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Accensione elettronica Polini su vespa Hp


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Buona sera a tutti, sono alle fasi finali del restauro della mia HP , salito il motore , fatto l'anticipo con la strobo, mi ritrovo a finire di collegare l'accensione elettronica Polini all'impianto elettrico della vespa. Sul foglietto polini in dotazione, non viene menzionata il mio modello di vespa, ma un semplice "vespa 50". Qualcuno di voi ha già effettuato questo lavoro su una vespa hp? vorrei capire come avere tutto in regola e funzionante. Grazie sempre per l'aiuto dato.

Luca 

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Nessuno sa niente? Dall'accensione ho tre fili, bianco-blu-nero, mentre l impianto della hp ha 5 fili, rosso - verde - nero-grigio - giallo. 

Sul manuale polini, mi dice di collegare: il blu Dell accensione al rosso dell' impianto, il bianco dell'accensione al verde dell'impianto ed ovviamente il nero con il nero. Restano fuori il giallo e il grigio dell'impianto. 

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20 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

metti schema polini del manuale e cerca lo schema giusto della tua vespa .........hai già il regolatore di tensione istallato sulla vespa ,hai la batteria ???

il tuo impianto è fatto così 

20101211123635_HP018.jpg

impianto postato da te è esatto, grazie per l'aiuto. Quindi secondo lo schema, i due fili che i rimangono dove vanno collegati per mantenere la batteria e la sua ricarica ?

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si l'accensione è una classica idm ,ma manca il 4°filo per la carica batteria sull'accensione o almeno io non lo vedo

studio e ti dico se và fatto il ponticello tra i due morsetti per caricare la batteria ,pare di si ..........se qualcuno ha montato questa accensione con batteria dia un suggerimento grazie

 

Modificato da claudio7099
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Seguendo i cavi giallo ed il grigio, escono dallo statore , e vanno direttamente al regolatore di tensione. Quindi io deduco che la corrente data dallo statore in correte alternata , venga trasformata in corrente continua dal regolatore ,passando appunto dai due cavi giallo ed il grigio. Deduco questo perché seguendo il rosso , ho visto che dovrebbe andare al teleruttore per l'avviamento elettrico e poi direttamente alla batteria, il cavo verde va al commutatore chiave .

Mi perdo qualcosa ?

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si esatto ,ma tu con l'accensione polini hai un solo filo bianco (non due)e la massa il blu credo sia solo per spegnere la vespa ,quindi io credo si deva sdoppiare il bianco nei due morsetti del regolatore piaggio e che sia la stessa cosa per il regolatore polini idm ,bisogna provare a vedere se esce tensione sul +B

io fossi in te manderei una email alla polini per chiedere lumi ,è solo specificato et3 e special primavera sulle istruzioni

Modificato da claudio7099
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quindi vediamo se ho capito, dovrei sdoppiare il bianco che esce dallo statore polini , e collegarlo al giallo ed al grigio del telaio (che abbiamo capito che vanno diretti al regolatore di tensione originale piaggio ). Non ho capito solo cosa dovrei collegare ai due poli liberi del regolatore di tensione della polini, quelli in cui il foglietto istruzioni ci dice "batteria" e "carica". 

Alla polini avevo scritto tempo addietro, ma nessuna risposta. 

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Ti ringrazio per l'aiuto, ma un pò perché sono davvero duro di comprendonio ,sopratutto in elettronica/elettricità e un pò perché ho paura di fare danni, ma ho poco chiaro il lavoro da fare. Allora, io ho capito che al regolatore di tensione polini , collego in ordine , un cavo che va diretto alla batteria, poi il bianco che esce dallo statore, la massa ,e poi un altra volta il bianco....e non ho chiaro cosa intendi per le "luci"....perdonami ma mi sono perso :-(

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si il bianco è anche quello che ti porta corrente al deviatore luci ,questo regolatore idm in pratica converte la troppa corrente generata dallo statore in calore ,in modo da portarti la giusta corrente alternata al tuo impianto elettrico della vespa ,ci devi collegare anche in GR in poche parole(credo grigio)guardando lo schema che ho postato

Modificato da claudio7099
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Eccomi qua, ho avuto un pò di tempo , ed ho effettuato i collegamenti come da te mostrato. Montato batteria nuova , e la situazione è questa: frecce , stop e clacson funzionano , ma luce di posizione posteriore e lampada anteriore non vanno. Ho dato un'occhiata con il tester , a vespa in moto , ho una tensione sia all'anteriore che al posteriore di circa 3,5/5 volt. La batteria va in ricarica , a vespa accesa ho sgasato un po e il tester mi indica una corrente di circa 13,2 volt.

Potrebbe essere il regolatore originale della vespa che non va?

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  • Moderatore
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controlla il devio luci .........scusa ma io il collegamento te lo ho disegnato per il regolatore polini ,non per il regolatore piaggio ,perchè monti ancora il piaggio ????lo schema cambia cazzarola ,non sono mica tutti uguali

Modificato da claudio7099
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Allora, io ora come ora ho entrami i regolatori.....la corrente in pratica esce dallo statore e va al regolatore della polini così come mi hai indicato nello schema, dopodiché ho lasciato invariato il collegamento del regolatore originale piaggio della hp. Io avevo capito che il polini mi attenuasse eventuali sovraccarichi letali al regolatore originale piaggio. Quindi da quello che mi dici , o uso il polini o lìoriginale piaggio....che mi consigli di fare?

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