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Valvola Vespa


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In che senso un riferimento su carter e statore? Se Intendi una tacca per il posizionamento no, non c'è. Essendo una configurazione di motore praticamente originale l'ho posizionato con le viti al centro delle asole. Però anche se l'anticipo fosse sbagliato, almeno uno scoppietto tra mille pedalate me lo aspetterei, giusto?

Come elemento posso aggiungere che la marmitta (modello originale) è vecchia e piena di robaccia. Però adesso non sto puntando ad elevate prestazioni.. vorrei solo un accenno di vita...(posso provare a farla partire senza marmitta?)

In merito alla fuoriuscita di miscela dal buco della vite, è vero che è un punto dal quale sicuramente entra anche aria, però ciò dovrebbe ridurre l'aspirazione di miscela nel cilindro e questo non avviene, quantomeno non in modo grave. Ad ogni modo proverò con lo stucco. Per fare bene dovrei togliere il cilindro e stuccare i carter da dentro, ma ho paura che possa staccarsi... Posso usare lo stucco della pattex, (quel cilindro bicomponente tipo pongo)?

Grazie e buona domenica

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  • SuperMod

prova senza marmitta, se dici che trovi la candela bagnata e la scintilla la fá dovrebbe darlo un cenno di vita.   Non dovresti aver problemi a stuccare quel punto, rovini un po' la superficie in modo che lo stucco aggrappi bene.  Tutto questo per ottenere un'accensione del motore.....così rimaneggiato non penso possa servirti ad altro se non a fare esperienza.

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Ho provato senza marmitta... Niente da fare.

Come già detto mi sembra strano che la forchetta della candela, avvicinata al carter faccia una scintilla così debole. Però comunque la candela da una buona scintilla..... Non so proprio cosa pensare

Non ho detto che il motore è montato su un cavalletto di mia costruzione con un inclinazione simile a quella dell'effettivo montaggio sul telaio.

Il "serbatoio" è una bottiglietta di plastica appesa poco sopra con circa 25 cm di tubo.

C'è qualche accorgimento per accendere un motore sul cavalletto?

Grazie

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3 ore fa, Marcot ha scritto:

Ho provato senza marmitta... Niente da fare.

Come già detto mi sembra strano che la forchetta della candela, avvicinata al carter faccia una scintilla così debole. Però comunque la candela da una buona scintilla..... Non so proprio cosa pensare

Non ho detto che il motore è montato su un cavalletto di mia costruzione con un inclinazione simile a quella dell'effettivo montaggio sul telaio.

Il "serbatoio" è una bottiglietta di plastica appesa poco sopra con circa 25 cm di tubo.

C'è qualche accorgimento per accendere un motore sul cavalletto?

Grazie

con il carter  pompa pieno di benzina non si accendera' mai il motore,nemmeno mezzo scoppio,xche fortunatamente la scintilla non riesce a far accendere la benzina allo stato liquido (sai te senno' che botto).qui a sto punto il cerchio si restringe,quindi,o e' la valvola che e' piu rovinata di cio che si vede in foto (fa passare miscela anche quando e' chiusa e nemmeno se gli fai raggiungere 10000 giri con le pedalate fara' mai un mezzo scoppio)o hai lo spillo del galleggiante che non chiude,trabocca e butta miscela liquida direttamente dal condotto al collettore annegando il carter pompa.puoi fare una prova:rimuovi il "serbatoio",a candela smontata pedali e guardi quando e se smette di sputare dalla testa.se smette (che significa che il carburatore ha il livello giusto in vaschetta)rimonta la candela e pedala,se il problema stava li,il motore si accendera' grassissimo e fumosissimo ma si accendera'.ovviamente se l'inghippo e' questo,cambi spillo galleggiante e via,se non e' questo,allora sei da lamellare

PS: le prove scintilla non si fanno sui carter ma su parti in ferro (telaio,viti,coprivolano ecc ecc) e comunque con la candela nella pipetta,xche la forchetta magari fa corrente,ma la candela e' bruciata

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Farò certamente la prova che mi hai suggerito, intanto aggiungo qualche elemento.

Il getto del massimo è un 62, ho usato questo perché la vespa dalla quale proviene il gruppo termico montava questa misura.

Dopo varie pedalate, togliendo la candela e guardando dentro al buco vedevo la testa del pistone e sembrava zuppa di miscela.

Detto questo vorrei sapere cosa ne pensate del fatto che esce miscela dal bullone collocato subito dietro al cilindro, dovuto al fatto che, come spiegato, chi ha fresato ha sfondato fino alla sede della vite (non molto ma comunque la miscela esce da lì). Provvederò a stuccare come suggerito anche se la vedo dura proprio per il fatto che c'é la vite e non credo convenga stuccare dall'interno del carter (o si?). Però mi chiedo se questo fatto può incidere sul fatto che non accenna ad accendersi.

Grazie a tutti come sempre, siete gentilissimi

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Vorrei aggiungere un elemento. Un amico mi ha fatto notare che l'albero motore montato non è il suo, ha il logo esagonale ed è quasi certamente di una special (ricordo che il blocco motore è di una vespa N prima serie con carter stretti, presenta solo loghi quadrati).

È possibile che ciò comporti la necessità di ruotare lo statore per cercare la posizione corretta? (Al momento le viti sono al centro delle asole)

Grazie e buona domenica

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  • SuperMod

secodo me se non apri e sistemi sto motore non lo accendi nemmeno se usi il carrello per le accensioni delle motogp.    Stucca i carter se perdono....perché dovrebbero esserci problemi, gli ho sempre stuccati e mai avuto grane di sorta. Poi valuti la valvola e la tenuta dell'albero: se la tenuta risulta compromessa metti un collettore lamellare e vedi che anche se hai l'accensione in posizione approssimativa la Vespa é viva e almeno accenna ad accendersi. 

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6 ore fa, Marcot ha scritto:

l'albero motore montato non è il suo, ha il logo esagonale ed è quasi certamente di una special (ricordo che il blocco motore è di una vespa N prima serie con carter stretti, presenta solo loghi quadrati).

È possibile che ciò comporti la necessità di ruotare lo statore per cercare la posizione corretta? (Al momento le viti sono al centro delle asole)

se fossero davvero carter stretti prima serie si spiegherebbe quel lavoro dimerda fatto all'imbocco dei carter (barenatura fatta con la zappa x permettere di montare cilindri diversi dal 50 "stretto")ma non fare affidamenti sui loghi quadri,sono stati in uso corretto (e non) fino a meta' anni 70.l'albero ,se non ha la bronzina ma la normale rulliera x lo spinotto pistone,puo' essere un qualsiasi albero da 50 post 1975,e non va ad incidere assolutamente sulla posizione dello statore

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  • 1 year later...

Ciao a tutti,

posseggo una Vespa T5 di cui vorrei rifare la valvola. Terrei il lamellare come ultima ma proprio ultima soluzione.

Qualcuno conosce una rettifica in zona Modena o che sia dentro Emilia Romagna?

Mi hanno consigliato una rettifica a Rimini.

Qualcuno ha cortesemente pareri? Grazie

IMG_20201130_215723.jpg

IMG_20201130_215713.jpg

IMG_20201130_215654.jpg

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lo statore a bobina interna non fà corrente dal 1983.... ed aveva già fatto 1000 battaglie!

devi solo Sostituire:

i carter che in vero sono l'ultimo dei problemi...

il carburatore otturato (bastava pulirlo?)....

il cilindro da 50cc sfinito....

l'albero tanto per....

Butta tutto tranne i carter, e fai il Mostro da 30 CV.

 

Modificato da PDD-Poeta
sintesi
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