+ Doubleback Inviata 2019 Luglio 19 Share Inviata 2019 Luglio 19 ciao amici avete dei suggerimenti utili per il seguente problema: non si accendono i fari della vespa. Faccio una premessa: la vespa aveva problemi elettrici di mancanza di elettricità (non si metteva in moto), poi sono stati eccellentemente risolti con sostituzione sia della centralina elettronica, sia del piatto statore. Ora la messa in moto funziona bene ma mi fa questo scherzo: faro anteriore non va, faro posteriore non va, stop freno non va, ma le frecce stranamente si accendono tutte e 4. il meccanico non è riuscito a risolvere, dovrei andare dall'elettrauto che è in ferie. Nel frattempo posso fare qualcosa? grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2019 Luglio 19 Moderatore Share Inviata 2019 Luglio 19 ehhehehe bel casino comunque andando per ordine ti consiglio 1) verificare eventuali masse anomale = assorbimenti sui fanali in particoare sul posteriore , 2) fatti prestare u regolatore di tensione potrebbe essersi bruciato in toto o su qualche " linea di alimentazione " Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Doubleback Inviata 2019 Luglio 19 Autore Share Inviata 2019 Luglio 19 effettivamente in origine (quando la vespa non si metteva in moto) avevo pensato di sostituirlo (intendo il regolatore di tensione), ma mi era stato consigliato di sostituire solo centralina e piatto che sarebbe bastato. mi sa che allora andava sostituito tutto quanto. Possibile però che 3 pezzi rotti tutti e 3 contemporaneamente? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2019 Luglio 19 Share Inviata 2019 Luglio 19 il regolatore di tensione certamente non e' visto che la linea frecce entra nel regolatore tramite la stessa linea luci.che accensione hai?e su che vespa? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Doubleback Inviata 2019 Luglio 19 Autore Share Inviata 2019 Luglio 19 PK N, Accensione elettronica Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Luglio 19 Moderatore Share Inviata 2019 Luglio 19 (modificato) il filo giallo e il filo blu ci sono nello statore che hai preso o è solo 3 fili e non 4 Modificato 2019 Luglio 19 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Doubleback Inviata 2019 Luglio 19 Autore Share Inviata 2019 Luglio 19 ho delle foto che ho fatto ai pezzi nuovi prima di montarli.....un attimo che provo a caricarli Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Doubleback Inviata 2019 Luglio 19 Autore Share Inviata 2019 Luglio 19 ecco: Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Luglio 19 Moderatore Share Inviata 2019 Luglio 19 io vedo solo 2 fili che vanno all'impianto luci ,manca qualcosa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Doubleback Inviata 2019 Luglio 19 Autore Share Inviata 2019 Luglio 19 questi sono i pezzi elettrici che ho sostituito quando alla vespa mancava totalmente corrente e non si metteva in moto. ora parte al primo colpo ogni volta, però non saprei dire di quale pezzo si trattava il guasto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Doubleback Inviata 2019 Luglio 19 Autore Share Inviata 2019 Luglio 19 guarda appena rientro in garage posso fare foto ai pezzi vecchi che il meccanico mi ha restituito, così li confronto coi nuovi, però mi sembra di ricordare che i fili siano gli stessi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Luglio 19 Moderatore Share Inviata 2019 Luglio 19 (modificato) qui manca il giallo che fà le luci Modificato 2019 Luglio 19 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Doubleback Inviata 2019 Luglio 19 Autore Share Inviata 2019 Luglio 19 guarda non ho i pezzi sotto mano, comunque all'interno del gommino da te indicato dovrebbero esserci 3 fili. Quindi 3 + gli altri 3 che vedi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Luglio 19 Moderatore Share Inviata 2019 Luglio 19 fai foto al regolatore di tensione se riesci Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2019 Luglio 19 Share Inviata 2019 Luglio 19 quello statore dovrebbe avere 3 fili a spinotto:nero (massa),verde(spegnimento) e blu (servizi).il blu,che da corrente a tutti i servizi entra nel regolatore :pin G se son presenti le 2 G oppure in A se ha le 2 A(se ha le 2 A e' presente un G ma serve x la batteria).ora dal momento che il blu come dicevo alimenta tutti i servizi,non puo avere problemi,ne lui ne il regolatore,altrimenti nemmeno le frecce andrebbero.il problema va cercato altrove (masse come qualcuno ha detto,e sulla linea luci che potrebbe esersi interrora anche solo smontando lo spinotto a telaio).il primo posto dove consiglio di controllare e' la morsettiera sotto al nasello,individuare lo spinotto che arriva dal devio luci e spalpazzarlo un pochino col motore acceso e allo stesso tempo controllare la massa a telaio che dovrebbe essere pure quella sotto al nasello (se manca si trova sotto al serbatoio).se non cambia nulla allora e' interrotta la linea delle luci probabilmente dall'uscita del regolatore,e qui potresti fare una prova attaccando un filo volante all'uscita del regolatore e andare diretto sul morsetto del fanale (e in questo caso si deve accendere x forza).esiste anche la