Vai al contenuto

dilemma campana o cluster.🤔🤔


Messaggi consigliati

ciao a tutti.dopo mesi che vi seguo ho deciso di iscrivermi.finalmente!dopo anni di polini ho deciso di fare un cambio "deciso"!ovvero un parmakit sp09 asp.al carter 144 cc.il motore spinge ma,credo di aver sbagliato i rapporti..ovvero non prendendo troppo in considerazione i consigli della scheda tecnica che consigliava campana 24/72 piú cluster 10-14-18-20.visto che in quarta marcia(corta) mi si "siede" comunque.quindi a questo punto sperando di non riaprire il motore(ne dubito) adottando il pignone primaria da 25 ce la faró a farla salire in coppia o dovró comunque riaprire il.motore???e poi basterà il cluster o dovró cambiare anche la campana???ciao a tutti attendo news!!!😉👍

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

prova il 25. Francamente mi par strano che un d60 anche se traversino non riesca ad utilizzare 18/20 abbinato ad una 25/69. Nel caso dovessi ulteriormente accorciare di cluster sono dolori perché 1l 17/19 non monta su ruote dentate 4a originale e la spesa si fá sostanziosa. A quel punto andrei di 24/72 con la possibilità di pignone da 23 per risparmiare qualcosina....tanto qualcosina😅

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fagio 72 ha scritto:

Salve vincent, dovresti spiegare bene quello che Monti attualmente, perché anch’io non ho capito bene. 

Comunque questo motore,con 26-69 e 18-20 di quarta, deve andare per forza 

ciao fagio.attualmente ho 27/69 cluster originale,4 marcia corta,marmitta vmc sechzig,carburatore valv.piatta 28 polini,elettronica polini 1,2.questa è la configurazione completa.risultato...in 3...118 km/h. in 4.. 100😤😤😤

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Leonardo93 ha scritto:

Qua non mi contano i torni....

Perchè hai nominato 24/72 al inizio?

Comunque 27/69 è troppo lunga dai...

Io cosi ad occhio resterei tra un 2.8-2.9 di rapporto, poi dipende da carburatore, marmitta, come è stato fatto su, ed un altra carriolata di variabili che non sto ad elencare.

anche io me lo stó chiedendo leonardo93!!😤😤ma un amico mi disse che la 4 corta sarebbe bastata.non è cosi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora se tira la 26/69 e anche la 27/69 il mio evo d57 con la raven e ruote 90/90 non capisco perché non ce la faccia il parma d60... sicuro di essere messo bene ad anticipo e carburazione?

ah ok letto ora hai il cluster 18/22 li o accorci tanto con 25 di pignone o niente ma cosi ti ritrovi le prime due marce inutili a meno tu non debba trainare un tir

Modificato da Lop1994
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lop1994 ha scritto:

Ora se tira la 26/69 e anche la 27/69 il mio evo d57 con la raven e ruote 90/90 non capisco perché non ce la faccia il parma d60... sicuro di essere messo bene ad anticipo e carburazione?

ah ok letto ora hai il cluster 18/22 li o accorci tanto con 25 di pignone o niente ma cosi ti ritrovi le prime due marce inutili a meno tu non debba trainare un tir

ciao lop1994.attualmente ho solo montata la 4 marcia corta.campana 27/69 cluster originale.per non riaprire provo a montare il pignone da25.non credo basti ma proveró.carburazione è ok..se prorio è magari l"anticipo..ma è palese secondo me che è in problema di rapporti. 3 marcia 118 km/h..4 marcia scendo a 100😤😫

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

ok. Allora mi quadra già di più la situazione.  Avrai messo una ruota dentata da 48 in luogo della 46 ; accorcia la 4a, ma non é come togliere 2 denti con un cluster 18/20.   ed in più finale 27/69 contrariamente a ciò che ti viene consigliato da Parmakit 24/72.

la soluzione dovrebbe essere innanzitutto cluster 18/20 e un pignone più piccolo per sistemare il finale; io inizierei con 26. Avendo già 4a z48 potresti anche cercare un 17/19 compatibile con la ruota dentata che hai sostituito

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, filipporace ha scritto:

ok. Allora mi quadra già di più la situazione.  Avrai messo una ruota dentata da 48 in luogo della 46 ; accorcia la 4a, ma non é come togliere 2 denti con un cluster 18/20.   ed in più finale 27/69 contrariamente a ciò che ti viene consigliato da Parmakit 24/72.

