Vai al contenuto

Pignone da 16 Olympia fischia.


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, sono sempre alle prese con la mia Vespa Hp, il mio passatempo dopolavoro dalle 18 alle 21 eheehe. Ho appena montato il pignoncino da 16 dell'Olympia, che credo sia identico a quello Drt se ho capito bene leggendo qua e la. Ad ogni modo sono davvero molto soddisfatto, le marce si sono allungate tantissimo e finalmente l'ottimo motore in alluminio della Hp può girare meno imballato e distribuire meglio la potenza sulla ruota. Credo che ora, come ultimissima cosa, montero' un 16/16 e il mio 50 sarà un bijou, davvero mi da molte soddisfazioni. Unica cosa il pignone fischia di brutto. Leggendo in giro pare che dopo qualche chilometro smette di ululare, è la verità? Perché non vorrei proprio toglierlo mi piace troppo la Vespa così. Vi prego rassicuratemi, ditemi che smetterà oppure quantomeno si attenuera', perché così mi da fastidio. Ciao e grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Luis81 ha scritto:

Ciao ragazzi, sono sempre alle prese con la mia Vespa Hp, il mio passatempo dopolavoro dalle 18 alle 21 eheehe. Ho appena montato il pignoncino da 16 dell'Olympia, che credo sia identico a quello Drt se ho capito bene leggendo qua e la. Ad ogni modo sono davvero molto soddisfatto, le marce si sono allungate tantissimo e finalmente l'ottimo motore in alluminio della Hp può girare meno imballato e distribuire meglio la potenza sulla ruota. Credo che ora, come ultimissima cosa, montero' un 16/16 e il mio 50 sarà un bijou, davvero mi da molte soddisfazioni. Unica cosa il pignone fischia di brutto. Leggendo in giro pare che dopo qualche chilometro smette di ululare, è la verità? Perché non vorrei proprio toglierlo mi piace troppo la Vespa così. Vi prego rassicuratemi, ditemi che smetterà oppure quantomeno si attenuera', perché così mi da fastidio. Ciao e grazie a tutti

Un po si attenua , ma non aspettarti che guasi sparisca 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

la rumorosità tenderà ad accentuarsi.   Se paiamo di DENTI DRITTI é leggenda metropolitana dire che quando si consumano fanno meno rumore, perché é proprio il contrario. Il fischio, che poi é una sorta di vibrazione, viene prodotto in rilascio e tanto quanto l'accoppiamento pignone-campana sarà consumato: tanto aumenterà il sibilo. Stessa cosa se l'olio perde le sue caratteristiche aumenta il sibilo. In breve: un finale nuovo e senza variazioni di dentature non produce rumorosità poiche l'accoppiamento delle 2 ruote dentate non ha gioco.

Nel caso di DENTI ELICOIDALI noti appunto per la loro silenziosità: L'unico modo, a parte se sono consumati oltre limite, di far produrre rumorosità é quello di andare a variare il nr dei denti ad una delle due ruote dentate. È qui. ognuno avrà la sua idea o teoria....la mia é che non si vá a variare la dentatura su elicoidali perché NON é possibile produrre un modulo di dentatura che, in qualche modo, si accoppi in modo corretto al precedente.

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ci sono diversi pignoni da 16 in vendita e bisogna fare attenzione al numerodi denti della campana ,io ho montato diversi pignoni sia drt che pinasco e non fisciano per niente ...........il dente elicoidale non deve fischiare ,se fischia non va bene qualcosa non torna nella dentatura

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Quindi in parole poverissime me lo devo sorbire!! E io lo tolgo. Il mio non è un fischio piacevole, come è per sempio sul mio Px che in rilascio aapunto emette questo sibilo, quello che sento con questo z16 è proprio uno strillo mortacci sua!! Eppure la Vespa a livello di distribuzione della potenza va troppo meglio, che peccato. Al massimo provo a cambiarr olio, quale mi consigliate che può sortire qualche effetto? Dovrò riaprire tutto. 

