Vai al contenuto

Pareri elaborazione 75cc


Messaggi consigliati

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

la diversità stà nel materiale del tubo ,quelli economici dorati sono lucidi all'interno e molto sottili come spessore ,quelli neri e zincati sono spessi il doppio e ruvidi quindi nessun problema di rottura a meno che il motore non vibri da paura e allora essendo a sbalzo e lungo c'è la possibilità di rottura anche di quello ,ma si crepa prima la marmitta che il collettore

grazie per tutte le premesse ragasuoli ☺️ 
Alla fin dei conti quale devo prendere? Questo qua che non si rompe a che link è? questo ultimo che hai messo tu Claudio ?
 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Andrea97.special ha scritto:

Il negoziante ha detto che con il 75 dr 6 t

Carburatore 19 19

Albero anticipato 

18 67 

Dovrei fare sui 70 almeno 

io metterei una 22-63 con ratio basso e quarta corta sul cambio che ingrana con la 21-22 del cluster almeno non devi cambiarlo.
 

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
7 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

cosi a occhio sembra di si,ovvio che bisogna sempre vedere quanti giri riesce a raggiungere effettivamente il motore.mi fa parecchio sorridere la colonna dedicata alla quinta marcia

Ho quotato il messaggio sbagliato, vabbè, comunque se proprio deve fare i 65 spero almeno che sia più briosa di un 50 a raggiungere la velocità di punta

24 minuti fa, Alogeno ha scritto:

io metterei una 22-63 con ratio dbasso e quarta corta sul cambio che ingrana con la 21-22 del cluster almeno non devi cambiarlo.
 

Col 18 67 devo cambiare il cluster? 

Modificato da Andrea97.special
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alogeno ha scritto:

no, io intedevo che mettendo la quarta corta sul cambio  rimane il suo cluster originale ma almeno tiri tutta la 4arta

Purtroppo ho molti pezzi da cambiare e non posso permettermi troppe finezze, d'altronde è un 75 per andare solo un po' più brioso che col 50cc

Ma grazie del consiglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Andrea97.special ha scritto:

Purtroppo ho molti pezzi da cambiare e non posso permettermi troppe finezze, d'altronde è un 75 per andare solo un po' più brioso che col 50cc

Ma grazie del consiglio 

Era un consiglio spassionato 😉, va beh, comunque te ne accorgerai quando userai la vespa così come la vuoi fare se puoi o no usare tutta la quarta,
Era un consiglio e un'ingranaggio del 48 non costa molto e sapendolo prima non devi poi riaprire il blocco.

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, claudio7099 ha scritto:

scusate ancora ultima cosa, quei collettori che dite voi che non si spaccano non ne trovo ma su SIP ho trovato questo, è quello che dite voi ? 
61935bae-bdeb-4aa7-8c2d-828aae09ab75.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Era un consiglio spassionato 😉, va beh, comunque te ne accorgerai quando userai la vespa così come la vuoi fare se puoi o no usare tutta la quarta,
Era un consiglio e un'ingranaggio del 48 non costa molto e sapendolo prima non devi poi riaprire il blocco.

Eh lo so ma probabilmente devo cambiare i carter e costano un bordello. Che due coglioni ho comprato un catorcio

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
1 ora fa, Alogeno ha scritto:

scusate ancora ultima cosa, quei collettori che dite voi che non si spaccano non ne trovo ma su SIP ho trovato questo, è quello che dite voi ? 
61935bae-bdeb-4aa7-8c2d-828aae09ab75.jpg

alogeno prendi quello che costa meno ,se si rompe lo butti nel pattume e ne compri un altro per quello che costa ....almeno io la penso così ....io non ne ho rotto nemmeno uno e ho solo motori pk a 3 fori ,vi fate troppe pippe mentali 

Modificato da claudio7099
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

alogeno prendi quello che costa meno ,se si rompe lo butti nel pattume e ne compri un altro per quello che costa ....almeno io la penso così ....io non ne ho rotto nemmeno uno e ho solo motori pk a 3 fori ,vi fate troppe pippe mentali 
 

..io non ne ho rotto nemmeno uno e ho solo motori pk a 3 fori ,vi fate troppe pippe mentali se me lo dicevi subito manco