la soluzione dovrebbe essere innanzitutto cluster 18/20 e un pignone più piccolo per sistemare il finale; io inizierei con 26. Avendo già 4a z48 potresti anche cercare un 17/19 compatibile con la ruota dentata che hai sostituito

ciao filipporace.si scusa se sono stato un pó confusionario nella descrizione😂,ma in effetti con un amico abbiamo rimontato tutto pensando che la 4 corta sarebbe bastata.sú suo consiglio..pensandola "a modi basetta".ora monteró a breve il pignone 25 denti ma só già che recupereró non molto..ma almemo ci provo.nel caso dopo le vacanze riapriremo e via di 24/72 e cluster 18-20..invece che 17-20...mi sembra troppo corto..con volano da 1,5 invece che l'attuale 1,2..che ne dici??grazie!!!👍👍👍👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per non fare confusione o scelte errate vorrei dire che:
tu dici di avere cluster 17-20 ma perchè lo hai messo o perchè te l'hanno detto? 
L' origininale monta cioè il 10-14-18-22 ? non dovresti avere il 17-20 come hai scritto. 
Almeno, io sulla mia pk ciò montato quello di fabbrica.
la tua vespa che modello di vespa è ,non mi sembra l'hai scritto. come saprai la piaggio negli hanni ha fatto dei miscugli micidiali e non puoi esser sicuro di cosa monti se non con una scheda STO (scheda tecnica di omologazione) della tua vespa. ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

se hai già la l'ingranaggio della 4° marcia più grosso ,potremo paragonarlo a un cluster 18-21 che andrebbe bene secondo me con una campana 25-72 ,solo perchè non so se l'ingranaggio della quarta poi ingrana sul cluster da 20 che vuoi mettere ,dipende dalle specifiche dell'ingranaggio

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vincent pk xl ha scritto:

 e via di 24/72 e cluster 18-20..invece che 17-20...mi sembra troppo corto.

in che senso ti sembra troppo corto? se hai problemi di sottocoppia io ci vedo bene il 17 20 e quarta corta . anche con il rapporto 27 69 . e se proprio proprio una volta provato, abbassi il pignone a 26 . Col 17 20 hai il cambio spaziato meglio per me e anche se il salto dalla 3 alla 4 marcia non sara stretto come col 18 20 basta per un d60 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Giusto per non fare confusione o scelte errate vorrei dire che:
tu dici di avere cluster 17-20 ma perchè lo hai messo o perchè te l'hanno detto? 
L' origininale monta cioè il 10-14-18-22 ? non dovresti avere il 17-20 come hai scritto. 
Almeno, io sulla mia pk ciò montato quello di fabbrica.
la tua vespa che modello di vespa è ,non mi sembra l'hai scritto. come saprai la piaggio negli hanni ha fatto dei miscugli micidiali e non puoi esser sicuro di cosa monti se non con una scheda STO (scheda tecnica di omologazione) della tua vespa. ?

ciao alogeno.ho un pk 50 xl dell'88.non ho cambiato ne cluster ne campana.stó montando solo il pignone da 25...per vedere se recupero qualcosa senza riaprire(per ora) il motore.il cluster originale non ha 10-14-20-22??sinceramente non lo só.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, alberto94r ha scritto:

in che senso ti sembra troppo corto? se hai problemi di sottocoppia io ci vedo bene il 17 20 e quarta corta . anche con il rapporto 27 69 . e se proprio proprio una volta provato, abbassi il pignone a 26 . Col 17 20 hai il cambio spaziato meglio per me e anche se il salto dalla 3 alla 4 marcia non sara stretto come col 18 20 basta per un d60 

alberto94 io parlavo dell"ipotesi che il pignone che monteró a breve da 25 formando un 25/69 mi faccia recuperare qualcosa..altrimenti almeno il cluster dovró cambiarlo e riaprire il motore e capire quale dei 2 cluster montare. se 17/20 o 18/20..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi par di capire che ha:

27-69

cambio 58-54-50-48

cluster 10-14-18-22.

In pratica ha cannato campana (col pignone da 25 andrà bene benchè più lunga del consigliato) e cambio. Visto che hai la z48 poi tenerla con il cluster 17-19 in accoppiata alla z48 (questo dice Filippo). Io invece dico che la cosa giusta è mettere il cluster 10-14-18-20 con la z46 originale piaggio. Meno cose metti e meno cose si rompono.

Non vorrei però che la marmitta faccia scherzi.. no se ne sente parlare molto di questa VMC grossa. Poi non abbiam parlato di anticipo. Se il volano è da 1.2 kg avrai una IDM. Per l'sp-09, che girà alto, meglio lasciare un volano leggero. Ciò che conta è che tu abbia settato bene l'anticipo (25° a 3000 giri)

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...