Modificato da Luis81
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi Claudio può essere che è questo ingranaggio Olympia ad essere non perfetto? Però il Pinasco costa 30 e passa euro e mi sembra davvero esagerato e il Drt ho sentito che è prodotto insieme o da chi produce quelli Olympia. Sono cavolate? Magari proverò un altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto non mi va di riaprire tutto. Ho messo anche la pasta rossa con la nuova guarnizione sia sul carterino frizione che sul mozzo ruota e mi toccherà scollare e cambiare anche quelle. Porca miseria che pa... Vabbè, grazie Claudio, mi toccherà fare così c'è poco da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Luis81 ha scritto:

...che è questo ingranaggio Olympia ad essere non perfetto? Però il Pinasco costa 30 e passa euro e mi sembra davvero esagerato e il Drt ho sentito che è prodotto insieme o da chi produce quelli Olympia. Sono cavolate? Magari proverò un altro

io credo che qualsiasi pignone "di correzione" non sia perfetto obbligatoriamente visto che non e' nato della misura e dentatura giusta x la campana sulla quale andra' montato,non x nulla non ho mai sposato la causa dei pignoni che ingranano su corone non sue,avranno il pro di accorciare/allungare,ma gli effetti a lungo termine?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Claudio, non è assolutamente per i soldi, tanto è 10 euro e tanto sono 20 e qualcosa, è il fatto fi dover rifare il lavoro mannaggia a me ho fatto un lavoretto certosino, pulito tutti, cambiato i dadi, le ranelle pulito il carterino messa la pasta rossa con le nuove guarnizioni. Quando ho finito ieri sera erano le nove e mezza e siccome non un garage e faccio tutto per strada, su di un marciapiede (che detta così sembra sospetta come cosa eheheh) non si vedeva più nulla data la sera ma ero super soddisfatto del lavoretto. Vado a mettere in moto, tutto eccitato perché sicuro di quello che avevo fatto e.... tacci sua non puoi capire che pezza. Vabbè!!! Tu White invece sei proprio contrario. E però come faresti ad allungare un po' i rapporti? Cambieresti proprio la campana con il suo pignoncino adatto? Sai però bisognerebbe aprire tutto e per far andare un po' più rilassato un 50 non so se ne vale la pena. Ad ogni modo, penso che questo motorino Hp con il giusto carburatore e il giusto rapporto sia come se non superiore a molti 75 si sente proprio che è di un'altra pasta rispetto a quelli delle generazioni precedenti. Gira più in alto sicuramente e se dal '94 lo stesso motore sulla Hp 4 marce è rilasciato a 4 cavalli alla ruota mentre la mia del 91 è 2.3 cavalli sigmifica che quel cavallo e mezzo in più è dato sia dalla rapportatura del cambio che non so da cos' altro, però il motore quello è quindi lo si può portare a 4 cavalli e passa secondo me già lavorando solo sull'alimentazione, luci di travaso e scarico. Ma questa è un'altra storia. Per ora mi accontenterei di un rapporto un po' più lungo, grazie a questo 16 e di un carburatore piu grande. Ora ho messo un olio 80w90 e tra poco andrò a lavorobe vediamo che fa. Grazie ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Luis81 ha scritto:

 White invece sei proprio contrario. E però come faresti ad allungare un po' i rapporti? Cambieresti proprio la campana con il suo pignoncino adatto? Sai però bisognerebbe aprire tutto e per far andare un po' più rilassato un 50 non so se ne vale la pena. Ad ogni modo, penso che questo motorino Hp con il giusto carburatore e il giusto rapporto sia come se non superiore a molti 75 si sente proprio che è di un'altra pasta rispetto a quelli delle generazioni precedenti. Gira più in alto sicuramente e se dal '94 lo stesso motore sulla Hp 4 marce è rilasciato a 4 cavalli alla ruota mentre la mia del 91 è 2.3 cavalli sigmifica che quel cavallo e mezzo in più è dato sia dalla rapportatura del cambio che non so da cos' altro, però il motore quello è quindi lo si può portare a 4 cavalli e passa secondo me già lavorando solo sull'alimentazione, luci di travaso e scarico. Ma questa è un'altra storia. Per ora mi accontenterei di un rapporto un po' più lungo, grazie a questo 16 e di un carburatore piu grande. Ora ho messo un olio 80w90 e tra poco andrò a lavorobe vediamo che fa. Grazie ragazzi

