Vai al contenuto

102 polini scoppietta


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,ho una vespa che monta 102 polini,accensione elettronica polini (anticipo variabile),19 ecc.

il problema è che dal nulla,quando sono intorno ai 4500/5000 giri,in tutte le marce,inizia a scoppiettare e non ne vuole sapere di prendere neanche un giro in più,anche se tengo il gas aperto.

ho controllato in ordine:cambio candela,carburatore,rubinetto,cambiato tubo benzina,pulito serbatoio,controllato che non ci fossero fili sciupati o a massa ed infine ho provato sia a posticipare che ad anticipare un po’ l’accensione,anche se prima con quell’anticipo andava perfetta. Ripeto:tutto ciò è iniziato senza che io toccassi niente o cambiassi qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, specialblu ha scritto:

Ciao a tutti,ho una vespa che monta 102 polini,accensione elettronica polini (anticipo variabile),19 ecc.

il problema è che dal nulla,quando sono intorno ai 4500/5000 giri,in tutte le marce,inizia a scoppiettare e non ne vuole sapere di prendere neanche un giro in più,anche se tengo il gas aperto.

ho controllato in ordine:cambio candela,carburatore,rubinetto,cambiato tubo benzina,pulito serbatoio,controllato che non ci fossero fili sciupati o a massa ed infine ho provato sia a posticipare che ad anticipare un po’ l’accensione,anche se prima con quell’anticipo andava perfetta. Ripeto:tutto ciò è iniziato senza che io toccassi niente o cambiassi qualcosa

Come la hai regolata questa accensione? A occhio non si fa nulla con le variabili

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

se scoppietta entra aria da qualche parte ,basta togliere la cuffia e vedere con una pila se trovi imbrattamenti di olio sotto la testa e sotto il cilindro(aspira aria ed esce miscela) ,oppure c'è un collegamento elettrico che con le vibrazioni ad alti giri tocca e non tocca ,un fastom lento ,una saldatura mal fatta ,ecc...

mi è addirittura successo che la cuffia ad alti giri si alzava e staccava la pipetta perchè c'era una vite sola che la teneva

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ci và il grasso sul cono del volano ,non smetterò mai di dirlo ......

si ma appena appena x ungere il cono!l'esperienza mi ha insegnato che se te ne scappa anche un pelo in piu,visto la sua incomprimibilita',non fa arrivare bene il dado a fine corsa e quando vai a smontare il volano il dado risulta quasi lento

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
3 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

si ma appena appena x ungere il cono!l'esperienza mi ha insegnato che se te ne scappa anche un pelo in piu,visto la sua incomprimibilita',non fa arrivare bene il dado a fine corsa e quando vai a smontare il volano il dado risulta quasi lento

basta poco non 100 gr ..........su tutti ,ma propio tutti gli accoppiamenti conici c'è del grasso ,aiuta il piantaggio e il successivo smontaggio ,solo sul cluster e il mozzetto superate certe potenze ci và il bloccante e non il grasso ,ma su un50- 75-85cc grasso anche li

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ho lasciato dei motori non vespa con l'estrattore sotto tiro dei giorni interi per poterlo smontare ,a bagno nello svitol e ogni tanto davo una mazzettata sull'estrattore ,neanche scaldando veniva via .....se cera un filo di grasso veniva via in 5 secondi ,non ci devo mettere una settimana per toglierlo

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ho lasciato dei motori non vespa con l'estrattore sotto tiro dei giorni interi per poterlo smontare ,a bagno nello svitol e ogni tanto davo una mazzettata sull'estrattore ,neanche scaldando veniva via .....se cera un filo di grasso veniva via in 5 secondi ,non ci devo mettere una settimana per toglierlo

si si su quello son d'accordo,magari se fai motori con l'intento rimangano intoccati x anni,ma nel volani vespa,che solo anche x sfizio magari smonto un paio di volte l'anno,mi piace sentire,che quando metto in tiro l'estrattore,un'emorroide che tenta di uscire :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

e il volano primavera che ha solo il seiger che fà da estrattore ???prendi un motore fermo da 10 anni e ti voglio vedere a toglierlo in 5 secondi ,non puoi avvitare l'estrattore..devi fare prima la scorta di seiger

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

tribuliamo già per ogni pezzo aftermarket che montiamo sulla vespa ,io mi chiedo ma perchè complicarsi la vita per un volano.......

mica x nulla la roba piu aftermarket che compro sono solo lampadine :D

17 minuti fa, specialblu ha scritto:

Valvola,non allungata verso il basso

che filtro monti?ora nel dettaglio non conosco l'accesnione polini,ma immagino che le bobine sul piatto siano rivettate/avvitate:controlla che non siano lente rispetto al piatto,se hanno gioco ti creano un ulteriore "anticipo variabile" che si presenta come il difetto da te riscontrato

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...