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Pareri elaborazione 75cc


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Forse riesco a montare da subito un 19-19, meglio SHB O PHBG? In questo caso un 6t potrebbe rendere benino anche con un 18/67 magari col pignone del 19?

Mi affido a te perché ormai ti ritengo mio mentore ahahahah

Il 9/7/2019 in 13:59 , Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

allora se e' cosi in questo caso va bene,e' solo piu pigro sotto

 

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prestazionalmente e' proprio la copia in tutto,dalla a alla z pero',da cio che ho sentito dire spesso e volentieri gli olympia odierni sono un po meno curati di quelli precedenti (forse a giustificare il prezzo minore) quindi e' molto probabile che ci saranno da ripassare manualmente ,bave di fusione dei travasi e scarico (operazione comunque d'obbligo anche su cilindri piu famosi e costosi)

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Mi accodo a quello detto da whitesnake, l'Olympia nuovo scartalo a priori è sempre un cilindro valido ma niente di paragonabile ai vecchi, ha anche il pistone Meteor al posto di Asso. comunque prestazionalmente non sono malaccio, su configurazioni come quelle tranquille grosso modo si equivalgono tutti i 75 6t "normali". Ti direi di montare prima la 18 e dopo il pignone per vedere come ti trovi, il carburatore shb è quello originale vespa molto più facile da tarare rispetto al phbg ma con resa minore

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Io devo ancora scoprire i rapoorti della mia, presumo siano i classici delle 4m. 

Appena comprata ho scoperto che montava un Olympia 75 con il pistone con un solo segmento, grippato e con tutto il pistone ed il cilindro rovinati. 

Nonostante ciò funzionava abbastanza bene e faceva più dei 50, mi ha passato pure la revisione. 

Il carburatore ed il resto era tutto originale. 

Quindi ho pensato di continuare con un 75 però fatto meglio 

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Inviata (modificato)
10 ore fa, Special2000 ha scritto:

Mi accodo a quello detto da whitesnake, l'Olympia nuovo scartalo a priori è sempre un cilindro valido ma niente di paragonabile ai vecchi, ha anche il pistone Meteor al posto di Asso. comunque prestazionalmente non sono malaccio, su configurazioni come quelle tranquille grosso modo si equivalgono tutti i 75 6t "normali". Ti direi di montare prima la 18 e dopo il pignone per vedere come ti trovi, il carburatore shb è quello originale vespa molto più facile da tarare rispetto al phbg ma con resa minore

In che senso più facile? A livello di tempistiche per ottenere la carburazione migliore oppure perché ha un sistema di configurazione più complesso? 

Sarebbe sprecato su un 75 il phbg? 

Ho trovato questo https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F202348823930

Modificato da Andrea97.special
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9 ore fa, Andrea97.special ha scritto:

montava un Olympia 75 con il pistone con un solo segmento, grippato e con tutto il pistone ed il cilindro rovinati. 

Nonostante ciò funzionava abbastanza bene e faceva più dei 50, mi ha passato pure la revisione. 

 

finche c'e un minimo di copmpressione e il pistone non scampana da tutte le parti il motore gira,non bene ma funziona comunque

6 ore fa, filipporace ha scritto:

Perché? per il pistone Meteor?

si,per il pistone meteor.un ovino kinder risulterebbe molto piu affidabile

1 ora fa, Andrea97.special ha scritto:

In che senso più facile? A livello di tempistiche per ottenere la carburazione migliore oppure perché ha un sistema di configurazione più complesso? 

Sarebbe sprecato su un 75 il phbg? 

Ho trovato questo https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F202348823930

il phbg sebbene renda meglio (e consumi meno) a parita di diametro e' piu difficilotto da carburare x via del tipo di spillo che monta e x come e' fatto il circuito del minimo,in alcuni casi la vite miscela risente anche di un ottavo di giro come le motoseghe,in ogni caso io mi sentirei di cosigliartelo il phbg che oltre alla maggior resa costa parecchio meno di un shb,ma se prendi un shb ,non prendere quello del link,con un po di fortuna si trovano anche a meno,e soprattutto evita il collettore dorato,si rompono facilmente e perdono tenuta presto,piuttosto spendi 10 euro in piu e prendi uno originale piaggio.x il discorso shb,sempre se rimani puntato su quello e vuoi risparmiare qualcosina,meglio orientarsi su un shbC da pk (che x l'assurdo motivo del valore storico) costa meno e a parte un paio di particolari estetici,(vte miscela a destra,filtro a fascetta e non coi prigionieri)e' identico,pero' x montarlo nello special devi usare un filtro a cipolla e non quello da pk