io si,cambio rapporto cosi poi sono tranquillo che non devo riaprire x un po xche mi si usurano prima i cuscinetti.la differenza e' data dalla rapportature,dalla 4 marcia e dalla marmitta piu aperta,nel 90 era uscita una legge che vietava ai 50ini di avere piu di 3 marce e soprattutto (su quelli piu spinti non vespa)dovevano montare piombature e strozzature x poter non superare i 45 kmh (come ora daltronde)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi ricordo. A proposito. Andrebbe bene una sito plus sulla mia? La mia marmitta hp del '91 è differente da quella de l'94? Vorrei mantenere la ruota di scorta, quale marmitta mi consigli? E se qualcuno ne ha una da vendere messa bene... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

x la fretta non ho specificato bene,in pratica la marmitta e'piu aperta x via del collettore,nel 89/91 le vespe montavano il collettore strozzato.pralando di padelle e' meglio se mantieni la tua,la sito plus ti da qualcosina in piu sotto ma in allungo la originale hp rimane superiore (e' quasi alla pari delle padelle da 125)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Luis81 ha scritto:

Essi, però anche quella che ho messo è quella giusta, sono sicuro. Questo è quello che ho comprato: https://www.lavespadue.it/it/ricambi-accessori-per-vespa-ape/parti-motore/frizioni/ingranaggi-

Nella descrizione scrivono solo per 50cc ,ma i 50cc montano diverse campane in base all'anno....gia' solo per quello io non l'avrei preso.

Il sito di DRT è preciso su quelle cose.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La 16 ingrana sulla 69, questo è sicuro. Poi può essere che appunto un pezzo di una marca può essere più rifinito di un altro ma ripeto, da quello che so io i pezzi marcati Drt e Olympia sono gli stessi. Ad ogni modo proverò anche lo z16 della drt e vediamo un po'. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Luis81 ha scritto:

Certo Claudio, non è assolutamente per i soldi, tanto è 10 euro e tanto sono 20 e qualcosa, è il fatto fi dover rifare il lavoro mannaggia a me ho fatto un lavoretto certosino, pulito tutti, cambiato i dadi, le ranelle pulito il carterino messa la pasta rossa con le nuove guarnizioni. Quando ho finito ieri sera erano le nove e mezza e siccome non un garage e faccio tutto per strada, su di un marciapiede (che detta così sembra sospetta come cosa eheheh) non si vedeva più nulla data la sera ma ero super soddisfatto del lavoretto. Vado a mettere in moto, tutto eccitato perché sicuro di quello che avevo fatto e.... tacci sua non puoi capire che pezza. Vabbè!!! Tu White invece sei proprio contrario. E però come faresti ad allungare un po' i rapporti? Cambieresti proprio la campana con il suo pignoncino adatto? Sai però bisognerebbe aprire tutto e per far andare un po' più rilassato un 50 non so se ne vale la pena. Ad ogni modo, penso che questo motorino Hp con il giusto carburatore e il giusto rapporto sia come se non superiore a molti 75 si sente proprio che è di un'altra pasta rispetto a quelli delle generazioni precedenti. Gira più in alto sicuramente e se dal '94 lo stesso motore sulla Hp 4 marce è rilasciato a 4 cavalli alla ruota mentre la mia del 91 è 2.3 cavalli sigmifica che quel cavallo e mezzo in più è dato sia dalla rapportatura del cambio che non so da cos' altro, però il motore quello è quindi lo si può portare a 4 cavalli e passa secondo me già lavorando solo sull'alimentazione, luci di travaso e scarico. Ma questa è un'altra storia. Per ora mi accontenterei di un rapporto un po' più lungo, grazie a questo 16 e di un carburatore piu grande. Ora ho messo un olio 80w90 e tra poco andrò a lavorobe vediamo che fa. Grazie ragazzi

Io mi sono ricreduto nei confronti dell'hp quando una 3 marce originale tiro contro di me che avevo la special originale con 75 e 16.16 e in accelerazione andava di più, pagava pegno in allungo però

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...