+ dany59 Inviata 2019 Luglio 11 Share Inviata 2019 Luglio 11 Buongiorno, qualcuno saprebbe dirmi le fasature del cilindro ORIGINALE del PX 125 ? Grazie per le eventuali risposte. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Luglio 11 Moderatore Share Inviata 2019 Luglio 11 se non hai fretta te le misuro sabato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dany59 Inviata 2019 Luglio 11 Autore Share Inviata 2019 Luglio 11 23 minuti fa, claudio7099 ha scritto: se non hai fretta te le misuro sabato OK, mille grazie, sul mio mi risulta 120° di travaso ed è originale e mi sembra un'enormità, lo scarico purtroppo è stato modificato e non so il valore di base, comunque lo scarico misurandolo dalla sommità della luce a bordo del cilindro misura 39, 97 mm equivalenti a circa 150 - 152 gradi con un differenziale di circa 30 - 32 gradi, e mi sembra pochissimo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ anafestico Inviata 2019 Luglio 11 Share Inviata 2019 Luglio 11 Ciao, avevo misurato un cilindro px 150 3travasi e mi pare che lo scarico fosse intorno ai 150° e i travasi sui 110°; se ritrovo gli appunti te lo dico con sicurezza Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dany59 Inviata 2019 Luglio 11 Autore Share Inviata 2019 Luglio 11 Per onore di cronaca devo precisare che il cilindro in questione non viene montato sui carter originali ma bensi su carter nuovi Arcobaleno. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Luglio 11 Moderatore Share Inviata 2019 Luglio 11 purtroppo prendendo le misure con il calibro dal bordo cilindro non è corretto ,perchè il filo cilindro non combacia mai con il pms ,sono rimasto fregato anche io non ti preoccupare ,le misure o fasature si prendono solo ed esclusivamente con il goniometro e cilindro serrato sui prigionieri ,poi voglio dire 2° di differenza ci stanno tra le varie letture ,ma 10° no ..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dany59 Inviata 2019 Luglio 11 Autore Share Inviata 2019 Luglio 11 59 minuti fa, claudio7099 ha scritto: purtroppo prendendo le misure con il calibro dal bordo cilindro non è corretto ,perchè il filo cilindro non combacia mai con il pms ,sono rimasto fregato anche io non ti preoccupare ,le misure o fasature si prendono solo ed esclusivamente con il goniometro e cilindro serrato sui prigionieri ,poi voglio dire 2° di differenza ci stanno tra le varie letture ,ma 10° no ..... Sono d'accordo che le fasature vanno prese col goniometro, ma come dicevo i travasi li ho misurati col goniometro diverse volte anche con uno spessore da 0.1 inserito nelle luci ma mi dà sempre il medesimo risultato ossia 120° gradi tondi tondi, è la fasatura si scarico che l'ho misurata col calibro e ne ho dedotto che fosse piuù o meno sui 150° - 152° ma siccome è stata ritocatta non conosco la fasatura originale ( magari è stata ritocatta di poco ) ovvio che misuro col cilindro bloccatto sui prigionieri, ma quello che non mi torna sono i 120° gradi di travaso che per un cilindro originale penso siano troppi, e pensare che avevo preparato una basetta da 1 mm. da mettere sotto ma mi venva fuori 125° gradi, e un differenziale di 35 - 36 gradi, ora ho alzato lo scarico e l'ho portato a 166° gradi che con i 120° di travaso mi danno un differenziale di 46° gradi, e penso che cosi possa andare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Luglio 12 SuperMod Share Inviata 2019 Luglio 12 la termica originale é fasata 117 157-159 con le solite differenze tra un motore e l'altro data dalle tolleranze Vespa a spanne. Il che equivale ad avere un regime di potenza massima attorno ai 6000/6300 giri. Il differenziale molto stretto predilige i bassi regimi e il valore di coppia, caratteristiche che riscontriamo sui motori originali Piaggio. Andare ad aumentare il differenziale su una termica originale non fa altro che consentire un più elevato nr di giri, penalizzando l'erogazione " elettrica" dei motori originali. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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