Vai al contenuto

Spremere il massimo da un 50 hp


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, sempre alle prese con il mio nuovo giocattolo, una Vespa hp comprata da poco ma già smontata e rimontata abbastanza. Mi sono messo in testa di tirare fuori il massimo dal Gruppo termico in alluminio della Piaggio Hp, il migliore mai montato su di una Vespa 50. Prima di gettare la spugna e montare un cilindro maggiorato voglio provare a raggiungere l'obbiettivo di avere un motore che può scarrozzarmi in giro per Roma senza problemi e senza che si pianti di terza al minimo falso piano. 

Devo dire che proprio stasera ho vacillato di brutto e spulciando su internet stavo quasi per comprare un 75 polini che, ripeto, per quello che serve a me basterebbe e avanzerebbe. Il tutto perché dopo aver messo il pignone da 16 è si più rilassata ma la terza muore di brutto. Ora, dato chr il gt ha 53.000 km ho già pronto il pistone nuovo, che penso possa restituire al motore un po' di compressione, sto prendendo un 16/16, metterei un 64 o65 di getto massimo, e poi non so se la mia marmitta originale sia ancora buona. Ho provato a pulirla con la soda, ma come si capisce se è tappata? Magari potrei optare per una sito plus, me la consigliate? Oppure quale? Voglio mantenere la ruota di scorta, quindi... Poi qualcuno mi ha suggerito di allargare un po' lo scarico, tipo 1mm a destra e 1 a sinistra. 

Rieplilogando: pignone da 16

-carburatore 16/16 oppure 18/16, quello dell'Ape

-una marmitta nuova se serve, oppure la mia originale, oppure qualcosa che consigliato da voi. 

-pistone Vertex nuovo

-qualche lavoretto al cilindro, ma roba leggera

Il mio ragionamento verte sul fatto che lo stesso motore nel 94 regalava ben 4 cv alla ruota, nentre nella mia del 91-92 soltanto 2,3 cv. Come faccio secondo voi a replicare queste prestazioni? E soprattutto è fattibile un motore 50 che non muoia nelle piccole salite, si riprenda discretamente a bassi regimi in seconda e in terza e che faccia sui 60-65 kmh? Oppure non ci devo pensare? Sarebbe esagerato un carburatore da 19? In molti dicono che se sta bene, cioè con la sua compressione originaria e mettendo un nuovo pistone spero di recuperarla, il 50 hp beve tranquillamente un -19. Boh!!!! 

Spero di non tediarvi con le mie domande. Lo so che non si tratta di grandi elaborazioni anzi, qui siamo proprio terra terra. Però penso anche che elaborazioni con grossi cilindri e pezzi di qualità e di ogni tipo siano ormai pane quotidiano per molti di voi. Questa di far andare un 50 è una bella sfida. E fidatevi che andare in giro per Roma con un cinquantino che, come ora, fa il massimo ma si pianta spesso è dura oltre che pericoloso ehhehe. Perciò confido nel vostro aiuto prima di gettare la spugna e andare su di un banalissimo 75 o 90 o quello che sarà. Grazie ragazzi, ciao ciao 

IMG_20190720_015832.jpg

Modificato da Luis81
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me un 16/16 va già bene.Cuscinetti di banco,albero motore e biella,paraoli,stato della valvola  sono stati sostituiti?controllati?Come scarico potresti mettere una simonini sottopedana Cod.40.310 che allunga ,ma dovresti mettere un pignone da 14 o 15. Cambia il pistone e le fasce e provala prima senza allargare o alzare lo scarico e vedi come va.Se non ti soddisfa e hai manualità con dremel puoi allargare sempre un po' lo scarico di 1 mm per lato. Oppure monti un 75 

Modificato da akrapovic76
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco la sfida ma.....col 75 polini in mezza giornata sei a posto ed è giusto per il rapporto che hai,non montare 90 o 100 cc altrimenti il motore si impicca e devi cambiare la campana per sfruttarli .Se non sbaglio esistono versioni di Polini banana specifiche per pk.

Invece del 16 spendi subito per un 19 che col 75  gli va a pennello .Io farei cosi.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Secondo me é più complessa una rivisitazione del 50 per renderlo performante che montare termiche maggiorate.

Concordo perfettamente, l'anno scorso ho rivisitato un motore 50 PK, e devo dire che il risultato mi ha dato delle ottime soddisfazioni, col cilindro originale 2 travasi rifasato, ho sostituito l'albero con uno in corsa 45 DRT, rialesato il carburatore e portato a 16/16 , sostituito la campana 18/67, marmitta padella originale, tira bene la 4 marcia con velocita max 70 Km/ora.....un'ottimo motore.

