 DRT con cestello e parastrappi dal pieno.

Frizione: Quattrini M2 modificata

Cambio: Completo DRT, 1a 56-10, 2a 52-14, 3a 51-18, 4a 47-20

Carburatore: VHSH 30

Valvola spillo - 250

Galeggianti separati - 3,6 gr

Emulsionatore minimo - B32

Getto Minimo - 60

Vite aria - 1.5 

Valvola Gas - 50

Polverizzatore - DP263

Spillo - K28 2° tacca

Getto Massimo - 162

Marmitta: Raven S32

Accensione: Piaggio ET3

Volano: Piaggio PKM/5A 1620 gr

Modificato da Iceman.83
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...