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130 dr macinaKilometri dubbi crociera/accensione


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Ciao a tutti. 

Era da molti anni che la mia special era in attesa di un nuovo motore, causa valvola distrutta, a prendere polvere in garage e quindi ci risiamo messi all'opera. 

La configurazione sarà una delle più classiche dato che l'80% dei pezzi già erano in mio possesso :

130 dr (carter r accordati), 24 phbl con collettore lamellare polini (valvola asportata), 27/69(da prendere un pignone da 28), siluro modificata, Mazzucchelli AMT160 anticipato praticamente nuovo reduce da previa elaborazione. 

Il dilemma numero 1 però è questo: la crociera è da cambiare. Dato che il motore sarà un motore da turismo(mi piacerebbe fare piccoli viaggi programmati) è veramente necessario prendere una crociera rinforzata (faio eco, drt o simili), dato il prezzo, per l'uso che farò di quel trattorone del mio dr? 

Il dilemma numero 2 sta nella scelta dell'accensione dato che vorrei dire addio alle care e vecchie puntine. 

L'idea era quella di prendere una VMC dato che in molti ne parlano bene e per il prezzo contenuto, o in alternativa una YAM ma di questa pare non ne sappia niente nessuno, il prezzo delle 2 è praticamente uguale. 

Aspetto delucidazioni e consigli, un abbraccio. 

 

 

 

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io avevo un DR come il tuo ma con primaria 29/68 e tirava la quarta tranquillamente , andava anche troppo forte , nonostante il mio peso non piuma. io avevo accensione elettronica et3 con volano alleggerito di qualche etto. Mi trovavo da colui_il_quale. Montare una anticipo variabile su un motore così non so quanto vantaggio possa poetarti . O cerchi una Piaggio 6 poli 12V cono 20 già che ci sei , oppure potresti orientarti su una sip ad anticipo fisso. Mantieniti su un peso del vola o da 1,6 kg a salire .

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Inviata (modificato)

La scelta di quella accensione ad anticipo variabile era voluta dal fatto che possiedo già un albero motore praticamente nuovo(ovviamente cono 19) e reputo una spesa inutile comprare un ulteriore albero.

In più il budget è quello che è... E accensioni che costano quelle cifre sono un po' fuori dalle mie tasche. 

In alternativa avevo visto anche una soluzione del genere con un prezzo praticamente uguale alla VMC

https://m.ebay.it/itm/KIT-ACCENSIONE-ELETTRONICA-MODIFICA-VESPA-50-SPECIAL-L-N-R-125-PRIMAVERA-ET3-NOS/182159215168?ul_ref=http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?type=2&pub=5575403537&toolid=10001&campid=5338343582&item=182159215168&customid=vms%3Aeb%3Ap%3A182159215168%3BEAIaIQobChMIhKXoxbmY4wIV6BXTCh3L8gVCEAQYAiABEgIIxfD_BwE&gclid=EAIaIQobChMIhKXoxbmY4wIV6BXTCh3L8gVCEAQYAiABEgIIxfD_BwE&srcrot=724-53478-19255-0&rvr_id=2028590558277&rvr_ts=b7321b7616b0ab14f805f93affd75bc5&_mwBanner=1&_rdt=1&ul_noapp=true&pageci=6167dd53-e9b0-4679-8aa2-ba8d3b38e9a3

 

Modificato da Zgrillo
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salve , dato lo spirito del  motore cercherei una accensione piaggio " ape ad esempio " elettronica cono 19  peso circa 1600 grammi " usata ,cè con statore a 6 poli  altrimenti anche  versione a  4 poli leggermente piu' pesante il volano comunque allegeribile ..altra soluzione  il con adattatore da volano cono 20 a cono 19 " data la tipologia del motore " eviterei il pignone  da 28 non ti serve .. ed aggiungo considerando albero cono 19 " mazzucchelli "  è bene evitare volani di grosso pesso ecco perchè ok 27/69  e attenzione al peso volano !  ad esempio https://www.subito.it/accessori-moto/volano-accensione-piaggio-vespa-pk-s-cono-19-modena-302114173.htm https://www.subito.it/accessori-moto/accensione-pinasco-flytech-vespa-50-vicenza-302264684.htm https://www.subito.it/accessori-moto/accensione-volano-piaggio-vespa-50-pk-special-modena-302535830.htm  ecc ecc ..

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Per quanto riguarda la crocera ti consiglierei di cambiarla se è presa male.

Se ne hai una di originale piaggio vai con quella, altrimenti a mio avviso ti sconsiglio di prenderne una "standard".

Per qualche decina di € in piu vai con una drt o chi per esso, ma di sicuro non quelle da 30/40€ che trovi fatte in cina...

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3 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

salve , dato lo spirito del  motore cercherei una accensione piaggio " ape ad esempio " elettronica cono 19  peso circa 1600 grammi " usata ,cè con statore a 6 poli  altrimenti anche  versione a  4 poli leggermente piu' pesante il volano comunque allegeribile ..altra soluzione  il con adattatore da volano cono 20 a cono 19 " data la tipologia del motore " eviterei il pignone  da 28 non ti serve .. ed aggiungo considerando albero cono 19 " mazzucchelli "  è bene evitare volani di grosso pesso ecco perchè ok 27/69  e attenzione al peso volano !  ad esempio https://www.subito.it/accessori-moto/volano-accensione-piaggio-vespa-pk-s-cono-19-modena-302114173.htm https://www.subito.it/accessori-moto/accensione-pinasco-flytech-vespa-50-vicenza-302264684.htm https://www.subito.it/accessori-moto/accensione-volano-piaggio-vespa-50-pk-special-modena-302535830.htm  ecc ecc ..

