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Da corsa corta a m1d60?


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Buongiorno, ho intenzione di iniziare un progettino di upgrade del mio blocco. Tutt'ora monto un 102 pinasco in c45 montato girato e tutto il resto. 

Voglio iniziare ad usare la vespetta per raduni un po' più distanti magari di 3/4/500 km, non avendone mai fatti, ma il mio pinaschino non mi da tutta questa sicurezza. E poi mi sono stancato dei corsa corta.

Io ho i seguenti pezzi che potrei riutilizzare:

28vhst

Lamellare falc

Accensione vtronik (da sostituire il volano con uno c20)

Cluster drt 10-14-18-20 (non so se regge un d60 però)

Il resto sarà da vendere per procurarmi i pezzi che saranno:

Albero

Gruppo termico

Corciera

Frizione

L'espa sarà una Duccio calcolata molto probabilmente 

Rapporti (pensavo ad una 27/69 di fabbri)

Gomma monto una 90/90 mi piacerebbe passare ad una 3.50 

Per me il mondo corsa lunga è un mondo nuovo. Leggendo varie discussioni ho pensato ad un m1d60 che ha un gran tiro, ma comunque molta affidabilità (do per scontato una chiusura del blocco con dinamometrica, anticipo con strobo e carburazione). 

Potete darmi consigli? Vorrei fare spianare i carter per questione di parallelismo e pulizia, anche se ho letto che non c'è né bisogno.

Vi ascolto :)

 

Modificato da DavideAcca3
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Sto per fare anch'io un motore simile. I pezzi che hai a disposizione vanno bene. L'albero ti consiglio di spendere bene. Le gomme ti consiglio di lasciare le 90 90 per non andare a modificare per far entrare le 3.50. Per quanto riguarda il carter se spiani stai tranquillo. 

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1 ora fa, manu99 ha scritto:

Sto per fare anch'io un motore simile. I pezzi che hai a disposizione vanno bene. L'albero ti consiglio di spendere bene. Le gomme ti consiglio di lasciare le 90 90 per non andare a modificare per far entrare le 3.50. Per quanto riguarda il carter se spiani stai tranquillo. 

Che albero mi consigli? Anche in c53 

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1 ora fa, manu99 ha scritto:

Dipende dal budjet che hai 

molti mi hanno consigliato l'ets, anche leggendo in giro. Albero che farei saldare e bilanciare.

Crociera? falc?

campana 27/69 endurance di fabbri?

frizione? potrei tenere la mia a cui ho fatto due lavoretti per farla funzionare e prendere il kit che fa crimaz per aumentarne le prestazioni ( https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/frizioni/smallframe/kit-8-molle-multispring-crimaz-per-frizione-monomolla-vespa-smallframe.1.1.34.gp.8290.uw )

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Personalmente eviterei come la peste gli alberi saldati, se vai a ricontrollarli difficilmente li ritrovi chiusi a 0. Un buon anticipato drt va più che bene e non costa uno sproposito, asporti il labbro (o fasciatura, come vuoi chiamarla insomma) che su un lamellare al carter riduce solo il passaggio e sei più che a posto, vibrazioni nella norma e passaggio a volontà. Biella 97 sicuro, per quanto riguarda la corsa sai bene che se passi in 53 devi perdere un po' di tempo con le basette e devi ritoccare la fase della luce di scarico per portare a 60 gradi la differenza di fasatura, poi però con 150cc stai sicuro che sarà un bell'andare. Quoto il Consiglio di Filippo, lascia perdere le monomolla, la frizione di riz è qualcosa di fantastico a livello di durezza alla leva, modulabilità e tenuta. Il 18-20 è un buon cambio economico, con la 27/69 in pianura te lo mangi, se giri tanto in collina/montagna al massimo passi alla 26/69, sotto secondo me non conviene andare. Ottimo il lamellare Falc, il vhst invece non mi entusiasma particolarmente ma se ci hai preso la mano e riesci a settarlo senza troppe difficoltà sicuramente farà il suo sporco dovere. Per quanto riguarda l'accensione, a me le idm non piacciono quindi ti direi di prendere una sip visto che devi anche cambiare volano, ma se il budget è ristretto allora la soluzione più economica rimane quella di sostituire il volano...

Se posso darti un consiglio, fai spianare assolutamente i carter e falli saldare da mani esperte che i travasi dei quattrini sono piuttosto grandi, così non correrai il rischio di sfondare, inoltre potrai rimuovere gli scalini dal cilindro senza problemi. 

Bel progetto questo, seguo con interesse. Il cilindro lo hai già in casa? Modello vecchio scarico singolo o quello nuovo boosterato?

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