  • io penso che se mi si rompe a 20 km e più da casa mi girano le    poi a spingerla😉
     
  • se me lo dicevi subito manco cominciavo il discorso la lascio come è e gli dò 2 punti di saldatura e amen , mi impegnerò di più sui cavi del + e del - sulla vmc  😄
Modificato da Alogeno
  • Haha 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

di collettori svitati ne ho visti tanti ,anche i lamellari polini con quei bulloni stupidi ,ma tranciati di netto mai uno

uff, bene, bene, comunque ne ho trovato uno della Malossi, fuori produzione che ha saldature mooolto differenti e tubo con il doppio di spessore, però, la pecca,....costa 25 euri .

P.S.Ma chi è che aveva cominciato a dire che i collettori dorati sono una ciofega, si spaccano....  che mi ga sciapi 'n' brasc 😄

 

  • Like 1
  • Haha 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

anche quello sip che hai postato è di sicuro bello spesso

si ma il sip non mi convince, perchè è venduto da sip ma è RMS e poi le saldature sono uguali al dorato solo che in più ha quel punto di saldatura che si vede..
Metto foto del Malossi ha tubo spesso e belle saldature.


ad8bd994-af8f-4a87-a0bc-b2cd9ddd5ca8.thumb.jpg.7d44547213a23d95520ba6a345775e6a.jpg1675be07-88f0-44c6-89eb-23a76637ff9c.thumb.jpg.5e4990ca759c1796482b1030b5b20d74.jpg

 

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Alogeno ha scritto:

scusate ancora ultima cosa, quei collettori che dite voi che non si spaccano non ne trovo ma su SIP ho trovato questo, è quello che dite voi ? 
61935bae-bdeb-4aa7-8c2d-828aae09ab75.jpg

questo (che come puoi notare e' quello che dicevo che non ha il gradino ma lo scivolo) che ignoravo si potesse trovare ancora in commercio, e' l'unico valido tra quelli dorati,la lamiera e' bella spessa,ed ha anche il suo giusto peso non indifferente (praticamente come quello originale pk125s).l'imbocco e' qualche decimo piu largo ed e' ottimo x il montaggio di quei carburatori che sono stati montati/smontati 10000 volte e hanno l'imbocco con del gioco( o anche xche montati poco stretti con le vibrazioni si sono pian piano levigati),invece se lo andiamo a montare su un carburatore con l'imbocco pressoche' sano (o nuovo) entra a martellate,e x smontare successivamente il carburatore c'e' da disfarsi le mani (e chiamare in causa un certo numero di santi),x questo mi sento di consigliare ,nel caso venga utilizzato questo collettore,di fare prima una prova di inserimento a mano con i pezzi smontati,se non entra o lega parecchio,e' utile e necessario ripassare l'imbocco del collettore con cartavetrata fine fino a raggiungere un buon compromesso di innesto.

9 ore fa, claudio7099 ha scritto:

alogeno prendi quello che costa meno ,se si rompe lo butti nel pattume e ne compri un altro per quello che costa ....almeno io la penso così ....io non ne ho rotto nemmeno uno e ho solo motori pk a 3 fori ,vi fate troppe pippe mentali 

Claudio,non e' questione di pippe mentali :D quelli dorati, come parte la cricca, si spezzano come vetro,e una volta che la crepa parte,e' gia troppo tardi,soprattutto se si e' lontani da casa.magari il 3 fori ,se montato con carburatore shbc e filtro in plastica,patisce meno lo sbalzo+ peso carburatore,ma quelli da et3,con shb con filtro metallico,pesano di piu,e buca dopo buca,vibrazione dopo vibrazione,sono destinati a dare quel problema

5 ore fa, Alogeno ha scritto:

si ma il sip non mi convince, perchè è venduto da sip ma è RMS e poi le saldature sono uguali al dorato solo che in più ha quel punto di saldatura che si vede..
Metto foto del Malossi ha tubo spesso e belle saldature.


ad8bd994-af8f-4a87-a0bc-b2cd9ddd5ca8.thumb.jpg.7d44547213a23d95520ba6a345775e6a.jpg1675be07-88f0-44c6-89eb-23a76637ff9c.thumb.jpg.5e4990ca759c1796482b1030b5b20d74.jpg

