Vai al contenuto

Carburatore 16/16 su Vespa hp 50


Messaggi consigliati

Salve ragazzi, avrei un paio di domande per chi ha esperienza e ne ha provate tante: la mia Vespa 50 hp mi da già ora parecchie soddisfazioni con il solo pignone da 16 al posto di quello da 14 su primaria 69. Però sento che il motore ha davvero più appetito. Lo avverto, è come se mi urlasse: "dammi da bereeeeeeeee". Forse perché il cilindro in alluminio della hp è di per se adatto a ricevere un'alimentazione maggiore, magari per l'albero anticipato che tiene più tempo aperta la valvola o per la marmitta, migliorata rispetto ai padellini del passato; tutto questo per dire che mi parrebbe fattibile se non opportuno mettere un carburatore un po' più grande, avevo pensato ad un 16/16. Che ne dite? E nel caso con quali getti? Leggendo qua e la qualcuno parla addirittura di un 19, ma a me pare troppo per un 50 ancorché in alluminio etc etc. Pensate possa riceverne un beneficio? Ieri ho messo su anche un pistone nuovo di zecca perché quando l'ho presa, un mese fa, il contachilometri segnava 53000 km e anche se andava benissimo ho pensato sarebbe stato meglio regalarle un pistoncino nuovo. Io la uso tutti i giorni per spostarmi dentro Rom, ed è una goduria guardare l'invidia di chi ai semafori, in sella ad un plasticone, si sciacqua gli occhi sulla mia vespa consumata dagli anni. Poi naturalmente al verde loro schizzano e io ci metto un po' di più. Ma tra dieci anni la vespetta volendo potrà essere ancora a quel semaforo mentre i loro plasticacci saranno tutti in discarica. Vabbè, scusate la digressione autocelebrativa. Aspetto un consiglio su questo carburatore, ne ho già trovato uno, un 16/16, a 30 euro usato ma buono. Grazie a tutti ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Il 16.16 ci sta pure, ma non aspettarti di avere miglioramenti notevoli, sono relativi al piccolo cilindrello 50. Il 19 c'è chi lo mette anche con i 50 ghisa ma per come la vedo io vai solo a perdere un po' di spunti ai bassi che già al 50 alluminio manca. Occhio solo all'aria, che la Hp come ben sai ce l'ha al manubrio

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ho usato tutti pezzi originali, anche se di colori diversi, ora mi servirebbe solo una sella. Ma non vorrei metterci una rifoderata, se trovassi ad un prezzo accettabile una originale decente, con la serigrafia Piaggio dietro... Quando l'ho presa un mese fa era abbastanza a pezzi. Ho cercato di mantenere le rughe e dargli un aspetto vissuto. E sono soddisfatto. Dopo tanti anni di soli px questa è la mia prima 50 dopo la special di quando ero ragazzino e per ora mi diverto un sacco ad andarci in giro per Roma. Mi mette buon umore, anche vederla parcheggiata in giro in mezzo a scooter che hanno 25 anni in meno. 

Modificato da Luis81
  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...