+ paulluhp Inviata 2019 Giugno 25 Share Inviata 2019 Giugno 25 Ciao a tutti...Sono nuovo nel forum, scrivo qui perchè avrei bisogno di tanti pareri tecnici, e sono sicuro che qui li troverò sicuramente.😉 Ho deciso di smantellare il mio motore configurato con un 130 dr macina chilometri per passare a qualcosa di più serio. Guardando un po in giro, anche riguardo ai prezzi, mi ha convinto molto il nuovo zuera ss. Il budget che ho non è altissimo quindi parto gia dicendo che i componenti che andrò a montare non saranno i migliori. Ho deciso di fare il motore lamellare al carter, in quanto ho dei carter con la valvola rotta che voglio riutilizzare. Ho bisogno di spianare i carter per montare lo zuera o non serve? Riguardo alla frizione pensavo ad una pinasco 12 molle o una 6 molle hp. In entrambi i casi è meglio abbinarla ad uno spingidisco di tipo hp? Riguardo l' albero che mi dite? La quarta corta basta o ho bisogno di un cluster con terza e quarta corta? Sarebbe meglio barenare anche i carter? La configurazione sara la seguente: - Pinasco zuera 135 ss - Frizione pinasco 12 molle o 6 molle hp - marmitta vmc tipo silent - collettore lamellare vmc - albero tameni o rms racing anticipato - carburatore 26 phbl dell' orto - campana 27/69 - quarta corta o cluster - accensione 1,6 kg elettronica di vespa V Vi ringrazio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Giugno 25 SuperMod Share Inviata 2019 Giugno 25 ciao, benarrivato. ...io lo farei in biella 105. Cosi togli solo mezzaluna e hai da mordere lavorando i travasi sulla basetta da 8mm. Lamellare poi va benone ,la biella lunga ti da un po' più di volume. In tutta onestà la frizione 12 molle Pinasco non mi piace. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Giugno 26 Moderatore Share Inviata 2019 Giugno 26 in biella 105 c'e l'albero bgm che non costa uno sproposito ,ho visto in giro anche gli alberi sip che non sembrano malvagi 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ paulluhp Inviata 2019 Giugno 26 Autore Share Inviata 2019 Giugno 26 (modificato) Quali pro ho montando un albero con biella 105? Oltre ad aumentare il volume dei carter credo aumenti anche la coppia a sfavore dei giri o sbaglio? Riguardo la spianatura ho bisogno anche di saldare o faccio spianare direttamente? Modificato 2019 Giugno 26 da paulluhp Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ paulluhp Inviata 2019 Giugno 26 Autore Share Inviata 2019 Giugno 26 Inoltre mi consigliate di far saldare i travasi o usare dello stucco bicomponente? Riguardo quest' ultimo l ho usato per rimediare ad un foro fatto durante la raccordatura del travaso lato volano e mi sono trovato bene..L' unica cosa che non mi convince sono le potenze in gioco molto superiori Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Giugno 26 SuperMod Share Inviata 2019 Giugno 26 Se hai applicato lo stucco correttamente non vedo che problemi ci debbano essere. Saldare si ok é ottima cosa, ma io lo farei prima delle lavorazioni dei travasi perché si rischia che il forellino diventa un cratere e comunque il rischio di deformare il carter c'è. Come dicevo una grossa agevolazione nel raccordare i travasi te la dà la basetta molto ampia se utilizzi un corsa 105 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Giugno 27 Moderatore Share Inviata 2019 Giugno 27 (modificato) questo è stato raccordato solo togliendo la mezzaluna parapolvere ,senza spianare i carter ,con basetta per albero corsa 53 biella 105 ,zuera srv 57,5 Modificato 2019 Giugno 27 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ paulluhp Inviata 2019 Giugno 27 Autore Share Inviata 2019 Giugno 27 Mi sa che mi avete convinto a farlo in biella 105😅Ho però alcuni dubbi.... Montandolo in biella 105 non vado a perdere giri utili? Montandolo sempre in biella 105 vanno modificati cuffia del cilindro e prigionieri? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Giugno 27 Moderatore Share Inviata 2019 Giugno 27 (modificato) se prendi i prigionieri più lunghi è meglio ,non perdi giri utili ,i giri li perdi con la testa perchè è troppo compressa e li perdi con lo scarico troppo basso in origine ,la testa devi assolutamente chiuderla con dinanometrica visto i 4 bulloni + 4 prigionieri ,io per farlo andare mi sono tenuto sotto i 130° di travaso (ora non ricordo se 126-128)e sotto i 190° di scarico (anche qui mi pare 187-188)e si sposano a meraviglia con la vmc evo...carburatore non esagerato da 26 a 30 max Modificato 2019 Giugno 27 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ paulluhp Inviata 2019 Giugno 27 Autore Share Inviata 2019 Giugno 27 Grazi mille del consiglio, allora direi aggiudicata la biella 105. Per quanto riguarda la rapportatura io pensavo ad una quarta corta con la 27/69...Consigliate quest'ultima o meglio avere una campana più corta mantenendo la quarta originale? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Giugno 27 Moderatore Share Inviata 2019 Giugno 27 (modificato) campana parti da 27-69 (secondo me il giusto è 25-69)con quarta da 21 ,ma partirei con il 20 +27/69 ,tutto dipende dalla tua messa a punto del tutto Modificato 2019 Giugno 27 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Giugno 27 Moderatore Share Inviata 2019 Giugno 27 (modificato) se non metti mano al cilindro soprattutto allo scarico rimarrai deluso da questo cilindro ,il mio è un consiglio spassionato anche perchè l'erogazione del motore và a gusti personali ,non è legge scritta......lo so è alluminio canna cromata ,ma con calma e pazienza tutto si fa ,io di solito smusso prima il cromo sulla luce dall'interno del cilindro e dopo tolgo alluminio dal condotto Modificato 2019 Giugno 27 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ paulluhp Inviata 2019 Giugno 27 Autore Share Inviata 2019 Giugno 27 Grazie!! Riguardo l' albero ho trovato un tameni con spinotto saldato, se lo faccio revisionare in retttifica può andar bene o è meglio puntare su altro? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Trueleo Inviata 2019 Giugno 27 Share Inviata 2019 Giugno 27 4 ore fa, paulluhp ha scritto: Grazie!! Riguardo l' albero ho trovato un tameni con spinotto saldato, se lo faccio revisionare in retttifica può andar bene o è meglio puntare su altro? Quanti km ha ? Semmai manda qualche foto e qualcuno saprà dirti di piu Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ paulluhp Inviata 2019 Luglio 4 Autore Share Inviata 2019 Luglio 4 Bene ragazzi, alla fine ho preso un tameni reimbiellato in corsa 105 nuovo... Ora piano piano arrivano gli altri pezzi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ paulluhp Inviata 2019 Luglio 10 Autore Share Inviata 2019 Luglio 10 Ciao ragazzi....Ho praticamente quasi tutti i pezzi, mi manca solamente il cilindro....Devo dire che mi ha fatto gola il pinasco vtr, aspirato al cilindro.... Praticamente spendendo lo stesso tanto (cilindro+lamellare al carter ) ho un aspirato al cilindro..... L' unico problema è il collettore che so che non monta su pk e l' albero che ho gia che non è spalle piene. Posso montarlo ugualmente? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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