Vai al contenuto

M1 D60 mura a 7000 giri


Messaggi consigliati

Salve ragazzi ho ho qualche problemino con il mio motore:

Vespa 50N

M1D60 GTR aspirato al carter

Albero Zirri anticipato

Accensione parmakit 1kg dal pieno

Collettore 30

Vhsh 30 cs min40, ghigliottina 50, spillo 300, max 160 k98 2 tacca dp266.

Campana 26-69 Fabbry Racing

Frizione FB36 Fabbry Racing 

Crociera Parmakit rinformazata

espansione nuova M6

ho già impostato anticipo sui 24°  consigliato da manuale,

In pratica ho qualche problema verso i 7000 giri mi mura e non sale, dopo un po’ poi sale ( da considerare che ho toccato i 131kmh) e si sblocca non ci sto capendo più nulla, è un problema da attribuire alla carburazione o un problema elettrico. Premesso che ho toccato svariate volte gli 11000 giri ( sip 2.0), il problema lo fa in tutte le marce, anche in folle a volte mura a 7000-7500 a volte sale.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, filipporace ha scritto:

7000 più o meno dovrebbe essere dove ti entra in coppia. Tu come la senti: sembra soffocare e se parzializzi e accelleri gradatamente non vá in crisi?   é magra in quel punto?   Hai provato a ritardare un pelo per vedere se cambia qualcosa?

Si esatto proprio quando dovrebbe entrare in coppia, comunque il gas è spalancato quindi escludo problemi di spillo anche perché la candela è ottima dopo una tirata, quando arrivò ai 7000/500 è come se si imballa, dopo va via come una fucilata, parlando con zirri mi diceva di anticipare un grado! Che faccio ritardo o anticipo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

MAH ,,non mi pronuncio  comunque se puo' essere utile questo è il manuale dell'orto specifico per la taratura  di questo carburatore :http://www.dellorto.it/wp-content/uploads/2015/10/Manuale_VHSH_ITALIANO.pdf   altresi' :https://www.et3.it/topic/62477-stabilità-carburazione-vhsh-30/   

10 feb 2014 - 25 post - ‎11 autori
Ciao a tutti, so che il vhsh essendo un carburatore di fascia racing è .... Sui kart (KZ) ad esempio, dove sotto 8.500 giri non scendi nemmeno in ...

 

Modificato da FREE TUNING
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 ore fa, ilfuggitivo2 ha scritto:

Si esatto proprio quando dovrebbe entrare in coppia, comunque il gas è spalancato quindi escludo problemi di spillo anche perché la candela è ottima dopo una tirata, quando arrivò ai 7000/500 è come se si imballa, dopo va via come una fucilata, parlando con zirri mi diceva di anticipare un grado! Che faccio ritardo o anticipo ?

ffai come ti dice lui, io la Sip non la ho ancora usata, poi fai sempre tempo a provare il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FREE TUNING ha scritto:

MAH ,,non mi pronuncio  comunque se puo' essere utile questo è il manuale dell'orto specifico per la taratura  di questo carburatore :http://www.dellorto.it/wp-content/uploads/2015/10/Manuale_VHSH_ITALIANO.pdf   altresi' :https://www.et3.it/topic/62477-stabilità-carburazione-vhsh-30/   

10 feb 2014 - 25 post - ‎11 autori
Ciao a tutti, so che il vhsh essendo un carburatore di fascia racing è .... Sui kart (KZ) ad esempio, dove sotto 8.500 giri non scendi nemmeno in ...

 

Stasera ho fatto la prova a mettere un k24 2 tacca, il problema sembra meno accentuato di un 50%, ma la candela ora risulta essere un pelo più chiara cioè da nero/nocciola a nocciola, ma come può essere se il k24 dovrebbe ingrassare, e poi non capisco a fil gas lo spillo è tutto aperto perché dopo gli 8000 si sveglia se dovrebbe essere magra la candela dovrebbe essere chiara.

Link al commento
Condividi su altri siti

È il solito buco prima dell'entrata in coppia,abbastanza "normale" quando si montano le espansioni ,puoi migliorare con la carburazione e l'anticipo,i migliori risultati si possono avere con una centralina programmabile e curva d'anticipo fatta ad hock  ,ma sembra che il tuo motore vada piuttosto bene tutto sommato 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, robertoromano ha scritto:

È il solito buco prima dell'entrata in coppia,abbastanza "normale" quando si montano le espansioni ,puoi migliorare con la carburazione e l'anticipo,i migliori risultati si possono avere con una centralina programmabile e curva d'anticipo fatta ad hock  ,ma sembra che il tuo motore vada piuttosto bene tutto sommato 😉

Quindi in questo caso dovrei anticipare qualche grado ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ma non andare oltre i 26 in partenza ,altrimenti rischi poi cbe scalda;le centraline programmabili da pc danno la possibilità di variare anche solo dove ti interessa,ma è un costo aggiuntivo e se non ci sai fare puoi anche fare danni,non si può pretendere che sti motori girano sempre lisci e puliti come un polini e proma,quando si insiste troppo spesso si paga pegno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, robertoromano ha scritto:

Prova ma non andare oltre i 26 in partenza ,altrimenti rischi poi cbe scalda;le centraline programmabili da pc danno la possibilità di variare anche solo dove ti interessa,ma è un costo aggiuntivo e se non ci sai fare puoi anche fare danni,non si può pretendere che sti motori girano sempre lisci e puliti come un polini e proma,quando si insiste troppo spesso si paga pegno.

