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Nuovi carter malossi con gt 244 Quattrini


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  • Moderatore

Si dai , che le fanno ancora le marmitte , officina tonazzo me l’ha ordinata il mese scorso 

per il video si va a fine mese, anche se l’ho già messa in moto ma ho costruito un pietoso collettore , sembra un sifone da cesso 

lo devo rifare 

 

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  • Moderatore

GINO in primis che DIRE?..qualsiasi cosa è minimalista in riferimento al super lavoro che hai fatto! Detto CIÒ comunque # ALLA FACCIA DEL CACIO CAVALLO😂..ma..poiché per fare quel lavoro occorre sia fantasia che una sana dose di " buona follia"....mi permetto di suggerire CIÒ : "aggiungere  " uno step ulteriore...OSSIA avendo due aspirazioni disponibili perché non fare un doppio lamellare  CARTER e CILINDRO con due CARBURATORI?..

Modificato da FREE TUNING
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5 ore fa, filipporace ha scritto:

non funziona 2 lamellari.   Quello al carter con cuspide sfavorevole non serve a nulla. Provare per credere.     Il doppia doppio va ibrido lamellare/ valvola o disco rotante

Ti posso assicurare che con 2 carburatori lo stesso motore ha fatto 2 cv in più sullo stesso banco,considera che il piccolo era un 24 e si apriva quando il 38 era a metà gas,ad ogni modo son convinto che un bel lamellare al carter inclinato giusto sia la soluzione migliore,il px verde dei toscani insegna....😁

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  • Moderatore
5 ore fa, filipporace ha scritto:

non funziona 2 lamellari.   Quello al carter con cuspide sfavorevole non serve a nulla. Provare per credere.     Il doppia doppio va ibrido lamellare/ valvola o disco rotante

  • NON È PROPIO COSÌ sino in fondo ossia facendo un'albero con spalle  " dedicate" e facendo diventare da sfavorevole  a favorevole l'alimentazione al CARTER..ed ottimizzandola come boost ovvero quel carburatore deve aprirsi dopo un tot di giri..:-)..CERTAMENTE con una alimentazione a disco centrale sul CILINDRO PIÙ. Lamellare al CARTER........si inizia a vedere un'altro mondo
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  • SuperMod
25 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:
  • NON È PROPIO COSÌ sino in fondo ossia facendo un'albero con spalle  " dedicate" e facendo diventare da sfavorevole  a favorevole l'alimentazione al CARTER..ed ottimizzandola come boost ovvero quel carburatore deve aprirsi dopo un tot di giri..:-)..CERTAMENTE con una alimentazione a disco centrale sul CILINDRO PIÙ. Lamellare al CARTER........si inizia a vedere un'altro mondo

Rispetto la tua idea, ma non la appoggio. 

Bassamente il lamellare funziona se sollecitato  su gran parte del ciclo. Non ha limiti meccanici, indi per cui farlo " funzionare all'occorrenza" non é migliorativo in nessun tratto della curva di erogazione. La cuspide o aspirazione più lontana dalla colonna( Colonna= direzione del flusso tra albero e cielo pistone in fase di aspirazione)  non riuscirebbe ad apportare sufficente portata per considerarsi valida. 

1 PACCO LAMELLARE 1 COLLETTORE 1 CARBURATORE.....E 2 FORI DI IMMISSIONE 1sul gt e 1sul carter.....allora SI ,potrebbe non essere una leggenda metropolitana😉

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  • Moderatore
25 minuti fa, filipporace ha scritto:

Rispetto la tua idea, ma non la appoggio. 

Bassamente il lamellare funziona se sollecitato  su gran parte del ciclo. Non ha limiti meccanici, indi per cui farlo " funzionare all'occorrenza" non é migliorativo in nessun tratto della curva di erogazione. La cuspide o aspirazione più lontana dalla colonna( Colonna= direzione del flusso tra albero e cielo pistone in fase di aspirazione)  non riuscirebbe ad apportare sufficente portata per considerarsi valida. 