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29 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

finche c'e un minimo di copmpressione e il pistone non scampana da tutte le parti il motore gira,non bene ma funziona comunque

si,per il pistone meteor.un ovino kinder risulterebbe molto piu affidabile

il phbg sebbene renda meglio (e consumi meno) a parita di diametro e' piu difficilotto da carburare x via del tipo di spillo che monta e x come e' fatto il circuito del minimo,in alcuni casi la vite miscela risente anche di un ottavo di giro come le motoseghe,in ogni caso io mi sentirei di cosigliartelo il phbg che oltre alla maggior resa costa parecchio meno di un shb,ma se prendi un shb ,non prendere quello del link,con un po di fortuna si trovano anche a meno,e soprattutto evita il collettore dorato,si rompono facilmente e perdono tenuta presto,piuttosto spendi 10 euro in piu e prendi uno originale piaggio.x il discorso shb,sempre se rimani puntato su quello e vuoi risparmiare qualcosina,meglio orientarsi su un shbC da pk (che x l'assurdo motivo del valore storico) costa meno e a parte un paio di particolari estetici,(vte miscela a destra,filtro a fascetta e non coi prigionieri)e' identico,pero' x montarlo nello special devi usare un filtro a cipolla e non quello da pk

Ti disturbo ancora un secondo, ma mi sconsigli proprio il 19 della dell'orto? O quello del link in particolare per via del collettore? 

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9 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

no no,dell'orto va bene,proprio quello del link sia x il prezzo sia x via del collettore di marzapane

Bene, allora immagino dovrò cercarne uno non dorato di collettore, dato che immagino che quello del 16 10 in mio possesso non vada affatto bene. 

Comunque alla fine della solfa a cui vi ho sottoposto la configurazione sarà così :

Userò questo kit per quanto riguarda albero e gruppo termico, la frizione la ho già nuova a 3 dischi e penso che userò solo la molla rinforzata se sarà necessario 

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F202296415441

Poi carb 19 19 dell'orto con il collettore non dorato, il filtro userò il suo a scatola (?) 

Campana 18 67 ed eventualmente un pignone del 19

Proma

Ruote 10"

 

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infatti quello del 16 non lo puoi usare.la molla del kit,da vedere in foto mi sa che e' rinforzata solo nella descrizione,e a meno che la tua sia snervata,eviterei di aprire il pacco frizione solo x sostituire quella,piuttosto modifica i dischi,ovvero aggiungi un quarto modificato e ti dimentichi di cambiare dischi x i prossimi 15 anni

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7 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

infatti quello del 16 non lo puoi usare.la molla del kit,da vedere in foto mi sa che e' rinforzata solo nella descrizione,e a meno che la tua sia snervata,eviterei di aprire il pacco frizione solo x sostituire quella,piuttosto modifica i dischi,ovvero aggiungi un quarto modificato e ti dimentichi di cambiare dischi x i prossimi 15 anni

Va bene, per il resto dovrebbe andare tutto bene no? 

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13 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

si direi di si,ma come ti dicevo non conosco i pezzi parmakit se non per sentito dire,anche se immagino che saranno almeno pari o di poco qualitativamente superiori ai dr.ma l'albero xche hai deciso di cambiarlo? x il discorso velocita visto che rimani sulla 18,ricordati i discorsi fatti in precedenza ;)

Sì sì, per il 18 nel caso ci metto un pigno del 19 per allungare. Lo cambio perché lo ho originale a bronzina ed è consumatissima, con la gabbia a rulli almeno son più sicuro 

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In questo momento, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

beh non buttarlo via l'albero vecchio,tienilo li da qualche parte,che magari un giorno,con una bronzina nuova,puo' tornarti utile

Sicuramente, alla fine opto per la 18 perché nel caso ci dovessi rimettere il 50 per la revisione sarei sicuro di tirarla quella campana, su yt poi vedo sempre i 18 67

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8 minuti fa, Special2000 ha scritto:

Non comprare il gt parmakit. Non è a malaccio per quello che costa ma io sono fissato e penso che spendere 15€ in più per un dr ne vale veramente la pena

Ciao special, concordo con te. È che nel link sopra c'è tutto un kit che mi farebbe comodo a quel prezzo. Altrimenti avrei scelto dr 

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Il 11/7/2019 in 03:41 , Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

prestazionalmente e' proprio la copia in tutto,dalla a alla z pero',da cio che ho sentito dire spesso e volentieri gli olympia odierni sono un po meno curati di quelli precedenti (forse a giustificare il prezzo minore) quindi e' molto probabile che ci saranno da ripassare manualmente ,bave di fusione dei travasi e scarico (operazione comunque d'obbligo anche su cilindri piu famosi e costosi)

Io lo scorso anno  ho girato per qualche mese con un olympia 102 di 30 anni fa ,poi per rottura fasce e cielo pistone ho messo un 102 olympia nuovo stampo e devo dire che il vecchio aveva un po più coppia ma niente di esorbitante 

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