Grazie veramente di cuore a tutti ragazzi per i consigli. 

Come crociera credo opterò per una Parmakit dato chele ha il rivenditore qui vicino ad un prezzo abbordabile. 

Per l'accensione vedrò come si evolve la situazione. 

Peccato che il tizio su subito della Flytech pinasco pare non voglia spedire 😭😭

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21 minuti fa, Zgrillo ha scritto:

Come crociera credo opterò per una Parmakit

Quella bella cromata luccicante? Io eviterei, visto che la cromatura con i colpi si stacca e poi corre libera e felice tra cambio e cuscinetti, cuscinetto di banco compreso.

Cromare una crocera è solo una fantasia erotica, tantevvero che quei poveri sfigati che progettano e costruiscono cambi dalla mattina alla sera (drt, faio, ecc..) le progettano grezze.

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questo è cono 19 https://www.ebay.it/itm/VOLANO-2249193-ORIG-PIAGGIO-APE-50-ACCENSIONE-ELETTRONICA-TL4T-NO-AVV-ELETTRICO/261520924667?hash=item3ce3dc9ffb:g:JAQAAOSwbqpTsogz   qui' trovi piu' foto dello stesso oggetto https://www.ebay.it/itm/333208994488  a naso credo sia un 6 poli  comunque tanto è altresi' alleggeribile  " quasi " come uno special  alla bisogna ! un volano  eterno !  praticamente ! cercalo usato !

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3 ore fa, Leonardo93 ha scritto:

Quella bella cromata luccicante? Io eviterei, visto che la cromatura con i colpi si stacca e poi corre libera e felice tra cambio e cuscinetti, cuscinetto di banco compreso.

Cromare una crocera è solo una fantasia erotica, tantevvero che quei poveri sfigati che progettano e costruiscono cambi dalla mattina alla sera (drt, faio, ecc..) le progettano grezze.

Mi hai convinto a pieno e difatti ho appena ordinato una drt felino. Grazie davvero ancora ragazzi. 

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Inviata (modificato)
4 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

questo è cono 19 https://www.ebay.it/itm/VOLANO-2249193-ORIG-PIAGGIO-APE-50-ACCENSIONE-ELETTRONICA-TL4T-NO-AVV-ELETTRICO/261520924667?hash=item3ce3dc9ffb:g:JAQAAOSwbqpTsogz   qui' trovi piu' foto dello stesso oggetto https://www.ebay.it/itm/333208994488  a naso credo sia un 6 poli  comunque tanto è altresi' alleggeribile  " quasi " come uno special  alla bisogna ! un volano  eterno !  praticamente ! cercalo usato !

Ottimo articolo, l'unica cosa è che non riesco a capire se l'accensione sia completa o meno. 

Comunque sia cercherò bene in internet e qui in zona. 

Magari riesco a trovare un accensione di qualche pk s 

Quella se non ricordo male dovrebbe essere cono 19 a 4 poli🤔

Perdonatemi i troppi dubbi ma questo articolo come lo vedreste?

 https://m.subito.it/accessori-moto/accensione-elettronica-vespa-primavera-et3-special-lecco-222000680.htm

Sarebbe l'ideale dato che teoricamente è p&p e completo. 

Il peso del volano si aggirerebbe intorno a 1,750 kg 

Modificato da Zgrillo
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Crocera non risparmiare,quelle poche decine di € che risparmi poi le rispendi due volte, perché se la crocera non è buona dopo poco devi riaprire.

Quindi spesa doppia per la crocera + guarnizioni e paraoli.

Controlla anche l'usura delle battute degli ingranaggi cambio, sennò è inutile il cambio crocera.

Controlla lo spessoramento,altrimenti la crocera, anche buona,dura poco. Infine compra una molla che sia nuova ma non di quelle rinforzate che sono troppo dure,ti rovinano solo i cavetti del cambio.

Accensione io ho avuto dalle Pk in alluminio,alla Hp alla V.

Ora ho la SIP.

Con le altre ogni tanto(in realtà ogni NON tanto) e si rompe il pickup,e si rompe la bobina, e ti brucia la candela...

Messa la SIP,in 2000km mai cambiata una candela(secondo me brucia meglio),luce potente,peso giusto.

Io ti consiglierei quest'ultima,fissa,anche a costo di dover cambiare l'albero.

Di certo,se non dovessi prendere la SIP,meglio evitare quelle che hai detto,sono roba cinese e l'anticipo variabile,con un motore che gira basso è deleterio(sui 5000 giri ancora posticipano poco e ti fanno scaldare tanto),a quel punto vai di Piaggio

Rapporto 29/68 se usi la siluro,27/69 con semiespansione.

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L’accensione pks è ibrida 6 e 12v accensione totalmente inutile a mio avviso.

la vmc pesa 1450g volano piu ventola se non vuoi cambiare albero hai ben poche altre scelte, anche se uno spalle piene cono 20 sarebbe sicuramente meglio per il lamellare 

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Volendo potresti cercare l'accensione della vespa V e mettere il cono riduttore crimaz. Io però cambierei albero. Metti cono 20 e amen. Potresti provare a vendere il tuo e con pochi euro in più prendi un rms cono 20 nuovo. Per il peso comunque dovresti tenerti sopra il chilo e mezzo per questo motore (e il volano V sarebbe perfetto). O altrimenti tieni l'accensione a puntine che va benissimo per il tuo scopo. 

Ottima scelta sulla crociera drt. Io mi sono trovato bene.

 

Modificato da blaps_85
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