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Salve a tutti, ho appena preso una 50 special a 4 marce, volevo montare un elaborazione non troppo vistosa ma che riuscisse a dare un po' di brio in più al mezzo. Pensavo ad un 75cc, che marca consigliate? Configurazione?( tenendo conto chen vorrei raggiungere circa i 75)

Modificato da Andrea97.special
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Con un 75 anche con travasi raccordati, albero anticipato, una bella marmitta, carburatore ecc. Ecc. faresti molta fatica a raggiungere i 75 e comunque è tutt'altro che discreto perchè la marma si nota sempre e comunque.

Potresti fare lo stesso ragionamento con un 102 (anche se poi devi cambiare i rapporti e non so se vuoi aprire o meno il motore) ma avere molta più potenza.

Per il 75 se non vuoi raccordare i travasi la scelta è un dr base, mentre se devi aprire allora un polini andrebbe bene.

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1 ora fa, Andrea97.special ha scritto:

Salve a tutti, ho appena preso una 50 special a 4 marce, volevo montare un elaborazione non troppo vistosa ma che riuscisse a dare un po' di brio in più al mezzo. Pensavo ad un 75cc, che marca consigliate? Configurazione?( tenendo conto chen vorrei raggiungere circa i 75)

E lasciare il gt 50 montare un'albero in corsa maggiorata 45 0 47 carburatore alesato a 16 primaria allungata , padella ,70 Km/ora assicurati, devo trovare gli appunti e ti so dire con più precisione un motore cosi l'ho fatto e va benissimo ed è molto molto antisgamo.

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senza aprire il motore e' un po difficile arrivare a 75,cioe' ci arrivi anche ma hai il motore in fuori giri perenne col pignone da 16 originale,sei rempre a rischio grip e beve come una nave.consiglio mio,x non dare nell'occhio ma avere molto di piu rispetto all'originale (aprendo pero' il motore) mettere una campana 24/72,un bel 75  dr (il 2 travasi con unghiate e baffo allo scarico),marmitta originale,carburatore 16/16 (O ANCHE 19 ma ti cambia il rumore)montato sul collettore del 19 con un manicotto in gomma,anticipo valvola ed eventuale anche antivipo albero,viagi a circa 80 di max  ma a 65/70 di crocera il motore e' piu rilassato e beve nulla

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6 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

senza aprire il motore e' un po difficile arrivare a 75,cioe' ci arrivi anche ma hai il motore in fuori giri perenne col pignone da 16 originale,sei rempre a rischio grip e beve come una nave.consiglio mio,x non dare nell'occhio ma avere molto di piu rispetto all'originale (aprendo pero' il motore) mettere una campana 24/72,un bel 75  dr (il 2 travasi con unghiate e baffo allo scarico),marmitta originale,carburatore 16/16 (O ANCHE 19 ma ti cambia il rumore)montato sul collettore del 19 con un manicotto in gomma,anticipo valvola ed eventuale anche antivipo albero,viagi a circa 80 di max  ma a 65/70 di crocera il motore e' piu rilassato e beve nulla

Molto interessante questo

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1 ora fa, Lop1994 ha scritto:

Io per antisgamo la penso cosi

102

24/72

shbc 19

siluro

albero anticipato

il 50 in corsa 45 o 47 per fare 70 orari mi pare uno spreco di tempo e soldi costa piu modificare cosi che fare una ela completa con 102 che è molto più affidabile 

Scusa ma perchè ti sembra uno spreco si tempo? Hai la base per un futuro step, inoltre cme antisgamo è il top, in futuro basterebbe poi cambiare solo il GT, si parlava comunque di una elaborazione soft.

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Allora ho recuperato i dati:

Cilindro 50 cc. 2 travasi rifasato Travasi 111 , scarico 158

Primaria 18/67

Carburatore 16/10 rialesato a 16/16

Marmitta pasella originale vespa PK

Il motore va molto bene tira la quarta molto agevolmente arriva a 70 Km/ora.

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1 ora fa, robertoromano ha scritto:

Il vantaggio è sempre nell'aumento di cilindrata,aumenti la corsa invece dell'alesagguo,ma un 100cc con 4 bulloni lo monti anche se non sei molto esperto  😉

Perfettamente d'accordo, non cè niente che sostituisce la cilindrata, ma io ho dovuto revisionare tutto il motore e il proprietario non voleva neanche un 75 per non'avere nessun problema con la revisione.

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In revisione gli rimetti carburatore e una marmitta originali,nel collettore della marmitta puoi strozzarla con un rondellone o.....ops.....basta essere dentro nei parametri,non ti guardano sotto la cuffia.Pero' qualcuno c'è che cambia blocco.

Ovvio  ricordiamoci che non siamo in ordine col codice stradale .......

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  • Moderatore
Inviata (modificato)
13 ore fa, dany59 ha scritto:

E ti metti a sostituire il blocco a ogni revisione? Ahhh ciai voglia.........

si ogni due anni ,il 144cc propio non me lo passano per 50cc...........serve anche per una futura vendita così hai sia i dati telaio e motore corrispondenti ,conviene sempre tenere il motore originale 

Modificato da claudio7099
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Il 26/6/2019 in 21:16 , dany59 ha scritto:

Perfettamente d'accordo, non cè niente che sostituisce la cilindrata, ma io ho dovuto revisionare tutto il motore e il proprietario non voleva neanche un 75 per non'avere nessun problema con la revisione.

Io con motore completo quattrini,espansione e forca zip ,mai avuto problemi di revisione,sempre passata a pieni voti😜,figurati con una 75 che problemi vi fate

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16 minuti fa, Lonnye3870 ha scritto:

Io con motore completo quattrini,espansione e forca zip ,mai avuto problemi di revisione,sempre passata a pieni voti😜,figurati con una 75 che problemi vi fate

Dipende chi sei e dove vai, se sei uno che vedono una volta ogni due anni qui ti scordi di pssarla anche con solo la marmitta 

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7 minuti fa, Alogeno ha scritto:

eeeeh ma ci vuole 1 ora a cambiare il il blocco....👌

Sni,dipende alla mia blu ci vuole anche 2 ore per via dei collegamenti elettrici per la batteria poi devo cambiare fari perché li ho a led😅 insomma senza conoscenze è un lavoraccio

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  • SuperMod
36 minuti fa, Lonnye3870 ha scritto:

Io con motore completo quattrini,espansione e forca zip ,mai avuto problemi di revisione,sempre passata a pieni voti😜,figurati con una 75 che problemi vi fate

problemi?   se non sei a posto con il mezzo ti possono mandare alla revisione straordinaria, con sospensione libretto circolazione.  Se non sei in grado di rimetterla originale entro 30 giorni vai incontro anche ad un fermo amministrativo.   Senza contare che se malauguratamente capita qualcosa dopo la revisione e risalgono ai furbi che te l'hanno fatta passare fuorilegge si rivalgono sull'officina o centro revisioni e li fanno sanguinare.   La revisione attualmente viene documentata, spesso( non so se é obbligatorio) filmata, quindi é più probabile che con elaborazione ed espa in bellavista non iniziano nemmeno a farla; come per altro succede dalle mie parti ti mandano a casa.

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Comunque ho visto che con un polini 75cc racing, un carb 19, albero anticipato,marmitta siluro o proma si toccano anche gli 80. Ma alcuni mi hanno consigliato dei dr tipo l'F1. Ho deciso comunque di aprire il motore per elaborarla

P. S. 

Io sono abbastanza ignorante quindi vi chiedo scusa in anticipo se farò domande stupide. 

 

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