Vai al contenuto

Ecv al cilindro o m1 d60


Messaggi consigliati

Salve a tutti ho una vespa hp con 130 polini 27 69 e 28 lamellare. Vorrei cambiare GT dato che quando vado in 2 la vespa non va più di tanto. Avevo pensato a questi due GT. Cosa mi consigliate a livello di prestazioni e affidabilità? E come sono fasati? Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao bella domanda l ecv è fasato più alto del quattrini.. Hai più tiro sotto col d60..contando che hai già il collettore lamellare ti consiglio il quattrini

Il parmakit è ingrippabile comunque anche con una tarazione non precisa.. Accendi prendi e vai a manetta sempre

 

  • Like 1

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Se vuoi tribolare il meno possibile, compra l’ecv Al carter, così prendi e Monti senza problemi.

il quattrini ha un basamento largo, e se hai, l’avviamento elettrico, devi molare il cilindro per farcelo stare. Poi l’interasse dei prigionieri allo scarico, misura 56 invece di 52, ok poca roba! Ma tutto fa. E c’è anche da valutare che albero Monti, cioè!  passare ad un diametro 60 ci vuole fatto qualche lavoretto in più. 

Puoi anche valutare un polini evo d57 o anche un falc d57 senpre al carter 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Albero mazzucchelli spalle piene. L'accensione hp originale con modulo variabile con volano alleggerito a 1.2kg e tolto l'avviamento elettrico. Carter spianato e travasi ben allargati. 

Modificato da manu99
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Salve , parlo da " montanaro di peso "  se vuoi andare in 2  per le montagne  a stare stretti siamo facilmente gia' a 150 kg ...ergo a te occorre fondamentalmente " schiena " ossia coppia ovunque in qualsiasi marcia a qualsiasi  regime  ..di giri percui  la soluzione passa inevitabilmente  attraverso una adeguata cilindrata  che col D 60  puoi avere a 144 / 150 /  152 , 6.. con i relativi alberi  in corsa 51 / 53 / 54 .. a " naso " lascerei accensione  e rapporti  ..pero' a questo punto sei ad un bivio  o rimani  con un setting " conservativo " col 28  e la payper  o lo stravolgi   = un girato con i contro " volani " ..con carburatore  anche 34 ..allora si  che  sentirai come sale in tutti i sensi ! Aggiungo  tieni sempre in considerazione  anche la possibilita  sia in corsa 51 che  53 della biella 105 !

Modificato da FREE TUNING
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
26 minuti fa, filipporace ha scritto:

Si credo anch'io che il d60 quattrini sia più consono alle tue esigenze. Anche abbinato ad una semiespa con collettore maggiorato diventa un bel mulo.

filippo hihihihi ho capito  lo stai consigliando su un super lamellare anche in  corsa 51 " albero spalle larghe "  Ossia " stile falc  per intenderci "  biella 105 ?  ..😋

Modificato da FREE TUNING
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 minuto fa, FREE TUNING ha scritto:

filippo hihihihi ho capito  lo stai consigliando su un super valcola   anche  corsa 51 " albero spalle larghe " biella 105 ?  ..😋

si eh. Spinge forte, solo che avendo gia un collettore lamellare penso che la valvola sia già asportata.      Ma comunque va bene anche con il lamellare e il 28/30.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
7 ore fa, filipporace ha scritto:

Si credo anch'io che il d60 quattrini sia più consono alle tue esigenze. Anche abbinato ad una semiespa con collettore maggiorato diventa un bel mulo.

No fil, mai montate i collettori maggiorati alle proma e robe simili, peggiorano solo la situazione sotto, per darti qualcosa in più ai medi che finisce subito, diventa un motore inutile🤣

Col D60 o ci metti una espansione (non esagerata) un 17/20 che hai già 26/69 un 30 lamellare, fasato 125 185 inutile salire oltre e in corsa 51/54 sempre Biella 97. E diventa bello brioso

Oppure lo fai diretto in corsa 54 biella 97 con un 24, rapportone lungo tipo 29/68 cambio originale con la Z48 o quello che hai e via, proma con collettore originale e quella va su anche sui muri

🤣

Avevo un D60 con la proma come descritto poc'anzi, ho messo il collettore maggiorato ha perso quella spinta fin da sotto, poi ho provato a usare la biella da 105, tutto quello che aveva di bello quel motore lo ha perso.

