Vai al contenuto
dany59

Fasatura cilindro PX 125 originale

Messaggi consigliati

Buongiorno, qualcuno saprebbe dirmi le fasature del cilindro ORIGINALE del PX 125 ? Grazie per le eventuali risposte.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

se non hai fretta te le misuro sabato 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

se non hai fretta te le misuro sabato 

OK, mille grazie, sul mio mi risulta 120° di travaso ed è originale e mi sembra un'enormità, lo scarico purtroppo è stato modificato e non so il valore di base, comunque lo scarico misurandolo dalla sommità della luce a bordo del cilindro misura 39, 97 mm equivalenti a circa 150 - 152 gradi con un differenziale di circa 30 - 32 gradi, e mi sembra pochissimo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, avevo misurato un cilindro px 150 3travasi e mi pare che lo scarico fosse intorno ai 150° e i travasi sui 110°; se ritrovo gli appunti te lo dico con sicurezza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per onore di cronaca devo precisare che il cilindro in questione non viene montato sui carter originali ma bensi su carter nuovi Arcobaleno.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo prendendo le misure con il calibro dal bordo cilindro non è corretto ,perchè il filo cilindro non combacia mai con il pms ,sono rimasto fregato anche io non ti preoccupare ,le misure o fasature si prendono solo ed esclusivamente con il goniometro e cilindro serrato sui prigionieri ,poi voglio dire 2° di differenza ci stanno tra le varie letture ,ma 10° no .....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

purtroppo prendendo le misure con il calibro dal bordo cilindro non è corretto ,perchè il filo cilindro non combacia mai con il pms ,sono rimasto fregato anche io non ti preoccupare ,le misure o fasature si prendono solo ed esclusivamente con il goniometro e cilindro serrato sui prigionieri ,poi voglio dire 2° di differenza ci stanno tra le varie letture ,ma 10° no .....

Sono d'accordo che le fasature vanno prese col goniometro, ma come dicevo i travasi li ho misurati col goniometro diverse volte anche con uno spessore da 0.1 inserito nelle luci ma mi dà sempre il medesimo risultato ossia 120° gradi tondi tondi, è la fasatura si scarico che l'ho misurata col calibro  e ne ho dedotto che fosse piuù o meno sui 150° - 152° ma siccome è stata ritocatta non conosco la fasatura originale ( magari è stata ritocatta di poco ) ovvio che misuro col cilindro bloccatto sui prigionieri, ma quello che non mi torna sono i 120° gradi di travaso che per un cilindro originale penso siano troppi, e pensare che avevo preparato una basetta da 1 mm. da mettere sotto ma mi venva fuori 125° gradi, e un differenziale di 35 - 36 gradi, ora ho alzato lo scarico e l'ho portato a 166° gradi che con i 120° di travaso mi danno un differenziale di 46° gradi, e penso che cosi possa andare

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

la termica originale é fasata 117 157-159 con le solite differenze tra un motore e l'altro data dalle tolleranze Vespa a spanne.  Il che equivale ad avere un regime di potenza massima attorno ai 6000/6300 giri. Il differenziale molto stretto predilige i bassi regimi e il valore di coppia, caratteristiche che riscontriamo sui motori originali Piaggio. Andare ad aumentare il differenziale su una termica originale non fa altro che consentire un più elevato nr di giri, penalizzando l'erogazione " elettrica" dei motori originali.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...

Benvenuto su ET3.IT, il Forum delle Vespa da corsa!
Ti auguro buona permanenza su questo sito di veri Appassionati!
Come inizio ti suggerisco di inviare un messaggio di presentazione sul Forum Mugello Park !
Inoltre ti consiglio di richiedere la registrazione su Facebook al gruppo Et3.it - Vespe performanti
Il forum è consultabile anche tramite Tapatalk.
Buona permanenza su ET3.it!