Modificato da dany59
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che in qualche ora è tutto bello pronto e sto a posto. Però volevo insomma tirare fuori qualcosa da questo motore. Vediamo come va con il pistone nuovo e il carburatore, voi mi consigliate direttamente un 19? Anche perché poi lo potrei riutilizzare per la 75. A parte questo però pensate che il 50 della Hp possa reggere un 19/19? Molti mi dicono di sì. Se dopo pistone e carburatore sento che ancora è abbondandemente seduto vado di 75, che di seconda mano se ne trovano tante e a prezzi molto bassi. Paradossalmente acquisterei nuovo un dr 75 perché mi da la sensazione che durerà, invece che un polini che è sicuramente più performante ma anche più delicato. È una mia sensazione, non li conosco davvero, l'ultima 75 con cui ho giocato è stata la Polini montata sulla Special di quando avevo 14 anni. In effetti voi cosa mi consigliate, Polini o Dr? Non vado oltre i modelli base, no racing, alluminio o dr formula uno etc perché per quello che dovrò farci io è sprecato. Anche se uno vende un Polini hp a 90 euro e un po' mi tenta dato che da quello che ho sentito è davvero buono. Scusate il piopone, era pour parler. Ciao e grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque rispondendo a d AKrapovic no, non ho aperto il motore e non intendo farlo prima della fine della bella stagione. Ad ogni modo non perde una goccia d'olio quindi pensone spero che almeno i paraolio stiano messi bene. Comunque qualcuno nel tempo deve averli cambiati perché il carter secondo me è stato aperto: non ci sono le ranelle spaccate, solo le piatte, una porcheria ma comunque.... Non si sentono rumori o vibrazioni strane quindi penso che può reggere almeno la fine della stagione. Per il resto la frizione, che ho aperto un paio di giorni fa, era nuova quindi ho lasciato i dischi che c'erano. 53000km qualcuno ha fatto qualche lavoretto prima che arrivasse a me. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Che ne dite Polini 75montato per sole 3 settimane, buono davvero e marmitta pk anch'essa nuova con collettore scarico 85 euro compreso di spese spedizione? Penso sia un buon prezzo, no? Poi se qualcuno di voi ha un 19... Meglio un vecchio shbc o un phbg? E nel caso dovrei utilizzare il colletore a 3 fori per il 19, quello della ets penso, o no? E dovrei adattare una boccola di gomma e fascette per farlo diventare femmina, perché il phbg è maschio, giusto? 

Modificato da Luis81
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se proverò comunque a fare questa cosa del 50 ho comunque deciso di comprare qualcosina per divertirmi un po'. Mi date qualche consiglio? Ho trovato questo Polini 75 hp, quello in alluminio insomma a 90 euro. Mi pare buono, vi metto qualche foto

be2e3572-ab0b-11e9-bcb4-8119c77bdfd2.jpeg

ccf15a33-ab0b-11e9-a2f0-374818065d33.jpeg

c631c0c1-ab0b-11e9-a7ac-67a57693ea8e.jpeg

dc4155b4-ab0b-11e9-9872-a3902d2ddaf7.jpeg

d5e930c8-ab0b-11e9-b50f-9b843148e7ca.jpeg

ed035819-ab0b-11e9-a2f0-374818065d33.jpeg

e40f5240-ab0b-11e9-a2f0-374818065d33.jpeg

ffd43dba-ab0b-11e9-b899-a5d8b36f0894.jpeg

b575d8fd-ab0b-11e9-b50f-9b843148e7ca.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro al pistone ci rivogliono le fasce, anche se non sembra svampato tantissimo. Per il resto da quello che si vede in foto e da qurllo che mi ha detto il ragazzo che me lo vende non sta messo male. Che ne dite? Vale la pena? Tutti dicono un gran bene di questo cilindro, nuovo costa 300 e rotti euro... Il carburatore invece completo mi sembra buono. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
20 minuti fa, Luis81 ha scritto:

Anche se proverò comunque a fare questa cosa del 50 ho comunque deciso di comprare qualcosina per divertirmi un po'. Mi date qualche consiglio? Ho trovato questo Polini 75 hp, quello in alluminio insomma a 90 euro. Mi pare buono, vi metto qualche foto

be2e3572-ab0b-11e9-bcb4-8119c77bdfd2.jpeg

ccf15a33-ab0b-11e9-a2f0-374818065d33.jpeg

c631c0c1-ab0b-11e9-a7ac-67a57693ea8e.jpeg

dc4155b4-ab0b-11e9-9872-a3902d2ddaf7.jpeg

d5e930c8-ab0b-11e9-b50f-9b843148e7ca.jpeg

ed035819-ab0b-11e9-a2f0-374818065d33.jpeg

e40f5240-ab0b-11e9-a2f0-374818065d33.jpeg

ffd43dba-ab0b-11e9-b899-a5d8b36f0894.jpeg

b575d8fd-ab0b-11e9-b50f-9b843148e7ca.jpeg

prendilo e tienito da una parte che quelli andavano come un missile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Essi. Però mi sa che con questo cilindro è d'obbligo rapportare i carter. Oppure si può montare anche plug and play? Perdendo sicuro tanto ma comunque beneficiando delle sue prestazioni? 

Non lo so, ma toccare i carter mi è sempre dispiaciuto, perché irreversibile. In. Ogni caso questo cilindro è dedicato proprio alla hp, che ha già un buon anticipo rispetto all'albero, se non sbaglio è 155 tra anticipo e ritardo. Non so se è stato studiato per hp, per essere montato così com'è ma non penso. Però per 90 euro anche senza lavori e con un bel 19, l'albero anticipato e il volano già alleggerito di parecchio secondo me qualcosa può già dare. 

Modificato da Luis81
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, in realtà principalmente ora non vorrei aprire tutto, e poi non so ma vorrei mantenere i carter intonsi. Però anche in passato ho montato cilindri plug and play e comunque andavano. Certo non è nemeno lontanamente paragonabile ad un lavoro completo però per quelle che erano le mie esigenze, cioè un po' di forza in più per non stare sempre a scalare marce e il giusto di velocità in più devo dire che anche plug and play la differenza si sente. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho messo un 19 shbc senza filtro  collettore cilindro  così, pignone pinasco (+10 km/h) el vespa è molto più godibile di prima che venivo su a casa a 20 km/h mentre ora fa 60 in salita e 65 in pianura. ma lo tengo a 3/4 di gas senno va fuori giri, ma per 1 settimana un motore così non mi dispiace.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...