Vmc Stelvio 63x60 187cc
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47 messaggi in questa discussione

Ciao ragazzi per conto di un amico ecco il prossimo motore che andrò a chiudere.. Vi elenco la configurazione 

GT vmc Stelvio 63x57 portato in corsa 60

Albero motore mazzuc anticipato c60

Carburatore pinasco 24

Ingranaggio primaria z65 con kit revisione parastrappi rinforzato

Cambio con Crociera crimaz e 4a da 36

Pignone frizione z23

Kit dischi Frizione ferodo con anello di rinforzo sul cestello e bronzina drt

Volano sip 1600g

Marmitta polini original

Silent block bgm

Lavori sui carter: saldati spianati e raccordati.. Sistemato condotto valvola e allargato l'interno di 2 mm in anticipo e ritardo

Foto:

 

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Inviata (modificato)
3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

bella la lavorazione al carter 

Grazie prima volta che lavoro un carter large c'è veramente poco di materiale.. Ho provato non bucare ma impossibile con quei travasoni

IMG-20190530-WA0010.jpeg

Modificato da Gigi1993
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Inviata (modificato)
5 ore fa, Gigi1993 ha scritto:

Grazie prima volta che lavoro un carter large c'è veramente poco di materiale.. Ho provato non bucare ma impossibile con quei travasoni

IMG-20190530-WA0010.jpeg

Ma alla fine hai bucato o no? Sono interessato anchi'o per il mio prossimo motore in quanto ho già preso il GT stelvio, ora mi stò procurando i vari componenti, primaria e frizione 8 molle modificata con rapporto 65/23 denti dritti, quarta da 36, ora mi manca carburatore e albero motore e marmitta.

Modificato da dany59

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Dipende dai carter ... se da MY in poi difficile non bucare 

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1 ora fa, dany59 ha scritto:

Ma alla fine hai bucato o no? Sono interessato anchi'o per il mio prossimo motore in quanto ho già preso il GT stelvio, ora mi stò procurando i vari componenti, primaria e frizione 8 molle modificata con rapporto 65/23 denti dritti, quarta da 36, ora mi manca carburatore e albero motore e marmitta.

Si fatti saldare e spianare.. Impossibile non bucare

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Motorello simpatico,per curiosità: quanto pesa l'assieme frizione che hai postato in foto?   Perché la scelta di un verticale 24? 

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14 ore fa, filipporace ha scritto:

Motorello simpatico,per curiosità: quanto pesa l'assieme frizione che hai postato in foto?   Perché la scelta di un verticale 24? 

Appena ritorno ti faccio sapere il peso.. Cosa avresti montato? Ho cercato di mantenere una certa originalità 

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3 minuti fa, Gigi1993 ha scritto:

Appena ritorno ti faccio sapere il peso.. Cosa avresti montato? Ho cercato di mantenere una certa originalità 

era solo per curiosità il carburatore , ma solamente perché con i verticali non mi trovo bene...mea culpa non lo interpreto bene.

Il peso della frizione invece lo vedo troppo vicino al peso del volano e con i rapporti da te utilizzati mi sembra un volano troppo light. Consideraziine infondata ovvio perché non so ancora il peso della frizza.

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salve scusa una domanda come mai frizione  8  molle ?....è una curiossita' in quanto  assorbe potenza  nel senso che  è una massa volanica = peso nocivo " nel salire di giri " che inficia o quantomeno limita il  volano da 1600 grammi ..

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2 ore fa, filipporace ha scritto:

era solo per curiosità il carburatore , ma solamente perché con i verticali non mi trovo bene...mea culpa non lo interpreto bene.

Il peso della frizione invece lo vedo troppo vicino al peso del volano e con i rapporti da te utilizzati mi sembra un volano troppo light. Consideraziine infondata ovvio perché non so ancora il peso della frizza.

Se non ti trovi bene tu non è detto che non vadano bene per altri😂

A quanto deve stare il rapporto peso

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17 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

salve scusa una domanda come mai frizione  8  molle ?....è una curiossita' in quanto  assorbe potenza  nel senso che  è una massa volanica = peso nocivo " nel salire di giri " che inficia o quantomeno limita il  volano da 1600 grammi ..

