Vai al contenuto

Clacson tipo autobus su vespa pk


Messaggi consigliati

Ciao a tutti... L'impianto elettrico pk xl è semplice, sono 4 fili messi insieme... Collegare la batteria che hai già all'impianto non è difficile. Se hai l'occasione di trovare un regolatore di tensione Ducati originale è meglio, sono i più affidabili e hanno le stesse dimensioni di quello che hai adesso. Quello che dico io deve essere del tipo G G B+ C M;

G e G sono ingresso da volano e uscita corrente regolata, B+ è il pin da collegare alla 🔋 e C sarebbe un consenso sotto chiave (infatti dovresti portare un filo dal regolatore alla chiave). Pero dovresti cambiare anche l'interruttore della chiave (attualmente è a 2 fili, deve essere a 4). Inoltre sul positivo della chiave puoi sempre collegare un filo da portare nel bauletto per mettere una presa accendisigari o USB.

 

Altrimenti con il regolatore della bgm che ti hanno consigliato fai lo stesso procedimento che ti ho spiegato io ma non ti serve tirare il filo che ti dicevo prima ma il circuito è sempre in tensione... Secondo me non è una gran cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il regolatore di tensione carica la batteria fino a che non è piena poi tecnicamente smette di caricare. La corrente non torna indietro allo statore. Io intendevo dire con "non è una gran cosa" il fatto che se non metti le utenze che sono collegate alla batteria sotto chiave, anche a vespa spenta, le utenze hanno tensione e chiunque può accenderle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le utenze sul bgm pro io ho messo direttamente lo stacca batteria che come spengo la vespa la batteria con un semplice interruttore la stacco da tutto l’impianto cosi ti eviti lo sbattimento del filo

linterruttore io lo ho messo nello spazio tra cerniera della sella e punta della sella esterno ma nascosto anche alle intemperie   Io ho una sella yenkee, se non hai modo di metterlo comodo col bgm puoi sempre far passare il cavo sino all’interru A chiave al posto dell’ori Che monti ora

Modificato da Lop1994
Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare un lavoro definitivo ti conviene cambiare il blocchetto commutatore chiave che hai adesso (il tuo è a due fili, nero e verde), con quello del pk xl con elestart che è a 4 fili (nero, verde, rosso, bianco). Così facendo quando spegni la vespa, stacchi anche corrente. Il collegamento è molto semplice perchè nero e verde li colleghi come sono collegati adesso (non è nient'altro che messa a massa centralina accensione), mentre al rosso colleghi il positivo che porti su diretto dalla batteria (mettondoci un fusibile da 7,5 A se la batteria è da 5 A), e al filo bianco parti per collegare le utenze che ti servono. Il resto dell'impianto non serve toccarlo perchè funzionerà come fa adesso.

Ti allego due link del commutatore:

https://www.ebay.it/itm/10675-COMMUTATORE-A-CHIAVE-A-4-FILI-VESPA-125-150-200-PX-ARCOBALENO-T5-DISCO/132465175521?hash=item1ed78a2be1:g:ZWcAAOSw4DxaVjE-

https://www.officinatonazzo.it/commutatori-e-interruttori-23102400-blocchetto-accensione-4-fili-per-vespa-pk-s-ss-xl-rush-n-px-lusso-t5.1.15.128.gp.3739.uw

Nel Pk hai spazio di passare cavi senza grosse difficoltà. Quindi puoi anche passare un cavo bipolare (cioè con 2 fili all'interno) e mettere una presa accendisigari nella zona della ruota di scorta. Cioè vai su con il positivo dalla batteria, passi per il sotto chiave e riporti il positivo nuovamente giù; puoi anche metterle nel bauletto... che ne so... una presa usb o una presa accendisigari 12 v e la famosa tromba....

per altre info chiedi pure.

 

Modificato da Vespista150
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoli! Avevo provato a cercare il blocchetto chiave 4 poli, ma non avevo trovato niente... Penso proprio che comprerò il regolatore bgm pro e il blocchetto da tonazzo. Magari faccio un salto direttamente in negozio visto che non è tanto distante! 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non conosco il regolatore bgm, ho più dimestichezza con quelli tradizionali pk o px. Inoltre se metti su uno originale ducati hai già i fori fatti perché sarebbe un togli e metti a quello che hai su attualmente.

Se hai l'accensione elettronica originale devi usare il tipo GGCBM...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Vespista150 ha scritto:

Se hai l'accensione elettronica originale devi usare il tipo GGCBM...

Devo per forza usare una centralina con contatto chiave? Non basta una GGBM? 

 

12 minuti fa, Vespista150 ha scritto:

Io non conosco il regolatore bgm, ho più dimestichezza con quelli tradizionali pk o px.

Il problema è dove trovarli e il prezzo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi per forza avere il contatto C sotto chiave perché serve per staccare la carica della batteria ed evitare che si scarica a motore spento

 

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F202736430409

Questo potrebbe essere un buon prezzo.

comunque non è difficile passare un paio di cavi nel telaio pk, credimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se risp solo ora ma senza poter utilizzare tapatalk e la app di et3.it sono infagato nel browser....

comunque....

Ti basta a 4 poli, sarà solo da estrarre i pin del connettore e spostare il fili nei connettori esistenti.

Allora, il verde e nero li colleghi come l'originale, mentre il positivo dalla batteria va sia su B+ che su un filo della chiave. Nell'ultimo filo dei quattro che resta fai partire il filo per le utenze ponticelato con il filo che torna a C. Mentre sul regolatore i primi due connettori G G sono filo giallo statore che porta la corrente, e l'altro è filo verde relè frecce, grigio freno post, giallo luci. Come è adesso... Niente di più....

Se guardi nei mess privati hai il mio cellulare.... Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...