Oggi ho provato a dargli un gradicino in più cioè da 23,5/24 a si e no 25, diciamo che è migliorata in basso, ma in alto resta sempre il problema, io ora non capisco una cosa se la candela appare marrone che da quasi al nocciola, io la sento come se affoga ai 7000 giri come mai non trovo la candela nera ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non è detto che sia un semplice problema carburazione ma una concomitanza di cause dovute proprio a caratteristiche dell’espansione/accensione/carburazione . A me succedeva con una silent , non ci sono mai saltato fuori , ho montato un’espansione calcolata per il mio cilindro ed il problema si è affievolito di brutto , senza sparire però .

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FedeBO ha scritto:

Perché non è detto che sia un semplice problema carburazione ma una concomitanza di cause dovute proprio a caratteristiche dell’espansione/accensione/carburazione . A me succedeva con una silent , non ci sono mai saltato fuori , ho montato un’espansione calcolata per il mio cilindro ed il problema si è affievolito di brutto , senza sparire però .

Addirittura ? Io ho comprato tutta da zirri sotto suo consiglio, al momento della marmitta lui mi ha consigliato l M6 perché é un valvolare, c’è non capisco !

Link al commento
Condividi su altri siti

É normale prima dell'entrata in coppia,lo fanno più o meno tutti i cilindri,non fasciarti la testa,per risolvere quel problema ci vorrebbe una termica con valvola allo scarico;se ti impunti a smagrire ed anticipare quando credi di aver risolto fai 10km e grippi ai 70kmh,esperienza personale,ma il motore non era mai andato cosi bene come quei pochi km.... 🤷‍♂️

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, robertoromano ha scritto:

É normale prima dell'entrata in coppia,lo fanno più o meno tutti i cilindri,non fasciarti la testa,per risolvere quel problema ci vorrebbe una termica con valvola allo scarico;se ti impunti a smagrire ed anticipare quando credi di aver risolto fai 10km e grippi ai 70kmh,esperienza personale,ma il motore non era mai andato cosi bene come quei pochi km.... 🤷‍♂️

Si abbe che comunque prima dell entrata in Coppia ci sia un tempo morto è normale, io non capisco dopo l’entrata in coppia se parzializzo va se accelero a fondo mi si affoga cosa che fa attualmente con il k24, ma la cosa che non capisco è che la candela risulta buona ma se affoga non dovrebbe essere nera ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Sorry, ma se hai un problema in progressione come fai a stabilire da cosa é causato leggendo la candela? Non che non si possa fare, ma non é proprio facile interpretarla.

Se leggi la candela utilizzando la modalità classica( o meglio la più conosciuta) della colorazione elettrodi vedi solo se sei ok di massimo e di anticipo e di temperature di esercizio, il resto ne conosco pochi che sanno interpretare le diverse situazioni di un motore.  Devi avere un bagaglio di esperienza enorme.   Da come la descrivi può tranquillamente essere giusta o un pelo magra di getto massimo, ma potresti avere un'accoppiata spillo polverizzatore che tende a smagrire il primo tratto per poi ingrassare poco oltre il regime di entrata in coppia. Ecco spiegato se trovi una candela si color nocciola , ma con prevalenza di depositi fuligginosi di colore scuro. Questo srmpre che la lettura sia fatta nel procedimento corretto.

Se metti un paio di foto della candela e un breve video che evidenzia il difetto sono sicuro che in tempo 0 , sul forum, ti dicono cosa potrebbe essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, ilfuggitivo2 ha scritto:

Si abbe che comunque prima dell entrata in Coppia ci sia un tempo morto è normale, io non capisco dopo l’entrata in coppia se parzializzo va se accelero a fondo mi si affoga cosa che fa attualmente con il k24, ma la cosa che non capisco è che la candela risulta buona ma se affoga non dovrebbe essere nera ? 

Questo è un'altro problema.

Scrivi carburatore e setting vediamo se qualcuno che ha smanettato su quella termica ti da un'idea.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si domani cerco di fare un video e qualche foto della candela. 

Comunque è un M1D60 a valvola, travasi lavorati e valvola lavorata al massimo lasciato 2/3 mm in tutte le quattro parti. 

Vhsh 30

valvola 50 

dp 266

b40

max 164 

spillo k98 è grasso fino si 3000 e mura a 7000 giri e poi dopo un po’ ma un po’ va con il k24 è tutto più lineare e pulito l’unica cosa è che se do gas tutto mura sempre in alto se invece resto a 3/4 va meglio ma poi si sente che vuole l’ultimo quarto lo do e comincia a impallarsi !

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Hai gia' provato con un max un po' più piccolo,160? 

Devo essere sincero avevo provato con il 160 ed era tutta pulita non lo faceva quasi propria il problema, l’unica cosa che avevo notato e che la candela era di un marroncino più chiaro di p e sicurezza avevo messo un 164. O questo spillo smagrisce o sono perso completo ahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Non hai un'altra espansione a disposizione da provarci?

si avrei una simonini, l'avevo montata in attesa dell' M6, diciamo che prima la vespa si alzava di prima e anche di seconda, ora in prima se lascio la frizione muore devo dare abbastanza gas, secondo me sono riuscito a trovare una carburazione giusta con questa M6.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...