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Ciao a tutti,ho una vespa che monta 102 polini,accensione elettronica polini (anticipo variabile),19 ecc.

il problema è che dal nulla,quando sono intorno ai 4500/5000 giri,in tutte le marce,inizia a scoppiettare e non ne vuole sapere di prendere neanche un giro in più,anche se tengo il gas aperto.

ho controllato in ordine:cambio candela,carburatore,rubinetto,cambiato tubo benzina,pulito serbatoio,controllato che non ci fossero fili sciupati o a massa ed infine ho provato sia a posticipare che ad anticipare un po’ l’accensione,anche se prima con quell’anticipo andava perfetta. Ripeto:tutto ciò è iniziato senza che io toccassi niente o cambiassi qualcosa

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2 ore fa, specialblu ha scritto:

Ciao a tutti,ho una vespa che monta 102 polini,accensione elettronica polini (anticipo variabile),19 ecc.

il problema è che dal nulla,quando sono intorno ai 4500/5000 giri,in tutte le marce,inizia a scoppiettare e non ne vuole sapere di prendere neanche un giro in più,anche se tengo il gas aperto.

ho controllato in ordine:cambio candela,carburatore,rubinetto,cambiato tubo benzina,pulito serbatoio,controllato che non ci fossero fili sciupati o a massa ed infine ho provato sia a posticipare che ad anticipare un po’ l’accensione,anche se prima con quell’anticipo andava perfetta. Ripeto:tutto ciò è iniziato senza che io toccassi niente o cambiassi qualcosa

Come la hai regolata questa accensione? A occhio non si fa nulla con le variabili

 

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Non ho la strobo ma mi sono affidato a vari consigli in ogni caso il motore ha sempre girato tondo senza mai un problema

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Inviata (modificato)

se scoppietta entra aria da qualche parte ,basta togliere la cuffia e vedere con una pila se trovi imbrattamenti di olio sotto la testa e sotto il cilindro(aspira aria ed esce miscela) ,oppure c'è un collegamento elettrico che con le vibrazioni ad alti giri tocca e non tocca ,un fastom lento ,una saldatura mal fatta ,ecc...

mi è addirittura successo che la cuffia ad alti giri si alzava e staccava la pipetta perchè c'era una vite sola che la teneva

Modificato da claudio7099

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La testa è pulita e non ci sono aspirazioni d’aria,i collegamenti sono tutti ok. Non capisco perchè il problema si è presentato così dal nulla..

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da completo ignorante chiedo: ma quella accensione non ha un pickup?

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magari hai schiavettato anche tu 

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Si ho shiavettato ma ho rimesso tutto a posto danni all accensione non ce ne sono

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ci và il grasso sul cono del volano ,non smetterò mai di dirlo ......

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2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ci và il grasso sul cono del volano ,non smetterò mai di dirlo ......

si ma appena appena x ungere il cono!l'esperienza mi ha insegnato che se te ne scappa anche un pelo in piu,visto la sua incomprimibilita',non fa arrivare bene il dado a fine corsa e quando vai a smontare il volano il dado risulta quasi lento

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Ho messo il grasso,ma anche dopo aver sostituito la chiavetta e serrato il volano correttamente,il problema rimane...

a circa 5000 giri in ogni marcia inizia a scoppiettare e non sale piu

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Inviata (modificato)
3 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

si ma appena appena x ungere il cono!l'esperienza mi ha insegnato che se te ne scappa anche un pelo in piu,visto la sua incomprimibilita',non fa arrivare bene il dado a fine corsa e quando vai a smontare il volano il dado risulta quasi lento

basta poco non 100 gr ..........su tutti ,ma propio tutti gli accoppiamenti conici c'è del grasso ,aiuta il piantaggio e il successivo smontaggio ,solo sul cluster e il mozzetto superate certe potenze ci và il bloccante e non il grasso ,ma su un50- 75-85cc grasso anche li

Modificato da claudio7099

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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

.....aiuta il piantaggio e il successivo smontaggio ....

e' proprio questo che non mi piace,lo smontaggio diventa troppo semplice

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ho lasciato dei motori non vespa con l'estrattore sotto tiro dei giorni interi per poterlo smontare ,a bagno nello svitol e ogni tanto davo una mazzettata sull'estrattore ,neanche scaldando veniva via .....se cera un filo di grasso veniva via in 5 secondi ,non ci devo mettere una settimana per toglierlo

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4 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ho lasciato dei motori non vespa con l'estrattore sotto tiro dei giorni interi per poterlo smontare ,a bagno nello svitol e ogni tanto davo una mazzettata sull'estrattore ,neanche scaldando veniva via .....se cera un filo di grasso veniva via in 5 secondi ,non ci devo mettere una settimana per toglierlo

si si su quello son d'accordo,magari se fai motori con l'intento rimangano intoccati x anni,ma nel volani vespa,che solo anche x sfizio magari smonto un paio di volte l'anno,mi piace sentire,che quando metto in tiro l'estrattore,un'emorroide che tenta di uscire :D

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Inviata (modificato)

e il volano primavera che ha solo il seiger che fà da estrattore ???prendi un motore fermo da 10 anni e ti voglio vedere a toglierlo in 5 secondi ,non puoi avvitare l'estrattore..devi fare prima la scorta di seiger

Modificato da claudio7099

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tribuliamo già per ogni pezzo aftermarket che montiamo sulla vespa ,io mi chiedo ma perchè complicarsi la vita per un volano.......

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4 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

sei lamellare o a valvola?

Valvola,non allungata verso il basso

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22 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

tribuliamo già per ogni pezzo aftermarket che montiamo sulla vespa ,io mi chiedo ma perchè complicarsi la vita per un volano.......

mica x nulla la roba piu aftermarket che compro sono solo lampadine :D

17 minuti fa, specialblu ha scritto:

Valvola,non allungata verso il basso

che filtro monti?ora nel dettaglio non conosco l'accesnione polini,ma immagino che le bobine sul piatto siano rivettate/avvitate:controlla che non siano lente rispetto al piatto,se hanno gioco ti creano un ulteriore "anticipo variabile" che si presenta come il difetto da te riscontrato

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19 cp polini senza filtro,carburazione ok. Le bobine sono ben fissate 

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Cioè?? Se serve per capire meglio posso postare un video 

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