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dubbi configurazione zuera ss


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Ciao a tutti...Sono nuovo nel forum, scrivo qui perchè avrei bisogno di tanti pareri tecnici, e sono sicuro che qui li troverò sicuramente.😉

Ho deciso di smantellare il mio motore configurato con un 130 dr macina chilometri per passare a qualcosa di più serio. Guardando un po in giro, anche riguardo ai prezzi, mi ha convinto molto il nuovo zuera ss. Il budget che ho non è altissimo quindi parto gia dicendo che i componenti che andrò a montare non saranno i migliori. Ho deciso di fare il motore lamellare al carter, in quanto ho dei carter con la valvola rotta che voglio riutilizzare. Ho bisogno di spianare i carter per montare lo zuera o non serve? Riguardo alla frizione pensavo ad una pinasco 12 molle o una 6 molle hp. In entrambi i casi è meglio abbinarla ad uno spingidisco di tipo hp? Riguardo l' albero che mi dite? La quarta corta basta o ho bisogno di un cluster con terza e quarta corta? Sarebbe meglio barenare anche  i carter? La configurazione sara la seguente:

- Pinasco zuera 135 ss                                                                                                                                                                                                                            - Frizione pinasco 12 molle o 6 molle hp                                                                                                                                                                                                  - marmitta vmc tipo silent                                                                                                                                                                                                                      - collettore lamellare vmc                                                                                                                                                                                                                      - albero tameni o rms racing anticipato                                                                                                                                                                                                  - carburatore 26 phbl dell' orto                                                                                                                                                                                                                - campana 27/69                                                                                                                                                                                                                                    - quarta corta o cluster                                                                                                                                                                                                                          - accensione 1,6 kg elettronica di vespa V

Vi ringrazio

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  • SuperMod

ciao, benarrivato.

...io lo farei in biella 105. Cosi togli solo mezzaluna e hai da mordere lavorando i travasi sulla basetta da 8mm.   Lamellare poi va benone ,la biella lunga ti da un po' più di volume.      In tutta onestà la frizione 12 molle Pinasco non mi piace. 

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Inviata (modificato)

Quali pro ho montando un albero con biella 105? Oltre ad aumentare il volume dei carter credo aumenti anche la coppia a sfavore dei giri o sbaglio?

Riguardo la spianatura ho bisogno anche di saldare o faccio spianare direttamente?

Modificato da paulluhp
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Inoltre mi consigliate di far saldare i travasi o usare dello stucco bicomponente? Riguardo  quest' ultimo l ho usato per rimediare ad un foro fatto durante la raccordatura del travaso lato volano e mi sono trovato bene..L' unica cosa che non mi convince sono le potenze in gioco molto superiori

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  • SuperMod

Se hai applicato lo stucco correttamente non vedo che problemi ci debbano essere.  Saldare si ok é ottima cosa, ma io lo farei prima delle lavorazioni dei travasi perché si  rischia che il forellino diventa un cratere e comunque il rischio di deformare il carter c'è.      Come dicevo una grossa agevolazione nel raccordare i travasi te la dà la basetta molto ampia se utilizzi un corsa 105

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

se prendi i prigionieri più lunghi è meglio ,non perdi giri utili ,i giri li perdi con la testa perchè è troppo compressa e li perdi con lo scarico troppo basso in origine ,la testa devi assolutamente chiuderla con dinanometrica visto i 4 bulloni + 4 prigionieri ,io per farlo andare mi sono tenuto sotto i 130° di travaso (ora non ricordo se 126-128)e sotto i 190° di scarico (anche qui mi pare 187-188)e si sposano a meraviglia con la vmc evo...carburatore non esagerato da 26 a 30 max

Modificato da claudio7099
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  • Moderatore
Inviata (modificato)

se non metti mano al cilindro soprattutto allo scarico rimarrai deluso da questo cilindro ,il mio è un consiglio spassionato anche perchè l'erogazione del motore và a gusti personali ,non è legge scritta......lo so è alluminio canna cromata ,ma con calma e pazienza tutto si fa ,io di solito smusso prima il cromo sulla luce dall'interno del cilindro e dopo tolgo alluminio dal condotto

Modificato da claudio7099
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4 ore fa, paulluhp ha scritto:

Grazie!! Riguardo l' albero ho trovato un tameni con spinotto saldato, se lo faccio revisionare in retttifica può andar bene o è meglio puntare su altro?

Quanti km ha ? Semmai manda qualche foto e qualcuno saprà dirti di piu

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Ciao ragazzi....Ho praticamente quasi tutti i pezzi, mi manca solamente il cilindro....Devo dire che mi ha fatto gola il pinasco vtr, aspirato al cilindro.... Praticamente spendendo lo stesso tanto (cilindro+lamellare al carter ) ho un aspirato al cilindro..... L' unico problema è il collettore che so che non monta su pk e l' albero che ho gia che non è spalle piene. Posso montarlo ugualmente?

 

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