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elaborazione vespa 50 n / special


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Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Sandro e sono della provincia di Treviso.

Premetto che questo è il terzo forum a cui mi iscrivo ma nessuno mi ha ancora risposto, spero che almeno voi possiate aiutarmi.

 

Vi scrivo perché vorrei restaurare la mia vecchia vespa 50n (V5A1T) che però purtroppo monta un carter con sigla V5A4M che se non erro dovrebbe essere di una special.

Il mio problema principale è che di motori non ne capisco niente quindi vi chiedo se cortesemente potreste indicarmi una configurazione per poter elaborare il mio cinquantino.

Vorrei utilizzare il mezzo principalmente per casa/lavoro, circa 16km giornalieri e per qualche gita fuori porta (collina, mare e qualche montagna). Io peso 90kg e vorrei qualcosina di abbastanza performante, se possibile, senza però eccedere nei decibel.

La vespa è ferma dal 2008, ha quattro marce e c'è un carburatore dellorto shb 19/19. Il motore non è sicuramente un 50 ma non saprei dirvi di più.

Per qualsiasi altra informazione utile non esitate a chiedere.

Spero che possiate darmi una mano e vi ringrazio fin da subito.

 

Sandro

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Ti conviene orientarti su un 100 o 115cc cioè la massima cubatura possibile mantenendo la cuffia bassa dei corsacorta,obbligatorio cambio campana ,vuole la 24/72,abbinato anche alla marmitta siluro che vedo in foto hai buone prestazioni e rumore accettabile.Ovviamente dovrai riaprire il motore  e ne approfitti per revisionarlo.Cerca nei post relativi a quelle termiche per farti un'idea.

Se non è un problema la cuffia alta,spenderesti poco di più per allestire un 130cc tramquillo ,,affidabile e prestazioni superiori.

Tocca a te scegliere 😉

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wow un 50 prima serie sportello piccolo!dico la mia x il discorso cuffia alta:x quanto ricordo ,nella mia vita ho visto solo una e dico "una" 50 prima serie che montava motore et3,ma aveva 2 problemini non idifferenti: 1) non era possibile smontare la candela nemmeno col cavacandela originale vespa; 2)la cuffia toccava ovunque nell'apertura della bandinella

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1 ora fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

wow un 50 prima serie sportello piccolo!dico la mia x il discorso cuffia alta:x quanto ricordo ,nella mia vita ho visto solo una e dico "una" 50 prima serie che montava motore et3,ma aveva 2 problemini non idifferenti: 1) non era possibile smontare la candela nemmeno col cavacandela originale vespa; 2)la cuffia toccava ovunque nell'apertura della bandinella

Utili informazioni,più semplice allora rimanere sui corsacorta 👍

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  • SuperMod

Direi che smontare é la prima cosa da fare, magari trovi una piacevole sorpresa e valuti lo stato del motore.  Vedo che c'è un accensione Special a bobina esterna, quella non la sostituirei per nessun motivo anche se é cono 19. Ce l'abbiamo tanto sú con sto cono 19, come se il mm di differenza dal cono 20 fosse la soluzioni di tutti i mali.    Comunque d'obbligo un kit cuscinetti e guarnizioni, una campana tipo 24/72 se opti per un 100cc il 19 già é in tuo possesso e fai già un bel trattorino con la siluro.    Se vuoi qualcosa in più senza aumentare la corsa c'è il 100vmc, ma a contorno ci vogliono molte più cose.

Sistema in qualche modo la pedana, anche solo cercare di conservarla il più possibile.

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Inviata (modificato)
2 ore fa, filipporace ha scritto:

Se vuoi qualcosa in più senza aumentare la corsa c'è il 100vmc, ma a contorno ci vogliono molte più cose.

dimmi pure

 

2 ore fa, filipporace ha scritto:

Sistema in qualche modo la pedana, anche solo cercare di conservarla il più possibile.

è marcia, sarebbe un errore farla sostituire?

Modificato da sandr1
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  • SuperMod
10 ore fa, sandr1 ha scritto:

dimmi pure

 

è marcia, sarebbe un errore farla sostituire?

ma no , non é un errore farla sostituire: DA CHI É IN GRADO DI FARLO. anzi é una miglioria che ti permetterebbe di portare il bel Vespino al prossimo secolo😉.

Discorsso vmc può essere una buona soluzione, se condito a dovere: albero ....espa tassativo...un carburatore 25 o 24....cluster o ruota dentata per 4a marcia. Da considerare se si vuole la cuffia bassa, e si vogliono prestazioni da 130 in ghisa. 

Forse anche qualcosina in più.

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  • 2 weeks later...
Inviata (modificato)
Il 9/7/2019 in 23:02 , robertoromano ha scritto:

...Cerca nei post relativi a quelle termiche per farti un'idea.

