Vai al contenuto

Fasatura cilindro PX 125 originale


Messaggi consigliati

23 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

se non hai fretta te le misuro sabato 

OK, mille grazie, sul mio mi risulta 120° di travaso ed è originale e mi sembra un'enormità, lo scarico purtroppo è stato modificato e non so il valore di base, comunque lo scarico misurandolo dalla sommità della luce a bordo del cilindro misura 39, 97 mm equivalenti a circa 150 - 152 gradi con un differenziale di circa 30 - 32 gradi, e mi sembra pochissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

purtroppo prendendo le misure con il calibro dal bordo cilindro non è corretto ,perchè il filo cilindro non combacia mai con il pms ,sono rimasto fregato anche io non ti preoccupare ,le misure o fasature si prendono solo ed esclusivamente con il goniometro e cilindro serrato sui prigionieri ,poi voglio dire 2° di differenza ci stanno tra le varie letture ,ma 10° no .....

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

purtroppo prendendo le misure con il calibro dal bordo cilindro non è corretto ,perchè il filo cilindro non combacia mai con il pms ,sono rimasto fregato anche io non ti preoccupare ,le misure o fasature si prendono solo ed esclusivamente con il goniometro e cilindro serrato sui prigionieri ,poi voglio dire 2° di differenza ci stanno tra le varie letture ,ma 10° no .....

Sono d'accordo che le fasature vanno prese col goniometro, ma come dicevo i travasi li ho misurati col goniometro diverse volte anche con uno spessore da 0.1 inserito nelle luci ma mi dà sempre il medesimo risultato ossia 120° gradi tondi tondi, è la fasatura si scarico che l'ho misurata col calibro  e ne ho dedotto che fosse piuù o meno sui 150° - 152° ma siccome è stata ritocatta non conosco la fasatura originale ( magari è stata ritocatta di poco ) ovvio che misuro col cilindro bloccatto sui prigionieri, ma quello che non mi torna sono i 120° gradi di travaso che per un cilindro originale penso siano troppi, e pensare che avevo preparato una basetta da 1 mm. da mettere sotto ma mi venva fuori 125° gradi, e un differenziale di 35 - 36 gradi, ora ho alzato lo scarico e l'ho portato a 166° gradi che con i 120° di travaso mi danno un differenziale di 46° gradi, e penso che cosi possa andare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

la termica originale é fasata 117 157-159 con le solite differenze tra un motore e l'altro data dalle tolleranze Vespa a spanne.  Il che equivale ad avere un regime di potenza massima attorno ai 6000/6300 giri. Il differenziale molto stretto predilige i bassi regimi e il valore di coppia, caratteristiche che riscontriamo sui motori originali Piaggio. Andare ad aumentare il differenziale su una termica originale non fa altro che consentire un più elevato nr di giri, penalizzando l'erogazione " elettrica" dei motori originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...