 

questo e' uno di quelli ch esistono (o esistevano) a 3 fori sia versione con inclinazione x pk che x et3,e la base di partenza era 3 fori x telaio et3,di conseguenza quello inclinazione pk veniva piegato a caldo (di serie) e riverniciato,quindi diciamo e' gia in origine indebolito di suo,anche se a vedere dalla foto (ammesso e non concesso siano tutti cosi) la saldatura sembra  buona

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

ho misurato adesso il piaggio nero per il 19 che io ho su due motori è 3mm di spessore il tubo in ferraccio come fà a cedere ,e allora con la marmitta come facciamo ??anche i neri per special 2 fori sono 3mm ,di dorato non ne ho neanche uno da misurare

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ho misurato adesso il piaggio nero per il 19 che io ho su due motori è 3mm di spessore il tubo in ferraccio come fà a cedere ,e allora con la marmitta come facciamo ??anche i neri per special 2 fori sono 3mm ,di dorato non ne ho neanche uno da misurare

il problema non e' lo spessore di per se,e' la qualita del ferro.se una marmitta fosse della stessa qualita' di quel collettore si romperebbe solo a stringere i dadi al cilindro

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque.. ho da poco rimontato il buon 75 dr 3 travasi anche io. Nel motore c'è anche la 16/68 con pignone drt z17, albero piaggio di serie cono 19 e ruota da 3,5". Monto una polini banana, accensione a puntine originale e un 19 dell'et3 con suo filtro (getto massimo 81).

Ebbene... con una piccola spianata alla testa per ottenere uno squish umano (sugli 1.5/1.7) ho ottenuto lanciatissimo 78 km/h di gps.. non ci credevo e riprovato più volte.

Ci starebbe benissimo la 18/67! Alla faccia di chi critica il 75 dr tre travasi... su facebook c'è il video :D

Modificato da blaps_85
configurazione completa
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Alla faccia di chi critica il 75 dr tre travasi...

purtroppo il 3travasi e' da sempre criticato da molti xche c'e questa ignoranza di prenderlo e montarlo in sostituzione al 50 senza fare nientaltro,ed effettivamente e' un 75 che con 16/10 e padella originale quasi non ti fa notare il cambio di cilindrata,ma basta rivedere anticipo albero ,aspirazione (e lasciare i carter originali come al cilindro),una bananina e un carburatore piu generoso e la musica cambia,certo su rapportatura corta non gli si puo' tirare troppo il collo,ma sui piccoli tratti canta bene,eccome se canta bene.l'ultimo che feci con 18/67,proma,lamellare e 24 stava davanti a un et3 (ovviamente su tratto corto) ma girava tamente forte che mi si svitavano tutte le viti presenti nella vespa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

purtroppo il 3travasi e' da sempre criticato da molti xche c'e questa ignoranza di prenderlo e montarlo in sostituzione al 50 senza fare nientaltro,ed effettivamente e' un 75 che con 16/10 e padella originale quasi non ti fa notare il cambio di cilindrata,ma basta rivedere anticipo albero ,aspirazione (e lasciare i carter originali come al cilindro),una bananina e un carburatore piu generoso e la musica cambia,certo su rapportatura corta non gli si puo' tirare troppo il collo,ma sui piccoli tratti canta bene,eccome se canta bene.l'ultimo che feci con 18/67,proma,lamellare e 24 stava davanti a un et3 (ovviamente su tratto corto) ma girava tamente forte che mi si svitavano tutte le viti presenti nella vespa :D

DSC_0029.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Dunque.. ho da poco rimontato il buon 75 dr 3 travasi anche io. Nel motore c'è anche la 16/68 con pignone drt z17, albero piaggio di serie cono 19 e ruota da 3,5". Monto una polini banana, accensione a puntine originale e un 19 dell'et3 con suo filtro (getto massimo 81).

Ebbene... con una piccola spianata alla testa per ottenere uno squish umano (sugli 1.5/1.7) ho ottenuto lanciatissimo 78 km/h di gps.. non ci credevo e riprovato più volte.

Ci starebbe benissimo la 18/67! Alla faccia di chi critica il 75 dr tre travasi... su facebook c'è il video :D

Haha quel video ce l'ho ancora tra i preferiti ogni tanto lo riguardo 😀

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...