Vai al contenuto

Vmc Stelvio 63x60 187cc


Messaggi consigliati

58 minuti fa, Gigi1993 ha scritto:

Grazie fede il bello è che mi era stato consigliato tutto da gente che ne "sapeva" o almeno doveva sapere.. Adesso mi ritrovo così 😬

Squish? Devo pensare anche alla raggiatura da dargli alla cupola per aumentare il volume 

Non ho intenzione di riaprire per cambiare fase Albero.. quindi devo riuscire a rimediare il meglio possibile con fasi cilindro rdc o marmitta

Non è che non funzioni con ritardo più marcato eh, rifiuta solo di più . Per quanto riguarda squish non ti so aiutare perché quel cilindro nello specifico non lo conosco . Dany è sicuramente ferrato avendoci smanettato parecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, FedeBO ha scritto:

11,9:1 ,m con che squish? Hai rivisto la cupola? Bel motore ! Con phbe sei andato sul sicuro 👍

Squish 1.2, ovviamente ho dovuto rivedere la testa allargando la corona della cupola per avere un RDC accettabile. Riguardo al ritardo d'aspirazione con 70° non ha il minimo rifiuto, ma ho curato molto bene l'accoppiamento/gioco tra spalla albero e sede valvola, il prossimo lo farò con 78° di ritardo.

Modificato da dany59
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Gigi1993 ha scritto:

altra cosa, ha una fase di 67,5 ritardo 110,5 anticipo ..com'é? sulle small con cosi poco anticipo non vai da nessuna parte.. e unaltra cosa al minimo tende sempre a imbrodarsi se la lascio giusta di carburazione, che sia per il troppo ritardo? i carburatori SI quanto ritardo tengono?

 

8 ore fa, FedeBO ha scritto:

Il pistone sta così sotto travasi e scarico ?? Ti quoto per abbassare il cilindro , eccome se va abbassato secondo me . Con gli SI di solito si tengono i canonici 60 e 120, oltre io non ho mai provato , si legge che il rifiuto diventi importante oltre i 60 di ritardo . 

 

Io col VMC sto girando con SI24, cornetto e 75 gradi di ritardo.

Non un filo di imbrodamento. Forse i problemi son da cercare altrove.

 

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao ragazzi.. Che gioco deve avere valvola carter/albero di preciso? Non lo sapevo che c'era una misura da seguire.. io ho riempito con olio come solito sulle small e tiene bene cioè non scende.. Poi boh con sti px non ci capisco più un cazz

Comunque rdc 11.5 calcolato con 1.6 di squish.. Scomprimo e porto a 1.2? 

Fasi se tolgo gli spessori sotto e mando a filo tutto al pmi sono a 172.5 sc 122 primario

Se alzo con 0.5 di guarnizione sono a 174.5 124 e dovrei già intervenire sotto lo scarico per il pmi

Cosa mi consigliate per aver il miglior risultato con la fase Albero che ho? 

Altra cosa com'è il cromo del vmc? Posso lavorare il cilindro in sicurezza o salta tutto? 

 

IMG_20200519_205951.jpg

IMG_20200519_222856.jpg

IMG_20200519_205800.jpg

IMG_20200519_204319.jpg

IMG_20200519_204201.jpg

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora , decomprimi e porta lo squish a 1.2 mm, il bordo inferiore della luce di scarico col pistone al PMI DEVE ESSERE TASSATIVAMENTE di qualche decimo sotto al bordo pistone, per la fase si scarico la devi alzare ( usa rotolini di carta abrasiva col suo alberino con il supporto di gomma e si lavora bene, poi quando hai finito devi arrotondare gli spigoli usa delle striscie di carta abrasiva grana 1000-1200 bagnata con nafta, viene un bel lavoro ), per il gioco spalla albero e sede valvola se non ce nè è meglio comunque al max. 0.05, usa lo spessimetro e lascia stare l'olio, io al massimo provo con l'alcol..........altra cosa le fasi che hai misurato non mi tornano , dei sicuro di averle misurate bene? Per la fase di travaso con il tuo albero non andrei sopra i 120° poi gli regoli lo scarico di conseguenza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

cosa non ti torna sulle fasi? ti ho dato quella del primario  gli altri sono tutti a scendere.. grazie per il gioco domani vedo di controllare, rdc a quanto lo tengo? quindi si possono lavorare i vmc? il pistone abbassando tutto il cilindro mi esce di qualche mm posso spessorare in sicurezza?

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Gigi1993 ha scritto:

cosa non ti torna sulle fasi? ti ho dato quella del primario  gli altri sono tutti a scendere.. grazie per il gioco domani vedo di controllare, rdc a quanto lo tengo? quindi si possono lavorare i vmc? il pistone abbassando tutto il cilindro mi esce di qualche mm posso spessorare in sicurezza?

Lo Stelvio di scatola ha queste fasi Travasi principali 114° e scarico 171°...........come fai ad avere i travasi a 129° ? Se anche il mio è in C. 60 e ho spessorato anche sotto al cilindro col risultato d'avere i Travasi a 119°...........qualcosa non torna.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, FedeBO ha scritto:

Non ho scritto che si imbroda , ho scritto che rifiuta di più oltre i 60 gradi. Se i vostri non lo fanno tanto meglio , ode alle vostre valvole

 

9 ore fa, enrico 83 ha scritto:

Se poi  sul SI ci metti un cornetto rifiuta anche con fasi da motozappa

Su un motore a valvola e col carburatore così corto ci sarà sempre un po' di rifiuto.