probabilita' che sia andato a fanculo il devio luci,in questo caso lo dovresti provare con un tester (a meno che abbia uno o piu fili staccati al suo interno e quindi trovi subito il problema a occhio,anzi magari controlla prima questo prima di passare alle altre prove sopraelencate) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Doubleback Inviata 2019 Luglio 20 Autore Share Inviata 2019 Luglio 20 il devio luci non credo si sia rotto, infatti non si accende lo stop freno al fanale posteriore. faccio foto e controllo morsettiera nasello, ragazzi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespista150 Inviata 2019 Luglio 27 Share Inviata 2019 Luglio 27 Il 19/7/2019 in 11:01 , Doubleback ha scritto: ciao amici avete dei suggerimenti utili per il seguente problema: non si accendono i fari della vespa. Faccio una premessa: la vespa aveva problemi elettrici di mancanza di elettricità (non si metteva in moto), poi sono stati eccellentemente risolti con sostituzione sia della centralina elettronica, sia del piatto statore. Ora la messa in moto funziona bene ma mi fa questo scherzo: faro anteriore non va, faro posteriore non va, stop freno non va, ma le frecce stranamente si accendono tutte e 4. il meccanico non è riuscito a risolvere, dovrei andare dall'elettrauto che è in ferie. Nel frattempo posso fare qualcosa? grazie So che magari è inutile dirlo... Ma le lampadine sono buone??? Perché è successo ad un mio amico che le lampadine delle luci bruciate, e le frecce andavano... Semplicemente perché il regolatore era andato in casino, ma le frecce funzionando con il relè sono un po' riparate dai picchi di corrente.... comunque anche smontando il fanale posteriore e provando con il tester vedi subito se arriva corrente.... Ed è quasi impossibile che non arrivi perché come ti hanno già detto le luci e le frecce sono alimentate dallo stesso filo che esce dal volano Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Doubleback Inviata 2019 Luglio 27 Autore Share Inviata 2019 Luglio 27 ciao a tutti amici, mi scuso per il ritardo ma sono stato un casino impegnato. ho degli aggiornamenti: ieri ho ritirato la vespa dall'elettrauto, ancora non è aggiustata, ma secondo lui il problema sta nel commutatore dei fari (quello destro). Corrente e regolatore di tensione sono apposto. ho chiesto per ovvi motivi se quello poteva essere la causa dei fari che non vanno, quello che non capisco è come può interferire il commutatore con lo stop posteriore che come sapete sulla vespa si aziona a pedale. Però lui dice che cambiandolo dovrei risolvere su tutto perchè fa "massa" (non sò che significhi). Vi faccio senz'altro sapere. PS. Lampadine tutte nuove, non sono loro i colpevoli, fidati ^__* Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespista150 Inviata 2019 Luglio 27 Share Inviata 2019 Luglio 27 Ciao... per le lampadine immaginavo che fossero buone... è che a volte quando hai un problema che non riesci a risovere non vedi il dettaglio minuscolo (parlo per me... però a volte succede). Fai una prova stupida... smonta il nasello e scollega il connettore del devio delle luci. Ora prova con un tester (o anche con una stupida lampadina con 2 fili) tra la massa del telaio e il filo blu (qualcuna ce l'ha giallo) grosso che viene su dal regolatore è quello che porta corrente alternata REGOLATA e che fa funzionare le luci. se lì la lampadina si accende potrebbe essere il devio luce. Sulla morsettiera hai anche il filo del fanale posteriore... ora il colore esattamente non me lo ricordo... forse grigio... ma comunque segui quello del connettore del devio... se provi a fare un ponte su quel filo, e il fanale si accende, potrebbe essere veramente il devioluci. Per quanto riguarda lo stop.... è veramente strano.... non passa per il devio... la corrente viene diretta dal regolatore e passa per l'interruttore del pedale che quando freni va fino alla lampadina. Se fosse in corto quello (che secondo me è quello che intende l'elettrauto con "fa massa") che fa andare il positivo verso massa otterresti solo la luce di stop accesa fissa e non che non si accenda proprio.... Le frecce e clacson funzionano anche con la batteria? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespista150 Inviata 2019 Luglio 28 Share Inviata 2019 Luglio 28 15 ore fa, Vespista150 ha scritto: Se fosse in corto quello (che secondo me è quello che intende l'elettrauto con "fa massa") che fa andare il positivo verso massa otterresti solo la luce di stop accesa fissa e non che non si accenda proprio.... Buongiorno... Chiedo scusa ho scritto una cavolata.... Se l'interruttore dello stop è in corto effettivamente non può funzionare e potrebbe spegnere l'impianto luci perché mette in corto tutto... Se ha ragione l'elettrauto, prova a scollegare il grigio sul regolatore di tensione; sarebbe il positivo che va al pedale. Al di là di questa precisazione resta il fatto che le frecce se sono funzionanti vuol dire che il pedale del freno non è in corto, visto che dal regolatore di tensione partono tutti i fili... Frecce.... Stop... Luci.... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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