è una settimana che provo a leggervi... vi giuro che non ci capisco niente 😥 per me è tutto arabo..

comunque ho contattato un tizio che sarebbe disposto a sistemarmi il vespino, mi ha assicurato che con 300/400€ mi fa tutto il lavoro (verniciatura esclusa).

VOI COSA NE PENSATE?:

          1)proverei inizialmente a farlo ripartire così come sta, e poi in un secondo momento ripensare al 100vmc

          2)il tizio mi consigliava di cambiare il siluro con una proma

          3)come fermo la vespa? gli ammortizzatori sono andati e mi ricordo che già 10 anni fa non frenava più molto bene. Cosa compro? (in vista anche di un futuro upgrade del motore)

          4)ho letto da qualche parte qui sul forum che devo far saldare una staffa antivibrazione lato sx e un rinforzo sotto la pedana

          5)ha senso prendere dei cerchi in lega? quali pneumatici?

          6)vorrei far installare questo contachilometri

          7)accetto tutti i consigli che potete darmi prima di far iniziare il lavoro

 

Grazie mille e scusate se sto approfittando del vostro aiuto, ma sinceramente non ci capisco un tubo 

 

Sandro

Modificato da sandr1
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  • SuperMod

Io partirei dalla sicurezza in primis .  Quindi ganasce Malossi e cpppia di ammortizzatori nuovi. Gomme nuove e qui mi collego al discorso cerchi in lega: possono essere semplicemente un fatto estetico o migliorativo se decidi di passare ai tubbeles in quanto forando hai un desciappamento meno violento del pneumatico.  Rovescio della medaglia é che in caso di cerchi non scomponibili devi rivolgerti al gommista per installazione e sostituziine del copertone, se scomponibili tubbeles invece ci son sempre grane di perdite ed io gli schiaffo la camera.

Un kit di revisione forcella lo prenderei in considerazione.

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

..cpppia di ammortizzatori nuovi...

avevo adocchiato questi ammortizzatori o questi, vanno bene? mi piacevano per la finitura carbon-look cosa ne dite? ne avete altri di migliori da consigliarmi?

3 ore fa, filipporace ha scritto:

...ci son sempre grane di perdite ed io gli schiaffo la camera.

scusa ma non ho capito cosa intendi 😥 

questi vanno bene o meglio questi?

 

Grazie

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  • SuperMod

i Carbone regolabili li utilizzo e il rapporto qualità prezzo non é male.   Non i carbon look perché costano di più, uso quelli rossi😅

I cerchi che hai postato sono 1 cerchi normalissimi cubicati finto carbon look...2 cerchi tubbeles scomponibili che se sei fortunato tengono il pneumatico in pressione per 3 giorni. Sono proprio quelli di cui parlavo, comodi per montare le gomme fai da te; un disastro per il resto.

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15 ore fa, filipporace ha scritto:

i Carbone regolabili li utilizzo e il rapporto qualità prezzo non é male

trai i due che ho lincato quali mi consigli? i prezzi sono decisamente diversi.

è utile acquistare anche un biscotto anti-affondamento?

per cortesia sapresti darmi anche un tuo parere/opinione sugli altri dubbi che avevo?

 

Grazie mille e buona domenica

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Un consiglio. prima di affidarti ad apprendisti stregoni valuta i lavori che hanno fatto in precedenza.........inoltre hai un telaio sportello piccolo snaturarlo sarebbe un peccato, ovvio che se fossi al tuo posto prima di tutto sistemerei le pedane, sostituirle o ripararle non'è un problema una riverniciata totale riporterebbe la vespa come mamma Piaggio l'ha fatta e sarebbe solo valore aggiunto.Se ti serve qualche consiglio io sono della provincia di TV.

Modificato da dany59
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  • SuperMod
7 ore fa, sandr1 ha scritto:

trai i due che ho lincato quali mi consigli? i prezzi sono decisamente diversi.

è utile acquistare anche un biscotto anti-affondamento?

per cortesia sapresti darmi anche un tuo parere/opinione sugli altri dubbi che avevo?

 

Grazie mille e buona domenica

i due ammo che hai linkato si differenziano per tipologia di regolazioni. Il primo a scatti ha solo 3 posizioni, gli altri hanno una ghiera filettata e le regolazioni(compressione molla) sono pressoché infinite. Non credo che qusta diversità giustifichi la spesa duplicata.   

Il /lo conta km strumento Sip lascialo per " ciliegina sulla torta" che devi mettere un'altra accensione. A puntine é solo un gran casino montarlo.. 

Stregoni ed apprendisti tali sono concorde a starne alla larga......già se mi si dice 3 o 4 storco già il naso😉

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