Vai al contenuto

Clacson tipo autobus su vespa pk


Messaggi consigliati

Visto che il classico clacson delle vespe fa solo da ridere volevo mettere un clacson tipo autobus/camion/auto. 

Ho una pk 50 xl e il vecchio proprietario ha montato una batteria ma scollegata dall'impianto della vespa e che serve solo per far andare i led che ha messo sotto la pedana... Il clacson potrei collegarlo alla batteria 12v giusto? Solo che questa va caricata manualmente perché non si carica dall'impianto... 

Secondo voi si riesce a mettere un clacson bello potente? Giusto da sfondare le orecchie un po' agli autisti ahahahha. 

Quello di serie lo lascio, vorrei inserire il secondo con un tasto a parte magari nascosto sotto quello originale (nella parte inferiore del blocchetto) oppure dalla parte delle frecce. 

E il sistema di trombe o dove genera il suono dove potrei metterlo? 

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Moderatore

Al raduno del nostro vespa club un px aveva quello da autobus ma dubito fortemente che senza una batteria tampone riesci ad azionarlo.

io sulla mia special protrei metterlo avendo batteria  ma a parte far prendere un infarto al nonnino di 90 anni non vedo l’utilità 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Special2000 ha scritto:

Occhio che autobus e camion lavorano in 24v non 12

Dipende dal modello alcuni hanno. 3 batterie da 12v due in serie per la 24v e 1 per la 12v perché hanno impianto misto 12/24, alcuni hanno solo la 12v però sinceramente non saprei il clacson con che tensioni lavora 

Link al commento
Condividi su altri siti

I clacson che ho trovato io sono in 12v.

Questo piú cattivo MARCO 11231012 HT1-HURRICANE Tromba Elettropneumatica Compatta con Suono Molto Potente, Monotonale con compressore Integrato, Set di 12 https://www.amazon.it/dp/B01DY3AR4S/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_lvmoDbQDXZQYD

 

E questi 2 bitonali della fiamm COPPIA TROMBE CLACKOS KIT FIAMM AM80S 12V AUTO MOTO CAMION+RELE+STAFFE 924642 https://www.amazon.it/dp/B01N5MBSTO/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_PwmoDbAVFJEH3

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Ddl.exe ha scritto:

 Come posso fare a collegare la batteria all'impianto?

chiedi a me 😊 sono esperto 😃
no scherzo dai,non ti resta che cercare e guardarti lo schema e rifare l' impianto, magari ha cambiato posto solo a un paio di fili.
ora non trovo lo schema della pk-xl ma non è un problema reperirlo in rete.
 

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Ddl.exe ha scritto:

Come posso fare a collegare la batteria all'impianto e ricaricarla? 

dovresti avere il codice telaio V5X1T se non erro, (PK-XL senza batteria) VMX5T con batteria, (controlla bene comunque e se qualcuno del forum vede delle sigle non corrette, intervenga, ma dovrebbero essere quelle giuste comunque) Vedi se la tua vespa ha le caratteristiche dello schema e procedi
allora gli schemi li trovi tutti qui 
Non ti resta che vedere lo schema per PK con batteria e vedere quali cavetti, di che colore ,dell' impianto, vanno alla batteria. 
Comunque da quel che vedo è il cavo rosso quello per ricaricare la batteria.

 

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Alogeno ha scritto:

dovresti avere il codice telaio V5X1T se non erro, (PK-XL senza batteria) VMX5T con batteria, (controlla bene comunque e se qualcuno del forum vede delle sigle non corrette, intervenga, ma dovrebbero essere quelle giuste comunque) Vedi se la tua vespa ha le caratteristiche dello schema e procedi
allora gli schemi li trovi tutti qui 
Non ti resta che vedere lo schema per PK con batteria e vedere quali cavetti, di che colore ,dell' impianto, vanno alla batteria. 
Comunque da quel che vedo è il cavo rosso quello per ricaricare la batteria.

 

Aspetta aspetta alogeno la batteria serviva solo per avviamento nelle pk/hp i fari erano sempre in ca con statore classico.

li devi rifare l’impianto elettrico ed essendo un pk le bestemmie possono essere infinite se non si è elettricisti 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

li devi rifare l’impianto elettrico ed essendo un pk le bestemmie possono essere infinite se non si è elettricisti 

Questo è poco ma sicuro 👍La PK è complicata riguardo l'impianto ekettrico e non da meno mamma Piaggio ci ha messo del suo, ci sono tantissimi schemi differenti.
Mi sono limitato a fornirgli gli schemi ed azzardato a dare una risposta con citazione "se qualcuno del forum vede delle sigle non corrette, (o altro, aggiungo ora) intervenga" e per fortuna sei intervenuto.
Ora avendo tutti gli schemi qualcuno molto più esperto di me può consigliare il giusto cablaggio poi ora si sa il modello esatto della sua pk perchè ci sono decine di modelli, come ben descritto su scooterhelp. Per esempio con accensione, misto 6-12 volt, con o senza frecce ecc ecc...

Sarà comunque un' arduo lavoro di pazienza se c'è da rifare tutto l' impianto (e non mi sembra) per aggiungere un cavo per ricaricare la batteria, 
I più esperti qui su ET3.it sapranno indirizzarlo al meglio, comunque buono intervento di Lopl.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se devi mettere solo il clacson sotto batteria basta aggiungere due fili,allungare una massa ed aggiungere un interruttore x farlo funzionare e non avere la batteria sempre sotto carico (potresti anche cercare un interruttore clacson da elestart ed intercettare il filo in quello li) ma soprattutto ti serve un regolatore di tensione che carica la batteria!!!!!!se invece vuoi mettere tutto l'impianto sotto batteria,stesso procedimento di prima ma in piu bisogna aggiungere un interruttore chiave a 4 fili e fare una modifica ai collegamenti in zona regolatore.il lavoro non e' impossibile ma immagino avrai un'accensione a 4 poli e non e' il top x caricare una batteria

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

Ah beh allora basta un regolatore bgm e attacchi la carica batteria li e il resto normalmente 

 

 

Attacco il regolatore direttamente alla batteria? Non rischio che tipo si carichi troppo? (non le so ste cose ahahahha) 

Me ne puoi linkare uno decente? E qualche spiegazione di come collegarlo? Grazie 

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, filipporace ha scritto:

piccolo OT:me la sto ghignando troppo a vedere che x nominare le posizioni in inglese hanno utilizzato google il traduttore ignorante:EARTH nella terra al posto di GROUND :D:D

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...