1 PACCO LAMELLARE 1 COLLETTORE 1 CARBURATORE.....E 2 FORI DI IMMISSIONE 1sul gt e 1sul carter.....allora SI ,potrebbe non essere una leggenda metropolitana😉

ALLORA filippo ribadisco a disco sarebbe il non plus ultra pero' con quali costi ecc  e poi ad uso prettamente stradale e non da moto gp ." vedi aprilia 250 ..ricordi vendeva le lamellari al cilindro  e poi per  i gran premi adottava il motore a disco rotante ..detto cio' pensavo al doppio pacco con diversa rigidita' delle lamelle per poter " intecettare "  o sfruttura tutti i giri  nel migliore dei modi  chiaramente  anche con un unico carburatore come scrivi è ottimale  altrimenti ..se " si vuole essere originali a tutti i costi ....post-542-0-06635600-1397976551_thumb.jpgIMGP2240.jpgKEHIN 38 doppio corpo

Modificato da FREE TUNING
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  • SuperMod
1 ora fa, FREE TUNING ha scritto:

ALLORA filippo ribadico a disco sarebbe il non plus ultra pero' con quali costi ecc  e poi ad uso prettamente stradale e non da moto gp ." vedi aprilia 250 ..ricordi vendeva le lamellari al cilindro  e poi i gran premi adottava il motore a disco rootante ..detto cio' pensavo al doppio pacco con diversa rigidita' delle lamelle per poter " intecettare "  o sfruttura tutti i giri  nel migliore dei modi  altrimenti post-542-0-06635600-1397976551_thumb.jpgIMGP2240.jpgKEHIN 38 doppio corpo

le Aprilia  o chi per esse adottavano il doppio corpo ne avevano 2 di cilindri. non uno. e tutti e due erano dello stessa tipologia di aspirazione. Il doppio corpo non ê altro che due carburatori uniti da un'unica fusione che per ragioni di spazio o applicazioni risultano più compatti.   Non  1 cilindro= 1 carburatore doppiocorpo.

 

 

2 ore fa, Capo meccanico ha scritto:

Ti posso assicurare che con 2 carburatori lo stesso motore ha fatto 2 cv in più sullo stesso banco,considera che il piccolo era un 24 e si apriva quando il 38 era a metà gas,ad ogni modo son convinto che un bel lamellare al carter inclinato giusto sia la soluzione migliore,il px verde dei toscani insegna....😁

Io ti posso garantire che quel motore o era mal fatto prima o o se no son tutti fuori di testa a cercar le prestazioni con aspirazioni convenzionali.           30 anni fa ce n'erano 1000 di ste vespe con il doppia doppio.....e chi le ha mai viste?  

ps: un matto che ci credè ai 2 carburatori😉

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  • Moderatore

il doppio corpo funziona con singolo collettore ,una alimentazione ,basta guardare le nuove motoseghe che hanno 2 condotti e due farfalle sullo stesso collettore ,l'ho giusto smontato ieri ,non aprono insieme diciamo metà corsa solo uno e dopo interviene l'altra farfalla ,una sorta di over-bost

100_1016.JPG

Modificato da claudio7099
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  • SuperMod
1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

il doppio corpo funziona con singolo collettore ,una alimentazione ,basta guardare le nuove motoseghe che hanno 2 condotti e due farfalle sullo stesso collettore ,l'ho giusto smontato ieri ,non aprono insieme diciamo metà corsa solo uno e dopo interviene l'altra farfalla ,una sorta di over-bost

100_1016.JPG

funzionano come quelli asincroni delle auto, si aprono le 2 farfalle quando chiedi potenza.   Sui motori americani esistono quadricorpo🤦‍♂️

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  • Moderatore

Ciao Alberto 

poca roba come novità 

ovvero il vhsh 30 ci sta alla grande, anche in posizione retro, ma è dura col mikuni 35 , sempre verso retro 

ora ho anche un paio di curve in alluminio da saldare per facilitare l’esecuzione del collettore 

 

 

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uuuh fantastico col Mik!

eh si vede non ci sta, il Mik ha la torretta che coccia...ed è già un carb compatto di suo....ecco una curva che hai in mano e se la tagli angolando di più la proiezione che va al carb facendolo andare intorno ai 90° magari facendo "sprofondare" il Mik più all'interno e basso? 

che mi pare ci sia lo spazio perchè la vaschetta non coccia contro il motore

avresti il coll forse un pelo più lungo e un arrivo del condotto al pacco con gomito ai 90 gradi circa ma compenseresti col Vhsh che ci sta adesso col maggior diametro e quasi miglior carb col Mik

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