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Vmc Stelvio 63x60 187cc


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  • Moderatore
Inviata (modificato)

purtroppo tanti produttori aftermarket considerano lo stesso rdc tra raffreddati ad aria e acqua ,che purtroppo nel mondo vespa (e non solo)non si sposa bene causa il raffreddamento ad aria forzata ed allora qui entra in gioco lo squish che non è altro che un parametro per indicare in giusto rdc che loro hanno calcolato (forse io ho sempre molti dubbi),quindi non resta che provare a montare il tutto e verificare con l'uso se scalda come una stufa o rimane in temperature accettabili ,si su un pistone da 63 ci puo stare 1,5-1,8mm di squish ,nessun problema sempre previa verifica su strada ,intervengono anche altri fattori ,marmitta,carburazione,anticipo,ecc...quindi la strada è l'unica prova veritiera ,tanto se non allunga e non si distende di giri te ne accorgi subito 

di solito si parte al contrario ,nel senso che parto da uno squish alto per poi abbassarlo fino al compromesso che desidero come prestazioni -temperature di esercizio

Modificato da claudio7099
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  • Moderatore

La polini per adesso

Messa in moto solo a cavalletto fatto un ciclo termico.. Carburazione grassa con mix al 4... 145 di max senza filtro lo faccio aspirare direttamente dentro la vespa.. Vedremo per strada cosa dirà 

e se robe che cossssssa vuto!!

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

fai i due classici fori sul filtro sopra il getto max e minimo ,aiuta molto con filtro...abbiamo provato anche vari coni sopra il venturi e filtro in spugna e anche senza ma non abbiamo riscontrato grossi miglioramenti ,solo aumentato i consumi e siamo tornati indietro al classico filtro

Modificato da claudio7099
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  • Moderatore

Minimo 55 160 ghigliottina 04 e getto max 145 sembra andare bene sporca un po' ancora al minimo se la lasci ferma a cavalletto

Comunque fatto un breve giro e le prime impressione mi sembrano buone.. il motore distende bene le marce e allunga anche altrettanto bene.. Frizione bella tenera e cambio preciso..

Pensavo avesse un po' più di schiena devo essere sincero anche in c60.. Proverò ad anticipare un po'

In settimana carico un video di come gira 

e se robe che cossssssa vuto!!

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2 ore fa, Gigi1993 ha scritto:

Ok al limite col fresino si possono modificare? 

Personalmente a volte ne ho modificate con buoni risultati, anche su carburatori shb, si deve sapere cosa si sta facendo però.

Conta l'altezza, la larghezza e la profondità dell'unghiata, oltre che il suo raggio, in parole povere non ti conviene molto perché rischi di buttarla e ne dovrai sempre comprare un'altra.

Però se parli di prima pertura devi considerare anche la colonna freno aria/getto del minimo e la regolazione della vite di flusso posteriore, la ghigliottina diciamo che agisce più sul medio.

 

Modificato da Clear
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  • Moderatore

Sono passato dal be3 al be1 provo il be5? 

Se tu tieni costante 1/4 di apertura in quarta si imbratta.. Se apri tutto va bene

Potrei provare anche con la ghigliottina la 09 quanto Smagra di più rispetto alla 4?

e se robe che cossssssa vuto!!

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Il be5, rispetto al be3, è più magro in basso, e dopo nel corso dell'accelerazione ha una curva di smagrimento meno marcata.

Quindi di conseguenza con il be5 si dovrebbe presentare con l'apertura che va da circa 1/4 ad 1/2 più magro, poi con il proseguio dell'accellerazione dovrebbe rimanere invariato in alto (dipende anche dalla combinazione di freno aria, getto max ecc)

Potresti anche provarlo per vedere se la direzione da seguire è questa, però con ghigliottina 4 intanto.

Per quanto riguarda la ghigliottina, quanto smagrisce ogni componente che sostituisci è impossibile stabilirlo a priori, dipende dal motore, dalla combinazione degli altri componenti montati sul carburatore ecc.,  perché tutti i componenti (freni aria, getti, emulsionatori) interagiscono fra loro.