Però... se avete così paura di dare un po' di ritardo per un po' di benzina risputata fuori, poi non lamentatevi se non va come sperate.

Come ho scritto son a 75 gradi di ritardo e le colate di benzina risputata fuori che scendono dal carter ancora non ne ho viste. E tiene il minimo senza problemi. 

Poi io ho quasi fin esagerato nelle fasi. Erano state pensate  per montare il PHBH e poi per curiosità son passato al SI per verificare se vi erano problemi di questo tipo.

 

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Gigi1993 ha scritto:

Altra cosa com'è il cromo del vmc? Posso lavorare il cilindro in sicurezza o salta tutto

Per lavorare si lavora. Non è tanto peggio di altri cilindri "made in Italy" con cromatura cinese.

Però se devi lavorare zona scarico occhio che non hai tanto materiale attorno. ( infatti mi dicevano che sia probabile l'arrivo di una versione con più alluminio attorno in modo da poter lavorare meglio attorno lo scarico, alzare abbassare ecc... ecc...)

  • Like 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Gigi1993 ha scritto:

ma se sono tutti di altezze divese i travasi come fanno a essere a 114 anche se fosse? hai spessorato di 1,6 ?

Allora il mio aveva le fasi come dichiarato dal sito Avotecnica, io ho spessorato 1.4 in testa il restante sotto al cilindro ma io ho anche la biella 110.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

grazie andrea gentilissimo 😄

 

per dany ho ricontrollato ancora e confermo quelle da me misurate senza spessore ..172,5 122 118,5 110 boh

il tuo al pmi come stavano i travasi?

ho notato che il rubinetto non chiude bene quando giro la levetta

non è il rifiuto il mio problema, quello che mi interessa è l'ingolfamento al minimo e che stranamente non lo fa sempre  

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gigi1993 ha scritto:

grazie andrea gentilissimo 😄

 

per dany ho ricontrollato ancora e confermo quelle da me misurate senza spessore ..172,5 122 118,5 110 boh

il tuo al pmi come stavano i travasi?

ho notato che il rubinetto non chiude bene quando giro la levetta

non è il rifiuto il mio problema, quello che mi interessa è l'ingolfamento al minimo e che stranamente non lo fa sempre  

Ma è strano..........il mio ha le fasi come dichiarato, ne ho visto un'altro ed era uguale al mio forse 1° di differenza.........sul mio ovviamente essendo in C. 60 il bordo pistone scende sotto il bordo dei travasi ma non'è un problema, invece sullo scarico diventa un problema perchè si arroventa il bordo della luce di scarico in quanto investita dalle alte temperature, l'ingolfamento può essere causato anche da un'eccesso di rifiuto........ti consiglio di misurare il gioco spalla albero e sede valvola con lo spessimetro.........poi mi dici quanto è il gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Gigi1993 ha scritto:

non è il rifiuto il mio problema, quello che mi interessa è l'ingolfamento al minimo e che stranamente non lo fa sempre  

Provato a giocare un po' sulla carburazione del minimo? O vite posteriore o direttamente getto del minimo.

 

Vero che io sono in corsa 57 e non 60, ma io il 55/160 non riesco proprio a farlo andar bene. 

Sto usando il 50/160 e lavoro di fino sulla vite posteriore. Non so voi, ma la vite dietro con me è sensibilissima. Se svito anche di 1/4, succede anche a me che di tanto in tanto tende ad ingolfarsi.

Fai un prova, chiudi appena appena la vite e vedi come va.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
7 ore fa, dany59 ha scritto:

Ma è strano..........il mio ha le fasi come dichiarato, ne ho visto un'altro ed era uguale al mio forse 1° di differenza.........sul mio ovviamente essendo in C. 60 il bordo pistone scende sotto il bordo dei travasi ma non'è un problema, invece sullo scarico diventa un problema perchè si arroventa il bordo della luce di scarico in quanto investita dalle alte temperature, l'ingolfamento può essere causato anche da un'eccesso di rifiuto........ti consiglio di misurare il gioco spalla albero e sede valvola con lo spessimetro.........poi mi dici quanto è il gioco.

ciao dany ho provato a farci passare lo spessimetro da 0,05 ed entrava bello duro, quindi credo di esserci anche qui

io pensavo di montarlo senza spessori sotto ne faccio uno in testa più spesso mando i travasi a livello sotto cosi evito di toccare il gt al massimo una pelata al lato alto dello scarico

le fasi che hai indicato te però erano riferite al gt in corsa standard sul sito di avotecnica, in corsa 60 ti aumentano per forza di cose 

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, 500turbo ha scritto:

Provato a giocare un po' sulla carburazione del minimo? O vite posteriore o direttamente getto del minimo.

 

Vero che io sono in corsa 57 e non 60, ma io il 55/160 non riesco proprio a farlo andar bene. 

Sto usando il 50/160 e lavoro di fino sulla vite posteriore. Non so voi, ma la vite dietro con me è sensibilissima. Se svito anche di 1/4, succede anche a me che di tanto in tanto tende ad ingolfarsi.

Fai un prova, chiudi appena appena la vite e vedi come va.

si cambiavo poco, grazie del consiglio appena rimonto provo col 50/160,

spessorare sotto il carburatore può aiutarmi? 

rdc mi tengo su 10.5:1 ?

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...