Ciao free è una frizione 6 molle

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1 ora fa, Gigi1993 ha scritto:

Se non ti trovi bene tu non è detto che non vadano bene per altri😂

A quanto deve stare il rapporto peso

😂 si appunto ho fatto una premessa di ammissione di colpa.

Il rapporto esatto dipende molto da dove il volano ha il peso.  Se periferico( cioe ventole con ghiera es) si possono anche utilizzare accensioni più leggere e frizioni che si avvicinano al peso del volano. diciamo 55volano e 45frizione..... in altri casi, e comunque sempre, l'assieme frizione sempre di peso inferiore al volano diciamo 30-70. purtroppo le large avendo la frizione sull'albero motore, se troppo pesante, produce una massa volanica che crea guasti, talvolta anche gravi, perché il banco e la conformazione dell'albero non supportano tali sforzi.

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1 ora fa, Gigi1993 ha scritto:

Ciao free è una frizione 6 molle

Ok avevo capito male..comunque il 24 Si è " limitativo" nel far esprimere tutto il potenziale sia su questa termica che su ALTRE

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2 ore fa, filipporace ha scritto:

😂 si appunto ho fatto una premessa di ammissione di colpa.

Il rapporto esatto dipende molto da dove il volano ha il peso.  Se periferico( cioe ventole con ghiera es) si possono anche utilizzare accensioni più leggere e frizioni che si avvicinano al peso del volano. diciamo 55volano e 45frizione..... in altri casi, e comunque sempre, l'assieme frizione sempre di peso inferiore al volano diciamo 30-70. purtroppo le large avendo la frizione sull'albero motore, se troppo pesante, produce una massa volanica che crea guasti, talvolta anche gravi, perché il banco e la conformazione dell'albero non supportano tali sforzi.

Si ok sono d'accordo ma nel caso di frizione più pesante a cosa si andrebbe in contro?

Nelle elaborazioni spinte sui px ho sempre visto il contrario frizione bella grossa e volano leggero

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2 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

Ok avevo capito male..comunque il 24 Si è " limitativo" nel far esprimere tutto il potenziale sia su questa termica che su ALTRE

D'accordissimo ma qui ho cercato il miglior compromesso tra originalità prestazioni e durata 

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16 minuti fa, Gigi1993 ha scritto:

Si ok sono d'accordo ma nel caso di frizione più pesante a cosa si andrebbe in contro?

Nelle elaborazioni spinte sui px ho sempre visto il contrario frizione bella grossa e volano leggero

nelle elaborazioni spinte é più facile rompere tutto.   Quando l'inerzia del gruppo frizione si avvicina a quella del volano si rompe la spina della frizza, se ti va bene, se no ti si gira l'albero o peggio cede il banco lato frizione se ci sono la somma di una forte inerzia legata alle vibrazioni che producono gli anelli di rinforzo normalmente utilizzati.    Ti assicuro che non sono cose campate in aria cio che ti dico, poi liberi di provare cosa succede con una 8 molle rinforzata Piaggio e un volano sotto ai 2kg alleggerito su un motore bello pompato.

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Tutto quello che vuoi ma cosa c'entra con sto motore mezzo originale? 

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Su questa termica la polini original mura troppo presto e tanto di coppia ne hai da vendere... , monto anch'io il VMC in corsa 60 e con la bgm BigBoxSport prende tanti giri... se invece pensavi ad un turistico coppioso sei corto di rapporti

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Pensavo ad un turistico allegro .. Le zone qui sono prevalentemente collinari e il ragazzo pesa più di 100kg ed è sempre in 2 sulla vespa

Per la bgm ottima info sarà per uno step successivo

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Per come entra in coppia lo stelvio, ti consiglio primaria a denti dritti, l'elicoidale è più silenziosa ma scarica lateralmente delle forze non previste da chi progettò i carter...

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Con spessori e guarnizione sono arrivato a 1.6 di squish .. Mi era stato consigliato di metterlo a 1.8 secondo voi mi darà problemi? 

 

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