Orecchio aperto ad ascoltare il motore, quando passeggi lentamente dovrebbe battere i 4 tempi (non troppo pesante), quando da massima apertura parzializzi di colpo per un attimo dovrebbe battere i 4 tempi, se non lo fa quasi sicuro sei magro ( con i carburatori tipo SI).

Modificato da Clear
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Volevo aggiungere una cosa, quanto scritto nel mio precedente post sarebbe corretto metterlo in atto solo quando si è sicuri che la combinazione freno aria/getto del minimo e vite di flusso è corretta.

Perché se c'è un errore di taratura del circuito del minimo, questo errore si potrebbe riperquotere sul passaggio facendo sbagliate la scelta dell'emulsionatore

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  • Moderatore

Mica è un 4 tempi questo😂 mi aiuta poco sta cosa del battito.. 

Provo il be5

Altra cosa tipo faccio una regolazione al minimo poi facendo strada un 20 km inizia a stare alta di giri come se fosse magra di minimo.. 

  • Haha 1

e se robe che cossssssa vuto!!

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25 minuti fa, Gigi1993 ha scritto:

😂 Altra cosa tipo faccio una regolazione al minimo poi facendo strada un 20 km inizia a stare alta di giri come se fosse magra di minimo.. 

Diciamo che è una tendenza che ha questo tipo di carburatori, di solito si ristabilizza dopo alcuni secondi - 1 minuto circa.

Sempre se il montaggio è corretto e non ci siano problemi di trafilaggio di aria.

Modificato da Clear
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  • 10 months later...
  • Moderatore

ciao ragazzi dopo circa 1 anno dalla chiusura e 2000 km fatti abbiamo deciso di darci un occhiata per vedere se il tutto funziona bene, e anche per alcuni accorgimenti che la scorsa volta non sono stati fatti per la troppa fretta nel rimontaggio e anche per la scarsa esperienza nell ambito delle large che ho scoperto essere una vera rogna, invidio chi sa smanettarci bene

ho alcune domande da porvi:

allora ho dato una misurata alle fasi con squish a 1.6 sono a 179 sc 129 126 126 116 al pmi avanzo 3 mm dall inizio dello scarico e un po meno per le luci travaso, come risolvereste? pensavo di abbassare il tutto spessorando sopra regolandomi poi con la rifasatura scarico e tenermi con un buon differenziale scarico travasi

altra cosa, ha una fase di 67,5 ritardo 110,5 anticipo ..com'é? sulle small con cosi poco anticipo non vai da nessuna parte.. e unaltra cosa al minimo tende sempre a imbrodarsi se la lascio giusta di carburazione, che sia per il troppo ritardo? i carburatori SI quanto ritardo tengono? pensavo di metterci uno spessore tra carbu e carter in modo da allontanare la colonna di mix che risale imbrattando il tutto

ultima domanda con che rdc dovrei stare con 188 cc e che squish per 63 diametro? la testa per me è troppo compressa anche perchè con laumendo della corsa l rdc sale e per quello mi son tenuto alto con lo squish ma adesso vorrei metterlo alla distanza corretta con rdc come deve andare, domani gli do una misurata e vediamo

così com'è messo giu adesso il motore non gira male, prende bene i giri in accelerazione ma è altrettanto scarso di allungo ..ha macinato comunque un 2000 km senza noie

domani metto 2 foto del gt di come si presenta

e se robe che cossssssa vuto!!

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Il pistone sta così sotto travasi e scarico ?? Ti quoto per abbassare il cilindro , eccome se va abbassato secondo me . Con gli SI di solito si tengono i canonici 60 e 120, oltre io non ho mai provato , si legge che il rifiuto diventi importante oltre i 60 di ritardo . Evita lo spessore sotto il carburatore , secondo me non ti aiuta , anzi . Per rdc di solito 10.5:1 va bene

Modificato da FedeBO
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  • Moderatore

Grazie fede il bello è che mi era stato consigliato tutto da gente che ne "sapeva" o almeno doveva sapere.. Adesso mi ritrovo così 😬

Squish? Devo pensare anche alla raggiatura da dargli alla cupola per aumentare il volume 

Non ho intenzione di riaprire per cambiare fase Albero.. quindi devo riuscire a rimediare il meglio possibile con fasi cilindro rdc o marmitta

e se robe che cossssssa vuto!!

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