Quindi, scegli o la proma e vai per una strada, o l'espansione e ne vai su un'altra

  • Like 3

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 minuto fa, The Armageddon ha scritto:

No fil, mai montate i collettori maggiorati alle proma e robe simili, peggiorano solo la situazione sotto, per darti qualcosa in più ai medi che finisce subito, diventa un motore inutile🤣

Col D60 o ci metti una espansione (non esagerata) un 17/20 che hai già 26/69 un 30 lamellare, fasato 125 185 inutile salire oltre e in corsa 51/54 sempre Biella 97. E diventa bello brioso

Oppure lo fai diretto in corsa 54 biella 97 con un 24, rapportone lungo tipo 29/68 cambio originale con la Z48 o quello che hai e via, proma con collettore originale e quella va su anche sui muri

🤣

Avevo un D60 con la proma come descritto poc'anzi, ho messo il collettore maggiorato ha perso quella spinta fin da sotto, poi ho provato a usare la biella da 105, tutto quello che aveva di bello quel motore lo ha perso.

Quindi, scegli o la proma e vai per una strada, o l'espansione e ne vai su un'altra

BENE,ottima info, grazie.       Praticamente sto collettore maggiorato non serve a una fava, ancora non ho trovato un motore giusto per sto coso.   Sul d60 avevo provato una korona e una Polini evo, quest'ultima era perfetta.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 minuti fa, manu99 ha scritto:

Ma di scatola il d60 con che fasi esce più o meno? 

naturalmente  è bene che pensi al cosidetto MY 2019 = IL BOOSTERATO ..https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-cilindro-quattrini-competizione-144cc-m1b-gtr-60-in-alluminio-con-booster-di-scarico-per-vespa-50-primavera-et3.1.15.46.gp.5864.uw

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
11 ore fa, manu99 ha scritto:

Non spiega quali sono le differenze

sintetizzando   booster e traversino  hanno  " in linea generale  il medesimo fine"  ossia aumentare la luce di scarico  il traversino è la storia del 2 tempi   probabilmente ha una erogazione diciamo piu' brusca  , occorre che sia stato ben concepito ossia " scaricato al punto  giusto altrimenti porta  piu' danni che benefici .... ossia serve a far scorrere  le fasce ( dentro uno  scarico allargato) meglio dire  la fascia " infatti abitualmente è presente su cilindri monofascia con vocazione piu ' racing ..Altresi'  sovente ad uso  stradale  si preferisce  lo scarico senza traversino   sia senza che con booster perchè ha temperature  di esercizio piu' basse nonchè i booster agevolano " diciamo lo spalmare  della coppia e il raggiungimento di determinati range di giri un p'o' piu' su' !  Poi ad onor di cronaca se andiamo a  pescare nel passato  qualcuno ha sfruttato entrambi i sistemi in un unico cilindro  ecco questi cilindro motoristica milanese   7 travasi per large che ha sia il traversino che i booster allo scarico : specifico  che trattasi di termiche  anni fine >"70/inizio "80  ora  è del tutto evidente che l'idea cè ma la realizzazione  è " arcaica  ossia non raffinata  come oggi " qualcuno la definirebbe " agricola".. aggiungo  in linea generale  possiamo anche dire che il traversino  usura maggiormente la fascia e se " capita il grano  nel posto sbagliato " ..sono dolori !! ossia piu' delicato sicuramente !IMG_0723.jpg.ffb50999aed0e253dbe1a60d949IMG_0737.jpg.787a967f237b7daeaaadef441e4IMG_0723.jpgIMG_0702.jpg

Modificato da FREE TUNING
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...