Vai al contenuto

Aiuto per scelta getto minimo shb.


Messaggi consigliati

Aiuto ragazzi, ho un problema. Ho comprato un nuovo getto del minimo per la mia vespa, e me lo ricordavo così come l'ho comprato, mentre quello che ho tirato fuori dalla mia Vespa ha un tubino lungo e sottile. La domanda è: posso montare quello corto sul mio carburatore che aveva quello lungo? Per favore qualcuno che sappia sciogliere questo nodo gordiano perché proprio non riesco a capire. Un carburatore, tre tipi di getto del minimo, ma che roba è? Vi allego le foto dei due papabili. Ciao e grazie. 

P. S. Sono appena stato qui a Roma da un noto ricambista specializzato proprio in Vespa, che si picca di saperne tantissimo e non ammette, naturalmente come tutti i sapientoni saccenti della min..., che qualcuno possa fargli notare che si sbaglia. Insomma mi sono dovuto sorbire la filippica di questo cretino che sosteneva che quello con il tubino fosse lo starter: "internet vi rincoglionisce solo, dovete venire in negozio se volete avere le informazioni giuste" li mort.... sua st'incompetente. Addirittura lo scienziato davanti alla clientela, tronfio della sua ignoranza sosteneva che il minimo era nella vaschetta e non esternamente su un fianco del carburatore. A voglia pacatamente a cercare di fargli capire che stava dicendo una cazzata. Alla fine gli ho detto, vabbè ce l'hai sto starter? Voglio sbagliare!! E che caz.. 

089ee301-cfd9-4632-9036-10d32d99e2f7.jpg

9274a62e-dd73-40d8-8b55-5ec957e42fa2.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena letto da qualche parte che il corto può andare dove va il lungobe non viceversa, confermate? Ad ogni modo per togliermi il dubbio lo provo. Ne ho uno corto e proverò a metterlo sul mio carburatore da cui ho tirato fuori quello lungo che però è rovinato vecchio e poi voglio provare a maggiorarlo da 38 a 40.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi montare il corto , lavora un pelo diverso ma non dovrebbero esserci problemi , prova. il lungo è quello del 19 shb dell’et3, mentre il corto è quello dell’shbc Della primavera . Ne ho alcuni a casa e montano rispettivamente quei due getti . 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà come ci è finito nel mio carburatore questo lungo. Oltretutto ho problemi di minimo. A freddo, o comunque quando non è troppo calda è perfetta, poi quando la tiro. Un po' e si scalda non tiene piu bene il minimo e quando decelero e quindi la Vespa per inerzia va con il freno motore si sente che affoga, non arriva la giusta benzina, oppure ne arriva troppa a sto punto, non so. Infatti quando riapro un po' il gas che si esclude il circuito delbminimo e ricomincia a funzionare il circuito del massimo fa quel classico: bbbbuuuuooo e poi riparte bene. Penso sia proprio un ptoblema di minimo. Per il resto ho rivisto tutto, cambiato bocchettone, collettore e guarnizione nuova, non ci sono spifferi insomma, ne sono (quasi ehhehe) sicuro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
11 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

la differenza sostanziale e' che sono x modelli diversi in base al periodo,e il corto monta in quelli dove c'era il lungo ma non viceversa(il lungo non si riesce ad avvitare).la differenza prestazionale e' che il corto,a parita di carburazione vuole numero piu piccolo

 

40 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Puoi montare il corto , lavora un pelo diverso ma non dovrebbero esserci problemi , prova. il lungo è quello del 19 shb dell’et3, mentre il corto è quello dell’shbc Della primavera . Ne ho alcuni a casa e montano rispettivamente quei due getti . 

 

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

è difficile trovarli dai rivenditori ,ti devi affidare a ebay e occhio alla misura ,ce ne sono 2 tipi con la protuberanza ,credo che uno sia per il 16-16 e l'altro per il 19-19 ,oltre a quello corto che monta su alcuni 19-19

 

2 ore fa, Lieno ha scritto:

Dall'alto della mia ignoranza ricordo di aver letto da qualche parte che si possono montare lo stesso, solo che hanno qualcosa di diverso (tipo l'efficacia o il modo di lavorare). Ma è tutto da verificare.

Comunque al di la del mio problema penso che queste delucidazioni siano importanti e potranno essere utili a molti, perché io non ho trovato molto su questo argomento. E in queste poche risposte mi sono già fatto un'idea più precisa. Chissà quanti si saranno ritrovati con lo stesso dilemma. Compreso il salame del ricambista da cui sono stato stamattina che sbraitava cazzate sul fatto che quello fosse la vite dello starter. Grazie per i consigli. 

Modificato da Luis81
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

 

 

57 minuti fa, FedeBO ha scritto:

 

 

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

 

 

2 ore fa, Lieno ha scritto:

 

Fatto!!! Ho montato uno corto da 40, sono riuscito a farlo, massacrandomi una mano contro l'asta del rubinetto della benzina, senza smontare il carburatore. L'ho messa in moto e pare vada bene. Vediamo. Questo è quello sempre da 40 con il tubicino che c'era prima. A occhio mi pare che il buco è piu grande di quello che ho messo su ora. Mah!!! 

15632793811675976405093839729172.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Luis81 ha scritto:

Ah, senti white ma il carburatore della Hp nasce con il corto o con il lungo? E quindi il mimimo è da 38 o 40?

quello x l'hp e' quello lungo

vedrai che col corto ti trovi meglio,non ne ho mai capito il motivo tecnico,ma x un qualche strano motivo ,invecchiando i carburatori col getto lungo,prediligono quello corto

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

White non ci crederai, ci ho appena fatto un bel po' di strada, tirato per bene e hai ragione va proprio meglio. Tiene il minimo alla grande. Quindi, spero, risolta. Consiglio per tutti. Quando il carburatore con il getto del minimo lungo invecchia, se vi da problemi di minimo, mettete il corto ehehe.!!! Grazie, sono contento. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Luis81 ha scritto:

White non ci crederai, ci ho appena fatto un bel po' di strada, tirato per bene e hai ragione va proprio meglio. Tiene il minimo alla grande. Quindi, spero, risolta. Consiglio per tutti. Quando il carburatore con il getto del minimo lungo invecchia, se vi da problemi di minimo, mettete il corto ehehe.!!! Grazie, sono contento. 

ci credo ci credo,lo so che fa cosi :D non avrei creduto se avessi detto il contrario ;) nel 90% dei casi,un carburatore vecchio che perde "prestazione" lo si resuscita cosi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...