Vai al contenuto

Corsa corta "corto"


Messaggi consigliati

Onboard niente per ora.. ho la Action cam dall'altra parte d'Italia. Al prossimo giro, se ne vale la pena (ovvero se arriviamo a 90 kmh) la porto e faccio il video. Al più posso farmi fare un video mentre passo. Ma se non andrà una ceppa ve lo dirò, fidatevi

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... Missione portata al termine.

In seconda e terza arriva addirittura a 9500 giri (con la Polini banana eh).. MA di quarta non arriva 9000.. si ferma a 8900 e infatti il GPS implacabile dice 86 😔

Non posso dirmi "deluso", c'era da aspettarselo tutto sommato. Però nel quotidiano direi che è meno sfruttabile di prima perché ha perso ancora coppia (come prevedevo).

QUINDI ora serve ragionare per rifasare il 102 e portarlo a questi numeri ma con molta più coppia (ricordo che al momento fa 8000 giri ma sale di quarta da tutte le parti e la cosa mi piace assai).

Punti fermi restano l'aspirazione attuale, la banana e la primaria.

Vorrei solo rifasare il cilindro che al momento ha fasi 110/160. Magari alzando di 2 mm lo scarico (portando le fasi a 110/170) già qualche giro lo prende. Oppure 120/180 con la basetta da 1.5 e sempre i 2 mm allo scarico.

Che ne pensate? Fil.. aspetto un tuo bacchettamento

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Allora... Missione portata al termine.

In seconda e terza arriva addirittura a 9500 giri (con la Polini banana eh).. MA di quarta non arriva 9000.. si ferma a 8900 e infatti il GPS implacabile dice 86 😔

Non posso dirmi "deluso", c'era da aspettarselo tutto sommato. Però nel quotidiano direi che è meno sfruttabile di prima perché ha perso ancora coppia (come prevedevo).

QUINDI ora serve ragionare per rifasare il 102 e portarlo a questi numeri ma con molta più coppia (ricordo che al momento fa 8000 giri ma sale di quarta da tutte le parti e la cosa mi piace assai).

Punti fermi restano l'aspirazione attuale, la banana e la primaria.

Vorrei solo rifasare il cilindro che al momento ha fasi 110/160. Magari alzando di 2 mm lo scarico (portando le fasi a 110/170) già qualche giro lo prende. Oppure 120/180 con la basetta da 1.5 e sempre i 2 mm allo scarico.

Che ne pensate? Fil.. aspetto un tuo bacchettamento

Era il Dr con  le unghiate?? Fasi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
15 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Allora... Missione portata al termine.

In seconda e terza arriva addirittura a 9500 giri (con la Polini banana eh).. MA di quarta non arriva 9000.. si ferma a 8900 e infatti il GPS implacabile dice 86 😔

Non posso dirmi "deluso", c'era da aspettarselo tutto sommato. Però nel quotidiano direi che è meno sfruttabile di prima perché ha perso ancora coppia (come prevedevo).

QUINDI ora serve ragionare per rifasare il 102 e portarlo a questi numeri ma con molta più coppia (ricordo che al momento fa 8000 giri ma sale di quarta da tutte le parti e la cosa mi piace assai).

Punti fermi restano l'aspirazione attuale, la banana e la primaria.

Vorrei solo rifasare il cilindro che al momento ha fasi 110/160. Magari alzando di 2 mm lo scarico (portando le fasi a 110/170) già qualche giro lo prende. Oppure 120/180 con la basetta da 1.5 e sempre i 2 mm allo scarico.

Che ne pensate? Fil.. aspetto un tuo bacchettamento

Nessun bacchettamento.....mi basta rileggere la discussione e ripeterti per l'ennesima volta: il motore é come un orchestra...puoi avere il migliore dei gt,se non vai dietro con tutto il resto é IMPOSSIBILE avere migliori prestazioni.  

Seguo sempre con il massimo interesse queste prove,non capisco però perché Ti intestardisci rifasando adesso altra termica,per ottenere cosa?

  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
26 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Era il Dr con  le unghiate?? Fasi?

 

No, è il dr F1. Abbastanza "bucherellato" di suo con fasi 115/170. Io l'ho portato ad un improponibile 115/186.

21 minuti fa, filipporace ha scritto:

Nessun bacchettamento.....mi basta rileggere la discussione e ripeterti per l'ennesima volta: il motore é come un orchestra...puoi avere il migliore dei gt,se non vai dietro con tutto il resto é IMPOSSIBILE avere migliori prestazioni.  

Seguo sempre con il massimo interesse queste prove,non capisco però perché Ti intestardisci rifasando adesso altra termica,per ottenere cosa?

Si, sposo la tua idea che andrebbe sistemata quantomeno l'aspirazione ma non mi va di aprire il motore. L'obiettivo sarebbe di avere un po' di giri in più magari da arrivare a 85/90 (rifasando) mantenendo una buona coppia (visto l'alesaggio maggiorato). Secondo te se gli alzo solo lo scarico ne mortifico solo la coppia ai medi e bassi?

Modificato da blaps_85
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
43 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

No, è il dr F1. Abbastanza "bucherellato" di suo con fasi 115/170. Io l'ho portato ad un improponibile 115/186.

Si, sposo la tua idea che andrebbe sistemata quantomeno l'aspirazione ma non mi va di aprire il motore. L'obiettivo sarebbe di avere un po' di giri in più magari da arrivare a 85/90 (rifasando) mantenendo una buona coppia (visto l'alesaggio maggiorato). Secondo te se gli alzo solo lo scarico ne mortifico solo la coppia ai medi e bassi?

Si la peggiori ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
22 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Si la peggiori ancora

Spiega un pochino di teoria però. Alla fine al momento sto 102 ha fasi davvero bassine in senso assoluto (110/160) e andare a 110/170 che male potrebbe fare?

Modificato da blaps_85
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
6 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Spiega un pochino di teoria però. Alla fine al momento sto 102 ha fasi davvero bassine in senso assoluto (110/160) e andare a 110/170 che male potrebbe fare?

Se si ha in espansione all’apertura dello scarico si hanno fondamentalmente due effetti.
La pressione che si ha residua nel cilindro va a finire in questa e Il riverbero dell’onda di pressione , che sia ha nella pancia, in un determinato range di giri, riporta indietro i gas incombusti usciti dalla luce o comunque fa aumentare la pressione nel cilindro a chiusura scarico.(sovralimentazione)

Secondo avendo l’espansione basse perdite di carico, i gas di scarico fluiscono a velocità maggiori si crea una depressione che permette di aiutare il lavaggio del cilindro dai gas residui incombusti (da quando il motore entra in coppia). 
Questi due effetti con una proma sono molto limitati se non inesistenti.

Il motore con una proma è un motore due tempi non ad espansione.

Con questa configurazione le cose che si possono sfruttare a favore sono la coppia a bassi giri e non di sicuro la potenza. Coppia a bassi giri ottenuta con fasi di scarico basse che aumentano la pressione media del cilindro proprio perché lo scarico si apre più tardi. (Vedi le moto da trial). Per migliorarne il lavaggio a bassi giri si ricorre a pressioni nel carter maggiori.

 

Modificato da Architito2002
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
6 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Ok.. quindi dici.. con ste semiespansione non cavi potenza. Tanto vale puntare sulla coppia ai bassi (con fasi basse). E allargando un po' lo scarico invece che succede? Tipo 1 mm per lato

Direi che può essere una strada percorribile. Portalo al 68%. Poi se gli dai un pelo di fase non è che esplode tutto

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, blaps_85 ha scritto:

No, è il dr F1. Abbastanza "bucherellato" di suo con fasi 115/170. Io l'ho portato ad un improponibile 115/186.

Si, sposo la tua idea che andrebbe sistemata quantomeno l'aspirazione ma non mi va di aprire il motore. L'obiettivo sarebbe di avere un po' di giri in più magari da arrivare a 85/90 (rifasando) mantenendo una buona coppia (visto l'alesaggio maggiorato). Secondo te se gli alzo solo lo scarico ne mortifico solo la coppia ai medi e bassi?

con 115/186 raggiungi i 9500 con 115/170 come girava e che  velocità' raggiungevi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
10 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

8300 giri in tutte le marce.. 81 km/h. Ma coppia blanda (direi). Ci sono i video.

Col 102 che ha più coppia mi piacerebbe arrivare a 85 kmh GPS quindi 8700 giri in marcia. Mantenendo la coppia originaria

Hai la testa Racing? Con che squish?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
19 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Dimenticavo una considerazione: sfatato il mito che la accensione pk s non possa superare gli 8000 giri. Qui c'è la prova provata che non è così

alcune accensioni fortunate si ,anche con altra bobina-centralina li supera ,già fatto anche io diverse volte con corsacorta

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, blaps_85 ha scritto:

8300 giri in tutte le marce.. 81 km/h. Ma coppia blanda (direi). Ci sono i video.

Col 102 che ha più coppia mi piacerebbe arrivare a 85 kmh GPS quindi 8700 giri in marcia. Mantenendo la coppia originaria

Diciamo che tra 170 e 186 potrebbe esserci una fase ottimale che hai saltato, ma sei giusto di carburazione ? Anticipo? Le fasce sono buone ? Io quando faccio prove di questo tipo ci metto una settimana minimo a trovare la quadra ma magari io sono lento!!!

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Diciamo che tra 170 e 186 potrebbe esserci una fase ottimale che hai saltato, ma sei giusto di carburazione ? Anticipo? Le fasce sono buone ? Io quando faccio prove di questo tipo ci metto una settimana minimo a trovare la quadra ma magari io sono lento!!!

Anticipo e carburazione dimmi tu che ne pensi (foto di oggi): 

PXL_20220321_160027078_MP.thumb.jpg.a12679b907c5e1527165a6296d72389e.jpg

Le fasce non sono nuove ma nemmeno hanno tanti km... Sono quelle sottili quindi un po' di fronte di fiamma lo fanno passare.

comunque.... Sono UN PIRLA! Avevo messo il sensore temperatura del SIP sotto la candela (allontanando quindi l'elettrodo dal punto corretto). Ora l'ho tolto e mi pare molto più reattiva. E addirittura le potenzialità sembrano maggiori. Tocca fare un'altra prova seria domani.. sperando nel bel tempo.

PXL_20220321_164534283_MP.thumb.jpg.7889b82d6a21df73dbf871aedb50c6fa.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Anticipo e carburazione dimmi tu che ne pensi (foto di oggi): 

PXL_20220321_160027078_MP.thumb.jpg.a12679b907c5e1527165a6296d72389e.jpg

Le fasce non sono nuove ma nemmeno hanno tanti km... Sono quelle sottili quindi un po' di fronte di fiamma lo fanno passare.

comunque.... Sono UN PIRLA! Avevo messo il sensore temperatura del SIP sotto la candela (allontanando quindi l'elettrodo dal punto corretto). Ora l'ho tolto e mi pare molto più reattiva. E addirittura le potenzialità sembrano maggiori. Tocca fare un'altra prova seria domani.. sperando nel bel tempo.

PXL_20220321_164534283_MP.thumb.jpg.7889b82d6a21df73dbf871aedb50c6fa.jpg

164’ !!? Dove l’hai messo a contatto il sensore?

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...